eterna lotta: agricola, puerto rico o le havre?

A

Anonymous

Guest
non ho mai giocato a Puerto Rico... purtroppo
il mio gruppo di gioco (GdT) è formato da me e mio fratello.

quando mio fartello me lo regalò, dopo una serie di confabulazioni (fondalmentalmente non ci piaceva l'ambientazione...) lo riportammo in negozio integro e prendemmo Agricola (scelta dettata dal fatto che costano, e non potevamo comperarli entrambi...)

morale... agricola è rimasto un anno a prendere polvere sullo scaffale, perchè non riuscivamo a leggere il regolamento... scritto con i piedi, si, ma da un babbuino.

Poi dopo aver guardato attentamente video su youtube in olandese e ostrogoto abbiamo capito come partire col la prima partita di Agricola...

Ci piace molto!!!
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Agricola è un gioco fantastico che unisce strategia e gestione delle risorse, il tutto condito con un pizzico di fortuna per via delle carte che ti possono capitare. L'aspetto della fortuna la puoi sempre evitare giocando nella versione family che secondo me aggiunge più mordente al gioco. ;)
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Puerto Rico è in ristampa - prendi Agricola intanto.
In ogni caso sono da avere entrambi
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
demian":2bu9yjoo ha scritto:
Agricola è un gioco fantastico che unisce strategia e gestione delle risorse, il tutto condito con un pizzico di fortuna per via delle carte che ti possono capitare. L'aspetto della fortuna la puoi sempre evitare giocando nella versione family che secondo me aggiunge più mordente al gioco. ;)

Concordo. Secondo me, la versione family in 4 sopratutto, è molto molto bella (e sottovalutata).
 

WoodY

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Novembre 2008
Messaggi
229
Località
Via Gramsci 80 LIVORNO
Goblons
0
Utente Bgg
poi098
Tra i tre ti consiglio Agricola perché secondo me più adatto al gruppo di gioco.

Piccola provocazione OT?
Come mai nessuno ha pensato di suggerire di fare un passo più piccolo visto che il salto da kingsburg/munckhin a puerto rico/le havre/agricola comporta sorvolare molti giochi intermedi (pilastri/stone age/power grid/ecc...) che invece potrebbero accompagnare meglio la crescita ludica del gruppo?
Non vale rispondere che come suggerimento sarebbe stato OT perché i milioni di Caylus cosa sono?
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
WoodY":351hoqo3 ha scritto:
Tra i tre ti consiglio Agricola perché secondo me più adatto al gruppo di gioco.

Piccola provocazione OT?
Come mai nessuno ha pensato di suggerire di fare un passo più piccolo visto che il salto da kingsburg/munckhin a puerto rico/le havre/agricola comporta sorvolare molti giochi intermedi (pilastri/stone age/power grid/ecc...) che invece potrebbero accompagnare meglio la crescita ludica del gruppo?
Non vale rispondere che come suggerimento sarebbe stato OT perché i milioni di Caylus cosa sono?

Ottima provocazione.
Infatti mi sento di consigliare sia Pilastri, sia Mondo senza Fine, sia StoneAge che PowerGrid.

Di quelli propositi invece: Agricola e Le Havre.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Allora anche 7 Wonders e Fresco, oltre a Stone Age vero e proprio grimaldello per passare dal soft al gioco tetesko.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
WoodY":x59pz1la ha scritto:
Piccola provocazione OT?
Come mai nessuno ha pensato di suggerire di fare un passo più piccolo visto che il salto da kingsburg/munckhin a puerto rico/le havre/agricola comporta sorvolare molti giochi intermedi (pilastri/stone age/power grid/ecc...) che invece potrebbero accompagnare meglio la crescita ludica del gruppo?
Non vale rispondere che come suggerimento sarebbe stato OT perché i milioni di Caylus cosa sono?

Personalmente ho indicato direttamente Agricola senza sparare i vari stone age etc... innanzitutto perché ci è stato chiesto di indicare unodei tre giochi e in secondo luogo perché Agricola ha la versione family che può essere usata come versione "intermedia". Rimuovendo le carte il gioco riduce la sua complessità risultando molto più lineare e comprensibile, soprattutto per i neofiti. ;)
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
Ringrazio tutti!!
Stone age l'avevo preso in considerazione ma non mi aveva appassionato come primo impatto... Se volete smentire questo probabile luogo comune propongo un piccolo OT a riguardo...

In effetti sono più portato verso agricola.che.non è una "mattonata" come gioco ed è ugualmente giocabile in 2 a diversi livelli...

