Impressioni Evolversi Male [MS Edizioni]

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.536
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84

Traliccio

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
63
Finalmente ho acquistato una copia autografata alla Play con tanto di carte personalizzate degli autori.
L'ho anche provato in fiera e devo dire che diverte, anche se mi è parso che l'abilità del cetriolo di mare sia un poì troppo forte anche in 5 giocatori (se è ultimo come punti anche in parità, ne guadagna 2).
Infatti ha vinto facendo 4 punti su 6 in questo modo, senza fare praticamente nulla.
Il fatto che funzioni anche in parità mi sembra esagerato, è facilissimo che si verifichi e funziona anche quando si è tutti allo stesso punteggio (cosa successa) e permette un balzo avanti senza sforzo.
Qualcuno ha valutato una house rule per non farlo funzionare in parità oppure che guadagni solo 1 punto?
A confronto altre abilità tipo quella che peschi un evento e puoi decidere se usarlo o meno (e spesso è svantaggioso anche per te) mi sembrano davvero inutili.

Altra news, durante il firmacopie ci hanno fatto vedere in anteprime le prossime 2 espansioni che contengono 2 nuovi animali ognuna, in uscita la prima dopo l'estate e la seconda per Lucca Comics

Azygos

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
932
Barrage
Ritorno al Futuro
LEGO
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
Azygos11
Board Game Arena
Azygos11
Provato in fiera, a noi non è capitato il cetriolo di mare (animali pescati a caso fra i 4 giocatori) e paradossalmente ha vinto il panda 😂 che è quello che invece dovrebbe estinguersi.

Ho trovato il gioco molto divertente, con le carte molto simpatiche e ben tematizzato. Mi sembra anche un gioco accessibile a tutti e facilmente intavolabile con la presenza di buona interazione "cattiva" tra i giocatori. Ma ho deciso di non prenderlo perché 30€ mi sembravano comunque troppi

Traliccio

Novizio
Goblons
63
Sono d'accordo con te, è pieno di effetti che rubano carte o punti agli avversari senza che loro possano rispondere in nessun modo. Risulta quindi un gioco molto caotico e con poche possibilità di strategie e costruzione mazzo per fare combo.
Nonostante questo l'ho preso a prezzo pieno solo per la possibilità di avere la copia autografata e le carte personalizzate dagli autori, e perchè comunque alla fine è stato divertente giocarci e le carte sono divertenti sia come illustrazioni che come testi che rimandano ai video di Barbascura X.
Diciamo che il brand Barbascura X ha fatto tutto il lavoro, se non fossi fan non l'avrei nemmeno considerato come gioco, lo ammetto 😅
Per 30€ come oggetto da collezione mi va bene, e sicuramente qualche partita ogni tanto ci scappa quando non si ha voglia di pensare troppo.
Nota dolente i materiali e l'organizzazione della scatola: apprezzo molto l'impegno plastic free, con un cartoncino a tenere chiusa la scatola al posto del cellophane (che per me è uno spreco) e l'involucro delle carte in plastica compostabile. Questova a discapito dell'organizer interno che non potendo essere il solito di plastica, ha due alette di cartone che sporgono dalla base ma non stanno su da sole, hanno bisogno del'appoggio dei materiali interni per stare su. Ma lo spazio interno è stato diviso in 3 slot di cui non capisco l'utilità: uno grande per le plance, uno medio grandezza carte (ma non ci stanno tutte impilate perchè escono fuori) e uno piccolo per i componenti che comunque non ci stanno tutti perchè gli indicatore turno sono più grandi. Avrei apprezzato di più fosse stata piatta così mettevo tutto dentro le ziplock e organizzavo meglio.
A proposito di ziplock, carino il fatto che al posto loro ci sia un sacchettino di carta (tipo busta del pane) ma non ho idea di cosa dovrei metterci dentro 🤣 immagino i componenti piccoli alla rinfusa ma poi non stanno più nell'apposita sezione.
Inutile dire che la scatola non è pensata per imbustare le carte, che diventano troppo voluminose per stare ovunque, ma è obbligatorio imbustarle perchè sono di qualità infima.

Azygos

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
932
Barrage
Ritorno al Futuro
LEGO
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
Azygos11
Board Game Arena
Azygos11
Diciamo che il brand Barbascura X ha fatto tutto il lavoro, se non fossi fan non l'avrei nemmeno considerato come gioco, lo ammetto 😅
Per 30€ come oggetto da collezione mi va bene, e sicuramente qualche partita ogni tanto ci scappa quando non si ha voglia di pensare troppo.
Concordo pienamente :) infatti non l'ho preso proprio perché non mi interessa come oggetto da collezione

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
356
Ma la carta del panda "falso pollice" che dice "puoi scegliere un altro animale", come la intendete? Animale non scelto all'inizio, di un altro giocatore? E si prende anche il mazzetto di carte di quell'animale sostituendolo a quello del panda? Non mi è molto chiaro come funziona la carta

Sent from Adua

Traliccio

Novizio
Goblons
63
Ma la carta del panda "falso pollice" che dice "puoi scegliere un altro animale", come la intendete? Animale non scelto all'inizio, di un altro giocatore? E si prende anche il mazzetto di carte di quell'animale sostituendolo a quello del panda? Non mi è molto chiaro come funziona la carta

Sent from Adua
Le carte che hanno la dicitura "puoi scegliere un altro animale" intendono che scegli un altro giocatore (animale=giocatore) e applichi gli effetti della carta a lui.
Adesso non ho la carta sottomano ma se non ricordo male guadagni qualcosa in base alle carte che quel giocatore ha giocato davanti a sè quel turno.

