Giocato metà del primo atto in tre giocatori con 3 sessioni di combattimento (il primo è un tutorial) e il giudizio al momento è ampiamente positivo.
Fateforge è un gioco avventuroso app driven composto da una buona sessione narrativa con una storia che seppur abbozzata al momento sembra interessante e una parte di combattimento DC che mi ricorda un pò gloomhaven ma con i dadi al posto delle carte. Queste sessioni di combattimento sono degli scenari con mappa già costruita e con i nemici presenti nel quale gli eroi devono riuscire a completare degli obiettivi entro un preciso numero di round. Il combatimento prevede l'uso di dadi differenti a seconda dell'eroe scelto che permettono di svolgere azioni di combattimento, movimento e interazione con abitlità / oggetti vari che ne potenziano o ne modificano gli effetti. Le abilità disponibili per ogni eroe aumenteranno nel corso della partita e sembrano essere parecchie con l'impressione di poter costruire build differenti per lo stesso eroe. Il combattimento è quindi molto puzzle-style con gli eroi che ogni round dopo avere lanciato i 4 dadi per ognuno di essi (anche qui i dadi da lanciare sono sempre 4 ma aumenterà il numero tra quali scegliere con dadi specializzati in particolari tipo di azioni) devono coordinarsi per completare gli obiettivi della quest. Manca quindi (ahimè) la parte esplorativa ma i combattimenti sono molto dinamici e rapidi con la sensazione che man mano che si va avanti le cose risulteranno sempre più complicate. Altra cosa che mi piace parecchio e che la salute degli eroi non si ripristina automaticamente dopo ogni quest ma devi sempre spendere oro o carne o pozioni per ripristinarli, questi oggetti sono presenti su alcune aree della mappa scenario e puoi raccoglierli solo se l'area è priva di nemici ma sempre considerando che hai tot round per finire la quest. Cosa per me fondamentale e che me lo fà apprezzare ancora di più è che se la quest è fallita (anche parzialmente) la campagna va avanti ma ovviamente con malus o ramificazioni differenti, questo mi agiunge profondità perchè so che non avrò una seconda opportunità di ripetere lo scenario e quindi le decisioni in game hanno un peso maggiore. I dadi che ogni giocatore lancia sono nascosti dietro uno schermo per evitare l'alpha player, il regolamento prevede la comunicazione tra i giocatori ma senza scendere nel dettaglio dei dadi rollati con conseguente perfetta sincronia delle azioni. Presenti anche quest secondarie, luoghi di acquisto o riposo, il tutto però sempre con un certo tempo disponibile a disposizione, insomma anche durante la fase di riposo con le attività possibili non è possibile fare tutto perchè il tempo e le monete disponibili sono limitate! Intrigante anche l'uso della mappa città! Essendo che gli eori non conoscono la città dove si svolge la campagna gli spostamenti vanno eseguiti con attenta perlustrazione visiva della mappa cercando di cogliere gli indizi che riceviamo duante la narrazione per raggiungere i luoghi obiettivo, un piccolo gioco nel gioco che ci sta divertendo parecchio.
Chiudo con l'app che è davvero ben costruita ed intuitiva, qualche piccolo refuso nella traduzione ma per ora niente di importante, peccato invece per l'errore di traduzione grossolano sulla plancia del guardiano della foresta. Il gioco è anche narrativo quindi tra le sessioni di combattimento c'è da leggere e saranno richiesti anche check di abilità in particolari prove (per ora non ne abbiamo fatti). Se potete provatelo perchè anche come da media su BGG il gioco è davvero buono!