Informazioni Fateforge: Chronicles of Kaan

PeoraVolante

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
53
Salve a tutti Pelleverde!!
Sono entrato in possesso di una copia in italiano di Fateforge..ho due domande:
1) che formato avete usato per le sleevs che le carte hanno dimensioni non standard e non riesco a trovare delle bustine protettive adeguate..
2) nella scatola magnetica con le carte i divisori per le carte hanno la dicitura 100-299 e 300-499 soltanto che le carte nella scatola vanno da 100 a 230 e da 300 a 417 tipo.. è normale?! Viene considerata l' espansione Clash of immortals?! (che non ho)

istrice

Maestro
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
631
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
1) che formato avete usato per le sleevs che le carte hanno dimensioni non standard e non riesco a trovare delle bustine protettive adeguate..
2) nella scatola magnetica con le carte i divisori per le carte hanno la dicitura 100-299 e 300-499 soltanto che le carte nella scatola vanno da 100 a 230 e da 300 a 417 tipo.. è normale?! Viene considerata l' espansione Clash of immortals?! (che non ho)
Ti rispondo per le bustine, una veloce ricerca su BGG mi suggerisce le 50x75, prova a misurare le carte, se non ricordo male è una taglia che trovi abbastanza facilmente, le fa sicuramente la Sapphire (quelle bianco / argento) e la PYN.

Hunthor22

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Per la seconda domanda, sì ci andranno quelle dell'espansione, per la prima mi chiedo perché le vuoi imbustare se non dovrai mai mescolare niente e poi stanno proprio belline e tranquille nella scatola magnetica

PeoraVolante

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
53
Per la seconda domanda, sì ci andranno quelle dell'espansione, per la prima mi chiedo perché le vuoi imbustare se non dovrai mai mescolare niente e poi stanno proprio belline e tranquille nella scatola magnetica
Hai perfettamente ragione..un po' come per lands of galzyr ha poco senso..tuttavia la classica rovesciata di bicchiere può essere sempre dietro l' angolo e almeno protegge un po', le manacce sudice degli amici..😂 .. piuttosto, localizzeranno pure l' espansione??

Hunthor22

Babbano
Goblons
27
Hai perfettamente ragione..un po' come per lands of galzyr ha poco senso..tuttavia la classica rovesciata di bicchiere può essere sempre dietro l' angolo e almeno protegge un po', le manacce sudice degli amici..😂 .. piuttosto, localizzeranno pure l' espansione??
Io ci gioco da solo quindi il problema non si pone 😂
Tra l'altro se ci fosse qualcuno di Firenze interessato a farsi una campagna lo accetto volentieri

PeoraVolante

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
53
Io ci gioco da solo quindi il problema non si pone 😂
Tra l'altro se ci fosse qualcuno di Firenze interessato a farsi una campagna lo accetto volentieri
Senti ho un dubbio sul gameplay: l' azione/simbolo dado "piede(scarpone)" non causa attacco di opportunità da parte dei nemici?! (Un danno insomma)..invece la corsa durante la fase di preparazione e l' uscita dal dungeon nella fase di ripristino dell' ultimo round di combattimento si, giusto??

Hunthor22

Babbano
Goblons
27
Esatto, durante il round nessuna ferita invece alla fine dell'ultimo round prendi un danno per ogni nemico che trovi andando verso l'uscita e anche se fai corsa durante la preparazione al combattimento e hai nemici nel tuo luogo e ti sposti

Hunthor22

Babbano
Goblons
27
Qualcuno ha fatto qualche missione secondaria?

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.925
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Chiedo: com'è l'edizione Cranio? Errori di traduzione (che voi sappiate?)

PeoraVolante

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
53
Ciao..secondo me buona..si, almeno un errore conclamato c'è..il guardiano della foresta sulla sua plancia.. l' unico che ho trovato..

PeoraVolante

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
53
Invece..ho visto qualche tutorial in giro..ho visto che lo sciamano parte col suo tamburo, ma a me l' app a inizio campagna non ha detto di prenderlo..ho sbagliato qualcosa?!

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
387
Utente Bgg
redbairon
Invece..ho visto qualche tutorial in giro..ho visto che lo sciamano parte col suo tamburo, ma a me l' app a inizio campagna non ha detto di prenderlo..ho sbagliato qualcosa?!
te lo dice il regolamento di partire col tamburo (o il foglio preparazione alla prima partita non ricordo bene) come fa anche con i token del furfante e del nobile

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.925
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ma altre impressioni sul gioco?