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
356
Le carte che hanno la dicitura "puoi scegliere un altro animale" intendono che scegli un altro giocatore (animale=giocatore) e applichi gli effetti della carta a lui.
Adesso non ho la carta sottomano ma se non ricordo male guadagni qualcosa in base alle carte che quel giocatore ha giocato davanti a sè quel turno.
La carta dice "Puoi scegliere un altro animale. Se lo fai, ognuno ottiene 1 gettone evoluzione per ogni sua carta sotto la plancia".
Nient'altro.
Quindi continua a sfuggirmi il senso, a meno che non significhi che posso cambiare la plancia animale stessa. Ma in questo caso non capisco se cambiando il mazzetto carte e se questo animale sia quello di un altro giocatore o uno di quelli lasciati fuori

Sent from Adua

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
La carta dice "Puoi scegliere un altro animale. Se lo fai, ognuno ottiene 1 gettone evoluzione per ogni sua carta sotto la plancia".
Nient'altro.
Quindi continua a sfuggirmi il senso, a meno che non significhi che posso cambiare la plancia animale stessa. Ma in questo caso non capisco se cambiando il mazzetto carte e se questo animale sia quello di un altro giocatore o uno di quelli lasciati fuori

Sent from Adua

= scegli un altro giocatore
Conti le carte che ha sotto e prendi gettoni.
Niente di più, niente di meno

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.040
Detta in altro modo, scegli un altro giocatore. Se lo fai ognuno di voi due prende 1 gettone per ogni carta che ha sotto la sua plancia.

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.536
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84

Cornelia

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
49
Board Game Arena
Cornelia_133
Mi hanno regalato il gioco per il compleanno. L'ho accolto nella mia (piccolissima) collezione con parecchio entusiasmo, perché seguo da anni Barbascura X e le anteprime sembravano promettere parecchie risate legate ai suoi contenuti... brutti.

La prima delusione arriva con l'apertura della scatola. Rispetto profondamente la scelta di non utilizzare plastica, e in questo il Capitano si rivela sempre coerente con la propria etica, ma le carte sono troppo sottili. Una mescolata e via, già il bordo è rovinato. Ho dovuto imbustare tutto, tradendo di fatto lo spirito con cui il gioco è stato pubblicato. Ho cestinato la triste bustina di carta in dotazione e ho riempito quella maledetta scatola, che ora manco si chiude bene, con un centinaio di buste di plastica. Mi sento in colpa.

La seconda delusione è il gioco in sè. Dopo poche partite di prova, ho avvertito un forte senso di ripetitività e il cambio di animale non è riuscito a mitigarlo. È come se, esaurito il divertimento dato dalla prima apparizione di una carta, si fosse esaurita tutta la magia del gioco. Le illustrazioni sono irriverenti, i nomi delle carte ammiccanti il giusto, ma ho la percezione che tutto si fermi a questo. Ora, riconosco che questa affermazione è viziata da due grossi limiti: 1) nella mia assai scarsa esperienza, credo che le dinamiche di deckbuilding siano quelle che mi divertono meno; 2) l'abbiamo giocato in 2 e forse questo è il numero di giocatori con cui il titolo scala peggio.

Sono tentata di vendere il gioco, ma vorrei capire se qualcuno ha provato le espansioni e crede che possano in un certo senso "redimerlo".​

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.657
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Provato anch'io, a differenza degli altri deckbuilding è proprio super-entry-level, ma non ci sono carte per sfoltire il mazzo (la base dei deckbuilding) per far ciclare man mano solo quelle migliori che si acquistano..quindi si accumulano tutte una dopo l'altra ed il gioco centra in pieno il senso del titolo: evolversi male.

Ultima modifica:

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
327
Mi hanno regalato il gioco per il compleanno. L'ho accolto nella mia (piccolissima) collezione con parecchio entusiasmo, perché seguo da anni Barbascura X e le anteprime sembravano promettere parecchie risate legate ai suoi contenuti... brutti.

La prima delusione arriva con l'apertura della scatola. Rispetto profondamente la scelta di non utilizzare plastica, e in questo il Capitano si rivela sempre coerente con la propria etica, ma le carte sono troppo sottili. Una mescolata e via, già il bordo è rovinato. Ho dovuto imbustare tutto, tradendo di fatto lo spirito con cui il gioco è stato pubblicato. Ho cestinato la triste bustina di carta in dotazione e ho riempito quella maledetta scatola, che ora manco si chiude bene, con un centinaio di buste di plastica. Mi sento in colpa.

La seconda delusione è il gioco in sè. Dopo poche partite di prova, ho avvertito un forte senso di ripetitività e il cambio di animale non è riuscito a mitigarlo. È come se, esaurito il divertimento dato dalla prima apparizione di una carta, si fosse esaurita tutta la magia del gioco. Le illustrazioni sono irriverenti, i nomi delle carte ammiccanti il giusto, ma ho la percezione che tutto si fermi a questo. Ora, riconosco che questa affermazione è viziata da due grossi limiti: 1) nella mia assai scarsa esperienza, credo che le dinamiche di deckbuilding siano quelle che mi divertono meno; 2) l'abbiamo giocato in 2 e forse questo è il numero di giocatori con cui il titolo scala peggio.

Sono tentata di vendere il gioco, ma vorrei capire se qualcuno ha provato le espansioni e crede che possano in un certo senso "redimerlo".​
Breve commento critico all'eticità, probabilmente un po commerciale, del gioco:

Che io sappia la plastica non è che sia necessariamente una cosa brutta o "non ecologica".

Lo è o puo esserlo, quella usa e getta, quella che non si può riciclare, quella che non viene riuilizzata e/o non viene raccolta ma viene abbandonata in ambiente, quella di pessima qualità che si sbriciola in micro-pezzettini..

La plastica, magari riciclabile, che stocca CO2 nella sua composizione, utilizzata per le cose che devono durare, va bene.

Alto Basso