Fantasy Arena - Nakedape VS FedericoLatini

A

Anonymous

Guest
Salve a tutti!
Apro questo Topic per, aggiungerei finalmente, gestire una partita via Forum del mio gioco Fantasy Arena.
I 2 gentili ragazzi che si sono offerti di giocare sono, come da topic, Nakedape e FedericoLatini... sono entrambi, presumo, alla prima esperienza con Fantasy Arena... spero che questo Topic aiuti a far scoprire il gioco a chi non lo conosce, mostrando passo passo lo svolgimento di una partita.
Il gioco via Forum non si discosta da quello "classico", c'è in più la presenza di un "arbitro" (il sottoscritto) che si occuperà di gestire la partita e, soprattutto, di tutto quello che riguarda il "random" del gioco, come per esempio la pesca delle gemme.
Fantasy Arena non prevede "interruzioni" di Turno da parte dell'avversario, per questa ragione si presta molto bene al Forum e le partite hanno una durata limitata a pochi turni.
Ma andiamo a cominciare... il primo aspetto del gioco, fondamentale, è il metodo di scelta del proprio Gruppo: ogni Giocatore dovrà infatti selezionare 3 tra i 16 Personaggi (12 del Master Set più 4 della prima Espansione) che andranno a comporre il suo team... ci sono diversi sistemi descritti nel regolamento, da un tutorial "a squadre fisse", fino ad arrivare addirittura a metodi molto complessi che prevedono un'asta "al ribasso"... la scelta in tal caso non spetta all'arbitro, ma ai 2 contendenti: potete selezionare la tipologia che preferite, compresa un "io prendo A B e C, tu X Y e Z", basta che vi troviate d'accordo su essa.
Fatto ciò e determinati i 6 Personaggi che si affronteranno, sarà mia premura mostrare un semplice schema (sottoforma d'immagine) che racchiude tutte le informazioni necessarie al gioco... da quel momento, il primo giocatore (determinato casualmente) farà la sua mossa, avendo già una Gemma a disposizione... nel momento della risoluzione delle sue scelte, mi occuperò anche dell'inizio del turno dell'avversario, comprensivo di pescata delle Gemme.
I giocatori si alterneranno nei turni fino alla vittoria (o alla resa!) di uno dei due... sarà mia premura, al costo di risultare logorroico, spiegare le scelte strategiche dei contendenti (quando le capirò, ovvio! :lol: ) e tutte le semplici regole.
Non mi dilungo oltre... prego ragazzi, ditemi che metodo di scelta volete usare per la vostra prima partita di Fantasy Arena.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Penso che le aste siano per smaliziati. Andrà benissimo il sistema "tutorial" con due schieramenti scelti da te. (parlo anche per Federico). Questo a meno che non ci siano meccaniche particolarmente nuove (l'asta al ribasso non lo è).

A

Anonymous

Guest
nakedape":1kw7jv0e ha scritto:
Penso che le aste siano per smaliziati. Andrà benissimo il sistema "tutorial" con due schieramenti scelti da te. (parlo anche per Federico). Questo a meno che non ci siano meccaniche particolarmente nuove (l'asta al ribasso non lo è).

Il sistema dell'asta viene considerato per esperti del gioco, in quanto bisogna conoscere non solo il reale valore dei personaggi, ma anche quando e in che contesto possono essere usati come "counter-pick", ovvero "hai appena scelto A? Io scelgo B che, viste le sue Abilità, lo asfalta"... per chi non conosce il gioco i personaggi "tutorial" vanno benissimo ed offrono, oltre che equilibrio, diverse opzioni strategiche... :)
Mi appresto dunque a creare la "tabella" con tutto e a postarvela qui, in modo che possiate cominciare... datemi qualche minuto! :)

A

Anonymous

Guest

Ecco, tutto viene gestito attraverso questa tabellina, che ogni volta sarà ripostata e, ovviamente, aggiornata... andiamo a presentare, molto in sintesi, le 2 squadre:

Nakedape

Arthur Gryphon - Guerriero spada e scudo, in grado d'infliggere ingenti danni, ma solo quando lo "Stile del Grifone" è attivo.

Jeanne De La Croix - Chierica tuttofare: picchia, stordisce, cura e si arrabbia pure!

Dalek Zever - Il nostro caro mago "emo", si ferisce per infliggere più danni, attraverso i suoi "riti del sangue".

Federico

Yetzira - Un golem, il classico "tank" capace di reggere mostruse quantità di danni grazie alla sua corazza. In aggiunta, più pesta, più diventa potente.

