CHIUSO Fateforge: Chronicles of Kaan

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.624
Località
Ravnica
Goblons
5.092
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ad opera della Mighty Boards il primo "Dungeon Brawler":
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.624
Località
Ravnica
Goblons
5.092
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Partita.

Peccato per la mancanza dell'italiano:

1663689049307.png

E anche per questo, si attende il retail:

1663689637710.png
 
Ultima modifica:

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.025
Località
Bologna
Goblons
879
Partita.

Peccato per la mancanza dell'italiano:

1663689049307.png

E anche per questo, si attende il retail:

1663689637710.png
Appena ho un attimo me lo guardo per bene e dico la mia.
Avevo letto i diari di sviluppo su bgg e mi aveva dato sensazioni un pò contrastanti.
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.025
Località
Bologna
Goblons
879
@Albus
Mi sono letto nel dettaglio il regolamento e ho analizzato bene la pagina KS.
Molto a grandi linee mi trasmette delle vibes simili ad Arydia, anche se sono 2 progetti di ben diverso spessore:
Arydia lo trovo molto più complesso ed articolato nelle meccaniche di gioco, mentre Fateforge più semplice e con meno cose a cui star dietro.
Come ambientazione Fateforge per mio gusto personale vince a mani basse, la trovo estremamente più ispirato e maturo, peccato che Arydia lo senta un pò insipido e forse troppo infantile da quel punto di vista.
Non boccio assolutamente nessuno dei due, ma se dovessi sceglierne uno per quelli che sono i miei gusti e il mio gruppo probabilmente andrei di Arydia.

Fateforge però sembra un piccolo gioiellino [RECAP di ciò che ho visto]:
-grafica molto originale (ma credo che tutto il background sia tratto da un gioco di ruolo)
-materiali ottimi, almeno se si va di KS, la versione retail avrà lo stesso gameplay ma con materiali in cartone (non ci saranno miliardi di miniature, ma token in legno illustrati per i nemici, rendendo il tutto facile da gestire),
-regole semplici, dirette, senza troppi arzigogoli complessi, ma comunque con qualche layer di complessità: 4 dadi D6 da lanciare che ogni round regolano le tue azione [movimento, attacco, interazione,critici, fallimenti], carte abilità, armi ed equip permettono di manipolare questi dadi trasformando dei simboli a tuo piacimento.
-non viene specificato come queste missioni siano articolate: corri all'uscita, sconfiggi tutti i nemici oppure risolvi l'enigma/puzzle, salva quel disgraziato. Mi lascia un pò pensare, potrebbe davvero essere carne o pesce: se il sistema di fight è divertente questo aspetto potrebbe anche passare in secondo piano, se invece dovesse rivelarsi un pò piattino e monotono credo sia davvero di fondamentale importanza la vareità da questo punto di vista. Viene definito dai recensioni come un ottimo gioco immersivo per chi ama i GDR e non ha un GM a disposizione, quindi lascia presagire ottime cose (vederemo..)
-le schede dei nemici sono veramente semplici e facili da capire (pregio o difetto?), ma nel regolamento non ho visto quelle dei boss (non vengono mostrate);
-sono presenti test di abilità e queste vengono effettuate con un altro tipo di dado (sono dei D8 con strani simboli)
-le 4/5 classi disponibili sono diversificate da una caratteristica che li contraddistingue (forza o intelligenza o destrezza ecc -> credo utili per le prove di abilità), da un'abilità unica speciale, statistiche di stamina e HP differenti e pool di dadi iniziali differenti, ma credo che le abilità acquistabili in corso di avventura siano comuni a tutti (alta personalizzazione o rischio di creare sempre eroi più o meno simili?).
-sono presenti monete con il quale acquistare sia abilità che armi/equipaggiamento e devono essere raccolte durante le fight (credo similmente a Gloomhaven).
-sono presenti le razioni di cibo per potersi curare tra un'avventura e l'altra.
-è presente un sistema di reputazione che regola ed influenza il tuo approccio con l'universo di gioco.
-la parte narrativa è gestita completamente da un'app per un totale di circa 30 ore di sola storia (le sessioni di gioco sono praticamente 10-15min storia e 20-30min combattimento).
-3 livelli di difficoltà: correlato a quanti i giocatori possono comunicare tra loro per la pianificazione delle azioni ogni round usando i loro dadi.
-esiste una modalità true solo (ma devi gestire 2 eroi) e una modalità solo battaglie (in cui si ignora la storia, sigh).
-leggendo il regolamento ci sono delle sezioni in cui dover applicare adesivi per aggiungere regole in un secondo momento, quindi immagino ci sia una stratificazione delle regole (per aiutare nell'asimilazione e per far crescere il gioco in corso di campagna).
-a moh di malus ci sono delle carte "corruzione" che tagliano le gambe in vari modi ed esistono diversi modi per beccarsele.
-esistono le trappole, ma nel regolamento mi sembra di non aver trovato la loro spiegazione;
-30 equipments e 40 weapons forse sono un pò poche? considerando che ogni eroe può indossare fino a 4 equipments, spero almeno non siano doppioni, ma tutti diversi
-costo 99€ (core)-129€ (con espansione) + iva + 15-18€ss -> 134€ o 174€ spedito, regalano token in legno dei nemici e mille altri token deluxe da usare per varei cose oltre che a alle miniature di 4 boss.
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
478
Località
Monza
Goblons
396
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
@Albus
-esiste una modalità true solo (ma devi gestire 2 eroi) e una modalità solo battaglie (in cui si ignora la storia, sigh).
Utilissimo recap, grazie! Segnalo solo (per pura pignoleria 😅) che una modalità "true solo" implica che si utilizzi un solo personaggio. In questo caso invece se ne gestiscono appunto due, ma dato che in coop c'è una comunicazione limitata tra i giocatori - un po' come in Gloomhaven - la difficoltà dei combattimenti per la modalità solitaria sarà leggermente aumentata, per compensare.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.624
Località
Ravnica
Goblons
5.092
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
-costo 99€ (core)-129€ (con espansione) + iva + 15-18€ss -> 134€ o 174€ spedito, regalano token in legno dei nemici e mille altri token deluxe da usare per varei cose oltre che a alle miniature di 4 boss.
Allora prima di tutto grazie del resoconto 😁

Il gioco mi sembra interessante però alcune considerazioni sparse:

1 - Peccato per la mancanza dell'italiano. Attualmente il numero di backers francesi, spagnoli e polacchi non giustifica assolutamente la localizzazione nelle rispettive lingue (vedremo poi a fine campagna) quindi potevano tranquillamente farlo anche in ita. Questo è uno dei motivi per cui aspetterei il retail, visto che da quanto leggo cercheranno di prendere accordi e localizzare quanto più è possibile.

2 - Va bene il materiale deluxe ma onestamente i token di legno dei nemici non mi dicono un granché e quelli delle risorse li vedo un inutile orpello neppure chissà quanto bello (non sono ad esempio screen-printed). Avrei preferito, almeno per le risorse, token in cartone di buona qualità e magari un risparmio. Quindi diciamo che, essendo interessato al gamaplay principalmente, aspettare il retail senza la roba in legno potrebbe essere la migliore scelta per me, mi farebbe risparmiare qualcosa, avere impressioni sul gioco e, con un po' di fortuna, ottenerlo persino in italiano. Probabilmente poi per i nemici avrei preferito degli standee, anche se riconosco a questi dischetti una certa originalità sebbene non mi entusiasmino.

3 - Attualmente mi sembra che il prezzo sia poco giustificato in termini di contenuti, forse lo è di più in termini di qualità dei contenuti (appunto roba in legno) ma già solo guardando le carte totali (meno di 200) uno si accorge che sono davvero poche per il tipo di gioco e per i soldi richiesti. Gli SG in tal senso non sembrano aiutare. Sono pochi, molto distanziati (ogni 20k ??) e la campagna procede lentamente.
Comunque c'è tempo, anche qui vedremo come evolverà e se hanno in mente contenuti aggiuntivi.

Io, per questi motivi, aspetterò il retail, anche se mi riservo di decidere definitivamente a fine campagna, come sempre.
Non mi dà l'impressione di un affare da non perdere, anzi, mi sembra che potrei avere molti più vantaggi ad attendere.
 
Ultima modifica:

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.025
Località
Bologna
Goblons
879
Allora prima di tutto grazie del resoconto 😁

Il gioco mi sembra interessante però alcune considerazioni sparse:

1 - Peccato per la mancanza dell'italiano. Attualmente il numero di backers francesi, spagnoli e polacchi non giustifica assolutamente la localizzazione nelle rispettive lingue (vedremo poi a fine campagna) quindi potevano tranquillamente farlo anche in ita. Questo è uno dei motivi per cui aspetterei il retail, visto che da quanto leggo cercheranno di prendere accordi e localizzare quanto più è possibile.

2 - Va bene il materiale deluxe ma onestamente i token di legno dei nemici non mi dicono un granché e quelli delle risorse li vedo un inutile orpello neppure chissà quanto bello (non sono ad esempio screen-printed). Avrei preferito, almeno per le risorse, token in cartone di buona qualità e magari un risparmio. Quindi diciamo che, essendo interessato al gamaplay principalmente, aspettare il retail senza la roba in legno potrebbe essere la migliore scelta per me, mi farebbe risparmiare qualcosa, avere impressioni sul gioco e, con un po' di fortuna, ottenerlo persino in italiano. Probabilmente poi per i nemici avrei preferito degli standee, anche se riconosco a questi dischetti una certa originalità sebbene non mi entusiasmino.

