[FAQ] Thunderstone

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Eccomi ancora qua.
Dubbio.
E' obbligatorio fare un'azione nel proprio turno o si può passare?
Io propendo per la prima ipotesi, visto che il regolamento parla solo dei tre tipi di azioni possibili. Voi che ne dite?
Grazie.
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
-ea-":34a9jhom ha scritto:
Eccomi ancora qua.
Dubbio.
E' obbligatorio fare un'azione nel proprio turno o si può passare?
Io propendo per la prima ipotesi, visto che il regolamento parla solo dei tre tipi di azioni possibili. Voi che ne dite?
Grazie.

Non si può passare. La scelta di una delle tre Azioni è obbligatoria. Casomai tu non voglia far niente, solitamente l'azione adatta è la visita al Villaggio, in quanto non è scritto da nessuna parte che sei obbligato a fare acquisti, anche se hai soldi a sufficienza. Quindi entri al Villaggio, scarti, peschi sei carte nuove e passi il gioco.

Ciao,
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Altra domanda, che porrò tramite un esempio:

AZIONE DUNGEON
Affronto un mostro che distrugge un incantesimo come effetto Battaglia.
La mia mano presenta una Palla di Fuoco, ma non mi occorre per sconfiggerlo, quindi da regolamento posso decidere di non "usarlo".

La domanda è:
me lo distrugge comunque per il solo fatto di averlo nella mano, oppure è salvo perchè non l'ho usato contro di lui?

grazie.
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
-ea-":176f85tb ha scritto:
Altra domanda, che porrò tramite un esempio:

AZIONE DUNGEON
Affronto un mostro che distrugge un incantesimo come effetto Battaglia.
La mia mano presenta una Palla di Fuoco, ma non mi occorre per sconfiggerlo, quindi da regolamento posso decidere di non "usarlo".

La domanda è:
me lo distrugge comunque per il solo fatto di averlo nella mano, oppure è salvo perchè non l'ho usato contro di lui?

grazie.

Ciao, -ea-.

Come nel caso dell'Eroe che, pur non avendo partecipato al combattimento per un qualsivoglia motivo, può essere distrutto alla fine del combattimento stesso, anche per la Magia, vale lo stesso discorso; è corretta pertanto la tua prima ipotesi, ossia "lo distrugge comunque per il solo fatto di averlo nella mano".

Ciao,
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Altri dubbi in arrivo,

Quando sulle carte c'è scritto scarta una carta, il bersaglio dell'effetto deve scartare a caso o puo scegliere?

L'effetto del mistico selurin che prende in prestito un eroe dagli altri giocatori, l'eroe in questione applica tutte i suoi effetti dungeon o solo i bonus di attacco? il caso si è presentato con il mistico che prende in prestito una lama rossa che a sua volta fa scartare carte.
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Ciao, TdB.

1) Qualora non sia espressamente indicato, la carta scartata è sempre scelta dal giocatore che deve scartarla. Ci sono solo pochi casi, sinora, come quello di un Eroe di cui non ricordo il nome, nel quale è scritto chiaro e tondo di "scartare una carta a caso" da un altro giocatore.

2) Un Eroe "preso a prestito" da un Selurin è a tutti gli effetti un Eroe che si aggiunge alla tua mano (ecco perché i Selurin vanno stroncati, ove possibile). Pertanto, se ti passano un Redblade (Lama Rossa) ne usi ogni Tratto, compreso quello che obbliga gli altri giocatori a scartare una carta dalla loro mano (a loro scelta).

Ciao,
 

Tonilia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2005
Messaggi
30
Località
Napoli
Goblons
0
Kraken":3d3l1bzv ha scritto:
FAQ - delle abilità degli Eroi

Il Lorigg fa scartare una carta a caso o scelta dal giocatore bersaglio?

A caso. In caso contrario, sarebbe indicato esplicitamente, come per il Verdan Minstrel (DS).

