Fare degli scacchi.

Volevo autoprodurmi degli scacchi ma non so esattamente cosa usare.
Avevo pensato ai pupetti lego (ma vado a spendere uno sproposito) o farli in legno (ma saprei fare?) o con il Das (già gatti ma non credo durino molto...) voi avete idee, dritte o esperienza in questa cosa?

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Re: Fare degli scacchi.

Per produrre gli scacchi in legno occorre un tornio e in più è necessaria dell'attività di intaglio per i pezzi come il cavallo, ma anche per le torri. Questo se vuoi delle figure " classiche".
se uno è bravo ad intagliare e vuole discostarsi dai pezzi classici può fare ciò che vuole.
In ogni caso, non è una passeggiata!
Io il tornio da legno ce l'ho, ma non mi ci sono mai messo per carenza cronica di tempo...

Ti posto un paio di topic che trattano l'argomento su un forum a tema legno del quale sono nel gruppo degli admin.

http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=9&t=13167
http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=4&t=13364

Se questi link non sono ammessi dal regolamento li cancello.

Bello, ma il tornio non c'è l'ho. Pensavo di prendere dei blocchi piccoli e intagliarli a mano. Oppure farli col fimo (si chiama così?) quella pasta che si indurisce al forno.

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Gesso/scajola? Servono le forme in tal caso

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo

Triade":3jrtvssd ha scritto:
Bello, ma il tornio non c'è l'ho. Pensavo di prendere dei blocchi piccoli e intagliarli a mano. Oppure farli col fimo (si chiama così?) quella pasta che si indurisce al forno.

Intagliarli a mano non è che sia una passeggiata, se non hai esperienza, anche usando elettroutensili
tipo Dremel.
Poi, se vuoi un bel risultato, devi usare legni duri e "pesare" i pezzi, applicando dei pesi nelle
basi, sulle quali vanno quindi ricavati i relativi scavi per inserirveli. A quel punto almeno un
trapano a colonna, anche piccolo, sarebbe essenziale.

Sì, puoi usare il fimo, ma senza delle forme mi sa che non vengono tanto bene.
A meno che non punti ad una realizzazione molto artistica, nella quale non è essenziale che
i pezzi (pedoni e coppie di cavalli, alfieri, torri) siano uguali tra loro.

donhaldo

Saggio
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo

yoko85":79odvsbx ha scritto:

I pezzi degli scacchi possono cadere, soprattutto se si gioca lampo, quindi mi sa che in gesso sarebbero un po' troppo fragili.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11

Invece del Fimo puoi usare la pasta di mais. E' più morbida e quindi più difficile da modellare (devi prima creare una forma di massima, farla indurire e poi vai con i dettagli) ma è solidissima (molto più del fimo) una volta essiccata.
Si fa con 50%+ farina di maizena, 50%- colla vinilica e un po' di olio di paraffina (volgarmente vasellina).

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

donhaldo":i2e10jh8 ha scritto:
yoko85":i2e10jh8 ha scritto:

I pezzi degli scacchi possono cadere, soprattutto se si gioca lampo, quindi mi sa che in gesso sarebbero un po' troppo fragili.

Si diciamo che la scelta che ho suggerito non brilla x resistenza ma sarebbe quella piú semplice da realizzare. Forse nell'amalgama si può aggiungere un additivo che aumenti la resistenza. Bisogna andare a sentire nei negozi adatti.

Argilla/creta? Dovrebbe essere piú resistente del gesso/scaiola e si modellerebbe a mano. Certo rimane il problema della cottura.

yoko85

Illuminato
Goblons
0

Avevo conosciuto un ragazzo che aveva imparato ad usare e modellare il poliuretano espanso (se non sbaglio) x farsi un braccio finto x il cosplay. Non so se sia difficile imparare ma certamente è resistente e leggero come materiale. Pero credo che qui dovresti iniziare il know how da zero

donhaldo

Saggio
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo

Triade":19kvlmke ha scritto:
Ne ho già fatti in Das, poi vi faccio vedere le foto

Allora direi che hai già la strada spianata: un'altra pasta da modellare.

Io però preferisco gli scacchi in legno e ben pesati... :asd:

Eh beh... Anche io... Ma a me piacciono personalizzati. Il sogno sarebbe quello del signore degli anelli o quelli alien Vs predator :-D

Quevy

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
quevy
Board Game Arena
quevy

Quando ero bambino avevo iniziato a farmi una scacchiera intagliando dei tappi di sughero. Sapessi dove sono finiti, mi piacerebbe terminare il lavoro.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11

yoko85":2g7x7mio ha scritto:
donhaldo":2g7x7mio ha scritto:
yoko85":2g7x7mio ha scritto:

Si diciamo che la scelta che ho suggerito non brilla x resistenza ma sarebbe quella piú semplice da realizzare. Forse nell'amalgama si può aggiungere un additivo che aumenti la resistenza. Bisogna andare a sentire nei negozi adatti.

Argilla/creta? Dovrebbe essere piú resistente del gesso/scaiola e si modellerebbe a mano. Certo rimane il problema della cottura.

Hai saltato il mio commento? io la soluzione la ho!

Re: R: Fare degli scacchi.

yoko85":1klwg7ej ha scritto:
Eh m sa d si. E quale sarebbe?
Pasta di mais. Leggi sopra :snob:

yoko85

Illuminato
Goblons
0
Fare degli scacchi.

Quando i topi ti mangeranno gli scacchi di mais rimpiangerai la mia argilla :D

tika

Saggio
Goblons
11
Ehm sono fatti con la colla... e dubito tu li butti di n cantina senza protezione.

donhaldo

Saggio
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo

tika":2tyisqxx ha scritto:
Ehm sono fatti con la colla... e dubito tu li butti di n cantina senza protezione.

I topi adorano la colla! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

yoko85

Illuminato
Goblons
0
Fare degli scacchi.

Si si deridetemi ma intanto io ho una sella della bicicletta distrutta dai topi. Ovviamente non l'hanno mangiata ma devono rosicchiare continuamente :p ( comunque scherzavo sui topi)

Alto Basso