eterna lotta: agricola, puerto rico o le havre?

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
ciao a tutti!

sono felice possessore di due giochi regalatemi 2 anni fa quali kingsburg e munckhin... penso sia ora di un upgrade...

cercavo giochi nei quali il fattore C sia pressochè assente... mi sono stati proposti questi tre titoli che, meno male ma anche purtroppo per me, si sono rivelati tre capolavori ...

come da titolo, tali giochi sono:
-AGRICOLA
-PUERTO RICO
-LE HAVRE

...ora sono nel più completo panico e spero di giungere ad una soluzione...

so che alla fine si arriverà ad un pareggio fra i tre titoli, ma volevo sapere dai vari sostenitori perchè scegliere uno invece dell'altro... (se non chiedo troppo :oops: )

ringrazio in anticipo tutti! :))
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Soprassedendo sul fatto che sarebbero da avere tutti e tre e vergogna alle ludoteche sprovviste, proviamo a fare luce:

- se ci son femminucce nel vostro gruppo Agricola di sicuro

- Puerto Rico è più snello di Le Havre, che alle prime partite rimane più ostico

- come profondita di scelte alla fine se la lottano

Personalmente preferisco Puerto Rico perchè non c'è da sfamare nessuno ne da pagare tasse.
Anche se una partita non la disdegno mai a nessuno dei 3.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Agricola è più simpatico, Puerto Rico più fine, Le Havre non lo conosco.
Ma se vuoi fortuna zero, l'unico nome è Caylus.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Non credo nel gioco perfetto, o in indiscussi capolavori, credo invece che ci sia un gioco adatto per ogni gruppo di gioco.

Premesso questo, si i titoli che menzioni si possono considerare in linea di massima degli ottimi prodotti, ma la domanda a cui devi rispondere è un'altra, ovvero: quale di questi giochi è il più adatto al tuo gruppo di gioco?

Ad esempio in quanti siete a giocare di solito? Perché giocare a Le Havre in 5 è come farsi 8 ore di lavoro. Consiglio di giocarlo solo fino a 4 giocatori. Puerto Rico se siete in due non lo puoi giocare.

Facci un po' il "profilo" del tuo gruppo così possiamo darti un'indicazione più mirata alle tue esigenze. ;)
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
Ho avuto la fortuna di giocarli tutti e 3.

Ti dico che:
Agricola è un ottimo gioco e che sicuramente sarà apprezzato dalle ragazze per via del tema e dalla possibilità di fare 2000 cose;ha il difetto che alcune occupazioni sono più forti/utili di altre e che sei vuoi abbellire il gioco(sei praticamente costretto visto che i cubetti colorati non si possono vedere e magari comprare pure altre exp)devi spendere altri dindini per meeples e cose varie.

Puerto Rico è come un titolo scacchistico dove seduto al tavolo con giocatori esperti non puoi permetterti di sbagliare neanche una mossa però è facile da imparare anche se il tempo di gioco può variare in dipendenza dal numero dei giocatori. Il gioco che mi piace meno dei 3.

Le Havre è tipo Agricola,solo molto più complesso perchè devi conoscere appieno le meccaniche legate ai vari edifici,gli upgrades dei beni,come fare soldi ecc ecc. Imho il migliore dei 3 e le partite durano minimo 2 ore in 3 giocatori.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Blackindy":1ayt06nd ha scritto:
Lo straquoto un milione di volte!!!

Se poi devo limitarmi ai 3 titoli da te richiesti allora dico Puerto Rico.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Brandebard":1jlo7xji ha scritto:
Puerto Rico se siete in due non lo puoi giocare.
ciao Brandebard,
scusami ma non sono daccordo con quanto hai scritto :grin:

in 2 PR rasenta il gioco scacchistico.
certo non è come giocarlo in 4 o 5, ma ha il suo "perchè" anche in 2.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
mr_jones":2w6c77fo ha scritto:
Brandebard":2w6c77fo ha scritto:
Puerto Rico se siete in due non lo puoi giocare.
ciao Brandebard,
scusami ma non sono daccordo con quanto hai scritto :grin:

in 2 PR rasenta il gioco scacchistico.
certo non è come giocarlo in 4 o 5, ma ha il suo "perchè" anche in 2.

Sinceramente non l'ho mai giocato in due, ma me ne guardo bene... se devo fare un gioco in due punto su altre cose decisamente più indicate per un 1vs1. MA questi sono gusti personali e proprio per questo ho chiesto a kasta di dirci che tipo di gruppo è il suo. ;)
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
allora intanto grazie a tutti per le numerosissime risposte, non me le aspettavo!

si, lo so che sono tre titoli immancabili ma come ho detto ho una ludoteca (se così posso chiamarla) abbastanza, anzi molto ridotta... perciò volevo iniziare con uno data la ridotta (quante ripetizioni) quantità di denaro...
io gioco la maggior parte di volte con la mia famiglia (che si restringe a mia madre, me e mia sorella in quanto mio padre è davvero dura farlo giocare)...

