FCM - Food Chain Magnate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
MoonElf":1a7eb5mi ha scritto:
Ho notato che molti giocatori tendono a sottovalutare i beveraggi rispetto al cibo, forse perché mentre i secondi si producono i primi si 'raccolgono'. Un errore che può essere grave, visto che sulla mappa i segnalini bibita non sono molti e possono essere scomodi da raggiungere.
Quando questo accade puntare per primi sull'errand boy dà la milestone "una bibita in più sempre", con la possibilità di accoppiarci la milestone "range +1" che rende più efficaci i cart/truck/zeppelin.
In un mondo in cui tutti produrranno cibo, essere quello che sforna bibite come non ci fosse un domani può pagare bene.

Ok, ma mi sembra che il gap sulle bibite si possa recuperare molto in fretta...io ad esempio ero partito con il mio errand e doppia milestone, ma poi mi hanno sponsorizzato hamburger (che non producevo) e quindi via turni a soffrire...

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.274
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
MoonElf":2sh6ru0k ha scritto:
L'apertura con sguattero da cucina porta in dono il frigo, ma porta anche a trovarsi un cook (pizza o burger) che si perderà al turno successivo, per incapacità di pagargli lo stipendio, mi pare. Lo si può mettere al lavoro e surgelare quanto produce, ma è un po' uno spreco.Trovo leggermente più efficace l'errand boy, che permetterà di produrre più bibite per tutta la partita costruendo un discreto monopolio.

[...]
You immediately receive a burger cook/ pizza cook card. As this
milestone is awarded during production, you may not train the burger
cook, as training occurs before production. If there are no more cook
cards of the correct type, you receive nothing. The cook will require a
salary in the Payday phase. If you do not want to pay her, you may fire
the cook instead.
[...]

Se non hai da pagare lo stipendio perdi il Pizza/Burger Cook lo stesso turno in cui lo guadagni. Per questo l'errand boy è in assoluto la mossa più efficace per assicurarsi la milestone del frigo. In questa maniera non perdi alcuna milestone.

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Le partenze che hanno un senso dovrebbero essere quattro, ma nella maggior parte dei casi direi soltanto tre. Secondo me, a prescindere dalla mappa, hanno quest'ordine di forza:
-recruiter
-trainer
-errand boy
-
-marketeer

Sull'ultima non sono convinto, comunque a seconda della mappa i rapporti di forza possono essere parzialmente sovvertiti.
Io nelle mie quattro partite ho provato le prime tre, ma dipende molto da quello che prendono gli altri e quindi quale milestones ti chiudono. Il mio avversario mi pare sia sempre partito con recruiter, ma ho sempre vinto io, tuttavia mi sembra la più flessibile e rapida come partenza.
Comunque se alla terza partita ero ancora entusiasta del gioco, alla quarta ho avuto impressioni molto più tiepide e ho notato una certa ripetitività da metà partita in poi, dove ormai tutto era incanalato su binari. Tuttavia credo che sia una situazione che si presenta principalmente in due giocatori e se uno dei due non gioca bene, ma è ancora tutto da verificare. Alla fine ho vinto tipo 650 a 75.

Inviato dal mio ASUS_Z00ADB utilizzando Tapatalk

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Utente Bgg
Goron91
Ragazzi... Tra pochi giorni dovrebbe arrivarmi una copia di Food Chain Magnate e... ho già cominciato a studiarmi il regolamento! :sbav:
Una piccola domanda: Il Local Manager e il Regional Manager rendono disponibile il Drive-in soltanto quando fanno parte della struttura? (se sono in spiaggia per capirci il drive-in risulta NON attivo vero?)
Sono obbligato a piazzare e/o spostare un ristorante per attivarli o posso attivarli semplicemente per rendere disponibile il drive-in?

Grazie anticipatamente! :approva:

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.274
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
goron":2dmrwa8a ha scritto:
Una piccola domanda: Il Local Manager e il Regional Manager rendono disponibile il Drive-in soltanto quando fanno parte della struttura?
Si.
goron":2dmrwa8a ha scritto:
Sono obbligato a piazzare e/o spostare un ristorante per attivarli o posso attivarli semplicemente per rendere disponibile il drive-in?
Non sei obbligato a piazzare e/o spostare, se uno dei due è al lavoro il drive-in è attivo per tutti i tuoi ristoranti sulla mappa.

Con il Regional Manager puoi anche solo ruotare un ristorante senza spostarlo per forza.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.303
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
sava73":26t39ysv ha scritto:
gen0":26t39ysv ha scritto:
certo che li leggo! :pippotto:

e ti sei perso quello in cui non faccio altro che dire "magnate" (proprio alla romana) dall'inizio alla fine? :look:

ero ironico non sapevo manco li facessi <:-(

manda pm che li spizzo quando ho tempo (questa non è la tipologia di gioco che apprezzo, anzi)

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Seldon":1sae6tye ha scritto:
goron":1sae6tye ha scritto:
Non sei obbligato a piazzare e/o spostare, se uno dei due è al lavoro il drive-in è attivo per tutti i tuoi ristoranti sulla mappa.

Con il Regional Manager puoi anche solo ruotare un ristorante senza spostarlo per forza.

Non ricordo dove l'avevo letto (probabilmente le faq) e potrei anche sbagliarmi, ora non posso neanche ricontrollare, ma in realtà sei obbligato a compiere l'azione associata al dipendente se puoi farla. Col regional manager non ci sono problemi, perché il ristorante lo puoi togliere e piazzare esattamente come stava prima, quindi puoi usarlo anche solo per il drive-in pure se hai ristoranti in riserva; per il Local invece devi per forza piazzare un nuovo ristorante, se li hai piazzati tutti puoi usarlo per il drive-in e basta.

