Dubbi Fields of Arle

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Salve amici,
vi chiedo un chiarimento su questo bel gioco da due di Rosemberg.
Non mi è chiara la questione dei due segnalini faro e dell'azione "fuori stagione".
Ad inizio partita un giocatore prende il faro estivo e uno quello invernale, la qual cosa significa che per il resto della partita (salvo azioni "fuori stagione") uno dei due sarà sempre il primo a giocare d'estate e l'altro il primo a giocare d'inverno. Corretto?

Quando uno dei due giocatori fa un'azione della stagione NON in corso esattamente cosa accade? Volta il suo faro (indipendentemente dalla stagione corrente) e perde la capacità di essere primo giocatore nella stagione indicata dal suo faro? Oppure cede il faro all'altro?

Da regolamento mi pare dica che solo uno dei due giocatori può fare l'azione fuori stagione è giusto? Ma se siamo nell'ultima stagione non si soffre nessun malus a fare tale azione fuori stagione (poiché poi il gioco termina) quindi il primo che la fa leva all'altro la possibilità di farlo e basta, senza svantaggi, è corretto?

Insomma se riuscite a chiarirmi questa cosa ve ne sarei grato che nelle regole è molto vaga.....
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.518
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.765
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Re: Dubbio su Fields of Arle

Allora da come ho capito e di conseguenza gioco:
pennuto77":3o8lpmqs ha scritto:
Ad inizio partita un giocatore prende il faro estivo e uno quello invernale, la qual cosa significa che per il resto della partita (salvo azioni "fuori stagione") uno dei due sarà sempre il primo a giocare d'estate e l'altro il primo a giocare d'inverno. Corretto?
Si. immagina il faro come un token con due lati, estate/inverno. Quindi il primo giocatore, che inizia nella stagione estiva, ha il faro sul lato estivo. Ad ogni cambio stagione, il faro "passerebbe" di mano girando lato e l'avversario diventa il primo: così nella seconda stagione - prima invernale - è il secondo giocatore ad essere il primo, simboleggiato dal faro invernale, poi ritorna primo giocatore il giocatore iniziale con il faro estivo nella terza stagione (seconda estiva) e così via, salvo come hai detto l'effetto dell'azione fuori stagione.
pennuto77":3o8lpmqs ha scritto:
Quando uno dei due giocatori fa un'azione della stagione NON in corso esattamente cosa accade? Volta il suo faro (indipendentemente dalla stagione corrente) e perde la capacità di essere primo giocatore nella stagione indicata dal suo faro? Oppure cede il faro all'altro?
Se il giocatore fa un'azione fuori stagione per la stagione di cui non è primo giocatore, non succede nulla. Esempio: azione estiva, il giocatore con il faro estivo fa un'azione invernale (di cui non sarebbe primo giocatore): in base al regolamento, l'avversario riceve il faro invernale per essere primo giocatore, ma essendolo già, non succede nulla.
Altro esempio: il giocatore che ha il faro invernale, fa in estate un'azione fuori stagione (scegliendo un'azione invernale), allora sarà il giocatore con il faro estivo a giocare per primo durante la stagione invernale, scambiandosi i fari ("When a player makes use of this Special Action, his opponent receives the Starting Player Marker for the subsequent Half Year").
pennuto77":3o8lpmqs ha scritto:
Da regolamento mi pare dica che solo uno dei due giocatori può fare l'azione fuori stagione è giusto?
Si
pennuto77":3o8lpmqs ha scritto:
Ma se siamo nell'ultima stagione non si soffre nessun malus a fare tale azione fuori stagione (poiché poi il gioco termina) quindi il primo che la fa leva all'altro la possibilità di farlo e basta, senza svantaggi, è corretto?
Si
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Re: Dubbio su Fields of Arle

Ok spero sia così perché significherebbe che lo abbiamo giocato bene.......attendo altre conferme per sicurezza....... :sisi:
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: Dubbio su Fields of Arle

Ciao, io ho scritto il manuale in italiano che trovi in Tana, ed in effetti il funzionamento è proprio così.

Chi ha il faro estivo, inizierà per primo in estate.
Chi ha il faro invernale, inizierà per primo in inverno.

Se in estate il primo giocatore esegue un'azione invernale, è di fatto un vantaggio perché non sarebbe primo giocatore il turno successivo.
Se in estate il secondo giocatore esegue un'azione invernale, i fari si invertono perché non sarà primo il turno successivo.

Quindi è sempre avvantaggiato il primo giocatore ad eseguire un'azione sulla stagione opposta, visto che non ha malus.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.571
Località
Pietrasanta LU
Goblons
76
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Re: Dubbio su Fields of Arle

Io invece la penso diversamente da voi anche a rileggere il manuale in inglese.
Il primo giocatore rimane sempre lo stesso in estate ed in inverno finchè non decide di fare un azione della stagione opposta a quella di gioco.
Infatti dice che chi ha il faro del primo giocatore lo rimane per tutto l'anno e non stagione.
Questo fa sì che il secondo giocatore possa avvantaggiarsi del fatto che comunque rimarrebbbe secondo, ma possa svolgere un azione dell'altra stagione.
Quindi riequilibrare il vantaggio del primo giocatore.
In tutte le partite che abbiamo fatto la cosa stride all'idea ma gira nella realtà della partita.
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Re: Dubbio su Fields of Arle

Interessante...

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: Dubbio su Fields of Arle

plombiers":3j4qu13m ha scritto:
Io invece la penso diversamente da voi anche a rileggere il manuale in inglese.
Il primo giocatore rimane sempre lo stesso in estate ed in inverno finchè non decide di fare un azione della stagione opposta a quella di gioco.
Infatti dice che chi ha il faro del primo giocatore lo rimane per tutto l'anno e non stagione.
Questo fa sì che il secondo giocatore possa avvantaggiarsi del fatto che comunque rimarrebbbe secondo, ma possa svolgere un azione dell'altra stagione.
Quindi riequilibrare il vantaggio del primo giocatore.
In tutte le partite che abbiamo fatto la cosa stride all'idea ma gira nella realtà della partita.

"In Summer, 1 of the 8 Workers may use a Winter Action Space (instead of a Summer one). Similarly, in Winter, 1 Worker may use a Summer Action Space (instead of a Winter one). When a player makes use of this Special Action, his opponent receives the Starting Player Marker for the subsequent Half Year. If none of the 8 Workers makes use of the Special Action, the Starting Player Marker changes hands automatically at the end of the Half Year."

Qui si parla di semestri, nella parte in grassetto dice che se nessun lavoratore utilizza l'azione speciale, il faro passa al giocatore opposto per il semestre successivo.
E' diverso da come dici tu, o sbaglio ad interpretarlo?
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
197
Località
Lugo (RA)
Goblons
89
Re: Dubbio su Fields of Arle

Naftalino":q9kkp3ie ha scritto:
Allora da come ho capito e di conseguenza gioco:
pennuto77":q9kkp3ie ha scritto:
Ad inizio partita un giocatore prende il faro estivo e uno quello invernale, la qual cosa significa che per il resto della partita (salvo azioni "fuori stagione") uno dei due sarà sempre il primo a giocare d'estate e l'altro il primo a giocare d'inverno. Corretto?
Si. immagina il faro come un token con due lati, estate/inverno. Quindi il primo giocatore, che inizia nella stagione estiva, ha il faro sul lato estivo. Ad ogni cambio stagione, il faro "passerebbe" di mano girando lato e l'avversario diventa il primo: così nella seconda stagione - prima invernale - è il secondo giocatore ad essere il primo, simboleggiato dal faro invernale, poi ritorna primo giocatore il giocatore iniziale con il faro estivo nella terza stagione (seconda estiva) e così via, salvo come hai detto l'effetto dell'azione fuori stagione.
pennuto77":q9kkp3ie ha scritto:
Quando uno dei due giocatori fa un'azione della stagione NON in corso esattamente cosa accade? Volta il suo faro (indipendentemente dalla stagione corrente) e perde la capacità di essere primo giocatore nella stagione indicata dal suo faro? Oppure cede il faro all'altro?
Se il giocatore fa un'azione fuori stagione per la stagione di cui non è primo giocatore, non succede nulla. Esempio: azione estiva, il giocatore con il faro estivo fa un'azione invernale (di cui non sarebbe primo giocatore): in base al regolamento, l'avversario riceve il faro invernale per essere primo giocatore, ma essendolo già, non succede nulla.
Altro esempio: il giocatore che ha il faro invernale, fa in estate un'azione fuori stagione (scegliendo un'azione invernale), allora sarà il giocatore con il faro estivo a giocare per primo durante la stagione invernale, scambiandosi i fari ("When a player makes use of this Special Action, his opponent receives the Starting Player Marker for the subsequent Half Year").
pennuto77":q9kkp3ie ha scritto:
Da regolamento mi pare dica che solo uno dei due giocatori può fare l'azione fuori stagione è giusto?
Si
pennuto77":q9kkp3ie ha scritto:
Ma se siamo nell'ultima stagione non si soffre nessun malus a fare tale azione fuori stagione (poiché poi il gioco termina) quindi il primo che la fa leva all'altro la possibilità di farlo e basta, senza svantaggi, è corretto?
Si

Spero non sia troppo necroposting, visto che è passato quasi un anno, ma non mi pareva il caso di fare un doppione della domanda iniziale se posso evitarlo.

Ho 2 partite alle spalle di Fields of Arle, e questa storia dei fari e dell'azione fuori stagione mi ha lasciato qualche dubbio. Nella prima partita, non essendo sicuri dell'interpretazione, io e il mio avversario ci siamo limitati a non fare azioni fuori stagione, mentre nella seconda abbiamo seguito la regola per come l'avete esposta anche qui (cioè se fa l'azione fuori stagione il giocatore che in quella successiva andrebbe comunque per secondo, non succede nulla).

La mia riserva è sull'ultima stagione. Nelle prime 8 stagioni la faccenda resta perfettamente equilibrata, visto che entrambi i giocatori hanno 4 possibilità di sfruttare l'azione fuori stagione senza subire malus. Poi arriva l'ultima stagione: se è vero che nell'ultima il malus si annulla per entrambi, non essendoci un turno successivo, resta però il fatto che il giocatore estivo parte per primo, per cui ha l'occasione per fare l'azione fuori stagione senza che il giocatore invernale possa fare nulla, mentre quest'ultimo per poterla fare deve "sperare" che non la faccia prima l'altro. Capisco che il vantaggio possa apparire minimo, però mi sembra una stranezza. Così come mi fa strano il fatto che non esista alcun meccanismo che compensi il giocatore invernale di essere partito per primo solo in 4 turni su 9.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.803
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
399
Utente Bgg
eriadan
Re: Dubbio su Fields of Arle

Pikappa":1fxb3gka ha scritto:
Così come mi fa strano il fatto che non esista alcun meccanismo che compensi il giocatore invernale di essere partito per primo solo in 4 turni su 9.
Rispondo solo a questo punto, la mia impressione è che il primo turno è comunque fuffoso e non mi è mai capitata la necessità di avere bisogno di azioni invernali che spesso "processano" risorse che non sono state ancora accumulate. Alla fine quindi i turni consistenti per questa azione speciale sono 4 per l'estivo e 4 per l'invernale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.998
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.661
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Uppo questo dubbIO...

Se utilizzo una Azione Speciale (ossia in Estate fó un'azione Inverno) praticamente ci scambiamo i fari... concordate?

Ma l'azione inverno fatta d'estate viene svolta oppure no? Mi sembra strano da un punto di vista logico poter svolgere un'azione invernale d'estate e viceversa... questa azione secondo me non viene eseguita ma si ottiene solo il cambio di fare... concordate?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.998
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.661
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ma la cosa che più non mi è chiara è come caricare i veicoli....

Gli spazi singoli sui veicoli è come se fossero spazi jolly ossia li posso utilizzare per una tessera singolo o accorparli per creare uno slot più grande?

Posso accorpare solo spazi singoli tra di loro oppure posso accorpare anche uno spazio singolo ad uno doppio?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Uppo questo dubbIO...

Se utilizzo una Azione Speciale (ossia in Estate fó un'azione Inverno) praticamente ci scambiamo i fari... concordate?

Ma l'azione inverno fatta d'estate viene svolta oppure no? Mi sembra strano da un punto di vista logico poter svolgere un'azione invernale d'estate e viceversa... questa azione secondo me non viene eseguita ma si ottiene solo il cambio di fare... concordate?
Non ci devi trovare un senso, chi non è primo può rinunciare a diventarlo nel prossimo turno per eseguire un'azione nell'altra stagione.
Per l'altro dubbio devo controllare, so cosa risponderti ma non ricordo esattamente se ci sono eccezioni.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ma la cosa che più non mi è chiara è come caricare i veicoli....

Gli spazi singoli sui veicoli è come se fossero spazi jolly ossia li posso utilizzare per una tessera singolo o accorparli per creare uno slot più grande?

Posso accorpare solo spazi singoli tra di loro oppure posso accorpare anche uno spazio singolo ad uno doppio?
Le uniche cose che non puoi fare è mettere tessere singole su spazi doppi o coprire parzialmente uno spazio doppio, tutto il resto è consentito (spazio singolo + doppio va bene, sempre si copra tutto).
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.998
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.661
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Dubbio sui cuccioli...

I cuccioli alla fine dell'inverno possono essere posti solo nelle stalle, e quindi se non c'è posto in una stalla, gli animali non figliano?
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.998
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.661
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Con l'azione Master (quella per migliorare gli attrezzi)...

Di inverno posso migliorare solo gli attrezzi utilizzabili d'inverno (e viceversa estate solo quelli utilizzabili d'estate) oppure é indifferente?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.998
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.661
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Quando vendo ad una città (freccia grigia) posso vendere tutte le volte che voglIO un prodotto e per ogni prodotto venduto prendo quel quantitativo di cibo in scambIO?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.998
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.661
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Quando utilizzo il pescatore (che mí dá una pecora... ma lasciamo stare), il miglIOramento dell'attrezzo è gratuito oppure lo devo pagare un legno?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Quando utilizzo il pescatore (che mí dá una pecora... ma lasciamo stare), il miglIOramento dell'attrezzo è gratuito oppure lo devo pagare un legno?

Io l'ho sempre fatto gratis... spero di non aver sbagliato.

EDIT: Giusto non pagare, su BGG scrivono che nel regolamento tedesco è specificato "kostenlos".
 
Alto Basso