Finalisti Gioco dell'Anno 2020

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
concordo con tutti quelli che dicono che Villainous è una cagata pazzesca

comunque il paragone con i 5 giochi dell'anno scorso è impietoso: l'anno scorso erano El Dorado, Luxor, Mysterium, Gizmos e Honga (certo non tutti erano belli, ma confrontando i due anni il paragone è impietoso)
Direi che si è anche nettamente abbassato il "peso"...l'anno scorso erano tutti light tendente al medium, quest'anno sono tutti light tendente all'evanescente... prossimo step tris, mosca cieca, darsela, palla avvelenata e uga-disu :alesisi:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.218
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Per il gioco di ruolo voglio assolutamente provare Ryuutama. Mi piace tutto ed è un peccato che arrivi in italia con secoli di ritardo...

La comunità di giocatori GdR indie lo sta demolendo in malomodo...

Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.731
più che altro in questo caso specifico non so se sarà il premio a dare lustro al gioco o sarà il gioco a dare lustro al premio. anche solo per questo, vincerà sicuramente Villainous.

Lorenzo7

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.523
più che altro in questo caso specifico non so se sarà il premio a dare lustro al gioco o sarà il gioco a dare lustro al premio. anche solo per questo, vincerà sicuramente Villainous.

concordo in pieno

Lorenzo7

Onnisciente
Goblons
2.523
Direi che si è anche nettamente abbassato il "peso"...l'anno scorso erano tutti light tendente al medium, quest'anno sono tutti light tendente all'evanescente... prossimo step tris, mosca cieca, darsela, palla avvelenata e uga-disu :alesisi:

concordo.

per la precisione: il concetto di abbassare la soglia d'ingresso, di per sè, è anche giusto. Ma, come in ogni cosa, non bisogna esagerare. Altrimenti si rischia che accada quello che giustamente dice @Badger28 : l'anno prossimo i finalisti saranno Tokyo e Acchiappa la cacca

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ottima osservazione...

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.254
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow
Gli altri non so neanche perchè siano li... Kill the unicorn è un party game
Magari lo fosse. Troppo "complesso" per essere un filler, troppo leggero per appagare certi palati. Ne esce un gioco che può divertire una certa fascia di giocatori ma ecco, da qua ad arrivare ai Big 5 ce ne manca.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.311
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Magari lo fosse. Troppo "complesso" per essere un filler, troppo leggero per appagare certi palati. Ne esce un gioco che può divertire una certa fascia di giocatori ma ecco, da qua ad arrivare ai Big 5 ce ne manca.
Eh ma come lo classifichi? non è un peso medio e non è un gioco facilissimo... ma lo scopo è mettersi i bastoni tra le ruote(O almeno la parte divertente è quella)

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.254
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow
Eh ma come lo classifichi? non è un peso medio e non è un gioco facilissimo... ma lo scopo è mettersi i bastoni tra le ruote(O almeno la parte divertente è quella)
Un gioco di carte ad alta interazione con set collection, stop. Che poi arriva fino a 6 giocatori, i party game quasi che partono da là!

Obione

Esperto
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
313
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Sugli unicorni sorpresa assoluta. Non riesco neanche a immaginare cosa possano averci trovato. Anche come potere commerciale mi sembra deboluccio, però come con D&D non hanno messo il marchio a un prodotto già di successo.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.731
Ma te pensa, avrei scommesso tutto sulla Disney. Ho toppato.

Lorenzo7

Onnisciente
Goblons
2.523
la vittoria di Kill the Unicorns è incommentabile... non ci sono parole... era uno dei 2 più brutti...

e di nuovo, torno a sottolineare l'enorme discesa in verticale che si nota paragonando anche solo all'anno scorso, quando vinse El Dorado

l'anno prossimo vince Acchiappa la cacca, in finalissima contro Tokyo, rubamazzetto e mosca cieca

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
361
Utente Bgg
ifikrate
Anche io avrei scommesso sul Disney.
Non fosse che per il brand

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
361
Utente Bgg
ifikrate
Sono dell'idea che, ormai, sarebbe anche tempo di dividere tra gioco dell'anno generico (alias family) e ovviamente premio principale e strombazzato, e premio per giochi "seri" o "per esperti"