Red Vixen - La ladra, infligge danni perforanti che ignorano la Corazza... in aggiunta, ha la brutta abitudine di ficcare la mano nelle riserve di Gemme altrui.

Aurora Mirari - Le capacità difensive e di cura di Aurora sono inversamente proporzionali alle sue capacità offensive. Ed è oscena ad attaccare.

Invito i 2 Giocatori a scaricare dal sito questi 6 Personaggi e di metterli in una cartellina, dove vogliono loro, sempre pronti per leggere ogni loro abilità.
Ma possiamo anche cominciare a giocare... si parte da Nakedape che, essendo il primo giocatore, ha il vantaggio si di giocare per primo... ma, proprio per compensare questo fatto, solo durante il primo turno pescherà una sola Gemma... destino ha voluto (random.org ha voluto) che il colore pescato fosse il Blu... che offre diverse scelte... come impiegherai questa Gemma?
Specifico inoltre che nel mio "estrarre" tengo da conto anche delle Gemme nelle Riserve... questo significa che se Nakedape decide di tenersi la Gemma, automanticamente diminuirà le possibilità di Federico di pescare una Blu, in quanto nel sacchetto virtuale ci saranno solo 9 Gemme Blu invece delle canoniche 10... se invece la utilizza, ovviamente, la Gemma viene ributtata nel sacchetto... lasciando in perfetto equilibrio le chance di pesca di Federico... alcune strategie avanzate possono girare sul conservare determinati colori proprio per ostacolare l'avversario... ovviamente, all'inizio e con team così equilibrati, la cosa si può completamente tralasciare ed è stata citata solo per onore di cronaca.
Prego Nakedape, la tua mossa? :)

A

Anonymous

Guest

Federico ha pescato invece 3 Gemme, ottenendo 3 colori differenti: verde, giallo e blu... un'ottima pescata visto che gli permette diverse scelte strategiche.
Una delle Gemme sarà probabilmente assegnata per l'attivazione di Yetzira, in modo che non solo possa ottenere il suo bel 3 di Corazza permanente, ma possa, soprattutto, usare le sue abilità offensive.
Ogni Personaggio, indipendentemente dal numero di Gemme a propria disposizione, può essere attivato solo una volta ogni Turno.
Ora Federico dovrà indicarmi quali personaggi desidera attivare, con quale abilità e usando quali Gemme... :)

FedericoLatini

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
federicolatini
Board Game Arena
federicolatini
ciao!

ciao mattia (nakedape) e ciao Chilavert. Grazie per avermi permesso di provare e sono sicuro che entro oggi scaricherò e stamperò le schede personaggio, plausibilmente stasera.
il fatto è che sono in vacanza e anche se ho molto tempo a disposizione non ho tanta tecnologia a supporto.
Siate pazienti! grazie.
fede

ps: Nakedape ti spacco il c**o!!!!

A

Anonymous

Guest
Re: ciao!

FedericoLatini":1fyb1x9l ha scritto:
ciao mattia (nakedape) e ciao Chilavert. Grazie per avermi permesso di provare e sono sicuro che entro oggi scaricherò e stamperò le schede personaggio, plausibilmente stasera.
il fatto è che sono in vacanza e anche se ho molto tempo a disposizione non ho tanta tecnologia a supporto.
Siate pazienti! grazie.
fede

ps: Nakedape ti spacco il c**o!!!!

Ehehe, non serve che le stampi per giocare via forum... basta che te le tieni lì a portata le 6 necessarie, scaricabili sottoforma d'immagini, in modo tale che tu possa avere sempre chiaro cosa puoi fare e cosa può fare Nakedape... :)

FedericoLatini

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
federicolatini
Board Game Arena
federicolatini
spendo la gemma BLU per attivare Yetzira
spendo una gemma VERDE e una GIALLA ed attivo il potere Inganno Malizioso di Red Vixen contro Dalek.

spero di non aver scritto cavolate

fammi sapere

fede

A

Anonymous

Guest

Tutto perfetto Federico, qui in altro vedi la "risoluzione" che apre il turno di Nakedape... andiamo a spiegare questo semplice passaggio.
Hai usato la Gemma Blu per attivare il Golem Yetzira... "Risveglio", l'Abilità in questione, è necessaria per utilizzare le altre Abilità del Personaggio... altrimenti, beh, sarebbe solo una bella statuina immobile!
Ora che è movente e pronto a menare le mani, ottiene anche un 3 di Corazza, come scritto nell'Abilità... cos'è la Corazza? Detta terra terra, è una riduzione al danno... ti colpisco con 4, hai 3 di Corazza, ti faccio 1... molto semplice, no?
Tuttavia i Danni Perforanti (e quelli Diretti, che tratteremo poi) ignorano questo valore... puoi essere corazzato quanto vuoi, ma se io penetro la tua armatura, ti faccio male... questo è il concetto dei Danni Perforanti che, guarda caso, sono quelli che fa Red Vixen con la sua Abilità Inganno Malizioso... si struscia maliziosamente all'elfo e lo colpisce, prendendo anche una Gemma dalla Riserva di Nakedape... l'unica scelta possibile è la Blu, ecco quindi che ti viene aggiunta.
La Vita di Dalek passa da 20 a 14... e introduciamo anche le Ricariche, in quanto "Inganno Malizioso" ha Ricarica 2... cos'è una Ricarica? Per chi è avesso a giochi Online del genere "moba", sa bene cos'è un cooldown... qui è lo stesso concetto: un'Abilità quand'è in Ricarica, non può essere riutilizzata.
Inganno Malizioso ha Ricarica 2... poni quindi un segnalino "virtuale" su quel valore... "ma come mai c'è scritto Ricarica 1 nella tabellina qui in alto?", presto detto: tutte le Ricariche si abbassano di 1 alla fine del Turno del Giocatore... quindi Inganno Malizioso passa da 2 a 1, impedendo il suo utilizzo nel turno successivo che dovrai giocare, Federico...
Questa meccanica appare con maggiore logica nel gioco "fisico", dove magari hai da gestire 4/5 Ricariche per volta e, in questo modo, non sei costretto a fare alcuna distinzione tra Abilità utilizzate in quel Turno o in precedenza: abbassi tutto di 1 e via...
Prego Nakedape, hai 2 Gemme Gialle ed una Blu a disposizione... come agisci? :)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Spendo una gemma blu e faccio un rito del sangue e una gialla e faccio colonna di rubino.
Con Dalek, ovviamente.
:)

A

Anonymous

Guest
nakedape":1p3bisr2 ha scritto:
Spendo una gemma blu e faccio un rito del sangue e una gialla e faccio colonna di rubino.
Con Dalek, ovviamente.
:)

Mi sono accorto che questo è uno degli errori più frequenti, devo ricordarmi di marcare bene questo passaggio nel Regolamento: non puoi farlo in quanto un Personaggio può attivare una sola Abilità per Turno... quindi o fai il Rito del Sangue, o fai la Colonna di Rubino.
Tuttavia, è un'Abilità per Personaggio il limite... quindi hai 3 "mosse" possibili, ma ognuna di esse con un diverso Personaggio... ti torna?
Se così non fosse, alcuni Personaggi farebbero delle "combo" mostruose completamente da soli... così invece devi cercare le sinergie l'uno con l'altro.
E' anche più realistico, se ci pensi un attimo... per quanto il Turno sia la misura del "tempo", è assurdo che un personaggio attacchi, si potenzi, diventi invulnerabile e riattacchi ancora... il tutto in un battito di ciglia! :)

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Chilavert":oelzp8gs ha scritto:
Tuttavia, è un'Abilità per Personaggio il limite... quindi hai 3 "mosse" possibili, ma ognuna di esse con un diverso Personaggio... ti torna?

Sorry! Ho letto troppo frettolosamente il regolamento...avevo capito un solo personaggio attivabile a turno.
Ok.
Allora una gialla per attivare rito del sangue di Dalek e una gialla per attivare Tocco Curativo.
EDIT: ovviamente Tocco Curativo di Jeanna su Dalek...

A

Anonymous

Guest

Ora è tutto corretto!
Il Rito del Sangue è un'Abilità tanto potente quanto pericolosa per chi la utilizza... la Vita di Dalek scende a 10, ma viene riportata a 15 da Jeanne che, nel suo ruolo di guaritrice, funziona a meraviglia!
Ma in pratica, cosa fa questo Rito? Beh, innanzitutto causa 4 Danni Diretti a Dalek stesso... ricordate i Perforanti? Ecco, i Diretti sono la loro versione più cattiva... ignorano la Corazza e la Difesa, colpiscono sempre e solo la Vita, senza se e senza ma...
Ovviamente però nel rito c'è anche un vantaggio, ed è molto importante: aumenta i Danni di Fiotto di Plasma (che da 4 passa a 8) e di Tornado Rosso (da 2 a 4, ma per 2 Turni e su bersagli, eventualmente, differenti)... può essere eseguito altre 2 volte, per un totale di 3... cosa significa? Beh, che Fiotto di Plasma può arrivare a fare 16 Danni in una botta sola... mentre Tornando Rosso arriva a farne altrettanti, seppur in 2 Turni... ovviamente, ogni volta, è chiesto il tributo di 4 di Vita...
Federico non ha pescato Gemme Blu... non che fosse impossibile, vero, ma ce ne erano 8 contro le altre 10, 10 e 10... ha pescato 2 Gialle ed una Rossa... come le userai? Ovviamente puoi anche conservarle... ;)

EDIT: Ne la guarigione di Jeanne, ne il rito di Dalek prevedono Ricarica... questo significa che, avendo le Gemme, Nakedape può rifare questa combinazione il Turno seguente... :)

A

Anonymous

Guest

Il Pugno di Roccia di Yetzira non fa solo traballare la Vita di Dalek, ma anche le sue capacità offensive... a causa del violento impatto infatti gli viene assegnata la carta "Pugno di Roccia" che diminuisce di 2 i suoi Danni... per quanto dura? Fino a quando l'Abilità è attiva, ovvero per un altro Turno di Federico e per tutto questo Turno di Nakedape... infatti Pugno di Roccia ha Durata 2.
In aggiunta a questo, Yetzira è senza alcun freno... significa che la prossima volta che userà Pugno di Roccia, infliggerà 7 Danni invece che 6... poi 8... poi 9... senza alcun limite!
Tuttavia la Ricarica di 2 impedisce a Federico di usare l'Abilità in modo continuativo, la può comunque alternare ad Impatto Sismico che ha effetti meno devastanti, ma colpisce l'intero Gruppo.
In aggiunta, la Ricarica di "Inganno Malizioso" di Red Vixen passa da 1 a 0, quindi si rende nuovamente disponibile... occhio alla Riserva dunque!

P.S.: Ovviamente si parla di capacità offensive per Dalek, non è che se ora fa un altro Rito del Sangue, subisce 2 punti invece di 4... :)

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
tornado rosso per dalek che colpisce Red Vixen
stile del grifone per Arthur

A

Anonymous

Guest

Il Tornado Rosso è un'Abilità con Durata e con "Effetto"... questo significa che si ripete per più Turni (2, per la precisione), applicando ogni volta il suo effetto... in tal caso, Dalek trascina un avversario nel suo vortice, infliggendogli 2 Danni... più 2 per ogni Rito di Sangue... meno 2 per la carta Pugno di Roccia... eh si, gli effetti del Golem si fanno sentire, questo porta i Danni totali a 2, la Vita di Red Vixen passa da 20 a 18.
Il prossimo Turno ci sarà l'ultimo Turno del Tornado Rosso, che infliggerà questa volta i suoi 4 Danni, visto che la Carta Pugno di Roccia sarà stata rimossa.
In aggiunta a ciò, Dalek è Invulnerabile... cosa significa Invulnerabile? Non che non può subire Danni, bensì che non può essere bersagliato da alcuna Abilità dell'avversario... tuttavia, c'è anche un difetto: mentre il Tornado Rosso è attivo, Dalek non può essere curato!
Poi una specifica per Nakedape: mi raccomando, dimmi sempre che Gemme usi quando sono chiamate in causa quelle generiche... ora ti ho usato una Blu (la Rossa, a logica, ti serve al prossimo turno), ma per evitare disguidi scrivimelo sempre.
Poi, per Federico... non so se lo hai letto nel regolamento, ma in un qualsiasi momento durante il tuo Turno puoi covertire 3 Gemme di un determinato colore in una di un colore a tua scelta, tramite scambio 3:1... le 3 Gemme devono essere uguali, come in questo caso! :)

FedericoLatini

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
federicolatini
Board Game Arena
federicolatini
chiaramente RedVixen fa un inganno malizioo a Dalek, ruba una gemma rossa che usa subito per infliggere un impatto sismico su Dalek, il quale dovrebbe schiattare se ho fatto giusti i conti.
passo

A

Anonymous

Guest
FedericoLatini":35wn7nxd ha scritto:
chiaramente RedVixen fa un inganno malizioo a Dalek, ruba una gemma rossa che usa subito per infliggere un impatto sismico su Dalek, il quale dovrebbe schiattare se ho fatto giusti i conti.
passo

Ehehe, si, hai fatto i conti male... Dalek è invulnerabile, quindi non puoi ne colpirlo ne bersagliarlo... :)

Alto Basso