Filosofia; NON Sproloqui

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Salve a tutti!,
volevo segnalarvi -questa volta in veste ufficiale- che questo forum è dedicato alle varie Filosofie di Gioco o alle eventuali divagazioni Filosofiche sul gioco stesso...
..al limite vi possono rientrare anche thread riguardanti grandi questioni filosofiche in genere (non legate al gioco), anche se il luogo più idoneo sarebbe Sproloqui&Chiacchere.
Comunque è importante ricordare che questo forum NON E' Sproloqui&Chiacchere e -pertanto- vari ed eventuali spam, OT o qualsiasi cosa renda illeggibile i thread verranno cancellati.

Grazie x l'attenzione e x la collaborazione :grin:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Faccio fatica a restringere in un campo il concetto di filosofia.
Mi pare che il termini derivi letteralmente dall'amore per il pensiero. Come può ciò essere limitato negli argomenti (purchè contengano dei concetti e non delle frasi di circostanza non elaborabili ulteriomente)?

Cosa sarebbero le "grandi questioni filosofiche"?

Perchè per esempio un OT sull'inquinamento è stato spostato su sproloqui
(pur capendone la dislocazione in apposito thread)?
A me l'inquinamento parrebbe una "grande questione filosofica": ognuno ha un suo modo prediletto di intenderlo (quindi un suo pensiero). Trovo sia comunque filosofia.

Io ho fatto l'artistico. Spero non serva almeno il classico per parlare su questo forum... ;)

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Galdor":25h7mwmt ha scritto:
Comunque è importante ricordare che questo forum NON E' Sproloqui&Chiacchere e -pertanto- vari ed eventuali spam, OT o qualsiasi cosa renda illeggibile i thread verranno cancellati.

É come aver appeso al topic un cartello di divieto con la faccia di dera e la scritta "io non posso postare" :lol: :lol: :lol:

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io ritengo che in questo forum si bebbano postare sia gli argomenti inerenti ai giochi sia alla filosofia ed ai precetti generali di cultura ludica e non, io non mi immaginerei di posare un questione di tipo filosofico-non ludico- su sproloqui e chiachiere varie, mi smoterebbero il topic in meno di una pagina riempendoolo di faccine e cacchiate varie-occhio a mork- dunque, appunto per il fatto che in questo foro la gente si dovrebbe dare una regolata, io sentirei la mia questione più al sicuro postata tra le "pagine" di questo foro.

Aiyvann":1vg2wjwo ha scritto:
É come aver appeso al topic un cartello di divieto con la faccia di dera e la scritta "io non posso postare" :lol: :lol: :lol:

appunto! 8)

però è divertente

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
ok galdor..una sola domanda...dobbiamo postare esclusivamente sulla "filosofia del gioco" o i post sulla "filosofia" sono accettati allo stesso modo? nels senso..è la stessa cosa o è mglio postare sulla "filosofia del gioco"?

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
linx":1gmzdcd8 ha scritto:
Faccio fatica a restringere in un campo il concetto di filosofia.
Mi pare che il termini derivi letteralmente dall'amore per il pensiero. Come può ciò essere limitato negli argomenti (purchè contengano dei concetti e non delle frasi di circostanza non elaborabili ulteriomente)?
Dont worry linx, è un errore abbastanza comune intendere la filosofia per il suo significato etimologico (che è "amore per il sapere", non per il "pensiero"). Se la intendessimo così nella filosofia rientrerebbero tutti i rami dello scibile umano, perchè tutto è riconducibile all'amore per il sapere.. ;)

Io ho fatto il classico, ma anche chi non ha avuto questa sfortuna potrà sicuramente intuire che cos'è la filosofia (e non nel senso etimologico, bensì storico e semantico).

eddie":1gmzdcd8 ha scritto:
dobbiamo postare esclusivamente sulla "filosofia del gioco" o i post sulla "filosofia" sono accettati allo stesso modo? nels senso..è la stessa cosa o è mglio postare sulla "filosofia del gioco"?
La regola (a farla rigida) sarebbe che il forum è dedicato solo a questioni filosofiche riguardanti il gioco...
..se poi ci scappa qualche riflessione su un campo che riguarda uno dei tre rami della filosofia (teoretico, etico o estetico*) la cosa potrà essere tollerata, ma NON abusatene! :grin:

Per divagazioni e speculazioni varie c'è Sproloqui&Chiacchere. 8)

*..e l'Inquinamento non rientra in nessuno dei tre.

Bellalex

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Galdor":2i5ynh0z ha scritto:
..uno dei tre rami della filosofia (teoretico, etico o estetico)
Non credetegli, che i rami della filosofia (sempre che abbia rami) siano tre non è assodato. Ricordatevi sempre che l' unica scienza esatta è la matematica...
8)
(ciò che è assodato però è che il moderatore vi può cancellare i posts... il moderatore è un uomo [donna] di potere!!!)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Galdor":108v9sdy ha scritto:
[..se poi ci scappa qualche riflessione su un campo che riguarda uno dei tre rami della filosofia (teoretico, etico o estetico).

...appunto.
Mi pareva che bisognava aver fatto il classico...

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Perchè per esempio un OT sull'inquinamento è stato spostato su sproloqui
(pur capendone la dislocazione in apposito thread)?
A me l'inquinamento parrebbe una "grande questione filosofica": ognuno ha un suo modo prediletto di intenderlo (quindi un suo pensiero). Trovo sia comunque filosofia.

Non credo che il discorso filosofico si indentifichi nell' oggetto di discussione, quanto nel modo di discuterne. Su questo "modo" ci sono circa 2500 anni di tradizione filosofica occidentale: non si può chiedere a Galdor di definire una nozione precisa ( compito un po' gravoso per un moderatore sintetizzare tutto il pensiero occedentale, non vi pare?). Al massimo si potrebbe cercare una definizione approssimativa e magari intuitiva per far capire che tipo d discussione si richiede in questo forum.
Per quel che riguarda gli OT non credo che Galdor sia stato troppo severo, in fondo si salta troppo da un argomento all' altro mentre in un 3ed esso dovrebbe avere una certa coerenza. Ma questa è solo la mia opinione! ;)

Bellalex

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Juda":ovcacouk ha scritto:
ci sono circa 2500 anni di tradizione filosofica occidentale: non si può chiedere a Galdor di definire una nozione precisa ( compito un po' gravoso per un moderatore sintetizzare tutto il pensiero occedentale, non vi pare?). Al massimo si potrebbe cercare una definizione approssimativa e magari intuitiva per far capire che tipo d discussione si richiede in questo forum.
Per quel che riguarda gli OT non credo che Galdor sia stato troppo severo, in fondo si salta troppo da un argomento all' altro mentre in un 3ed esso dovrebbe avere una certa coerenza. Ma questa è solo la mia opinione! ;)
Grazie Juda, hai capito perfettamente lo spirito! ;) :grin:
La "definizione approssimativa" potrebbe essere quella che ho dato nel mio post precedente:
Galdor":ovcacouk ha scritto:
La regola (a farla rigida) sarebbe che il forum è dedicato solo a questioni filosofiche riguardanti il gioco...
..se poi ci scappa qualche riflessione su un campo che riguarda uno dei tre rami della filosofia (teoretico, etico o estetico) la cosa potrà essere tollerata, ma NON abusatene!

Per divagazioni e speculazioni varie c'è Sproloqui&Chiacchere.
Passo e chiudo. Ci si vede sul forum. 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso