Evolution

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
333
Località
Catania
Goblons
26
Salve ragazzi, vedendo la classifica momentanea su bgg dei nuovi giochi di Essen di quest'anno, ho notato Evolution, un gioco che mi pare sia partito da kickstarter...
Qualcuno l'ha provato? O, cosa che temo, è stato provato ma non è piaciuto a nessuno?
(Non è stato menzionato neanche una volta tra tutti i report che ho letto)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io non l'ho provato né comprato semplicemente perché questo Evolution è la versione "revamped" del vecchio Evolution, un gioco russo scritto da un docente di biologia. Il gioco in sé è carino, anche se nella vecchia edizione poteva essere più lungo di quel che sarebbe stato saggio. Essenzialmente è un gioco di carte in cui devi attribuire dei caratteri (delle abilità, per dirla in parole ludiche) alle tue specie, e farle sopravvivere durante la fase di raccolta del cibo. I carnivori possono attaccare e mangiare le specie erbivore (o anche carnivori minori) degli altri giocatori, ma i vari adattamenti (vita acquatica, ali, abitudini notturne, etc.) permettono di evitare alcuni rischi. Il gioco simula in maniera più che decente (e a grandissime linee) la coevoluzione tra diverse specie animali.
 

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
333
Località
Catania
Goblons
26
Ecco giá solo con questa descrizione mi piace un sacco! E poi a quanto mi risulta non ci sono in giro giochi del genere, a parte specie dominanti...
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
MrCipoddozza":5w926kqc ha scritto:
Ecco giá solo con questa descrizione mi piace un sacco! E poi a quanto mi risulta non ci sono in giro giochi del genere, a parte specie dominanti...

C'è Bios Megafauna che ha dinamiche simili...
 

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2008
Messaggi
631
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Darrell_Standing":td7056k0 ha scritto:
C'è Bios Megafauna che ha dinamiche simili...

Che un grande Goblin delle terre del nord aveva promesso di tradurre! :hmm:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
rolli":1fg4djtc ha scritto:
Darrell_Standing":1fg4djtc ha scritto:
C'è Bios Megafauna che ha dinamiche simili...

Che un grande Goblin aveva promesso di tradurre! :hmm:

Ma molto a rilento, lo dissi dall'inizio... farò il possibile per finire quanto prima. :oops:
GIochi simili son pochi, si. C'è Tyranno Ex dell'Avalon Hill (che però è più astratto), Terra Evolution, che è un deckbuilder tendente all'astratto ma che ha alcune meccaniche "realistiche", poi c'è Evolution, e poi... prima o poi ne scriverò uno io, dai, era il mio lavoro :grin: Magari entro fine era geologica.
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Ma solo a me Evolution piaceva di più com'era prima? :piange:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Chironis":iftk2m1b ha scritto:
Ma solo a me Evolution piaceva di più com'era prima? :piange:

No, pure a me. Anche se avendo letto le regole del "revamp", qualcosa è migliorata.
 

Giorgio67

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
94
Goblons
0
L'argomento mi intriga ... una domanda (visto che ci vorrei far giocare i pargoli di 11 e 9 anni): la nuova versione è indipendente dalla lingua? ed eventualmente la vecchia versione si trova (ed è indipendente)?
Grazie in anticipo!
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Giorgio67":2x6xes01 ha scritto:
L'argomento mi intriga ... una domanda (visto che ci vorrei far giocare i pargoli di 11 e 9 anni): la nuova versione è indipendente dalla lingua? ed eventualmente la vecchia versione si trova (ed è indipendente)?
Grazie in anticipo!

No, il gioco è dipendente dalla lingua in entrambe le versioni. Una volta che hai imparato le carte, forse di meno, ma comunque ogni carattere ha i suoi effetti che sono riportati sulla relativa carta.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
io ho la vecchia versione + 2 espansioni (dovendo Carmelo arrivare dalla Russia, tanto vale avere il pacchetto completo), ma ci ho sempre giocato solo in 2 e senza espansioni. Concordo con chi ti dice che : 1. dura un po' troppo (un ora circa) ma il gioco risulta piacevole e ben ambientato, 2. la grafica essenziale della versione pre-kickstarter nella sua essenzialità risulta più accattivante e gradevole , 3. l'inglese non ho davvero un problema dato che le tipologie di carte sono poche e facilmente memorizzabili. per me è un gioco ok per il target che proponi. :approva:
 

romen

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2013
Messaggi
145
Località
Cagliari
Goblons
0
A me piaceva la vecchia e non dispiace la nuova!
Sono stato backer per la versione PnP e ora mi sto attrezzando per stamparlo con un amico, traducendolo in italiano nel frattempo per poterlo proporre alle serate Tana dove l'inglese potrebbe essere un problema!