Obione

Esperto
Goblons
313
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Sono dell'idea che, ormai, sarebbe anche tempo di dividere tra gioco dell'anno generico (alias family) e ovviamente premio principale e strombazzato, e premio per giochi "seri" o "per esperti"
Per chi ha scommesso sul Disney (pure io), in trasmissione hanno spiegato in modo abbastanza convincente i motivi per cui non ha vinto. Ovvero, ha pagato caro il fatto che alcuni personaggi fossero molto più difficili da giocare di altri, e un bambino nello scegliere a caso il suo beniamino preferito avrebbe potuto avere un'esperienza frustrante a seconda della scelta.
Peccato perché, nella cinquina, per quanto odio la Disney, aveva una buona asimmetria e varietà in un gioco alla fine con poche pretese.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mah. Ho sentito le motivazioni rispetto a Villainous e le comprendo. Mi rimane il dubbio di fondo: è ormai stato detto e ridetto che il GdA premia il GATEWAY dell'anno.
Per me Kill the Unicorns non è un gateway, semplicemente. A me sembra al 100% un party game, non vedo come possa invogliare qualcuno a fare un passo ulteriore verso giochi più profondi.
IL gateway è storicamente Catan. Ma Catan rispetto a Kill the Unicorns è Twilight Imperium. Quindi forse bisogna rivedere la definizione di gateway o meglio usare un'altra parola.
Chessò, il GIOCHINO DELL'ANNO.

Obione

Esperto
Goblons
313
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
In realta', sempre in trasmissione sembra che abbiano delineato il loro concetto di "gateway", ovvero un gioco che possa essere aperto e subito apprezzato da grandi e piccini. Un po' come quello che sta diventando, maldestramente, lo SdJ rosso.
Il GdA secondo me ha sempre avuto quest'ottica da quando e' partito. Ma concordo che sia un'ottica un po' sciocca, soprattutto quando senti i giudici dichiarare che "ti siedi al tavolo e il gioco e' divertentissimo". Tantissimi giochi sono o possono risultare divertentissimi la prima partita, o con il gruppo giusto, ma poi non lasciano niente, ci si stufa subito, o il gruppo giusto e' estremamente difficile da trovare. La provocazione di @Lorenzo7 che pronostica Acchiappa la Cacca come prossimo gioco purtroppo diventa condivisibile, anche quello e' un gioco spesso divertentissimo la prima volta. Ma solo la prima volta.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
In realta', sempre in trasmissione sembra che abbiano delineato il loro concetto di "gateway", ovvero un gioco che possa essere aperto e subito apprezzato da grandi e piccini. Un po' come quello che sta diventando, maldestramente, lo SdJ rosso.
Il GdA secondo me ha sempre avuto quest'ottica da quando e' partito. Ma concordo che sia un'ottica un po' sciocca, soprattutto quando senti i giudici dichiarare che "ti siedi al tavolo e il gioco e' divertentissimo". Tantissimi giochi sono o possono risultare divertentissimi la prima partita, o con il gruppo giusto, ma poi non lasciano niente, ci si stufa subito, o il gruppo giusto e' estremamente difficile da trovare. La provocazione di @Lorenzo7 che pronostica Acchiappa la Cacca come prossimo gioco purtroppo diventa condivisibile, anche quello e' un gioco spesso divertentissimo la prima volta. Ma solo la prima volta.
Concordo pienamente.
Ma qui il problema continua ad essere relativo alle definizioni. Non puoi decidere tu qual è il tuo "concetto di gateway", è un termine piuttosto ben definito e tra l'altro neanche nuovo.
Al di là delle battute, loro stanno di fatto premiando il "Gioco per tutti" dell'anno. Vogliamo andare di english? ENTRY LEVEL. Comunque, almeno nelle motivazioni eviterei di usare termini inappropriati, mia modestissima opinione.
...peraltro Villainous, che non mi piace, a differenza di Kill the Unicorns potrebbe rientrare nella categoria dei gateway, con un po' di fantasia. Non che tifassi per lui, come detto tra i candidati il più in bolla mi pareva chiaramente Draftosaurus, che come light worker placement è invece SICURAMENTE un gateway. VABBE'.

Alto Basso