Qui intendevi esattamente il contrario, giusto? Gli altri giocatori scelgono qualche carta scartare nel caso del Lorigg, non scelgono nel caso del Verdan.


Si sa niente riguardo la pubblicazione delle espansioni in italiano?
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Tonilia":1gn9ts2f ha scritto:
Kraken":1gn9ts2f ha scritto:
FAQ - delle abilità degli Eroi

Il Lorigg fa scartare una carta a caso o scelta dal giocatore bersaglio?

A caso. In caso contrario, sarebbe indicato esplicitamente, come per il Verdan Minstrel (DS).

Qui intendevi esattamente il contrario, giusto? Gli altri giocatori scelgono qualche carta scartare nel caso del Lorigg, non scelgono nel caso del Verdan.


Si sa niente riguardo la pubblicazione delle espansioni in italiano?

Hai assolutamente ragione, e ti ringrazio. Correggo subito.

Circa le espansioni, mi dispiace, non ti so dire niente.

Ciao!
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Cari Goblin, ho da poco aperto la scatola di questo succulento gioco ed ho fatto il setup con la configurazione dei mazzi suggeriti nel manuale per la prima partita.
Ho pescato le 6 carte Milizia, due Daghe, due Viveri e due Torce per comporre il mio mazzo iniziale, ho mischiato il tutto ed ho preso 6 carte, la mia mano è composta da:

3 carte milizia, 2 torcia, 1 viveri.

essendo il primo giocatore, rivelo la mia mano e l'unica cosa che posso fare al momento, dato che le carte in mano non hanno la dicitura "villaggio" per ottenere effetti, è acquistare 1 carta presente nel villaggio per un totale di 6 ori (4 ori dati dalle carte Torcia + 2 ori ottenuti dalla carta Viveri).
Diciamo che prendo una "Guardia Cittadina" (l'unica tra l'altro che, in questa configurazione di mazzi, ha la dicitura Villaggio e che mi da dei bonus...) che ha costo di acquisto "3", la metto negli scarti (ovviamente è la prima carta), prendo le 6 carte rivelate dalla mia mano e pure le metto negli scarti ("perdendo" gli altri 3 ori che avanzano), infine pesco le restanti 6 carte dal mio mazzo per comporre la mia nuova mano che giocherò al prossimo mio turno.

la mia domanda è molto semplice: è tutto corretto fino ad ora? ho inteso bene la sequenza oppure ho commesso qualche errore? :oops:

con la suddette mano di carte, potrei anche entrare nel Dungeon oppure bisogna avere almeno una carta Eroe in mano?

[EDIT]

- D: Essendo la Milizia un eroe di livello 0, posso comunque entrare nel dungeon, ed eventualmente equipaggiare l'eroe con una daga che ha peso 2 e corrisponde alla forza(2) della milizia? Penso di si...

- D: Poniamo il caso che nella mia mano ho anche una carta viveri (+2 forza su un eroe) e una spada corta di peso (4), essendo la Milizia un eroe, posso usare i Viveri sulla Milizia portando la sua forza a 4 ed equipaggiarlo dunque con la "Spada Corta" di peso 4?

- D: Inoltre l'incantesimo FURIA DELLA BATTAGLIA, che fa gudagnare un ATTACCO +1 a tutti gli eroi, varrebbe anche per la Milizia?

- D: Se ho 2 TORCE ed 1 Eroe(anche Milizia) nella mia mano comunque il bonus di luce vale 2, non essendo un arma non devo equipaggiarla sull'eroe, giusto?

[/EDIT]

grazie a tutti!
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Ho realizzato un file per stampare etichette adesive e catalogare bene i mazzi all'interno della scatola, se vi interessa potete scaricarlo da qui:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... highlight=

Saluti
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Ciao, Notfound.
Andiamo con ordine:

notfound":qbdoyrtf ha scritto:
Ho pescato le 6 carte [cut]la mia domanda è molto semplice: è tutto corretto fino ad ora? ho inteso bene la sequenza oppure ho commesso qualche errore?

