Fillerini: Sushizock vs Il verme è tratto

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Sto valutando l'acquisto di alcuni "fillerini" davvero veloci
da poter giocare la sera dei giorni feriali con i miei figli,
quando non si puo' tirare tardi per via della scuola il giorno dopo.

Uso già Fantascatti, Dobble, SushiGo, Micropul (P&P)
e LightSpeed (P&P) e se ho un pelino più di tempo
Il Piccolo Principe, ma vorrei avere qualche titolo
aggiuntivo per non essere troppo ripetitivo.

Al momento avrei scelto (sono già nel carrello... :scimmia2: ):
- Felix: il gatto nel sacco
- Pinguin pescatore
- Sushizok

A proposito di quest'ultimo, vorrei chiedervi un parere nel
confronto con "Il verme è tratto".

Siccome vorrei poterci giocare anche con mia figlia piu'
piccola di 5-6 anni (inizia la prima elementare a Settembre),
mi ero orientato su "Sushizok" perché i numeri usati sono di valore
basso e a lei noto (a parte la questione negativi, ma sono di colore
diverso e poi ci sono le lische, quindi si capisce che sono penalità),
i dadi hanno solo simboli e non ci sono da fare somme "complicate"
per un bimbo che non ha ancora iniziato la scuola (salvo per il
conteggio finale dei punti, ma lì la si aiuta!).

A parte queste considerazioni, "Il verme è tratto" mi sembra
davvero molto simile a "Sushizok", quindi mi parrebbe inutile
averli entrambi, anche solo per giocarci con il "grande" (otto anni).

Pareri in merito?
(scimmie a parte...
...che belle quelle tessere simil-domino!!! :scimmia: ).

Grazie
Roberto

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Li ho entrambi, forse "il verme è tratto" è più semplice come game play.
Non li gioco da secoli e non so, non avendo figli, se sono adatti ad un bambino, francamente.

Però son filler carini.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
587
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
I Giullari mi sembra avessero risposto a questo dubbio sui numeri negativi, ma non ricordo dove... :uhm:
In ogni caso la questione è un po' più complessa, i negativi non sono una penalità.

Alla fine del gioco si confronteranno le due pile di tessere: le positive e le negative e dovranno essere in numero uguale, tutte le tessere positive in più rispetto alle negative verranno eliminate!!
E non viceversa!!

Quindi lo scopo del gioco è finire con lo stesso numero di tessere e possibilmente con i valori positivi maggiori e i negativi... anche, visto che -1 è maggiore di -4 :D :D :D

Di solito al finale si assiste ad una lotta spieteta per rubarsi i -1; a differenza dell'inizio in cui ci si rubano i +6.

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
AleK":1q0vs2hb ha scritto:
I Giullari mi sembra avessero risposto a questo dubbio sui numeri negativi, ma non ricordo dove... :uhm:
In ogni caso la questione è un po' più complessa, i negativi non sono una penalità.

Alla fine del gioco si confronteranno le due pile di tessere: le positive e le negative e dovranno essere in numero uguale, tutte le tessere positive in più rispetto alle negative verranno eliminate!!
E non viceversa!!

Quindi lo scopo del gioco è finire con lo stesso numero di tessere e possibilmente con i valori positivi maggiori e i negativi... anche, visto che -1 è maggiore di -4 :D :D :D

Di solito al finale si assiste ad una lotta spieteta per rubarsi i -1; a differenza dell'inizio in cui ci si rubano i +6.

Sì, il meccanismo delle tessere sushi-lische mi è noto, avendo letto il manuale presente qui in tana: mi sono spiegato male
nel mio precedente messaggio.
Con "penalità" intendevo il modo che userei per spiegare ad un bambino un numero negativo che alla fine andrà a
togliere punti anziché farteli guadagnare, ma ovviamente gli va anche spiegato il meccanismo delle due pile
da cercare di mantenere il più possibile di ugual dimensione.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
635
Il Verme è tratto per assurdo, forse, aiuta anche a imparare la matematica tramite le somme... Anche se forse a 5-6 anni la piccola è un po' troppo piccola... :pippotto:

donhaldo

Saggio
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
kadaj":3e46xuty ha scritto:
Il Verme è tratto per assurdo, forse, aiuta anche a imparare la matematica tramite le somme... Anche se forse a 5-6 anni la piccola è un po' troppo piccola... :pippotto:

Infatti il mio dubbio era proprio quello: magari quando comincerà a fare le addizioni con
due cifre sarà da considerare come un modo per esercitarsi a farle a mente con la
scusa di giocare.

Con sushizok basta saper identificare la prima, la seconda, la terza tessera ecc.
in base al numero di simboli usciti sui dadi, che comunque sono sempre al massimo cinque.
Gli stessi numeri sulle tessere sono fino a 6, se non ricordo male, quindi mi pare giocabile
anche a 5 anni.

Devo trovare qualcosa che vada bene sia a lei sia al "grande" di 8 anni senza annoiare
l'uno o scoraggiare l'altra.

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Non ho Sushizock ma ho giocato infinite volte al Verme è Tratto. E' un filler molto carino, ma devo dire che normalmente il meccanismo "push your luck" riscuote più successo con un pubblico adulto che con i bambini, anche perchè le tessere domino sono molto belle come materiali ma graficamente magari non così attraenti per un bambino, poi mettici pure il fatto che bisogna fare le somme... :piange:

Della stessa classe, ma secondo me più adatto ai bambini, ti suggerirei allora Hick Hack nel pollaio, molto colorato, divertente e intelligente. Il meccanismo peraltro è attraente anche per gli adulti: con il mio vecchio gruppo di gioco era decisamente il filler preferito di fine serata e la gente si accaniva sul serio... :clap:

donhaldo

Saggio
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
AleK":2h3s2kz0 ha scritto:
Scusa l'OT, ma hai provato a prendere in considerazione Super Farmer: http://www.goblins.net/recensione/super-farmer
Forse è proprio il gioco che stai cercando e se non ricordo male è un 6+...

Nessun problema per l'OT: anzi, ogni suggerimento fa comodo! ;)
Super Farmer ce l'ho già.
In effetti non l'ho citato tra i filler che uso principalmente perché alla piccola
non piace. Non so di preciso il perché... Io lo trovo simpaticissimo come gioco,
ma con lei non ha "sfondato".
Al grande è piaciuto subito e abbiamo fatto molte partite, anche se adesso
tende a chidermi altro, tipo Carcassonne, Ticket to Ride, Takenoko, Sheepland,
ecc. solo che, pur essendo giochi di breve durata, sono spesso già troppo lunghi
per il tempo che abbiamo a disposizione, da qui la richiesta di filler molto brevi
da usare per dire: "Solo questo, poi a letto!". :D

Alto Basso