3 - Attualmente mi sembra che il prezzo sia poco giustificato in termini di contenuti, forse lo è di più in termini di qualità dei contenuti (appunto roba in legno) ma già solo guardando le carte totali (meno di 200) uno si accorge che sono davvero poche per il tipo di gioco e per i soldi richiesti. Gli SG in tal senso non sembrano aiutare. Sono pochi, molto distanziati (ogni 20k ??) e la campagna procede lentamente.
Comunque c'è tempo, anche qui vedremo come evolverà e se hanno in mente contenuti aggiuntivi.

Io, per questi motivi, aspetterò il retail, anche se mi riservo di decidere definitivamente a fine campagna, come sempre.
Non mi dà l'impressione di un affare da non perdere, anzi, mi sembra che potrei avere molti più vantaggi ad attendere.
Dei loro 12 progetti precedenti hanno localizzato solo il primo e poi hanno smesso.
Probabilmente in questo ultimo progetto hanno ricevuto l'appoggio dei creatori dell'universo di fateforge o hanno stretto collaborazioni con aziende che avevano già localizzato i libri del GDR (in italia non ne ho mai sentito parlare).
Dubito si siano presi la briga di tradurlo da se; oltretutto da come parlano sembrano avere bene in mente di come avverrà la distribuzione al dettaglio, come se avessero già degli accordi stipulati (parlano di altri materiali, di campagne KS future per i componenti deluxe ecc).

Si, a questo punto viene da pensare anche a me che il prezzo un pò caruccio sia dato dai token in legno (non ne conosco il costo in generale, sono solito finanziare cinghiali fatti di plastica e carte) e come dicono loro la versione retail avrà un costo più basso di questa (bisogna però capire di quanto).
Comprensivo di espansione + iva e spedizione siamo sui 175€ e non è poco guardando l'attuale contenuto della scatola, è da vedere a fine campagna, ma non credo tireranno fuori miliardi...
Forse per quella cifra, per chi cerca un DC narrativo, uno Stormsunder potrebbe essere un miglior affare:
oltre che ad essere localizzato in ITA, ha 1100 carte, 100 miniature, più ore di campagna e un sistema di gioco "guidato principalmente" dalle carte che si discosta leggermente dai soliti sterotipi dadosi dei DC.

Io al momento sono entrato con 1€:
-ho dei dubbi sul fatto che le missiomi siano effettivamente variegate e divertenti,
-guardando gli eroi non li trovo caratterizzati in modo così marcato (la loro crescita potrebbe portare allo sviluppo della stessa build per quanto ho capito)
-per il costo alto e per le alternative (DC) che il mercato mi propone per cifre similari: Arydia (ENG -> chiusura PM novembre) e Stormsunder (ITA -> chiusura PM gennaio).

Quando comunque vedo queste ambientazioni particolari rimango davvero colpito e mi fanno scattare subito qualcosa, mi è già successo altre volte in passato, ma sono 2-3 i casi in cui:
-ambientazione (narrazione)
-gameplay (meccaniche di gioco)
-prezzo (in rapporto a quantità/qualità)
mi abbiano dato 3 sentori totalmente positivi, nella maggior parte dei casi c'è sempre qualcosa che puzza: ambientazione o narrazione un pò sciatta o scoppiazzata, meccaniche eccessivamente mainstream o un rapporto materiale/prezzo non a livello.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.743
Goblons
3.359
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
692
Località
Morbegno (SO)
Goblons
87
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien

Mi era sfuggito il crowfunding... però il retail è in arrivo per GIUGNO!
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.463
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.719
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84

Mi era sfuggito il crowfunding... però il retail è in arrivo per GIUGNO!

Ha la mia attenzione,il DBC ne ha parlato molto bene.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.624
Località
Ravnica
Goblons
5.092
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Hanno avuto modo di provarlo?
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.463
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.719
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Hanno avuto modo di provarlo?

No, hanno fatto un focus ma non hanno approfondito più di quello che ha già scritto @CarloalbertoVignali

Questo comunque è l episodio in cui ne parlano(è il secondo gioco trattato)

 
Ultima modifica:

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
755
Località
Vicenza
Goblons
592
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Non lo conoscevo ma già mi piace soprattutto per l'ambientazione, il set-up rapido, le regole semplici e la durata contenuta :inchino: è finito nella lista compleanno insieme a Wyrmspan! 🤣
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
755
Località
Vicenza
Goblons
592
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Mi chiedevo se sarà disponibile a Modena...io non ci sarò però magari qualcuno avrà modo di provarlo e postare le sue impressioni :alesisi:
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
684
Goblons
693
Ho letto che la parte narrativa del gioco sarà gestita dalla App che ho prontamente scaricato, ma ho notato che è solo in lingua inglese.

Come sarà gestita la parte narrativa per l'edizione italiana di Cranio in uscita a fine mese?
 
Alto Basso