[F.A.Q.] Panamax

Albanesevolante

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
47
Località
Roma
Goblons
7
1) Si userà il set up base (6 monete personali e 18 alla società) o quello avanzato?

2) Utilizzando una carta Scaricatore posso caricare su una nave ANCHE un container che dovrebbe andare per forza sulla ferrovia?
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Solo per curiosità, ma la carta "spedizioniere internazionale" la utilizzerete così com'è o verrà depotenziata?
E' una curiosità in quanto non parteciperò agli Italian Master e spero di non disturbare se posto questa domanda qua... nel caso siete autorizzati ad eliminarmi il post ;-)
 

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
1.726
Località
Bologna
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
La cosa giusta per un torneo è settare il setup iniziale azienda e amministratore con asta pugno chiuso, mano sx i soldi nell'azienda che diviso 3 daranno il valore azionario e mano destra i soldi che terrete per voi.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
1) non so

2) NO
 

mic-ele

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
7
Goblons
0
Due domande di interpretazione del regolamento:
1-Se non eseguo una azione gratuita del Blocco appunti (es Azione Borsa) viene detto nel regolamento che "può decidere di svolgerla in un
momento successivo girando la bandiera ..." poi "Quando il giocatore riceve un’altra bandiera, in un turno successivo, della stessa nazione potrà eseguire l’azione Borsa rimandata; se non la esegue l’azione viene persa immediatamente".
Domanda: l'azione può essere eseguita SOLO quando prendo una altra bandiera oppure in qualsiasi momento fino a che non ricevo una altra bandiera?
2- Durante la spinta di una nave o di un gruppo di navi, se la nave spingente è con un numero di stive inferiore o uguale a quelle lasciate libere dalla nave occupante lo spazio, quest'ultima viene spinta nello opazio successivo oppure si completa lo spazio mancante e costituiscono un nuovo gruppo di navi assieme?

Chiedo inoltre: ci sarà il setup standard o quello avanzato
Grazie
Michele Pasotti
 

tex-willer

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2013
Messaggi
236
Località
Pescara
Goblons
34
Utente Bgg
texwiller88
Board Game Arena
Tex-willer
Per la 1) penso tu possa acquistare in un qualsiasi momento, ma solo durante il tuo turno!
Però appena acquisti la bandierina successiva della nazione interessata devi acquistare immediatamente (oppure perdere quel privilegio).
Per la 2) se il gruppo di navi spingenti e' tale da poter entrare nel prossimo settore per intero (non spingendo nessuna nave ulteriore) avviene che i due gruppi di navi si uniscono in uno solo.
Il principio e' proprio quello del canale di panama, ci sta una chiusa, non entrano tutte le navi? Quelle avanti vengono fatte spostare, se invece entrano tutte insieme si mettono tutte insieme e poi si spostano.


Ho una domanda, le faq ufficiali dove le posso trovare?
Sono state tradotte in italiano?
Grazie mille
 

tex-willer

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2013
Messaggi
236
Località
Pescara
Goblons
34
Utente Bgg
texwiller88
Board Game Arena
Tex-willer
Buongiorno a tutti, ho alcuni dubbi su Panamax...
Su regole che mi sembrano abbastanza importanti. Qualcuno mi aiuta? Vorrei sapere ovviamente come si regoleranno i giudici su queste regole al torneo.

1) dopo la scelta delle carte consulente finanziario, ognuno ne rimette una coperta, e non si rimischia il mazzo. Ma Come si rimettono le carte? In che ordine?

2) Quando carico una merce aggiuntiva con il bonus del blocco appunti mettendo una bandierina, prendendo un dado da un qualsiasi contratto posseduti, il dadi lo posso mettere su una qualsiasi nave su una qualsiasi zona di carico? O devo rispettare la zona di carico precisata sulla carta contratto? (Il regolamento dice: "caricarlo su una qualsiasi nave presente in una zona di carico")

3) la carta stivatore può essere usata per avere sconti dalle tasse alla fine di un round, ma Si può usare una carta stivatore appena presa per pagare metà tasse a fine round?
La regola precisa che la carta va presa in un turno precedente, ma come ci si comporta con la fine del round?


Grazie per i chiarimenti,
Antonio
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
A memria ti dico
1. Nn importa l'ordine. Tanto si prendono tutte in mano

2.devi rispettare la bandiera

3. Puoi usarla al termine del round x pagare metà tasse perché il turno del giocatore si considera finito
 

tex-willer

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2013
Messaggi
236
Località
Pescara
Goblons
34
Utente Bgg
texwiller88
Board Game Arena
Tex-willer
Grazie!! ;)
Ma in che senso si prendono tutte in mano?
Quando mi arriva a destinazione una nave da tre io posso prendere tutte le carte consulente finanziario e sceglierne una da tenere?
 

tex-willer

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2013
Messaggi
236
Località
Pescara
Goblons
34
Utente Bgg
texwiller88
Board Game Arena
Tex-willer
Ho interpretato il foglietto con le carte che ho in spagnolo!!
Cosa molto gradita questa regola ;)
Grazie ken!!
Ho anche scoperto che durante il mio turno io posso predere una terza carta contratto, a parto che a fine turno non me abbia più di due incomplete davanti...
Insomma fino a oggi ho preso una regola su due ^_^
Grazie ancora per i chiarimenti!
Antonio
 

Gabriele

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Gennaio 2008
Messaggi
1.197
Località
busnago
Goblons
3
Utente Bgg
gabriele1977
scusate non ho capito, setup base o avanzato?
 

Albanesevolante

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
47
Località
Roma
Goblons
7
mic-ele":3v2xm6hj ha scritto:
Due domande di interpretazione del regolamento:
1-Se non eseguo una azione gratuita del Blocco appunti (es Azione Borsa) viene detto nel regolamento che "può decidere di svolgerla in un
momento successivo girando la bandiera ..." poi "Quando il giocatore riceve un’altra bandiera, in un turno successivo, della stessa nazione potrà eseguire l’azione Borsa rimandata; se non la esegue l’azione viene persa immediatamente".
Domanda: l'azione può essere eseguita SOLO quando prendo una altra bandiera oppure in qualsiasi momento fino a che non ricevo una altra bandiera?
2- Durante la spinta di una nave o di un gruppo di navi, se la nave spingente è con un numero di stive inferiore o uguale a quelle lasciate libere dalla nave occupante lo spazio, quest'ultima viene spinta nello opazio successivo oppure si completa lo spazio mancante e costituiscono un nuovo gruppo di navi assieme?

Chiedo inoltre: ci sarà il setup standard o quello avanzato
Grazie
Michele Pasotti

1) Io avevo capito che se non utilizzavi subito l'acquisto bonus di azioni, lo potevi fare SOLO QUANDO (e se) acquisivi la bandierina successiva, chiedo lumi agli organizzatori;
2) Il regolamento dice che i gruppi di navi possono essere modificati solo nei laghi, quindi penso che nelle chiuse i gruppi precedenti vengano spinti tutti insieme, e NON solo le navi che eccedono la capacità di 4 stive. Ma anche su questo chiedo conferma.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
tex-willer":2c6ifeii ha scritto:
2) Quando carico una merce aggiuntiva con il bonus del blocco appunti mettendo una bandierina, prendendo un dado da un qualsiasi contratto posseduti, il dadi lo posso mettere su una qualsiasi nave su una qualsiasi zona di carico? O devo rispettare la zona di carico precisata sulla carta contratto? (Il regolamento dice: "caricarlo su una qualsiasi nave presente in una zona di carico")
kenparker":2c6ifeii ha scritto:
2.devi rispettare la bandiera
E non posso nemmeno prendere un dado obbligatorio per la ferrovia per imbarcarlo, giusto?
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Falcon":1ysl1bna ha scritto:
E non posso nemmeno prendere un dado obbligatorio per la ferrovia per imbarcarlo, giusto?

Giusto, non puoi. Se il dado sta sull'icona ferrovia potrà andare solo sulla ferrovia (se sono rimasti spazi liberi, altrimenti rimarrà sul contratto).
 

Albanesevolante

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
47
Località
Roma
Goblons
7
Altra domanda: se gioco il Capitano insieme ad un'azione di movimento, i movimenti supplementari consentiti da quest'ultimo vanno tutti effettuati prima o dopo quelli concessi dall'azione o posso combinare i due movimenti (questo può fare la differenza nel caso l'azione di movimento non possa essere sfruttata appieno per insufficienza di chiuse e/o di canali)?

Per quanto riguarda lo spingere le altre navi, l'esempio del regolamento mi sembra confermare la mia interpretazione: una nave da 1 stiva che entra in una chiusa occupata da (poniamo) 2 navi da 2 stive le spinge tutte e due, non solo quella che eccede la capacità della chiusa.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
La Carta Capitano va giocata PRIMA o DOPO l'azione. Non in simultanea. Le azioni di movimento (che derivino dall'aver giocato un dado azione o da una carta Capitano), vanno esaurite tutte fintantoché ci sono navi che possono esaudire gli spostamenti.

Se una nave entrando in una chiusa trova ancora spazio, non spingerà le altre navi ma si unirà semplicemente a quel gruppo. Da quel momento in poi si sposteranno obbligatoriamente tutte insieme ma solo fino a che non usciranno dalle chiuse; se invece gli slot della chiusa successiva sono tutti occupati (max 4slot), la nave che subentra spingerà le altre navi verso lo spazio successivo, chiusa, lago o mare che sia.
 

tex-willer

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2013
Messaggi
236
Località
Pescara
Goblons
34
Utente Bgg
texwiller88
Board Game Arena
Tex-willer
Albanesevolante":137cl7lw ha scritto:
Altra domanda: se gioco il Capitano insieme ad un'azione di movimento, i movimenti supplementari consentiti da quest'ultimo vanno tutti effettuati prima o dopo quelli concessi dall'azione o posso combinare i due movimenti (questo può fare la differenza nel caso l'azione di movimento non possa essere sfruttata appieno per insufficienza di chiuse e/o di canali)?

Per quanto riguarda lo spingere le altre navi, l'esempio del regolamento mi sembra confermare la mia interpretazione: una nave da 1 stiva che entra in una chiusa occupata da (poniamo) 2 navi da 2 stive le spinge tutte e due, non solo quella che eccede la capacità della chiusa.

Bravissimo!!
Nel regolamento c'è un esempio che spiega il movimento-spinta perfettamente!!
Se può aiutarti dai un occhio anche alle faq ufficiali, e' ribadito nuovamente l'esempio presente sulle regole.
 

tirintini

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2011
Messaggi
9
Località
PESCARA
Goblons
0
Vorrei anch'io sapere se si utilizzerà il set up avanzato, grazie
 

Gabriele

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Gennaio 2008
Messaggi
1.197
Località
busnago
Goblons
3
Utente Bgg
gabriele1977
tirintini":e708qrno ha scritto:
Vorrei anch'io sapere se si utilizzerà il set up avanzato, grazie

rinnovo la richiesta
 
Alto Basso