Nessun errore. Tutto corretto.

notfound":qbdoyrtf ha scritto:
con la suddette mano di carte, potrei anche entrare nel Dungeon oppure bisogna avere almeno una carta Eroe in mano?

Avresti anche potuto entrare nel dungeon. Non è scritto da nessuna parte che si debba avere Eroi per entrare nel dungeon.


notfound":qbdoyrtf ha scritto:
- D: Essendo la Milizia un eroe di livello 0, posso comunque entrare nel dungeon, ed eventualmente equipaggiare l'eroe con una daga che ha peso 2 e corrisponde alla forza(2) della milizia? Penso di si...

Corretto.

notfound":qbdoyrtf ha scritto:
- D: Poniamo il caso che nella mia mano ho anche una carta viveri (+2 forza su un eroe) e una spada corta di peso (4), essendo la Milizia un eroe, posso usare i Viveri sulla Milizia portando la sua forza a 4 ed equipaggiarlo dunque con la "Spada Corta" di peso 4?

Corretto.

notfound":qbdoyrtf ha scritto:
- D: Inoltre l'incantesimo FURIA DELLA BATTAGLIA, che fa gudagnare un ATTACCO +1 a tutti gli eroi, varrebbe anche per la Milizia?

Corretto. Controlla nella prima pagina di questa discussione, e troverai molte informazioni utili sulle Milizie. Una di queste, è proprio che esse sono considerate Eroi a tutti gli effetti.

notfound":qbdoyrtf ha scritto:
- D: Se ho 2 TORCE ed 1 Eroe(anche Milizia) nella mia mano comunque il bonus di luce vale 2, non essendo un arma non devo equipaggiarla sull'eroe, giusto?

Giusto. Torce, come Lanterne, Lighstone Gems ecc. non si equipaggiano su Eroi, come nessun oggetto. Fanno invece eccezione alcuni Oggetti "consumabili" (come per esempio tutti i cibi).

Ciao,
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Sono lieto di aver inteso (una volta tanto) correttamente il regolamento di un gioco! eheheh ..grazie anche alla lettura delle FAQ e alle altre domande dei goblin qui sul forum... ;)

Il gioco in effetti è semplice, il manuale all'inizio mi aveva un pò spaventato perchè me lo aspettavo simile a quello di Dominion (visto che molti lo accostano a quest'ultimo) ovvero 4 paginette, ma in realtà è un pò lunghetto per spiegare quei concetti chiave necessari al funzionamento del gioco...tra l'altro lo trovo più bello e ambientato di Dominion e il concetto di peso dell'arma combinato con la forza dell'eroe, luce/ombra e avanzamento di livello danno una marcia in più al gioco rendendolo molto accattivamente perchè ti fa gustare pienamente gli elementi fantasy!
La mia compagna è rimasta affascinata parecchio e l'ha promosso a pieni voti a differenza di Dominion...credo che appena traduranno le altre espansioni le prenderò senza pensarci!

tra l'altro ho provato anche la modalità solitario che funziona benissimo, davvero un'ottima cosa! :grin:

Grazie ancora della risposta ;)

Saluti
 

Rockerduck

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
41
Località
Provincia di Torino
Goblons
0
Ciao a tutti,
ho da poco preso questo appassionante gioco e vorrei chiarirmi alcuni dubbi:

cosa differenzia la versione base da Dragnospire? Le carte contenute sono tutte diverse o ci sono dei doppioni tra le 2 versioni?

La carta "BANCO DEI PEGNI" dice che si puo' distruggere una carta con valore di monete per avere un valore di moneta di x + 3; ma in seguito nel glossario del manuale c'e' scritto che il valore di moneta della carta distrutta non va conteggiato ?!?!? La cosa mi confonde....
come funziona?

