[FAQ] Thunderstone

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
TdB":kc2x9qex ha scritto:
Sicuri che si sommano? non ho il regolamento sotto mano, ma se ricordo bene si dice chiaramente che devi scegliere a quale attacco applicare cose come malattia e che scegli l'attacco da utilizzare.

sicurissimo, non c'è scritto da nessuna parte che devi scegliere un tipo di attacco, altrimenti sarebbe davvero bastardissimo uccidere qualche mostro in rank 3 solo con spells o solo con eroi + armi!
Il limite è quello delle armi, ovvero ad ogni eroe può solo essere assegnata un'arma e basta.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.412
Località
Belluno
Goblons
486
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Attenzione:
a me risulta che non si somma l'attacco magico e quello normale!
ho letto le regole proprio ieri sera.
devi scegliere tra i due ed eventualmente a quale applicare l'effetto malattia.

Ma meglio attendere qualche espertone, io non l'ho ancora mai provato...
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
da quanto mi risulta, nel calcolo delle malattie si sceglie soltanto uno dei due mentre per calcolare il "danno" inflitto al mostro si sommano...

corretto? :grin:
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.412
Località
Belluno
Goblons
486
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Beh, io ho riportato quello che è scritto nella versione 1.4 delle regole in italiano dell'edizione Stratelibri.
Comunque ricontrollo e ritratto se è il caso... ora non posso.

Piuttosto, credo ci sia un errore anche nella versione italiana da me posseduta, e la cosa riguarda l'abilità del Chierico.
Da una parte è scritta la regola generale che le carte Distrutte vengono elimintate dal gioco, e la famosa abilità del Chierico è quella di Distruggere una Malattia...
Però sull'esempio è chiaramente scritto il contrario, facendo riferimento ad un giocatore che usa l'abilità in questione, e rimette la malattia nel mazzo degli scarti.

Ora:
1 se è sbagliata la carta e non dovrebbe esserci scritto la parola Distrugge ha ragione l'esempio
2 se invece è sbagliato l'esempio, la carta andrebbe eliminata dal gioco.

Il fatto che si può ripescare una carta al posto della Malattia mi fa quasi propendere per la seconda ipotesi... mi sembra troppo forte togliere del tutto una sfiga e poter addirittura rimpiazzarla con una carta sicuramente più utile, considerando che tale abilità è anche ripetibile!

Voi che mi dite?
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Da quello che ho letto anche su BGG è chiaro che:

1) Attacco normale e attacco magico si sommano quando si determina il valore di attacco totale contro il mostro

2) Quando si deve applicare il malus di una carta malattia si sceglie a quale tipo di attacco applicarlo.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
possiedo il gioco in inglese, ho riletto il regolamento e non trovo nessun punto dove dice che i 2 tipi di attacco non si sommano nel danno totale inflitto al mostro, faccio qualche esempio:
- nella mia mano possiedo:
2 fireball (spell magic attack +3)
militia (hero - attack +1)
dwarf guardian (hero - attack +1 cui si somma un +3 con arma da taglio equipaggiata)
disease (malattia in italiano attack -1)
dagger (immagino sia pugnale in italiano - arma da taglio attack +1)

in totale infliggo:
6 danno di magic attack
6 danno attacco normale (4 del nano che equipaggio con il pugnale + 1 del pugnale stesso + 1 della militia)
-1 per la malattia
Totale 11 danno

Supponendo che attacco un mostro immune da attacco magico il mio danno totale è di 5 (nel mio gruppo la malattia la applichiamo al danno effettivamente inflitto ma effettivamente si potrebbe applicare in questo caso anche all'attaco magico comunque privo di effetto il regolamento non dice niente in tal senso).
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
-ea-":1u07ym7n ha scritto:
Piuttosto, credo ci sia un errore anche nella versione italiana da me posseduta, e la cosa riguarda l'abilità del Chierico.
Da una parte è scritta la regola generale che le carte Distrutte vengono elimintate dal gioco, e la famosa abilità del Chierico è quella di Distruggere una Malattia...
Però sull'esempio è chiaramente scritto il contrario, facendo riferimento ad un giocatore che usa l'abilità in questione, e rimette la malattia nel mazzo degli scarti.

