Impressioni Field of Arle

michelecannone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
michelecannone
Board Game Arena
fisiomick
Yucata
michelecannone
Ditemi se ne vale la pena e se posso prenderlo in francese o tedesco.

La differenza di prezzo con l'inglese é di 20€ anche de con le spedizioni da philibert andiamo piu o meno a pareggio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.046
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Re: Field of Arle

Io l'ho preso in francese visto che mia moglie lo mastica bene e non voleva l'inglese (dove invece primeggio) che costava all'epoca 30 euro in più. C'è abbastanza testo sul tabellone, ma si tratta solo di abbinare il nome dell'azione / edificio alla relativa spiegazione sul regolamento (inglese come ho fatto io o italiano come ora scaracabile in tana). Puoi farti un foglio word da solo...
Per quanto attiene al gioco, è per 1-2. Interazione quasi assente, è praticamente impossibile pestarsi i piedi visto il numero di azioni disponibili e la possibilità di copiare le azioni avversarie. Stress da cibo/riscaldamento minimo (tre cibo a turno, quasi impossibile non averli se proprio non si sbaglia tutto!). Assomiglia ad Agricola ed altri giochi di Rosemberg per la tematica agricola ed i componenti (allevamento, costruzione edifici, miglioramenti) ma ha meccaniche diverse. Longevità media, alcuni edifici variano e le molte azioni disponibili permettono di variare la propria strategia.
Insomma, un buon gioco da giocarci ogni tanto come german allo stesso tempo impegnativo ma rilassante, certo Agricola e Le Havre sono di un altro livello.

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.556
Utente Bgg
vincyus

Mi sembra che era stata annunciata la versione ita

michelecannone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
michelecannone
Board Game Arena
fisiomick
Yucata
michelecannone

Azz io pensavo fosse "tosto" e molto "competitivo" essendo pensato per due...Eppure in ranking bgg sta salendo...ci penso su ed intanto grazie per il supporto informativo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe

Dopo l'8.04 a Orleans, per me bgg ha perso ogni credibilità

inviato dalla mia scatoletta mobile

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
405
Utente Bgg
eriadan

Secondo me piace perché è un gioco più di esplorazione che di competizione, due giocatori fanno cose e si vede alla fine chi le ha fatte meglio, in relax. A me è piaciuto proprio per quella strana atmosfera di antiagonismo che crea

eriadan, scribacchiando da talpatalk

Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex

Relax fino ad un certo punto... Anche se c'è la copia di una azione, se l'avversario vuole fare il tuo stesso gioco o lo contrasti a tua volta o devi cambiare totalmente strategia... Almeno così mi è parso nella prima decina di partite.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.046
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---

FiNeX":2vvcurdx ha scritto:
Anche se c'è la copia di una azione, se l'avversario vuole fare il tuo stesso gioco o lo contrasti a tua volta o devi cambiare totalmente strategia
Vero, però ci sono così tante azioni che è ben difficile restare bloccati. Per questo diciamo che è più "rilassante". Fai l'azione diga e guadagni spazi sulla plancia? Beh, allora tolgo un po' di torba dalla palude. Hai ripulito una palude? E va beh, intanto prendo un po' di legno con il boscaiolo. Ah si, hai preso il legno? Uso l'azione mercante di materiali che poi mi servono nella prossima mossa... ben diverso dalla competizione iniziale serrata di Agricola per il legname e altri materiali. Non parliamo poi del cibo... certo anche in Fields of Arle alla fine si dice: cavolo, se avessi avuto un paio di mosse in più, ma insomma lo stress si sente mooolto meno per qualsiasi cosa

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.556
Utente Bgg
vincyus

Si sa qualcosa di data d'uscita in ita e prezzo?

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

A me interesserebbe sopratutto per esser un gioco in cui hai MOLTO da fare ma che rimane LARGO, a volte non ho voglia di giochi troppo punitivi.