Grazie a chiunque voglia rispondere!!!
 

Rockerduck

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
41
Località
Provincia di Torino
Goblons
0
Qualcuno ha provato o conosce l'espansione Thornwood Siege?

Che ne dite?
E' papabile o e' meglio un' altra espansione? (io ho solo il base).
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Rockerduck":3vl1od9m ha scritto:
Qualcuno ha provato o conosce l'espansione Thornwood Siege?

Che ne dite?
E' papabile o e' meglio un' altra espansione? (io ho solo il base).

Ce l'ho. Per come la vedo io, consiglio di acquistare le espansioni nello stesso ordine nel quale sono uscite. Pertanto, lascerei stare TWS, e mi cercherei Wrath of Elements.

Ciao,
 

Rockerduck

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
41
Località
Provincia di Torino
Goblons
0
Ripropongo un dubbio magari se Kraken vuol rispondere visto che mi sembra esperto del gioco:

La carta "BANCO DEI PEGNI" dice che si puo' distruggere una carta con valore di monete per avere un valore di moneta di x + 3; ma in seguito nel glossario del manuale c'e' scritto che il valore di moneta della carta distrutta non va conteggiato ?!?!? La cosa mi confonde....
come funziona?

grazie
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Rockerduck":3thggfps ha scritto:
Ripropongo un dubbio magari se Kraken vuol rispondere visto che mi sembra esperto del gioco:

La carta "BANCO DEI PEGNI" dice che si puo' distruggere una carta con valore di monete per avere un valore di moneta di x + 3; ma in seguito nel glossario del manuale c'e' scritto che il valore di moneta della carta distrutta non va conteggiato ?!?!? La cosa mi confonde....
come funziona?

grazie

nel senso che se la carta che hai deciso di distruggere ad esempio vale 4, otterrai un un valore di moneta 4 + 3 e non un 4 + 3 + 4 (in pratica il valore della moneta della carta distrutta che viene giocata con la carta Banco dei pegni, non viene inclusa nel conteggio delle carte giocate e quindi non si somma ulteriormente al bonus), almeno così credo! :roll:
 

Rockerduck

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
41
Località
Provincia di Torino
Goblons
0
Ho notato dopo poche partite che le carte tendono a rovinarsi
molto in fretta; i bordi si "sbucciano" mescolandole....
voi le avete imbustate?
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Rockerduck":3k3s6jum ha scritto:
Ho notato dopo poche partite che le carte tendono a rovinarsi
molto in fretta; i bordi si "sbucciano" mescolandole....
voi le avete imbustate?

è la prima cosa che ho fatto ancor prima di giocare la prima partita!!!
la grafica è bellissima ma la qualità è come quella delle carte di dominion, necessitano assolutamente l'imbustamento altrimenti si distrigguno dopo un paio di partite...

io ho preso 6 pacchi di questi

http://www.egyp.it/accessori/150-bustin ... verdi.html
 

Rockerduck

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
41
Località
Provincia di Torino
Goblons
0
notfound":38z2ey5o ha scritto:
Rockerduck":38z2ey5o ha scritto:
Ho notato dopo poche partite che le carte tendono a rovinarsi
molto in fretta; i bordi si "sbucciano" mescolandole....
voi le avete imbustate?

è la prima cosa che ho fatto ancor prima di giocare la prima partita!!!
la grafica è bellissima ma la qualità è come quella delle carte di dominion, necessitano assolutamente l'imbustamento altrimenti si distrigguno dopo un paio di partite...

io ho preso 6 pacchi di questi

http://www.egyp.it/accessori/150-bustin ... verdi.html

Certo che dovrebbero imparare a fare delle carte piu' resistenti!
Insomma le Dal Negro in questo sono imbattibili!!! :lol:
Centinaia di partite a scopa o pinnacola e carte sempre in buono stato.
 
Alto Basso