Ripeto stone age mi ispira ma non se sia ccosì indispensabile per poter giocare ad agricola...
Fatemi sapere, grazie...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Va anche detto che la versione family (che poi è uguale con le carte, è proprio un gioco non semplice da spiegare) di Agricola è MOLTO più complicata da spiegare rispetto a Stone Age o 7Wonders.
 

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Non sono cosi' sicuro che Power Grid sia un gioco di media difficolta' che possa fare da ponte tra Munchkin e Agricola. Di sicuro non si puo' mettere sullo stesso livello di Stone Age.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
kasta96":2nfqaz1z ha scritto:
Stone age l'avevo preso in considerazione ma non mi aveva appassionato come primo impatto...
Per entrare nel mondo dei gestionali Stone Age è perfetto, ma il passo successivo DEVE essere Agricola. Anche Stone Age può essere giocato in 2, ma io lo preferisco in 4. In ogni caso per poter giocare ad Agricola non è necessario aver giocato a Stone Age. Io sono dell'opinione che se ti piacciono i GdT (gestionali) non si è obbligati a seguire una gradualità di complessità. Più ne conosci meglio starai ;)
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.005
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
85
Utente Bgg
collezionista
Premesso che ho giocato tutti e 4 i titoli diverse volte, dico la mia...
Perdonami inizio anche con Caylus e Le Havre, poi passo ad Agricola e Puerto Rico... ;)
Caylus: mitico, tutto alla luce del sole, cervello prossimo alla fusione se giocato competitivo... da soddisfazione soprattutto agli hardcore gamers...
Le Havre: l'ho giocato l'ultima volta ieri con 3 babbani, di cui uno di 11 e uno di 13 anni!!! E' piaciuto tantissimo, e come poi Agricola secondo me è un gioco bellissimo che da soddisfazione anche se arrivi ultimo... se piacciono i giochi di gestione e trasformazione risorse stile micro-management è il migliore dei 4...
Veniamo ora al quid: Agricola o Puerto Rico?!
Puerto Rico va giocato almeno una volta nella vita... l'eleganza delle meccaniche non ha uguali... è un pò più freddino come ambientazione rispetto ad Agricola, e quando imparato bene può assomigliare da lontano a un sottile gioco di scacchi... più "euro" di agricola...
Giocare Agricola è un'esperienza... avere tutte quelle carte che cambiano sempre a inizio partita da un gusto e un'emozione del tutto particolare, che nessun altro gioco può darti... e poi la crescita della famiglia, l'organizzazione della fattoria... è come giocare un gioco di micro-civilizzazione...
Quale ti consiglio?! se volete rimanere entro le 1.5-2 ore di gioco e siete in 3, Puerto Rico...
Se vuoi il più semplice come regole e impatto Puerto Rico (quando ad Agricola dai 14 carte ai novizi cominci a notare sguardi allarmati anche se dipende dal gruppo ho avuto esperienze positivissime con babbani....)
Se giochi spesso in 2 piuttosto che in 3 o 4 dico Agricola (e Le Havre o Caylus in caso ci ripensassi)...
Se vuoi un gioco con più ambientazione Agricola...
PS: se ci riesci fatti spiegare Agricola da qualcuno... impararlo dalle regole può sembrare complicato mentre il gioco alla fine è abbastanza semplice...
Buona scelta!!! 8)
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Mod_XXII":3knzvqjz ha scritto:
Va anche detto che la versione family (che poi è uguale con le carte, è proprio un gioco non semplice da spiegare) di Agricola è MOLTO più complicata da spiegare rispetto a Stone Age o 7Wonders.


