eterna lotta: agricola, puerto rico o le havre?

Cyber-Bix

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
139
Località
Rovello P. (CO)
Goblons
0
Ciao,

mi unisco a chi ti consiglia Agricola.

- giocabile da 1 a 5 giocatori
- partite sempre diverse grazie alla miriade di carte
- versione per famiglie semplificata
- scalabiltà ottima: il tabellone e le carte variano a seconda del numero di giocatori
- ambientazione accattivante
- materiali ottimi (con animeplee e ca**atine varie è stupendo)
- ha una VERA espansione che allunga ulteriormente la vita del gioco

L'unico contro che vedo è che a primo impatto (complice il regolamento non proprio chiarissimo) ti sembrerà più complicato della teoria della relatività.


Come passo successivo ad Agricola ci sono molte possibiltà, ma conta che i giochi di solito tendono ad essere più "freddini" quando il fattore "C" rasenta lo zero. Per un gruppo familiare come il tuo sono decisamente più indicati giochi un po' più spensierati e meno cervellotici. Fidati, io che sono costantemente circondato da giocatori occasionali ho raggiunto il successo con Semenza e Ticket to Ride piuttosto che con Agricola e Power Grid (entrambi fantastici).

Quindi se ti piacciono i gestionali ti consiglierei di cominciare con Stone Age, Pilastri della Terra e affini e poi passare ad Agricola per completare in maniera adeguata la fusione celebrale :)

Ciao e buon gioco
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
Cyber-Bix":2odeu3n2 ha scritto:
Ciao,

mi unisco a chi ti consiglia Agricola.

- giocabile da 1 a 5 giocatori
- partite sempre diverse grazie alla miriade di carte
- versione per famiglie semplificata
- scalabiltà ottima: il tabellone e le carte variano a seconda del numero di giocatori
- ambientazione accattivante
- materiali ottimi (con animeplee e ca**atine varie è stupendo)
- ha una VERA espansione che allunga ulteriormente la vita del gioco

L'unico contro che vedo è che a primo impatto (complice il regolamento non proprio chiarissimo) ti sembrerà più complicato della teoria della relatività.


Come passo successivo ad Agricola ci sono molte possibiltà, ma conta che i giochi di solito tendono ad essere più "freddini" quando il fattore "C" rasenta lo zero. Per un gruppo familiare come il tuo sono decisamente più indicati giochi un po' più spensierati e meno cervellotici. Fidati, io che sono costantemente circondato da giocatori occasionali ho raggiunto il successo con Semenza e Ticket to Ride piuttosto che con Agricola e Power Grid (entrambi fantastici).

Quindi se ti piacciono i gestionali ti consiglierei di cominciare con Stone Age, Pilastri della Terra e affini e poi passare ad Agricola per completare in maniera adeguata la fusione celebrale :)

Ciao e buon gioco

Grazie dei consigli!
Per agricola ho deciso, parte ora il count down!, -15gg!
Come aequo sono comunque indeciso tra alcuni giochi light che ho avvistato (per fare un esempio apra sacra est) dato che ticket to ride ce l'ho già...

Accetto comunque sempre consigli!!!
 
A

Anonymous

Guest
kasta96":1v8f64hk ha scritto:
Grazie dei consigli!
Per agricola ho deciso, parte ora il count down!, -15gg!

una volta che entri nel tunnel è difficile uscirne ahahahha
se riesci fatti spiegare agricola dal tuo negoziante è un gioco dalle meccaniche semplici, ma leggere le istruzioni è una delle cose più frustranti mai provate!!!

io ho incominciato a capirci qualcosa studiandomi questi 2 videi:
http://youtu.be/JQS_T8WWy1I
http://youtu.be/37HbhP3E6Z8

fai un po' tu!! ;)
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
grazie, il primo l'avevo già visto! il secondo ci rinuncio, con il tedesco non me la cavo proprio... :roll: :roll:


probabilmente, ristampa permettendo il prossimo gioco potrebbe essere puerto rico o...

qualche consiglio buttato lì? :lol:
 

