- Registrato
- 28 Marzo 2022
- Messaggi
- 4
- Goblons
- 5
Grammatura delle carte notevole visto il prezzo, artwork e design molto carini, regolamento imbarazzante anche per dei bambini. Nel senso che è fatto proprio male e non è chiaro.
Non è spiegato ad esempio come giocare i Riders nonostante siano addirittura nel nome del gioco: sulla carta c'è scritto che un Rider è composto dalla fusione di un eroe+un mostro, sul regolamento però ci si limita a dire che se si ha giù una creatura che fa parte del Rider lo si può giocare. Quindi a che serve la questione fusione di x+y?
Nella guida poi si parla di come le creature evolvono (e in effetti i mostri si dividono in micro, normali, mega...)ma questo poi non si applica minimamente al gioco
Al netto del regolamento, di cui si vedono già miglioramenti amatoriali e vere e proprie riscritture, io un po' di bustine e un tin piccolo li ho presi, sono veramente belle carte esteticamente
p.s.= da quel che leggo le carte rare in realtà non sono rare a livello di % di drop, sono semplicemente numericamente di meno
Ciao, il target è chiaramente i più giovani ma io ci ho giocato con mio figlio (11 anni) e mi ci sono divertito, usando però le regole avanzate (ci sono in spagnolo, lì la panini ha fatto due espansioni, le trovi facile in rete).
In pratica funziona come il base (che è effettivamente tremendo) ma con un paio di modifiche fondamentali:
-giochi con 7 carte in mano
-quando giochi una carta in attacco (oltre a giocare, se vuoi, un luogo per scalzare quello avversario che non conta come carta giocata) DEVI giocare una creatura o eroe nella sua versione scrausa (la micro), dopodichè ci sono tre fasi di rinforzo e non una sola, in cui puoi "evolvere" la carta nelle versioni più cazzute o trasformarla in rider ed evolvere il rider stesso. In alternativa puoi giocare un incantesimo o un oggetto.
Se l'attaccante passa la mano e non rinforza, il difensore può finire la fase e giocare un rinforzo lo stesso ma poi si va al duello (quindi al massimo può essere in vantaggio di una carta).
Queste modifiche rendono il giochetto assolutamente giocabile e sfizioso, ovviamente niente di paragonabile a roba più complessa ma con un po' di carte e usando gli incantesimi si può fare qualche combo carina.
Io ci ho investito una 30ina di €: starter (che poi starter non è visto che ti da 4 bustine) e una 15ina di bustine e ci ho tirato cmq fuori due mazzetti giocabili. Mi ci vedo sicuramente a portarlo in spiaggia per giocarci con mio figlio (previo imbustamento delle carte ovviamente).
Se volessi fare la collezione (non ho ancora deciso, diciamo che sto resistendo
Spazio per migliorare ci sarebbe eh, tipo introducendo più creature con effetti diversi (alcuni erranti ne hanno, che vanno chiaramente usati come wildcard per fillare un mazzo), giocando su carte che supportino mazzi multi tribù e differenziando le tribù stesse (sono sostanzialmente quasi tutte uguali, con qualche differenza sugli incantesimi che più o meno sono attinenti al tema, tipo i non morti hanno spell che rianimano carte, i tecnomaghi macinano il mazzo avversario, i cavalieri recuperano le tue carte scartate ecc.).
Insomma, secondo me può valere la pena giocarci, specialmente con i più piccoli e poi effettivamente le carte sono belle da vedere (tranne qualche illustrazione bruttina qua e là).