Certo Agricola è un gioco complesso, ma molto dipende anche da come viene spiegato.
Nella prima partita è indispensabile IGNORARE il puntetggio in toto e vederla solo come un "vediamo chi fa la fattoria più bella!": prendi i tuoi lavoratori e li mandi a lavorare sulla plancia, recuperi quello che ti serve dalla plancia di gioco e costruisci nuove cose nella tua fattoria. Poi dai da mangiare ai contadini che giustamente avranno anche fame dopo tutto sto lavoro! Non hai da sfamarli...? beh mandali almeno a elemosinare qualcosa dai vicini va... poveretti!
la prossima volta ricordati però, eh? magari costruisci un focolare che così trasformi il cibo in pietanze più sostanziose!
...poi ad ogni turno viene spiegata la carta che esce e la nuova opzione che può essere scelta in aggiunta a quelle precedenti.
Spiegherai il raccolto quando il primo giocatore semina. e spiegherai come gestire gli animali nei recinti e in casa quando il primo giocatore prende degli animali.
Alla fine, si mostra come vengono contati i punti e ci si fa due risate sui piccoli grnadi disastri combinati sui propri campi.
Così facendo io non ho mai avuto problemi nel far comprendere il gioco. Chiaramente la prima partita non farà testo, ma è proprio per imparare il gioco. Dalla seconda in poi si inizierà a capire meglio come fare i punti e ognuno proverà a farsi le proprie strategie.
Agricola è un gioco complesso che va presentato come un gioco per bambini. ;)
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Brandebard":x7ci230g ha scritto:
Agricola è un gioco complesso che va presentato come un gioco per bambini. ;)
Condivido in pieno, perchè anche io ho avuto lo stesso approccio durante le prime partite, che erano spensierate. Ora quando giochiamo ci scanniamo ad accaparrarci le migliori risorse. Più ci gioco più emerge la natura bastarda e interattiva di Agricola. All'inizio lo reputavo un gioco in cui ognuno si faceva la sua bella fattoria senza pensare agli altri. Ora stiamo ben attenti alle mosse degli altri e quando possiamo ostacoliamo le strategie degli altri. Ovviamente quest'ultimo aspetto dovrà prevedere la presenza di giocatori che conoscono molto bene Agricola.
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
per quanto riguarda il mio gruppo di neofiti, stone age è stato propedeutico la successivo passaggio ad agricola, e ti dirò che agricola lo abbiamo giocato fin da subito con le carte e non abbiamo mai avuto problemi di incomprensioni oppure momenti di smarrimento!! :lol:

non conosco gli altri giochi, ma a mio avviso caylus è un gioco troppo complicato per piacere a tutti, le havre è lunghetto per questo non l'ho mai preso, puerto rico non l'ho mai preso perchè ho letto pareri contrastanti sulla scalabilità in 2, che per il nostro gruppo è importante.

quindi il mio consiglio è di comprare un gioco di piazzamento più semplice (come stone age, o egizia, entrambi molto belli), per poi passare senza problemi ad agricola.

buona scelta! ;)
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
Ok, ancora grazie! Siete stra veloci! :)

Ho visto un raffronto tra stone age e kinksburg e per certi verso sono completamente diffrenti, per altri molto simili... Per fare un esempio entrambi hanno il piazzamento e il tiro dei dadi...

Qualcuno che li ha provati entrambi è d'accordo con me o di parere contrastante?

Fatemi sapere perchè mi stata realmente facendo prendere in considerazione questo titolo (in alternativa, per il momento a agricola e puerto rico)

Grazie ancora e scusate la quantità enorme di domande magari a volte insistenti e ripemotive...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
kasta96":18zo9jwy ha scritto:
Ok, ancora grazie! Siete stra veloci! :)

Ho visto un raffronto tra stone age e kinksburg e per certi verso sono completamente diffrenti, per altri molto simili... Per fare un esempio entrambi hanno il piazzamento e il tiro dei dadi...

Qualcuno che li ha provati entrambi è d'accordo con me o di parere contrastante?

Fatemi sapere perchè mi stata realmente facendo prendere in considerazione questo titolo (in alternativa, per il momento a agricola e puerto rico)

Grazie ancora e scusate la quantità enorme di domande magari a volte insistenti e ripemotive...

Stone Age tutta la vita. Io però se fossi in te mi butterei su Agricola. Longevità ++ e maggiore profondità strategica. Il gioco non è per niente più complesso...
 
A

Anonymous

Guest
PR

Puerto Rico tutta la vita!

Specie se come gruppo di gioco iniziate alla pari: l'unico neo di PR è la forta asimmetria nel caso di giocatori di livello diverso al tavolo. In quel caso la posizione rispetto ai babbani fa spostare l'esito della partita. Tra pari livello è una goduria con numerosi modi di vincere.
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
ok, mi sono quasi (sono proprio difficile e insicurosull'argomento :grin:) per agricola...

dato che me la consigliate tutti... e poi, proposta a mia sorella, si è esaltata all'idea di poter coltivare e allevare divertendosi in un gioco da tavolo... (e poi da quello che ho capito, non è un gioco così complicato da comprendere...)

...ma metto le mani avanti...

sempre prendendo in considerazione lo stesso gruppo di gioco, quale titolo si proporrebbe come seguito per fare un ulteriore piccolo passo avanti per giochi più difficili? intendo per non passare subito a Caylus (che i sostenitori non me ne vogliano!) o The rise of the Empires?

continuo a ringraziarvi (anche se non abbastanza!) per aver sopportato le mie domande! grazie di cuore!
 
Alto Basso