Hexpertus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Gennaio 2009
Messaggi
7
Località
Vercelli
Goblons
0
nella nostra non piccola ludoteca (una 30 abbondante di titoli) manca le havre, percui non ne parlerò. Agricola (per cuimi sembra sia ormai rientato l'acquisto) bellissimo con regole scritte con le chiappette Puerto rico magnifico e bellissimo ergo, con calma perchè ahimè gli euro non crescono sotto le piante sono da acquistare entrambi, ora però mi permetto di suggerire alcuni titoli per la tua inizianda ludoteca sperando di non essere ot ed invitando gli altri amici ad intervenire
Seven Wonder - Carte - risorse - interazione (non molta) un pizzico di c.
Thurn und Taxis - un po ticket to ride un po no
Power Grid - fattore c assente aste bellissimo
Dixit bisogna essere fantasiosi ed almeno 4 ma gioco bellissimo in cui in fondo chi se ne frega del punteggio
Small World Bello da vedere - semplice e molto scalabile
Cosmic Encounter Unico difetto conoscere bene l'inglese per il resto un bel giochino veloce e divertente
Per ora credo possa bastare.... no cipicchia dimenticavo Galaxy trucker e Carcassonne due giochi che associo per la presenzadi tessere da interconnettere ma completamente diversi.
Spero di non aver creato troppa confusione e vi saluto.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Ciao Kasta, da quanto ho letto finora (conosco benissimo tutti i giochi di cui si parla) anche io ti consiglio Agricola. Mi sembra ilpiù adatto per te ed i tuoi amici. Provatelo magari senza carte all'inizio, poi introducetele gradatamente... ci vuole un po' di pazienza insomma, ma ne vale la pena :)
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Leles":2ew6n316 ha scritto:
Ciao Kasta, da quanto ho letto finora (conosco benissimo tutti i giochi di cui si parla) anche io ti consiglio Agricola. Mi sembra ilpiù adatto per te ed i tuoi amici. Provatelo magari senza carte all'inizio, poi introducetele gradatamente... ci vuole un po' di pazienza insomma, ma ne vale la pena :)

Mi unisco infine per congratularmi con la scelta di Agricola è un gran bel gioco per le caratteristiche sopra descritte.
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.538
Località
verona
Goblons
380
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Se ti può aiutare anch'io ho avuto questo dubbio sul mio prossimo acquisto, alla fine la scelta era tra caylus e agricola, ho scelto il secondo (del primo a questo punto aspetto la ristampa), l'unica cosa che mi spaventa è il regolamento, l'ho scaricato dalla tana ma devo confessare che mi risulta quasi incomprensibile, forse letto con il tabellone e le carte davanti diventerà più facile (spero).
Visto il tuo gruppo va benissimo anche Stone Age, mia moglie lo adora.
Attento che questo hobby crea dipendenza da acquisto :grin:
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
mikivr":2oyokqpb ha scritto:
l'unica cosa che mi spaventa è il regolamento, l'ho scaricato dalla tana ma devo confessare che mi risulta quasi incomprensibile, forse letto con il tabellone e le carte davanti diventerà più facile (spero).

Offresi servizio di spiegazioni privato di Agricola. Penso di averci fatto almento una quarantina di partita, quindi se serve contattatemi pure, magari privatamente, per ogni dubbio e/o interpretazione, tanto ad agosto sono sempre al lavoro, io, sigh. :-(


beniamino.burattini@teletu.it
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.538
Località
verona
Goblons
380
Tolkien
Love Luciani
Barrage
mork":2sny2z7j ha scritto:
mikivr":2sny2z7j ha scritto:
l'unica cosa che mi spaventa è il regolamento, l'ho scaricato dalla tana ma devo confessare che mi risulta quasi incomprensibile, forse letto con il tabellone e le carte davanti diventerà più facile (spero).

Offresi servizio di spiegazioni privato di Agricola. Penso di averci fatto almento una quarantina di partita, quindi se serve contattatemi pure, magari privatamente, per ogni dubbio e/o interpretazione, tanto ad agosto sono sempre al lavoro, io, sigh. :-(


beniamino.burattini@teletu.it

Gentilissimo, dalla prossima settimana di sicuro avrò dubbi da chiarire.
 

solaris

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Settembre 2005
Messaggi
206
Località
Terni
Goblons
0
Ho fatto una partita a Puerto Rico e due ad Agricola, 5-6 a Le Havre.
Puerto Rico è probabilmente il più leggero, ma credo che tutti e tre possano essere proposti ad un pubblico di principianti motivati (a differenza di Caylus, che ho giocato una sola volta - essendo molto freddo e astratto, non ti diverti finché non sviluppi una strategia, cosa che richiede varie partite, e lo riserverei agli hard gamers).

Io alla fine ho optato per possedere Le Havre perchè Puerto Rico non l'ho trovato in Italiano. Secondo me le Le Havre è più interessante di Agricola.
 
Alto Basso