Finita ieri prima partita con i moduli dell' espansione. Dral il guerriero contro il Drago Farruga (vecchio scenario del gioco base). Che bel gioco! Confesso che dopo le 130 partite lo avevo messo un po' da parte... Questa espansione aggiunge tanta ciccia e rilancia alla grande il mio entusiasmo per quello che personalmente considero un capolavoro (sì, l'ho scritto!) dei giochi di avventura in solitario. Ho grattato solo la superficie di questa espansione, che sono appunto i moduli aggiuntivi da integrare anche ai vecchi scenari per ampliare variabilità ed opzioni pensate appositamente per il solitario.
Mi resta da provare i due nuovi personaggi e i numerosi nuovi scenari compreso uno dedicato esclusivamente al solitario!
Do il mio voto, non richiesto, ai vari moduli
Nuove tessera mappa base: 6,5. Avere i mercati liberi da mostri è straniante. Mi dava veramente l'idea di barare. Magari è solo una questione di abitudine. Comunque apprezzo idea.
Tessere mappa con i minion: 6-. Sicuramente aumentano la varietà però non mi hanno convinto molto: occorre avere sul tavolo le carte dei minion per vederne il valore e quando gli affronti non c'è sorpresa su quale mostro dovrai affrontare. Forse le toglierò...
Nuove tessere eroe: 7. Dral forse ha quelle meno interessanti
Comunque Smuggler è stata strategicamente interessante da usare per convertire oggetti in monete e gli stivali da ranger mi hanno accompagnato per tutta la missione.
Nuovi Mostri: 8. Ci voleva un po' di varietà e di aumento difficoltà per il solitario. Al momento tengo metà mostri base e metà potenziati. Se vorrò farmi male metterò solo i potenziati
Segreti: 8. Adoro le quest secondarie. E questo modulo ne inserisce quattro fin da inizio partita. Rallenta un po' il gioco in quanto devo osservare un attimo le tessere mappa prima di piazzarle in gioco ma questo aumenta anche il senso di immersione nell'ambientazione.
Elementale corrotto: 7. Dopo quello del vento sarà il più fastidioso nell'influenzare i combattimenti (a meno che tu non sia Taseiri
). Dando via due essenze corrotte se ne può avere una a scelta: ottima cosa per completare determinate missioni quando manca un essenza specifica in gioco.
Nuovi incontri/tesori: 8. Variabilità ti voglio bene!
Rituali e Pegaso: 9. Se giocate in solo inserite fin da subito questo modulo. Fondamentale per sistemare uno dei principali difetti della modalità solitario del base. Modulo semplice da implementare. Unico possibile difetto è che amplia la mappa di gioco.
I dadi mostro: 9. Già usavo questo modulo come variante personale. Felice che sia diventata ufficiale. Rende i combattimenti con i mostri più avvincenti.