Exalted, Oriental Adventures e ambientazioni similari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Qualcuno ha giocato a Exalted? Mi sa dire un pò com'è?
Thanks :grin:
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Mmm... non capisco cosa tu intenda... :-?

Ps: Cippa, se OSI fare qualche battuta, TI MODERO fino alla morte! (non so come, ma in qualche modo lo farò)
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Noooo le Oriental nooooo!
Io Odio le Oriental!

Sarà che ho amato "eccessivamente" l'atmosfera tolkeniana, ma adoro la sensazione eroicomitologica di stampo medioevale. Pensare che un paladino si accompagni ad uno Shikenja mi... fa rabbrividire.

Anche se l'ambientazione fosse totalmente orientae, per me il sapore non sarebbe lo stesso.

Lo so, sono parziale, ma sono così
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Bè, ovviamente non mi piace nemmeno a me mettere un samurai insieme a un paladino (anche se all'inizio volevo fare un ninja... errori di gioventù :)) ), però forse mi sono letta troppi fumetti e giocato a troppi giochi , che ormai sono innamorata del Giappone e delle atmosfere orientali... non so come sarebbe giocarci di ruolo, ma sto già sbavando sul manuale per come è fatto!!
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Sarò un despota ma impedirò che in quel di Pisa si giochi un tale scempio !

Per quel che so di Exalted mi pare un gioco da dito in c**o, quindi a Dera potrebbe piacere...

Le oriental adv. giammai ! Il fantasy per me è e rimarrà quello classico con i paladini ed i bardi OCCIDENTALI sullo stile tolkeniano...

Di giapponese mi piacciono i manga cazzoni e le zoccole ! Stop
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Fiburga":1k2a7mcz ha scritto:
Per quel che so di Exalted mi pare un gioco da dito in c**o

In che senso? 8-O
Che i personaggi anziché battersi con katana e wakizashi si ficcano reciprocamente i mìgnoli nei pertusi?
O cosa?
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Ognuno ha le proprie idee, è vero, ma a volte sono di merda! Personalmente, mi associo in toto al coro di coloro che si ritengono offesi e obbrobbriati dalla sola ipotesi di un gioco di ruolo di stampo orientaleggiante! Che orrore le oriental adventures!
 

Barbo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2003
Messaggi
371
Località
Roma Nord
Goblons
0
the_goblin":3hloap9d ha scritto:
Ognuno ha le proprie idee, è vero, ma a volte sono di me**a! Personalmente, mi associo in toto al coro di coloro che si ritengono offesi e obbrobbriati dalla sola ipotesi di un gioco di ruolo di stampo orientaleggiante! Che orrore le oriental adventures!

Addirittura... mi sembra un giudizio tirato giù con l'accetta.

Mi dirai, semmai, che è una vera pecionata, che è la quintessenza del thrash, utilizzare per ambientazioni orientaleggianti (e non - ahimé - "orientali") sistemi nati per ambientazioni di derivazione mitologica nordeuropea, con finti Samurai costruiti sulla falsariga del paladino Franco o Normanno.. puah! 8-O

Il medioevo giapponese, con i suoi miti, è cosa magnifica, secondo me; esso però esige profonda conoscenza del contesto ed un sistema dedicato (mutatis mutandis, tipo "Pendragon" della Chaosium).
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Barbo":wnv8k1uq ha scritto:
(mutatis mutandis, tipo "Pendragon" della Chaosium).

"mutatis mutandis" significa "cambiàteve le mutande", no?

Matònna mia, sò tutto! :rauch08:
Che curturista! :naughty:

.............

P.S. Il primo che mai mi chiederà di fare il samurai in un GdR non è che lo uccido: solo gli impongo di studiarsi "La Storia del Giappone Medievale" il 24 volumi per calarsi meglio nel personaggio. :verysmile:
Se non lo fa, gli faccio fare il bardo ricchione muto mezzo-coboldo... :smokin:
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Bè, che dire, concordo con il buon Barbo, anche perchè se giochi a un gdr con elfi, orchi e simili puoi inventarti un mucchio di soluzioni diversissime fra di loro; al contrario con l'ambientazione orientale non puoi mettere un ninja che fa il lavoro di un samurai e viceversa, altrimenti viene qualcosa altamente inverosimile.

Cmq... devo dire che il Goblin ha un modo di esprimersi altamente pittoresco :-?
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Cippacometa":1g46mkih ha scritto:
Barbo":1g46mkih ha scritto:
(mutatis mutandis, tipo "Pendragon" della Chaosium).

"mutatis mutandis" significa "cambiàteve le mutande", no?

Matònna mia, sò tutto! :rauch08:
Che curturista! :naughty:

ECCO ECCO é stata colpa di Cippa...

Comunque ho parlato anche con varia gente del negoziucolo e tutti mi hanno detto che, se uno vuole uscire dal d20 system e fuori fantasy classico, meglio Vampiri ( della stessa casa, exalted è l'epic level di Vampiri... ) e per dirmelo Simone che di copie di Exalted ne ha 5 mentre di vampiri 1...[/quote]
 

Serpe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
19
Località
Roma
Goblons
0
Dera":25lwp6vl ha scritto:
Bè, che dire, concordo con il buon Barbo, anche perchè se giochi a un gdr con elfi, orchi e simili puoi inventarti un mucchio di soluzioni diversissime fra di loro; al contrario con l'ambientazione orientale non puoi mettere un ninja che fa il lavoro di un samurai e viceversa, altrimenti viene qualcosa altamente inverosimile.

Ho letto i vostri commenti relativi al gdr di ambientazione orientaleggiante e devo dire che (filtrando le volgarità varie :-? ) non sono per niente daccordo con voi. Io gioco da parecchio tempo al gdr del "La Leggenda dei 5 Anelli" usando il sistema D20 ed è il mio gioco di ruolo preferito. Sono daccordo che mettere un ninja vicino ad un paladino stoni molto (ma secondo me anche il classico monaco di D&D è semplicemente un aborto mentale). Se a voi non piace l'ambientazione in generale non ho nulla da obbiettare ma non vedo perchè dobbiate per forza denigrarla definendola come "inferiore" o brutta a priori. Vi posso garantire che una sessione di gioco "orientale" se giocata da giocatori motivati ed un minimo pratici del giappone feudale può essere davvero epica ed esaltante, anche più di una fantasy occidentale. Oltretutto ho scoperto, con mio estremo piacere che il sistema D20, stranamente, si sposa molto bene con tale ambientazione in quanto essa è, per sua natura, molto guerresca e bellicosa (oltre al fatto che la tradizione orientale ha un mostruario che non ha prorpio nulla da invidiare a quello occidentale).
A tal proposito, se c'è qualcuno interessato (anche se mi pare di capire di no) nella prossima con non mi dispiacerebbe organizzare una piccola mini-sessione di gioco di D&D Oriental Adventures (o D20 L5R che è molto molto meglio): se qualcuno di voi fosse interessato me lo faccia sapere.
Per rispondere poi ad un altro precedente messaggio, io ho dato una occhiata anche ad Exalted e non mi dispiace affatto come sistema: mi piace l'ambientazione un po' alternativa ed il regolamento molto semplice.. peccato solo che non ho mai trovato nessuno interessato a giocarci :-( .
Ciao a tutti!
Serpe.
 

Barbo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2003
Messaggi
371
Località
Roma Nord
Goblons
0
Ambientazioni

Rispondo a Serpe:

D'accordo su tutto, anche sul fatto che il monaco a D&D non sia il massimo (anche se non è così mostruoso come certe robe delle Oriental Aventures del D&D).

Il punto vero della tematica, secondo me, risiede nel fatto che è quasi impossibile trovare gente che conosca l'estremo oriente (principalmente la cultura giapponese) e possa apprezzare e far "vivere" ambientazioni che vi si ispirino.

Più in generale, se scegli ambientazioni (i) particolarmente complesse (vedi Tolkien, e non mi riferisco al solo SdA che è solo una parte infinitesimale della cosmogonia del Professore) e/o (ii) che presuppongono una buona conoscenza di culture molto diverse da quella europea, allora la cosa difficilmente può funzionare...
 

Serpe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
19
Località
Roma
Goblons
0
Oddio, secondo me il monaco marzialista con colpi di karate e lancio di shuriken è quanto di più ORRENDO abbia mai visto in un GDR di ambientazione fantasy medievale!!! 8-O Comunque rispetto i gusti altrui. :)
Per il resto sono daccordo con te Barbo.. è fondamentale l'impegno da parte dei giocatori per le ambientazioni dei gdr, ma forse della conoscenza approfondita da parte dei medesimi si può anche fare a meno. Io ad esempio gioco da parecchi mesi con un gruppo di amici che non sanno un tubo di cultura giapponese feudale (non leggono nemmeno i manga e li aborrono perfino) ma hanno iniziato a giocare con grande dedizione alla campagna orientale che avevo proposto loro e pian piano si sono fatti una discreta cultura personale rendendo il gioco sempre più avvincente e realistico.
Ma forse nel loro caso questo è stato possibile perchè non erano nemmeno appassionati di D&D "classico" perchè ho visto che molti giocatori esperti del D&D fantasy, per quanto ferratissimi in tale gioco/ambientazione tendono spesso a perdere in elasticità mentale negli altri gdr e si aspettano che tutti gli altri giochi siano semplicemente una versione riveduta e leggermente modificata di D&D.
Ma per curiosità, mi spieghereste esattamente quali sono le storture o le cose che non vi vanno giù di oriental adventures? Perchè sinceramente non riesco a capire bene il senso delle critiche ad esso mosse (premetto che io non ho mai giocato all'ambientazione di riferimento di OA che credo dovrebbe essere il vecchio "Kara-tur" se non erro).
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Secondo me il problema base è che il 90% degli occidentali che fanno gdr pensa in modo occidentale, anzi, pensa da occidentale del 21° secolo anche mentre interpreta un PG in un mondo fantasy medioevale. Se vede una folgore in cielo non pensa ad un segno divino ma ad una semplice scarica atmosferica... Il mondo orientale presuppone una cultura molto diversa, un modo di pensare per certi versi opposto al nostro. Giocare una campagna oriental senza un corretto modo di pensare è solo un modo per cambiare classi ( basta guerriero in plate mail, ora faccio il samurai con la katana...). Poichè credo che in un gdr non ci si possa lamentare delle infinite cose che si possono fare come DM, credo che sia inutile andarsi a cercare novità nelle oriental.