Ora:
1 se è sbagliata la carta e non dovrebbe esserci scritto la parola Distrugge ha ragione l'esempio
2 se invece è sbagliato l'esempio, la carta andrebbe eliminata dal gioco.

Il fatto che si può ripescare una carta al posto della Malattia mi fa quasi propendere per la seconda ipotesi... mi sembra troppo forte togliere del tutto una sfiga e poter addirittura rimpiazzarla con una carta sicuramente più utile, considerando che tale abilità è anche ripetibile!

Voi che mi dite?

il termine "distruggere" vuol dire eliminare dal gioco, quindi nel caso della Malattia la rimetti nella pila delle malattie...
il termine "scartare" vuol dire mettere la carta nella propria pila degli scarti (capitan ovvio!!)...
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
redbairon":2ce7mh7z ha scritto:
possiedo il gioco in inglese, ho riletto il regolamento e non trovo nessun punto dove dice che i 2 tipi di attacco non si sommano nel danno totale inflitto al mostro, faccio qualche esempio:
- nella mia mano possiedo:
2 fireball (spell magic attack +3)
militia (hero - attack +1)
dwarf guardian (hero - attack +1 cui si somma un +3 con arma da taglio equipaggiata)
disease (malattia in italiano attack -1)
dagger (immagino sia pugnale in italiano - arma da taglio attack +1)

in totale infliggo:
6 danno di magic attack
6 danno attacco normale (4 del nano che equipaggio con il pugnale + 1 del pugnale stesso + 1 della militia)
-1 per la malattia
Totale 11 danno

Supponendo che attacco un mostro immune da attacco magico il mio danno totale è di 5 (nel mio gruppo la malattia la applichiamo al danno effettivamente inflitto ma effettivamente si potrebbe applicare in questo caso anche all'attaco magico comunque privo di effetto il regolamento non dice niente in tal senso).

Scusami, ma la Milizia non essendo equipaggiata con un'arma, non va conteggiata, o mi sbaglio?
E poi, il regolamento dice chiaramente che il malus della Malattia va assegnato ad un tipo di attacco specifico, a scelta del giocatore.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Aggiungo una domanda: le espansioni incrementano il livello di interazione, pressocchè nullo nel gioco base?
Nel caso, quali espansioni consigliereste?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
dmc977":24i6kq7d ha scritto:
redbairon":24i6kq7d ha scritto:
possiedo il gioco in inglese, ho riletto il regolamento e non trovo nessun punto dove dice che i 2 tipi di attacco non si sommano nel danno totale inflitto al mostro, faccio qualche esempio:
- nella mia mano possiedo:
2 fireball (spell magic attack +3)
militia (hero - attack +1)
dwarf guardian (hero - attack +1 cui si somma un +3 con arma da taglio equipaggiata)
disease (malattia in italiano attack -1)
dagger (immagino sia pugnale in italiano - arma da taglio attack +1)

in totale infliggo:
6 danno di magic attack
6 danno attacco normale (4 del nano che equipaggio con il pugnale + 1 del pugnale stesso + 1 della militia)
-1 per la malattia
Totale 11 danno

Supponendo che attacco un mostro immune da attacco magico il mio danno totale è di 5 (nel mio gruppo la malattia la applichiamo al danno effettivamente inflitto ma effettivamente si potrebbe applicare in questo caso anche all'attaco magico comunque privo di effetto il regolamento non dice niente in tal senso).