Inviato dal mio ASUS_Z00ADB utilizzando Tapatalk

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.685
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Protos":3laz0pc3 ha scritto:
Comunque se alla terza partita ero ancora entusiasta del gioco, alla quarta ho avuto impressioni molto più tiepide e ho notato una certa ripetitività da metà partita in poi, dove ormai tutto era incanalato su binari
Qualcuno lo smentisca per favore! :grin:
L'ho comprato dopo che mi avete detto e ridetto della super longevità di FCM e ora... :asd:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Naftalino":1rlol5x6 ha scritto:
L'ho comprato dopo che mi avete detto e ridetto della super longevità di FCM e ora... :asd:

Stai sereno.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Naftalino":19o17xml ha scritto:
Protos":19o17xml ha scritto:
Comunque se alla terza partita ero ancora entusiasta del gioco, alla quarta ho avuto impressioni molto più tiepide e ho notato una certa ripetitività da metà partita in poi, dove ormai tutto era incanalato su binari

Ti ha detto che lo ha stancato un gioco dove batte il suo avversario di un ordine di grandezza. Ho come l'impressione che il problema sia l'avversario più che il gioco.

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Ripetitività: sicuramente (per me) non dopo tre partite. In così poche in pratica si è fatta esperienza solo delle assunzioni e dell'organigramma, cioè la prima metà gioco (quella che più soffre di percorsi obbligati).
Ci vuole molto più tempo per fare esperienza della competizione sulla mappa, che è il cuore della seconda metà. Se l'avversario è così indietro è un no contest, quindi non mi stupisce che il gioco diventi ripetitivo.

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
nakedape":u822yftw ha scritto:
Ok, ma mi sembra che il gap sulle bibite si possa recuperare molto in fretta...io ad esempio ero partito con il mio errand e doppia milestone, ma poi mi hanno sponsorizzato hamburger (che non producevo) e quindi via turni a soffrire...
Vale nei due sensi: se tu sponsorizzi bibite neanche gli altri possono vendere. La differenza è che potrai sempre addestrare uno sguattero per diventare cook (se non perfino chef), mentre loro non potranno più avere le milestone che portano in dote più bibite e più range e saranno obbligati a giocare orde di errand boy.
Comunque certo, non è che fornisca un vantaggio determinante: nessuna strategia è impossibile da fermare. Dicevo solo che rispetto a prendere uno sguattero, come prima mossa, l'errand boy mi pare molto più efficace.

Protos":u822yftw ha scritto:
Le partenze che hanno un senso dovrebbero essere quattro, ma nella maggior parte dei casi direi soltanto tre. Secondo me, a prescindere dalla mappa, hanno quest'ordine di forza:
-recruiter
-trainer
-errand boy
-
-marketeer
Attenzione che il trainer non è propriamente un'apertura, a meno di buttare la sua azione - se lo si gioca al secondo turno non può addestrare nessuno. Non credo davvero che ottenere una milestone giustifichi il perdere un'azione così presto nel gioco.

Sul marketeer, una domanda: sono l'unico ad avere molto ridimensionato l'importanza della milestone "prima billboard" (durata infinita, costo zero)? Sulla carta sembra fortissima, nella pratica le campagne infinite mi sono sembrate una potenziale arma a doppio taglio. Mi perplime il fatto che non si possano più bloccare; in una partita due campagne hanno finito con l'avvantaggiare un avversario. Anche il risparmio degli stipendi mi è parso meno determinante di quanto pensassi.
Tra l'altro bisogna anche mettere in conto che chi ha quella milestone perde il marketeer ogni volta che lo manda al lavoro. Se avvia una campagna aerea, per esempio, dovrà assumere un nuovo baby marketeer e trainarlo di nuovo fino a quel livello, prima di poter arrivare alla campagna radio.
Voi che ne pensate?

Protos":u822yftw ha scritto:
Non ricordo dove l'avevo letto (probabilmente le faq) e potrei anche sbagliarmi, ora non posso neanche ricontrollare, ma in realtà sei obbligato a compiere l'azione associata al dipendente se puoi farla.
È così? Non lo sapevo; lo si può confermare?
Interessante soprattutto per il trainer; addestrare un dipendente lo trasforma magari in uno da stipendiare, che però non si potrà pagare, il che può risultare nella perdita del dipendente.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Concordo sull'arma a doppio taglio delle campagne infinite.
Poi guardo le faq ma pare anche a me che le mosse siano obbligate.
Ma una apertura con la waitress per le mance a 5 dollari?

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei
Riguardo l'obbligatorietà di eseguire le azioni degli impiegati "at work", c'è una conferma ufficiale di Jeroen: https://boardgamegeek.com/article/20594540#20594540
Questa risposta é stata riportata anche nelle FAQ presenti su bgg (che non sono ufficiali ma raccolgono tutti i chiarimenti apparsi nei thread del forum di bgg).

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei
Aggiungo... L'esempio più semplice é il CEO, che essendo sempre "at work" é obbligato ad assumere un impiegato ad ogni turno.

prozio

Illuminato
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Partire di trainer non fa buttare azioni: al secondo turno assumo e uso il trainer sul nuovo assunto.

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Confermo l'obbligatorietà dell'esecuzione delle azioni!

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Mod_XXII":4kwftw11 ha scritto:
Naftalino":4kwftw11 ha scritto:

Stai sereno.

Mi sa che adesso è ancora più preoccupato di prima :asd:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
prozio":2w3u7wy8 ha scritto:
Partire di trainer non fa buttare azioni: al secondo turno assumo e uso il trainer sul nuovo assunto.
ma come lo mantieni, dato che costerà 5 dollari?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso