Re: "Fallimenti" del 2016
In relazione alle mie aspettative, il primo posto va sicuramente a
T.I.M.E Stories
Dopo un lungo anno di attesa per la localizzazione e i numerosi pareri positivi letti su BGG, mi ero fatta l'idea che potesse essere un gran gioco narrativo e immersivo.
(Adoro Sherlock Holmes)
Invece, per l'esperienza del mio gruppo relativa alla scatola base, l'impatto è stato assai tiepido. L'incidenza delle rollate è troppo alta e, peggio di tutto il resto, l'aspetto narrativo che tanto mi intrigava è andato a farsi benedire già con la seconda run perché ti trovi a dover ripetere tutto velocemente per arrivare al punto in cui avevi perso.
Senza contare che la storia in sé non è molto coerente e non ti coinvolge
Che delusione
Altre delusioni di quest'anno sono state:
- l'espansione
Le Società per azioni di Alta Tensione
Amando moltissimo i giochi d'aste, economici ed azionari, pensavo che questa potesse dare un gran bel twist al gioco base. Invece è un azionario very very basic, per alcune cose implementato non proprio bene nel gioco e che toglie - scusate il gioco di parole - tensione all'interazione fra giocatori.
-
The Colonists. Nonostante non sia generalmente affetta da acquisti compulsivi e/o totalmente al buio, questo titolo è stato - non era nemmeno presente il regolamento completo - la mia scommessa alla vigilia di Essen. Persa miseramente

Il titolo ha degli spunti interessanti; tuttavia mi ha delusa sia per l'eccessiva durata che non aggiunge nulla alla profondità del gioco che per alcune meccaniche che non mi hanno convinta a causa dell'alea invadente, che rende difficile la pianificazione ma, per restare più in generale, questo mega solitario non diverte né stimola l'intelletto.