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
387
Utente Bgg
redbairon
Riporto le mie che avevo scritte in altro topic

Giocato metà del primo atto in tre giocatori con 3 sessioni di combattimento (il primo è un tutorial) e il giudizio al momento è ampiamente positivo.
Fateforge è un gioco avventuroso app driven composto da una buona sessione narrativa con una storia che seppur abbozzata al momento sembra interessante e una parte di combattimento DC che mi ricorda un pò gloomhaven ma con i dadi al posto delle carte. Queste sessioni di combattimento sono degli scenari con mappa già costruita e con i nemici presenti nel quale gli eroi devono riuscire a completare degli obiettivi entro un preciso numero di round. Il combatimento prevede l'uso di dadi differenti a seconda dell'eroe scelto che permettono di svolgere azioni di combattimento, movimento e interazione con abitlità / oggetti vari che ne potenziano o ne modificano gli effetti. Le abilità disponibili per ogni eroe aumenteranno nel corso della partita e sembrano essere parecchie con l'impressione di poter costruire build differenti per lo stesso eroe. Il combattimento è quindi molto puzzle-style con gli eroi che ogni round dopo avere lanciato i 4 dadi per ognuno di essi (anche qui i dadi da lanciare sono sempre 4 ma aumenterà il numero tra quali scegliere con dadi specializzati in particolari tipo di azioni) devono coordinarsi per completare gli obiettivi della quest. Manca quindi (ahimè) la parte esplorativa ma i combattimenti sono molto dinamici e rapidi con la sensazione che man mano che si va avanti le cose risulteranno sempre più complicate. Altra cosa che mi piace parecchio e che la salute degli eroi non si ripristina automaticamente dopo ogni quest ma devi sempre spendere oro o carne o pozioni per ripristinarli, questi oggetti sono presenti su alcune aree della mappa scenario e puoi raccoglierli solo se l'area è priva di nemici ma sempre considerando che hai tot round per finire la quest. Cosa per me fondamentale e che me lo fà apprezzare ancora di più è che se la quest è fallita (anche parzialmente) la campagna va avanti ma ovviamente con malus o ramificazioni differenti, questo mi agiunge profondità perchè so che non avrò una seconda opportunità di ripetere lo scenario e quindi le decisioni in game hanno un peso maggiore. I dadi che ogni giocatore lancia sono nascosti dietro uno schermo per evitare l'alpha player, il regolamento prevede la comunicazione tra i giocatori ma senza scendere nel dettaglio dei dadi rollati con conseguente perfetta sincronia delle azioni. Presenti anche quest secondarie, luoghi di acquisto o riposo, il tutto però sempre con un certo tempo disponibile a disposizione, insomma anche durante la fase di riposo con le attività possibili non è possibile fare tutto perchè il tempo e le monete disponibili sono limitate! Intrigante anche l'uso della mappa città! Essendo che gli eori non conoscono la città dove si svolge la campagna gli spostamenti vanno eseguiti con attenta perlustrazione visiva della mappa cercando di cogliere gli indizi che riceviamo duante la narrazione per raggiungere i luoghi obiettivo, un piccolo gioco nel gioco che ci sta divertendo parecchio.
Chiudo con l'app che è davvero ben costruita ed intuitiva, qualche piccolo refuso nella traduzione ma per ora niente di importante, peccato invece per l'errore di traduzione grossolano sulla plancia del guardiano della foresta. Il gioco è anche narrativo quindi tra le sessioni di combattimento c'è da leggere e saranno richiesti anche check di abilità in particolari prove (per ora non ne abbiamo fatti). Se potete provatelo perchè anche come da media su BGG il gioco è davvero buono!

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.284
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Specifico solo che il cercare indizi sulla mappa per trovare i luoghi, il gioco nel gioco (micromacro), non è affatto sfruttato bene come, secondo me, dovrebbe. Sono quasi a fine atto II (su 3) e lo abbiamo fatto solo due volte, con una terza così banale che neanche la considererei.
Anche io ad inizio gioco ero convinto sarebbe stata una cosa sfruttata spesso, ma così non è

schickaneder

Novizio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
77
GMT Games
Utente Bgg
Alessandro Raimondo
Board Game Arena
xkander70

PeoraVolante

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
53
Nella sua abilità..dice che se durante la preparazione, quando tiri i dadi da combattimento, puoi ritirarli se ti esce una freccia o una freccia critico, in realtà è se NON ti esce almeno una freccia/freccia critico allora puoi ritirare i dadi (una volta)

AndryX

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Goblons
4
Ciao, anche io da poco ho preso Fateforge ed abbiamo iniziato in 3 giocatori, adesso vorremmo aggiungere il quarto, ma nonostante da manuale ci sia la possibilità di fare un aggiunta riavviando l'atto, l'opzione da app è disabilitata. Vi risulta? Secondo voi è un errore o c'è qualcosa che è necessario fare?

Alto Basso