Mi piacerebbe una volta ultimata la traduzione poter condividere il risultato, ma temo che non sarebbe entro i termini della legalità: è un'opera derivata da IP altrui per cui non ho ottenuto espliciti permessi, finché la stampo per mio uso o per uso divulgativo rientra nel fair use, ma la condivisione pubblica penso violi il copyright.

Sulla "editions' war":
  • l'edizione "russa" pre kick-starter, per quanto mi piaccia comunque tantissimo, ha purtroppo i suoi limiti e difetti: durata potenzialmente eccessiva, alea elevata sul cibo a fine round, numero di tratti per specie illimitato, combinazione e/o ordine degli effetti di alcuni tratti non chiarissimo.

    Soprattutto questi ultimi 2 fattori hanno dato vita su BGG a thread in cui venivano dimostrati bachi, strategie non opponibili, discussioni sulla risoluzione di alcuni effetti o dell'ordine in cui si applicano che non trovano una risposta univoca e certa. Ammetto che nelle partite in cui ho giocato non è successo niente di gravissimo e irrisolvibile, anche se davanti a certe supercreature qualche volta la tematicità del gioco è diminuita e che comunque l'effetto alea sul cibo alle volte è stato troppo predominante per i miei gusti (e non affrontabile con le carte capitate in mano!).

    Sottolineati gli aspetti a mio avviso negativi, ribadisco che ci gioco sempre e comunque volentieri. Un pregio di questa edizione per molti di quelli che hanno confrontato entrambe le versioni dal lato estetico e funzionale, è che la grafica molto stilizzata e concisa permette una più facile memorizzazione degli effetti delle carte e un migliore colpo d'occhio (soprattutto per chi osteggia la lingua di Albione)
  • l'edizione KickStarter di NorthStarGames ha molto in comune con la russa e lo sviluppatore originale ha collaborato insieme al team della NSG, limando e rivedendo alcune meccaniche (anche basandosi sul feedback avuto dalla precedente edizione rispetto ai bug), adottando una veste grafica molto più ricca (per alcuni anche troppo, appesantendo fino a perdere l'immediatezza e la mnemonicità caratteristiche della vecchia edizione).

    Il numero di tratti disponibili è all'incirca lo stesso, considerando che Popolazione e Stazza sono diventati delle caratteristiche a parte, ma il limite di 3 per specie riduce le combinazioni possibili, inoltre è stata rimossa la dinamica della carta Parassita che era l'unica carta "offensiva" da poter giocare sulle specie degli avversari!

    Sono anche cambiati i fattori che determinano il vincitore alla fine della partita: invece di conteggiare dei punti in un taccuino "era dopo era" in base alle specie sopravvissute e al numero di tratti in gioco, adesso si conserva il cibo mangiato nel corso delle epoche e conta il livello finale di Popolazione delle nostre specie sopravvissute e i loro tratti soltanto a fine partita.

    Il più grande malus di questa edizione secondo me è il costo: 40€ mi sembrano eccessivi per l'esperienza di un gioco comunque relativamente light e non mi sembra neanche giustificata dalla componentistica che consta di tanto cartone, una moderata quantità di carte, 48 cubetti di legno, 6 piccole bag di stoffa e 1 marker primo giocatore! Spesso la differenza tra costo di produzione e prezzo di vendita viene giustificata (logicamente e giustamente) con il peso dei costi di progettazione, delle illustrazioni e delle meccaniche dovute ai compromessi tra investimento iniziale, rischi editoriali e industriali: in questo caso (e in altri) essendo passati per KS ed essendo buona parte del design di partenza già a un ottimo livello, molti di questi costi in realtà sono minimizzati e resta il fatto che IMHO sono fuori target come fascia di prezzo per il tipo di gioco.

È chiaro quindi che le esperienze di gioco siano simili ma ben diverse e sinceramente non ne preferisco una a discapito dell'altra! Tant'è che continuerò a cercare di giocare all'edizione originale posseduta da Need2Revolt (che ha scoperto per noi il gioco alla scorsa Essen e a questa Essen ha comprato le espansioni che non vedo l'ora di provare) e appena sarà pronta giocherò e proporrò anche la nuova edizione (il cui gameplay ho provato e apprezzato ad Essen)!
 

Need2Revolt

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2013
Messaggi
72
Località
Cagliari
Goblons
500
Io ho la vecchia versione di evolution, con le espansioni, e il gioco è molto carino imho. Si spiega in fretta, si gioca bene, ci si fanno bastardate a vicenda... Per le carte, si trova la traduzione online in italiano, non so se dei bambini possano avere la pazienza di affrontare le prima partite con un libretto da consultare per ogni carta che devono giocare...
La nuova versione uscita ad essen dopo il kickstarter è in realtà una terza versione del gioco. Esiste infatti una seconda versione che già abbozzava le meccaniche poi sviluppate meglio nell'ultima. Questa versione intermedia si chiama random mutation ed ha la scatola rossa.
Non ho provato la versione kickstarter ma tutti sembrano essere positivi...
So anche che c'è qualcuno che è in procinto di tradurre in ita la nuova versione...

Per quanto riguarda specie dominanti invece, i due giochi hanno in comune solo l'ambientazione, le meccaniche sono completamente diverse. Tra i due preferisco sicuramente specie dominanti, ma è un mattone da 3 ore :D
 

Giorgio67

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
94
Goblons
0
Grazie a tutti per le risposte sulla dipendenza dalla lingua.
Mi sembra di capire dalla risposta di Need2Revolt che forse potrebbe arrivare un'edizione italiana... :approva:
Se è così aspetto.
 

Need2Revolt

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2013
Messaggi
72
Località
Cagliari
Goblons
500
no, nessuna edizione italiana che io sappia per ora, non volevo fare nomi, ma è Romen che si è offerto di tradurla in maniera artigianale...
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Io ho questa edizione

con questa espansione


e non ho provato la nuova.

Il gioco è molto simpatico e ben fatto con l'unico difetto che forse dura un po' troppo... quando abbiamo un'oretta a disposizione si tende a fare altro (motivo per cui non lo giochiamo mai e di tanto in tanto provo a darlo via)...

L'inglese non è complicato e la grafica di questa edizione deve piacere. Io ne vado pazzo, ma di pari passo c'è chi la trova orribile... si va a gusti :)

Qualcuno mi sa dire cosa cambia tra questa edizione e la nuova a livello di regolamento?
 

Giorgio67

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
94
Goblons
0
Need2Revolt":m959bwa9 ha scritto:
no, nessuna edizione italiana che io sappia per ora, non volevo fare nomi, ma è Romen che si è offerto di tradurla in maniera artigianale...

OK! Grazie!
 

romen

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2013
Messaggi
145
Località
Cagliari
Goblons
0
Re: R: Evolution

HungryGhost":1yh6empt ha scritto:
Qualcuno mi sa dire cosa cambia tra questa edizione e la nuova a livello di regolamento?

Nel mio post più sopra ho parlato anche di cosa cambia nella nuova edizione dal punto di vista delle meccaniche:

romen":1yh6empt ha scritto:
Il numero di tratti disponibili è all'incirca lo stesso, considerando che Popolazione e Stazza sono diventati delle caratteristiche a parte, ma il limite di 3 per specie riduce le combinazioni possibili, inoltre è stata rimossa la dinamica della carta Parassita che era l'unica carta "offensiva" da poter giocare sulle specie degli avversari!

Sono anche cambiati i fattori che determinano il vincitore alla fine della partita: invece di conteggiare dei punti in un taccuino "era dopo era" in base alle specie sopravvissute e al numero di tratti in gioco, adesso si conserva il cibo mangiato nel corso delle epoche e conta il livello finale di Popolazione delle nostre specie sopravvissute e i loro tratti soltanto a fine partita.

Le altre differenze sono il prezzo (la nuova costa 40€) e la veste grafica che nella nuova edizione è molto più ricca (ma per alcuni troppo carica).
 
Alto Basso