Scusami, ma la Milizia non essendo equipaggiata con un'arma, non va conteggiata, o mi sbaglio?
E poi, il regolamento dice chiaramente che il malus della Malattia va assegnato ad un tipo di attacco specifico, a scelta del giocatore.

perchè no? è un eroe con attack +1, quindi la devi conteggiare! Se gli assegni un'arma aggiungerai il valore dell'arma equipaggiata.
Ho rispulciato il regolamento ed effettivamente la malattia la puoi associare ad un tipo di attacco specifico, non mi piace come cosa ma effettivamente è scritto così....
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Il manuale (pag. 16 del regolamento italiano Stratelibri) dice chiaramente che gli eroi non equipaggiati non possono partecipare alla battaglia e nessuno degli effetti della carta Eroe può essere utilizzato (nè punti attacco, nè punti luce o qualsiasi altra cosa). Questo vale anche per le armi non equipaggiate. La Milizia è un Eroe, quindi subisce lo stesso trattamento.
Gli Eroi non equipaggiati forniscono solo eventuali effetti dungeon PRIMA della battaglia.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
8-O
ma sei sicuro? vado a memoria (non ho il regolamento sottomano) ma mi sembra che quello di cui parli sia il "tratto" (caratteristica) che può avere un mostro e non di una regola base... cioè ci sono mostri che non possono essere combatutti con eroi non equipaggiati....
caxxo se è come dici ho giocato thunderstone a capocchia fino ad oggi...
stasera devo controllare....

edit: avevo scritto "equipaggati" invece di "non equipaggiati"
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.412
Località
Belluno
Goblons
486
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
d'accordo con dmc977...
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Mmm... secondo me state incasinando un po' le cose. Un eroe aggiunge il suo bonus riportato sulla carta, che sia equipaggiato oppure no. Quello sul regolamento è un esempio specifico di un mostro che ha come abilità speciale quella di impedisce agli eroi che non sono equipaggiati di partecipare al combattimento. Poi c'è un altro esempio di un eroe che non può attaccare mostri di rango 1 e quindi non partecipa con nulla, nemmeno con i punti luce.

Poi, a meno che non sia un errore di stampa, sul regolamento della Stratelibri c'è scritto chiaramente che attacco normale e magico non si sommano. Ora, per capire come stanno effettivamente le cose, chi ha la versione in inglese verifichi che sia l'ultimo regolamento aggiornato perché cambiano un bel po' di cose.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Allora, un paio di rettifiche:

1) In effetti il regolamento parla dell'impossibilità degli eroi di attaccare senza armi solo se il Mostro attaccato ha un TRATTO specifico.
Quindi, la regola base afferma che gli Eroi non equipaggiati POSSONO attaccare.
Resta fermo il concetto però che le armi non equipaggiate sono escluse dalla battaglia.

2) I valori di attacco normale e magico si sommano durante la battaglia, tranne se lo impedisce una regola particolare del mostro attaccato.
Nel regolamento non ho letto da nessuna parte il contrario, dove è scritto esattamente?
Inoltre su BGG me lo hanno confermato:
http://www.boardgamegeek.com/thread/684 ... gic-attack
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
dmc977":1lawsefg ha scritto:
Allora, un paio di rettifiche:

1) In effetti il regolamento parla dell'impossibilità degli eroi di attaccare senza armi solo se il Mostro attaccato ha un TRATTO specifico.
Quindi, la regola base afferma che gli Eroi non equipaggiati POSSONO attaccare.
Resta fermo il concetto però che le armi non equipaggiate sono escluse dalla battaglia.

2) I valori di attacco normale e magico si sommano durante la battaglia, tranne se lo impedisce una regola particolare del mostro attaccato.
Nel regolamento non ho letto da nessuna parte il contrario, dove è scritto esattamente?
Inoltre su BGG me lo hanno confermato:
http://www.boardgamegeek.com/thread/684 ... gic-attack

tutto esatto, ho letto il regolamento in inglese scaricato dal sito aeg e confermo quanto sopra..., tra l'altro nel regolamento in inglese nell'esempio di battaglia somma proprio i diversi valori di attacco magico e normale. Confermo anche che la disease (malattia) va associata a scelta ad uno dei 2 attacchi, c'è un esempio anche per questo.
Ok allora mi torna tutto, ho giocato nel modo corretto .....
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
La peppa! (sognavo di dirlo da un sacco di tempo) Prima 'sta discussione è un cimitero, e poi si rianima come il Carnevale. Ne sono contento.

Allora, vediamo di mettere le cose in ordine, anche se redbairon e Ventogrigio hanno chiarito tutto, direi.

Questione Attacchi magici e non magici - Malattie:
a fare le cose precise, secondo le regole, bisognerebbe sempre calcolare separatamente quanto si ha di bonus in attacco magico e quanto in attacco non magico. Ovviamente, non servono calcoli separati nel caso in cui si affronti un Mostro che non ha nessun tipo di Tratto che presenti bonus/malus nei confronti di un determinato tipo di Attacco. Esistono invece dei casi in cui un calcolo del genere è necessario, come (per esempio) per Mostri che riducono della metà il bonus di Attacco magico.
Ergo, i bonus ai due tipi di Attacco, calcolati eventualmente separatamente, sono alla fine sommati, e da questo totale si tolgono tutti i malus derivanti da eventuali Malattie rivelate dalla mano già pescata (non contano pertanto Malattie regalate dal Mostro in combattimento, perché tutti quegli Effetti, comprese distruzioni di Eroi, avvengono a fine combattimento).

Chierico:
ha ragione redbairon. Il Chierico, il Paladino e altri Eroi distruggono le Malattie. Ciò significa che la Malattia torna nel suo mazzetto, ma non negli scarti del mazzo del giocatore. Le Malattie, come gli XP, sono da considerare infinite.

Eroi non equipaggiati:
attaccano eccome! Non attaccano solo nel caso in cui il Tratto del Mostro, o qualche altro Effetto, indichi diversamente.

Ciao a tutti,
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.412
Località
Belluno
Goblons
486
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
A pagina 16 del regolamento della versione italiana della Stratelibri, è scritto chiaramente ed in grassetto che gli eroi non equipaggiati non possono partecipare al combattimento.
E' pure specificato che comunque sono presenti, quindi sono colpibili da eventuali effetti Battaglia dei mostri.

Qualcuno può confermare che questa regola non è stata successivamente ritrattata?

Per quanto riguarda i Bonus magici e non, avevate ragione, si calcolano separatamente (per agevolare il conteggio di alcuni tratti dei mostri), ma alla fine si sommano.

Per quanto riguarda il Chierico, ok... che Distruggere voleva dire togliere dal gioco lo sapevo, il mio dubbio derivava dall'esempio riportato sempre sullo stesso regolamento, dove dice chiaramente che in quel caso le malattie vanno nel mazzo degli scarti.
Evidentemente è un errore, e aggiungerei che è abbastanza grave, visto che l'esempio servirebbe a chiarire le idee e non a confonderle.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Quello che è scritto a pag.16 del regolamento Stratelibri riguarda SOLO gli eroi che combattono mostri che hanno il TRATTO che impedisce agli Eroi non equipaggiati di combattare. Quindi questo vale solo per alcuni mostri specifici, la regola generale non impedisce agli Eroi non equipaggiati di combattere.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.412
Località
Belluno
Goblons
486
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ah... ho capito!!!
praticamente inganna il fatto che è il seguito di un elenco, ed invece, scartabellando e trovando quella frase all'inizio della pagina salta all'occhio e basta.
Ho provato a fare qualche turno in solitario, ed effettivamente si entrava nel Dungeon troppo raramente!
grazie e scusate per la svista.

(però la magagna dell'esempio del Chierico l'ho beccata, almeno... :) )
 
Alto Basso