Poi, che " il monaco marzialista con colpi di karate e lancio di shuriken è quanto di più ORRENDO abbia mai visto in un GDR di ambientazione fantasy medievale!!! " concordo pienamente, infatti ho tolto quella classe da quelle possibili per i miei giocatori.

Non credo inoltre che esistano giochi di ruolo dove si debba fare molti combattimenti e quelli in cui se ne possa fare pochi, tutto dipende dal DM e dai giocatori, ho giocato molte sessioni di D&D continuate senza un combattimento così come molte di solo combattimento perchè mi andava che la storia si risolvesse alla Bud Spencer, birra e cazzotti...

Concludendo ripeto il mio pensiero, le oriental sono una forzatura, la maggioranza di noi interpreterebbe un bel samurai occidentale...
 

Serpe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
19
Località
Roma
Goblons
0
Vedo che Fiburga la pensa più o meno come me.. la qualità di una campagna orientale dipende molto dallla capacità dei giocatori di entrare nell'atmosfera particolare dell'ambientazione. Però devo dire che oggigiorno, sarà per la popolarità dei manga o del giappone in generale, trovo sempre più giocatori (e soprattutto giocatrici) appassionate dell'estremo oriente e della cultura giapponese in particolare.
Purtroppo chi invece gioca a D&D da tropo tempo, come dici tu, tende un po' a stereotipare tutti i suoi personaggi in base a quelli classici del gioco e quindi ha spesso problemi a giocare ambientazioni orientali. Paradossalmente i migliori giocatori per queste ultime sono proprio i più inesperti! :-o
Comunque, se a qualcuno può interessare ieri, forse ispirato da questo discorso :)) , ho messo on-line un paio di recensioni di manuali attinenti all'argomento.

Serpe.
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Serpe":1nw6711v ha scritto:
A tal proposito, se c'è qualcuno interessato (anche se mi pare di capire di no) nella prossima con non mi dispiacerebbe organizzare una piccola mini-sessione di gioco di D&D Oriental Adventures (o D20 L5R che è molto molto meglio): se qualcuno di voi fosse interessato me lo faccia sapere.
Io sicuramente! Forse non sono stata molto chiara nei miei messaggi precedenti, ma personalmente adoro l'ambientazione orientale, soprattutto quella giapponese. Forse sono anchio una di quelle della generazione che legge i manga e da quelli (tipo Vagabond, per chi lo conosce) mi sono innamorata del Giappone, tuttavia credo che, come avete detto giustamente più in su, un'avventura con giocatori "consapevoli" (e non con un guerriero con la katana invece che la spada) sia molto divertente!
Serpe, ti aspetto alla prossima Con :grin:
 

Serpe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
19
Località
Roma
Goblons
0
Dera":fa8396e6 ha scritto:
Forse sono anchio una di quelle della generazione che legge i manga e da quelli (tipo Vagabond, per chi lo conosce) mi sono innamorata del Giappone, tuttavia credo che, come avete detto giustamente più in su, un'avventura con giocatori "consapevoli" (e non con un guerriero con la katana invece che la spada) sia molto divertente!
Serpe, ti aspetto alla prossima Con :grin:

Con molto piacere! :grin:
Se mi riesce vedrò magari di preparare un'avventura ad-hoc con ambientazione ispirata a qualche manga tipo Kenshin/Vagabond ecc. ecc.. Almeno un giocatore potenziale l'ho già trovato! :-o
Pensa che tempo fa scrissi un'ambientazione per On Stage (lo conosci?) di tipo giapponese feudale, ispirata liberamente al mondo de "L'Immortale", ma non riuscii mai a provarla per mancanza di giocatori minimi! :-?
Serpe.
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Si, conosco On Stage! Purtroppo non leggo "L'Immortale", è uno di quei fumetti che purtroppo mi sono persa a causa delle mie scarne finanze :-x Portala alla prox Con, così vediamo di raggranellare un pò di gente :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso