Consigli Everdell VS Res arcana VS Seasons

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ciao! Ma se dovessi cominciare con un deck building gestione mano, quale mi consigliate?
 
Ultima modifica:

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.290
Località
Roma
Goblons
4.332
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Non conosco Everdell ma Res Arcana e Seasons non sono deckbuilding. Non voglio essere puntiglioso ma è per darti una mano, magari cerchi proprio un'altra esperienza di gioco e quindi nessuno dei tre va bene. ;)
 

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
562
Località
Torino
Goblons
908
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
Anche Everdell non è un deckbuilder. Mi sa che stai puntando i giochi sbagliati. Molto dipende se mastichi o masticate la lingua Inglese.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.648
Goblons
6.214
Everdell ha anche una componente di piazzamento lavoratori che agli altri manca.
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.407
Località
Benevento
Goblons
2.760
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Star Realms o Hero Realms per iniziare, poi per darci davvero dentro Il Signore Degli Anelli LCG
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.375
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.159
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Vuoi un gioco dove il deckbuilding viene fatto durante una partita, o vuoi un gioco dove il deckbuilding viene fatto preventivamente (appunto un LGC "qualsiasi", o "banalmente" Magic)?
Immagino la prima, dai titoli che citi. Ma vedendo menzionato anche qualche LGC nei commenti, meglio specificare
 
Ultima modifica:

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
911
Goblons
929
Al di là del fatto che non sono deck building, però se devi scegliere tra quei tre scarta sicuramente Everdell che qualitativamente vale la metà degli altri due (che sono invece ottimi titoli)
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Direi che sul deck building ti hanno già risposto in tanti...

Se ti incuriosiscono quei titoli e devi sceglierne uno, avendoli giocati tutti io ti consiglio senza dubbio Res Arcana.
 

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2015
Messaggi
250
Goblons
162
Seasons ovviamente, un gioco unico, pazzesco!
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Allora: grazie a tutti, mi avete chiarito la differenza tra costruzione mazzo e gestione mano... Con questa informazione, posso dire addirittura che non mi piacciono affatto i "costruzione mazzo"...
Se dovessi riformulare la domanda iniziale, sarebbe quindi: "Ciao! Ma se dovessi cominciare con un gestione mano, quale mi consigliate?"
Grazie!!!!
 

Flowerjam

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
275
Goblons
174
Rage
Board Game Arena
Flowerjam
Seasons! Tra l'altro lui e Res Arcana li puoi provare su boardgamearena se proprio vuoi toglierti ogni dubbio
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.480
Località
bergamo
Goblons
1.905
Secondo me dipende da che esperienza cerchi e con che profondità/difficoltà. Ti dico che io li ho giocato tutti e 3 e a parte res arcana che recupererò la versione italiana gli altri stanno in collezione e ti lascio un breve riassunto dei punti salienti per darti un idea di cui orientarti.
EVERDELL : allora il gioco unisce la gestione mano a un po' di piazzamento lavoratori. Qui non hai modo di costruirti un motore a inizio partita ma hai un mercato centrale di otto carte che ti aiuta nel trovare combinazioni. Questa sua caratteristica lo rende il più tattico e meno strategico dei tre anche se comunque puoi creare motori o combo interessanti.
SEASONS : qui invece a inizio partita si fa una selezione di 9 carte tramite draft e di conseguenza già a inizio gioco si potrà decidere che impronta dare alla partita. Le risorse per giocare le carte si ottengono da dadi che di turno in turno vengono selezionati partendo dal primo giocatore.
RES ARCANA : dei tre è il gioco più impegnativo. Qui il cuore del gioco è creare con le nove carte che avremo selezionato il nostro motore risorse e punti vittoria per portarci a 10 o più punti il prima possibile. Questo richiede quindi un attenta pianificazione e a mio avviso un concetto molto più profondo di conoscenza rispetto agli altri due titoli. Le prime partite sono un po' spiazzanti ma quando si ingrana il gioco regala moltissime soddisfazioni. Inoltre dei 3 giochi è il più breve e se giocato in 2 si sta nel giro di 20 minuti a partita.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.101
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.356
Utente Bgg
poldeold
Condivido quanto scritto da @madagelo
In questa discussione potremmo dirti cosa preferiamo (e lo facciamo) ma in realtà dipende veramente da ciò che ti aspetti tu dai suddetti giochi e quale esperienza vuoi fare. Ognuno dei 3 ha le sue peculiarità e diversità. Restituisce un'esperienza differente perché le meccaniche, pur rientrando in un'unica macrocategoria, sono cmq piuttosto diverse.
Ho giocato una sola partita a EVERDELL e mi sono divertito molto. Mi sarebbe poi piaciuto approfondire ma con il lockdown non c'è più stata occasione. Ho trovato molto interessante l'abbinamento di costruzione di una "matrice" vincolante di tot carte con l'ottimizzazione delle risorse per fare punti.
SEASONS a suo tempo nella nostra associazione aveva spaccato. Gioco giocato moltissimo e piaciuto tanto. Anche a me ha regalato momenti divertenti ma non è mai stato un gioco che ha fatto breccia (al contrario di molti nostri associati).
RES ARCANA invece, come ho già scritto nella discussione apposita, trovo che sia il miglior gioco uscito nel 2019. Meccanica abbastanza semplice ma grande profondità. Gioco spettacolare e sempre diverso di partita in partita. Snello (max 30' in 2 giocatori) e appagante (quando si inanellano certe combo).
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.480
Località
bergamo
Goblons
1.905
A quanto detto su res arcana aggiungo che introduce anche un concetto diverso nel meccanismo delle combo ed è l'efficienza. Molte carte potrebbero essere ottimali alla tua strategia ma giocarle per formare una combo migliore e più performante potrebbe portarti a perdere la partita (anzi probabilmente lo farà). Bisogna creare un motore snello ed efficente.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Mi sono fatto una cultura sulla "gestione mano", grazie a tutti.
Quello che non mi piacerebbe in un gioco per cui le carte sono il motore principale (come anche per il "dock building") è il fatto che prima di padroneggiare (anche non completamente...) il gioco si debba conoscere la maggior parte delle carte...
In famiglia, il mio gruppo di gioco, non giochiamo assiduamente: e quindi, se per divertirsi (perché è quello che cerco) si devono fare tante partite per conoscere a fondo tutte le carte, allora lascio perdere...
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.730
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.112
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Quello che non mi piacerebbe in un gioco per cui le carte sono il motore principale (come anche per il "dock building") è il fatto che prima di padroneggiare (anche non completamente...) il gioco si debba conoscere la maggior parte delle carte...
In famiglia, il mio gruppo di gioco, non giochiamo assiduamente: e quindi, se per divertirsi (perché è quello che cerco) si devono fare tante partite per conoscere a fondo tutte le carte, allora lascio perdere...

Indubbiamente sono giochi che premiano la conoscenza delle carte.
Più casual ed adatto a famiglie c'è Wingsplan.

Ad ogni modo Seasons (e probabilmente anche Res Arcana che però non conosco...) è un gran bel gioco.
 
Ultima modifica:

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.480
Località
bergamo
Goblons
1.905
Allora tra quelli da te citati everdell è il più adatto alle tue esigenze secondo me! Anche seasons può andare bene anche se ovviamente man mano il gioco si conosce e meglio si gioca. A questo punto invece ti sconsiglio res arcana. Potrebbe non essere adatto al tuo gruppo di gioco.
 

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
320
Località
Catania
Goblons
398
Utente Bgg
Imrhalis
Quello che non mi piacerebbe in un gioco per cui le carte sono il motore principale (come anche per il "dock building") è il fatto che prima di padroneggiare (anche non completamente...) il gioco si debba conoscere la maggior parte delle carte...

Punto di vista molto personale: a Res Arcana mi sono divertito molto nel giocare le prime partite “scoprendo” le combo per caso. È assolutamente godibilissimo, a tratti esaltante, quando “vedi” per la prima volta una possibile concatenazione che scomba a valanga.
Quando invece si comincia a giocare col draft, andando a cercare le carte che già conosci, questo effetto si attenua e si apre un gioco diverso, che renderà sicuramente di più fra assidui.

Ma ripeto, è esaltante giocare in maniera casual, anche perché a livello di meccaniche e regolamento è davvero snello!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.101
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.356
Utente Bgg
poldeold
Credo che tutti e tre i giochi da te citati giocati per la prima volta permettano di ottenere l'effetto scoperta che livella il gioco.
Tieni conto che Res Arcana lo puoi giocare con o senza draft. Senza, a parità di conoscenza delle carte, si è tutti allo stesso livello e si tratta solo di capire come sfruttare ciò che hai ricevuto al meglio. Dopo magari 1 / 2 partite, inserendo il draft ed essendo tutti cmq allo stesso livello di conoscenza, ne beneficerete in ogni caso perché vi divertirete a creare nel limite del possibile delle combo che vi garbano.
Non trovo che Res Arcana, se giocato ovviamente da gente allo stesso livello di conoscenza, sia più "penalizzante" degli altri 2.
 
Alto Basso