[Fields of Arle] L'avete provato?

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
sì, molto bello. Uguale e diverso dagli altri Rosemberg, nel senso che ne riprende le dinamiche e le caratteristiche, ma in Fields of Arle mi sono sentito molto più libero di intraprendere fin da subito una strategia ben diversa dall'altro giocatore.
Qui sta secondo me la differenza con Agricola, che ha azioni almeno all'inizio molto simili tra i giocatori e Le Havre, dove a un certo punto della partita devi avere la fabbrica per fare i mattoni e devi avere alla fine delle navi di ferro per competere nei PV con gli altri.
 
Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
641
Località
web
Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
Il gioco è decisamente molto bello. Non ho ancora avuto modo di approfondirlo benissimo (ho fatto sei o sette partite) ma è molto vario e ricco di possibili strategie da intraprendere ad ogni partita.

Anche se il setup della plancia non ha una variabilità estrema, ho avuto l'impressione che le prime due o tre mosse cambiano completamente lo svolgimento della partita (e ci sono 30 possibili spazi azioni disponibili). Pertanto la longevità è assicurata.

È un "open space" (qualcuno lo chiama "sandbox") dove sei libero di muoverti come vuoi. L'avversario può occupare le azioni che servono anche a te, però allo stesso tempo si può limitare questo ostacolo in vari modi.

L'ambientazione è molto sentita data la coerenza tra le varie azioni che si possono svolgere ed anche grazie all'ottima componentistica ed alla grafica decisamente azzeccata. :approva:

Per due giocatori è decisamente un titolo molto valido, peccato solo per il prezzo ma ogni tanto uno si può anche coccolare e spendere qualche euro in più no? :clap:

Piccola nota sulle combinazioni di edifici: ci sono quattro spazi azione per 7 edifici verdi (35 combinazioni), due spazi azione per 5 edifici gialli (10 combinazioni), sei edifici arancio sono fissi (1 combinazione), sei edifici azzurri per 3 spazi azzurri (20 combinazioni) ed infine tre edifici rossi fissi (1 combinazione). Lascio a voi il conto delle combinazioni totali di tutti gli edifici :D
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.591
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.847
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Ciao,
anch'io, da buon fan di Rosenberg, ho Fields of Arle, anzi Terres d'Arle (la versione francese).
Condivido l'analisi di FiNeX: componenti molto belli e solidi, ben ambientato, con parecchie strade per fare punti. Non c'è lo stress da cibo di Le Havre o Agricola, in quanto è richiesto in quantità minima, e non ci sono rischi di trovare ostacoli nelle proprie scelte, vista la possibilità offerta dall'azione "Imitate" o di fare un'azione dell'altra stagione.
Difetti? Pochissimissima interazione (per chi la cerca) e quindi tensione di gioco non molto alta, costo non indifferente, dipendenza dalla lingua per le scritte sulla plancia principale e per il regolamento, non esistendo una versione in italiano. Personalmente ha sostituito Agricola per il gioco a due, reputo però Le Havre (dello stesso autore) di un altro livello.
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Naftalino":1jcmk8zm ha scritto:
Difetti? Pochissimissima interazione (per chi la cerca) e quindi tensione di gioco non molto alta, costo non indifferente, dipendenza dalla lingua per le scritte sulla plancia principale e per il regolamento, non esistendo una versione in italiano.

Per quanto riguarda il manuale, ho quasi terminato la traduzione ed ho ricevuto proprio stasera l'autorizzazione dall'autore per poterlo pubblicare qui in tana.

A giorni sarà disponibile.
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.591
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.847
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Mattochedorme":3sb03rd5 ha scritto:
Per quanto riguarda il manuale, ho quasi terminato la traduzione ed ho ricevuto proprio stasera l'autorizzazione dall'autore per poterlo pubblicare qui in tana.

A giorni sarà disponibile.
:clap: :approva:
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Fields of arle mi è piaciuto abbastanza, non mi sento ancora di consigliarlo a qualcuno però; ho visto buon titolo che mi ha lasciato voglia di rigiocarlo (purtroppo l'ho fatto una sola volta).
A causa del prezzo e dell'essere solo per 2 giocatori ho deciso che non lo comprerò mai a meno che, se piacesse alla signora, allora in quel caso sì, lo prenderei.
Ha anche un setup molto lungo, per me non è un problema, spesso nei giochi di un certo peso è così ma è bene segnalarlo.

Peccato davvero sia solo per 2 giocatori ma non vedo come avrebbe potuto fare altrimenti.
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Sì ed bellissimo.. un mare di materiale nella scatola e un gioco da due iper longevo.. un pò caro mi dicono.. :grin:
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.591
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.847
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
FiNeX":18d84p0t ha scritto:
o ho avuto la fortuna di trovarlo a Lucca a 50 euro... Affarone :) adesso si trova online a quasi 80... Come prezzo mi sembra un po' troppo :-(
50 euro per l'edizione inglese è un vero affare! Io ho preso l'edizione francese a 49,50 però ho dovuto farmi un player aid dal francese all'inglese...
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.664
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
372
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: [Fields of Arle] L'avete provato?

In tedesco si trova a 35. Io sarei anche tentato, ma Rosenberg mi stanca presto.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Mattochedorme":1o2ijcm1 ha scritto:
Naftalino":1o2ijcm1 ha scritto:
Difetti? Pochissimissima interazione (per chi la cerca) e quindi tensione di gioco non molto alta, costo non indifferente, dipendenza dalla lingua per le scritte sulla plancia principale e per il regolamento, non esistendo una versione in italiano.

Per quanto riguarda il manuale, ho quasi terminato la traduzione ed ho ricevuto proprio stasera l'autorizzazione dall'autore per poterlo pubblicare qui in tana.

A giorni sarà disponibile.

Un applauso! Grazie infinite!
 

ghezzano

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2009
Messaggi
623
Località
PISA
Goblons
4
Nessun editore lo localizzera' in italiano? Sembrerebbe un bel gioco..
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
ghezzano":1i1h8h3d ha scritto:
Nessun editore lo localizzera' in italiano? Sembrerebbe un bel gioco..
Penso proprio di no, è un gioco solo per 2 giocatori, ed in Italia i gruppi di 2 giocatori sono pochi rispetto a un discorso internazionale, visto che poi costerebbe quanto la ZMAN. Però il testo è poco una volta capito cosa fanno gli spot basta solo 1 foglio di traduzione vicino e risolvete tutto con la versione Tedesca.
 
Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
641
Località
web
Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
Appena fatto una nuova partita in due... l'interazione e la tensione c'è anche se non ai massimi livelli: in diverse occasioni ci siamo pestati i piedi occupando gli spazi azione che interessavano ad entrambi, ed occupando anche l'azione che imita si fa soffrire l'altro. All'ultimo turno ho fregato diversi punti proprio usando una azione che voleva anche il mio avversario.

Bello bello bello :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Shooock":1z9r8iry ha scritto:
ghezzano":1z9r8iry ha scritto:
Nessun editore lo localizzera' in italiano? Sembrerebbe un bel gioco..
Penso proprio di no, è un gioco solo per 2 giocatori, ed in Italia i gruppi di 2 giocatori sono pochi rispetto a un discorso internazionale, visto che poi costerebbe quanto la ZMAN. Però il testo è poco una volta capito cosa fanno gli spot basta solo 1 foglio di traduzione vicino e risolvete tutto con la versione Tedesca.
Già, ho interpellato chi era in trattativa per la localizzazione, ma mi hanno fatto sapere che non si farà.
Per quello mi sono messo al lavoro... :sisi:
 

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2007
Messaggi
923
Località
Milano
Goblons
658
Mattochedorme":13waduw9 ha scritto:
Naftalino":13waduw9 ha scritto:
Difetti? Pochissimissima interazione (per chi la cerca) e quindi tensione di gioco non molto alta, costo non indifferente, dipendenza dalla lingua per le scritte sulla plancia principale e per il regolamento, non esistendo una versione in italiano.

Per quanto riguarda il manuale, ho quasi terminato la traduzione ed ho ricevuto proprio stasera l'autorizzazione dall'autore per poterlo pubblicare qui in tana.

A giorni sarà disponibile.

Allora... io mi sono innamorato di questo gioco dalle recensioni e dai vostri discorsi ma soprattutto grazie al manuale tradotto!! :)
Comprato settimana scorsa in versione INGLESE.
Ieri prima partita in solitaria (per iniziare a prendere confidenza).. 76 punti.
Devo assolutamente migliorare e non vedo l'ora di rifarlo!

Bellissima esperienza.
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
ekan78":4zeh30rb ha scritto:
Allora... io mi sono innamorato di questo gioco dalle recensioni e dai vostri discorsi ma soprattutto grazie al manuale tradotto!! :)
Comprato settimana scorsa in versione INGLESE.
Ieri prima partita in solitaria (per iniziare a prendere confidenza).. 76 punti.
Devo assolutamente migliorare e non vedo l'ora di rifarlo!

Bellissima esperienza.

Mi fa piacere che sia servita a qualcosa la mia traduzione. :)
 

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2007
Messaggi
923
Località
Milano
Goblons
658
Assolutamente si!! Lavoro splendido.. e utilissimo. La Z-Man dovrebbe darti una percentuale :)
 
Alto Basso