Consigli Filler da 6 giocatori in su

Mando

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2023
Messaggi
16
Goblons
23
Salve a tutti, sapete consigliarmi un filler da 6 giocatori in su?
Qualcosa come coloretto, le 5 torri o anche non soltanto di carte.
Grazie in anticipo.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Salve a tutti, sapete consigliarmi un filler da 6 giocatori in su?
Qualcosa come coloretto, le 5 torri o anche non soltanto di carte.
Grazie in anticipo.
Dixit
Heimlich & Co.
Not Alone
Camel Up
Mahè
For Sale
 
Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Da massimo 6:

Lo Squalo (Get bit)
Pool Party
Hick Hack nel Pollaio
Crossing
Rock Paper Wizard
For Sale
Camel Up
Team Play
Overseers (giocato poco non so se mi ha convinto)

Più di 6:

Fuji Flush
No Grazie (arriva a 7 ma non mi piace molto in così tanti, già in 6 è tirato)
LAMA, meglio in versione Party (però come sopra, arriva a 6, ma in tanti gira peggio imho)
Colt Super Express


La grandezza della scatola deve rimanere "tipo filler" o possiamo anche andare verso una dimensione media?

Poi ovviamente ci sarebbero da citare tantissimi PartyGame



This is the way
 
Ultima modifica:

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
Cappuccetto Rosso non dorme mai
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
994
Goblons
464
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Salve a tutti, sapete consigliarmi un filler da 6 giocatori in su?
Qualcosa come coloretto, le 5 torri o anche non soltanto di carte.
Grazie in anticipo.
A che tipo di tavolo dobbiamo pensare però? Giornate in famiglia che"cosí giocano anche i nonni"? Tutti insieme con bambini? Compagnia di soli ragazzi/e?
 

deboroh22

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
111
Goblons
113
Tra i filler che conosco e che arrivano a 6 giocatori ci sono:
Deep Sea Adventure
Durian
Sushi Go Party
That’s Not A Hat
Coup

Se includi anche i roll/flip/…&write, la scelta si amplia, il migliore per me rimane Welcome to

Tra i party game, dico Time’s Up
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
994
Goblons
464
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Compagnia di amici
Allora quoto anche io Camel Up, gioco di corsa cammelli e scommesse.
6 e le prendi di sole carte non banale e scala bene proprio in tanti giocatori e arriva sino a 10.
Secret Hitler se vi piacciono giochi ad identità nascoste (su BGG trovi anche una bellissima versione PnP a tema Star Wars, se vi piace il tema).
Dixit funziona sempre bene (guarda anche la versione Odissey che arriva sino a 12 giocatori, ma considera di metterti in mano almeno un paio di espansioni perchè altrimenti le carte girano poco).

Ti butto lí anche un Formula D che non è propriamente un filler, ma nella versione base è semplicissimo (ci gioca anche mio suocero che ha 85 anni!) e rende bene la sensazione di una vera corsa di macchine. I lanci di dadi sfortunati sono sempre motivo di citazioni auliche memorabili e grande ilarità.

Buon gioco! ☺️
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
836
Goblons
848
Utente Bgg
v.cecca85
Salve a tutti, sapete consigliarmi un filler da 6 giocatori in su?
Qualcosa come coloretto, le 5 torri o anche non soltanto di carte.
Grazie in anticipo.
Non ricordo se Ra arriva fino a 6
Ma anche Heat mi sembra arrivi a 6 e non dura tanto
 

Mando

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2023
Messaggi
16
Goblons
23
Da massimo 6:

Lo Squalo (Get bit)
Pool Party
Hick Hack nel Pollaio
Crossing
Rock Paper Wizard
For Sale
Camel Up
Team Play
Overseers (giocato poco non so se mi ha convinto)

Più di 6:

Fuji Flush
No Grazie (arriva a 7 ma non mi piace molto in così tanti, già in 6 è tirato)
LAMA, meglio in versione Party (però come sopra, arriva a 6, ma in tanti gira peggio imho)
Colt Super Express


La grandezza della scatola deve rimanere "tipo filler" o possiamo anche andare verso una dimensione media?