Ma la domanda è: quanto è vario visto che è tutto da subito (credo) disponibile e sono sempre (credo) le stesse cose?

lollixo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Ha qualche elemento variabile nel setup relativo agli edifici, ad ogni modo secondo me con tante cose da fare le partite si diversificano molto e quegli edifici hanno una buona incisività se li segli e ti indirizzano. Io lo reputo più longevo di caverna, in cui alla fine mi trovavo a fare quasi sempre le stesse cose e costruire gli stessi edifici.

Dark_Ritual

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
darkritual88

Qualcuno sà chi pubblicherà e quando verrà pubblicata la versione italiana di Fields of Arle?

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
91

FiNeX":14zi8pbq ha scritto:
Dark_Ritual":14zi8pbq ha scritto:
Qualcuno sà chi pubblicherà e quando verrà pubblicata la versione italiana di Fields of Arle?
In linea teorica la Cranio... Sul quando non mi pare di aver visto date.

Parlando con il grande Cranio a Lucca, mi disse che l'avrebbero fatto loro e che probabilmente sarebbe uscito per Modena.
Ma nel loro filo diretto nel topic delle novità che saranno al Play non ne parlano.
Probabilmente gli sarà slittato. Ho provato a chiedere info, ma ancora non mi hanno risposto.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
332
Utente Bgg
acidshampoo
[IMPRESSIONI] Fields of Arle

Rigiocato durante le feste e rivalutato, devo dire, in peggio.
C'è una credenza da smentire su questo gioco: che sia una sandbox. Lo è esattamente quanto lo può essere un Agricola. Le cose da fare sono quelle, tutto (ma veramente tutto) da punti e alla fine della partita è facile che avremo fatto un po' di tutto. La filiera produttiva oltretutto è minima, quindi in ogni partita si finisce per aver assaporato ogni trasformazione e questo rende il gioco un po' bidimensionale. Infatti arrivati a metà partita si ha poi come l'impressione che il gioco t'abbia già mostrato tutto e non ci sia molto altro da esplorare. E in effetti si va avanti, non dico per inerzia, ma in maniera un filo automatica. L'avrei preferito di sicuro con un due/tre round in meno. Altro aspetto che si fa sentire è la ripetitività da partita a partita. Al di là del fatto che può cambiare qualche edificio e il relativo bonus one shot, il setup resta quello. Non ci sono le carte per costruire il proprio motore di gioco con particolari effetti, ma il tutto è demandato semplicemente alla potenza delle azioni, ovvero dei moltiplicatori da migliorare, col risultato che tutto è molto più freddo e meno entusiasmante.
Insomma, non un brutto gioco ma assolutamente prescindibile. Per me Glass Road, fra i Rosenberg che amo, resta solitario in un Olimpo.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
acidshampoo":ds3iwn72 ha scritto:
Rigiocato durante le feste e rivalutato, devo dire, in peggio.
C'è una credenza da smentire su questo gioco: che sia una sandbox.

So che non ti piace ma Odino è davvero un sandox - lo è veramente! - eccellente.
E non solo: sandbox, vario e punitivo. :approva:

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
40.528
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Sandbox mi sembra esagerato, direi che lascia spazi molto ampi per le strategie da perseguire...

kojak

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
kojak007
Meglio spendi soldi in altro, secondo me uno tra i peggiori di Uwe. :alcolico:

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
40.528
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
kojak":1lmjgsco ha scritto:
Meglio spendi soldi in altro, secondo me uno tra i peggiori di Uwe. :alcolico:
Noooo dai :piange: ne ha fatti ben di peggio. Cos'è che non ti piace? È una cosa che mi incuriosisce perché a me piace molto ma finora non ho trovato quasi nessuno che lo apprezzi veramente. Evidentemente sono io che non ho capito.. :asd: L'impianto base è quello di agricola ma è riuscito a dargli un feeling completamente diverso... In agricola alla fine della partita tutte le plance un po' si somigliano, qui invece le strade che si aprono sono un'infinità. Ma non è un sandbox! :sisi:

Alto Basso