Impressioni Ex Libris

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ho visto diverse review.

sembra meritare. Un piazzamento lavoratori con un buon livello di randomizzazione (i luoghi su cui piazzare i lavoratori variano e scorrono durante la partita), ma si parla anche di un'alea abbastanza preponderante.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Tanto visto al Gencon, quanto totalmente inosservato ad Essen, review comprese.
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
a Essen è arrivato venerdì pomeriggio alle 16. Ero in coda come una faina pronto a comprarlo.
Mentre aprivano gli scatoloni hanno detto "se non l'hai preordinato, di sicuro non ce n'è una copia da vendere".
Sono andato via tristissimo
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
TeOoh":xn4ltz3w ha scritto:
a Essen è arrivato venerdì pomeriggio alle 16. Ero in coda come una faina pronto a comprarlo.
Mentre aprivano gli scatoloni hanno detto "se non l'hai preordinato, di sicuro non ce n'è una copia da vendere".
Sono andato via tristissimo

Non gli hai scagliato le componenti del gioco come usi fare di solito?

 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
Boba":za9b80os ha scritto:
TeOoh":za9b80os ha scritto:
a Essen è arrivato venerdì pomeriggio alle 16. Ero in coda come una faina pronto a comprarlo.
Mentre aprivano gli scatoloni hanno detto "se non l'hai preordinato, di sicuro non ce n'è una copia da vendere".
Sono andato via tristissimo

Non gli hai scagliato le componenti del gioco come usi fare di solito?


gli avrei scagliato tutto.... se solo fosse stato tolto qualcosa dagli scatoloni prima che mi dileguassi...
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.525
Goblons
2.015
A distanza di anni, qualcuno che possa parlarcene più nel dettaglio?
 

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
261
Località
Ravenna
Goblons
38
Io lo posseggo. A me piace molto come piazzamento pedoni. I suoi due punti di forza, le caselle di posizionamento cambiano di partita in partita (praticamente), e regge molto bene l'ambientazione, da davvero l'idea di costruirsi una biblioteca. Tra l'altro la grafica è ben corredata a questa ambientazione, e i libri da collezionare han titoli che ti strappano una risata.
E' un gioco che ha una certa alea, ma in genere arginabile (dirò di più, giocandoci soffri più l'alea del vedere che caselle usciranno, che carte-libro pescherai).
Come piazzamento pedoni ha anche una certa interazione, non solo per "rubarsi" il posizionamento nelle caselle, ma vi sono tutte una serie di azioni che permettono scambi, doni, scommesse con gli altri.
Mettiamo anche dei contro (il costo non ne ho idea perché mi è stato regalato), il primo, che però è totalmente arginabile, i punti si fanno su 5 voci, e il gioco fornisce un tabelloncino con pennarello adatto - a me si è seccato dopo solo 2 usi! Le caselle di posizionamento hanno su scritto cosa fanno, ma per alcune han ridotto troppo all'osso, e per almeno due occorre leggere il regolamento, o si useranno in maniera impropria (magari nella versione in italiano non è così).Richiede un bel tavolo grande, soprattutto se si gioca in 4.

PS ogni giocatore ha un aiutante "magico", e lo spiritello del fuoco lo trovo una spanna sopra a tutti.

Una delle strategie del gioco, è mirare a far finire la partita il prima possibile per impedire agli altri di collezionare concatenazioni di punti, per cui a chi piace crearsi il proprio "dominio" in santa pace potrebbe non piacere, dover stare al passo alla celerità degli altri giocatori.
 
Alto Basso