Poi ovviamente ci sarebbero da citare tantissimi PartyGame



This is the way
la grandezza della scatola non ha importanza :D
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
994
Goblons
464
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Aggiungo anche Trio che arriva fino a 6 giocatori, molto carino
 

Yrh

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2024
Messaggi
33
Goblons
35
Questa categoria di giochi ( i filler/party per gruppi numerosi) è una delle mie fisse, ne ho provati davvero tanti.
Consiglio:
- Diamant / Incan Gold - push your luck e mind games a non finire, accessibile a tutti e scala benissimo da 3 a 8.
- Ensemble - il Dixit Cooperativo con scelte simultanee e senza suggeritore, scala perfettamente da 2 a 10.
- Avalon : IL gioco di identità segrete e deduzione sociale (ma dipende dal gruppo)
- Tempel des Schreckens - il gioco di identità segrete che va bene in qualsiasi gruppo (nessuno sa chi sono i propri alleati e nessuno ha il pieno controllo delle proprie informazioni- un gioco di identità segrete anche per chi non ama mentire e non un hardcore gamer, il prezzo é un bel po' di caos in più ma nulla di male secondo me), scala ottimimanete da 3 a 10. Ne esistono mille versioni (Timebomb - originale, Timebomb Evolution, don't mess with ctulhu). Questa versione tedesca a poco prezzo e scatola minuscola è la versione migliore. Il tema è un filino colonialista (maschi bianchi biondi che vanno a trafugare tempi in qualche landa del sudamerica..)
- Lama (Party o Kadabra - fino a 6) - Poker + Uno in cui pero' devi minimizzare il tuo punteggio. Leggendo le regole non gli avrei dato 2 lire.. funziona da Dio, provare per credere.Adesso ho tutti i lama esistenti.
- Trio (fino a 6) - altro gioco a cui non avrei dato due lire ma che funziona da Dio (si puo fare con le carte da poker)
- My Gold Mine (fino a 6) - il tema di Clank, la tensione di Diamant, più cattivo di Deep sea adventure. Costa poco, scatola piccola, ottimi materiali e grande impatto scenico sul tavolo
- Insider (aka Werewords) , fino a 8 giocatori - Twenty questions con un "Merlino" che non deve farsi scoprire per vincere da solo. Gioco oink in scatola mini.
- Il Grande Dalmuti (fino a 8 secondo le regole, ma si puo giocare fino a 10 dando meno carte ai giocatori) - gran classico di gestione mano e gioco di ruolo light, variante del classico gioco di carte "Presidente"
- Fuji Flush - altra variazione di "Presidente" ma con alleanze temporanee al tavolo, molto divertente da giocare da 6 giocatori in su (arriva fino a 8)
- 6 Le prendi (6 nimmt) , da 2 a 10, meglio pero' da 2 a 6 (da 7 a 10 è completo caos).
- The Boss (a squadre arriva fino a 6): maggioranze e deduzione.
- Loot/Korsar: misto di giochi di prese e aste, a squadre arriva fino a 8.

Ci sarebbero anche Citadels (fino a 9, a seconda della versione), Condottiere (fino a 6), Las Vegas (con espansione, per arrivare a 6)
ma entrambi giochi meglio giocarli max in 4-5 se no diventano trooooppo lunghi.
 

Yrh

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2024
Messaggi
33
Goblons
35
aggiungo anche:
- No grazie /No Thanks: da 3 a 7 giocatori, push your luck, collezione set e aste, un gran classico (si puo giocare con le carte di 6 nimmt e un paio di chip)
- ITO, party game cooperativo made in japan che è il mix di The Mind e Wavelength (Wolfgang Warsch ne è sicuramente entusiasta.. ;D ). L'ho consigliato mesi addietro sulla chat telegram (quando ancora era disponibile solo in giappone e non si parlava di edizioni in altre lingue, é un gioco che ha già qualche anno), si puo' giocare con le carte di 6 nimmt e le categorie (in inglese) scaricabili da BGG. Oppure, a Play 24 (cioè da domani) verrà presentato ( e sarà disponibile) in Italia, l'edizione italiana a cura di MS Edizioni Studio Supernova.
 
Ultima modifica:

Yrh

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2024
Messaggi
33
Goblons
35
continuo i consigli con:
-poker di scarafaggi (fino a 6) e spicy (fino a 6), i migliori giochi di bluff portatili e giocabili ovunque (solo carte)
-taco gatto capra cacio pizza (fino a 8giocatori) il più divertente gioco di velocità e osservazione (detto da uno che odia i giochi di velocità). se si cerca qualcosa di meno fisico (a taco ci si può far male alle mani..) , sempre fino a 8,c è fantascatti. se si vuole proprio evitare il contatto fisico allora il classico dobble (sempre fino a 8 giocatori). altro gioco di destrezza e caciarone da fare in piedi è happy salmon (fino a 8 giocatori).
 
Alto Basso