...occasionalmente poi vi è qualche amico che viene in visita e allora ci dilettiamo con qualche partita (munckhin e kingsburg giocati in tre danno il meglio...)

diciamo perciò che un gioco che giocato in 2/3 dia un impegno medio e buone meccaniche sarebbe il meglio...

p.s. per i sostenitori di Caylus: grazie delle proposte ma da quello che ho visto di caylus mi piace ben poco (non per sminuirlo sia ben chiaro...) ne come grafica (che sarebbe il meno) ne come meccaniche che risultano un po' ostiche e confusionarie (almeno agli occhi di un nerd 15 che è agli inizzi del board gaming) se volete smentire con qualche esempio sono pronto a "ritrattare"! :grin:
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Brandebard":cxn7qsfi ha scritto:
Sinceramente non l'ho mai giocato in due, ma me ne guardo bene... se devo fare un gioco in due punto su altre cose decisamente più indicate per un 1vs1. MA questi sono gusti personali e proprio per questo ho chiesto a kasta di dirci che tipo di gruppo è il suo. ;)
hai fatto benissimo ed hai ragione.
quando si vuole fare un gioco per 2 giocatori, le scelte possono essere altre.
io cmq ho avuto l'opportunità di provarlo anche in 2 e mi è piaciuto.non gira affatto male.
 

Kirone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
70
Località
Roma
Goblons
0
Ventogrigio":16b2ekud ha scritto:
Blackindy":16b2ekud ha scritto:
Lo straquoto un milione di volte!!!

Se poi devo limitarmi ai 3 titoli da te richiesti allora dico Puerto Rico.

Anche io mi unisco a questo coro, Caylus: l'eleganza fatta gioco.
 

luigi23

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Settembre 2009
Messaggi
547
Località
Roma / Ostia Antica
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Kirone":1pyv850r ha scritto:
Ventogrigio":1pyv850r ha scritto:
Blackindy":1pyv850r ha scritto:
Lo straquoto un milione di volte!!!

Se poi devo limitarmi ai 3 titoli da te richiesti allora dico Puerto Rico.

Anche io mi unisco a questo coro, Caylus: l'eleganza fatta gioco.

+1!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Allora...arriviamo al dunque...dei 4 (visto che si prende in considerazione anche Caylus) il più scalabile è LeHavre. Però LeHavre ha due difetti pesanti, il primo è la durata, mentre il secondo difetto è che IMHO non hai mai un reale senso di crescita durante la partita che ti danno gli altri tre. Monotono.

Caylus: un vero brainburner, bello e ricco di strategie diverse piace quasi esclusivamente agli hardcore gamers, difficile da proporre ad un tavolo di occasionali, lo troveranno freddo, astratto e troppo calcoloso.

PuertoRico: Geniale e simpaticissimo, ha un fattore C un pò nascosto, ma non del tutto ininfluente. Ha dalla sua il fatto che in un' ora e mezza si fa una partita (ottimo quindi come riempitivo in serate tronche). Piace a tutti, purtroppo la ristampa in Italiano si fa attendere ed è preferibile avere un titolo del genere (che fa un pò da ponte) in lingua italica.

Agricola: molti dicono che le carte distribuite col fattore C fanno la differenza, ma io non sono d'accordo (50+ partite con una media di vittorie del 70%). Chi gioca meglio vince, e per vincere bisogna saprere scegliere bene. Giocone sia tattico che strategico. Ha due difetti importanti...la gestione di tutti quei pezzi e la lettura di quattordici carte pre-partita, più un regolamento scritto coi piedi (ovviabile con i mille aiuti di internet).

Dei quattro sceglierei Agricola.
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
ingrazio per le proposte...


perciò mi hai indicato verso puerto rico ed agricola...

in effetti sono molto indeciso...

aspetto più suggerimenti, magari mirati verso questi 2 ottimi capitoli...

p.s. per chi consiglia caylus lo metto da parte, magari per un futuro prossimi accompaggnato da le havre (che era trai favoriti) e the rise of the empire...

aspetto perciò, ripeto, consigli riguardo agricola e puerto rico!

a presto! e grazie! ;)
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
kasta96":3babmgmt ha scritto:
allora intanto grazie a tutti per le numerosissime risposte, non me le aspettavo!

si, lo so che sono tre titoli immancabili ma come ho detto ho una ludoteca (se così posso chiamarla) abbastanza, anzi molto ridotta... perciò volevo iniziare con uno data la ridotta (quante ripetizioni) quantità di denaro...
io gioco la maggior parte di volte con la mia famiglia (che si restringe a mia madre, me e mia sorella in quanto mio padre è davvero dura farlo giocare)...

...occasionalmente poi vi è qualche amico che viene in visita e allora ci dilettiamo con qualche partita (munckhin e kingsburg giocati in tre danno il meglio...)

diciamo perciò che un gioco che giocato in 2/3 dia un impegno medio e buone meccaniche sarebbe il meglio...

p.s. per i sostenitori di Caylus: grazie delle proposte ma da quello che ho visto di caylus mi piace ben poco (non per sminuirlo sia ben chiaro...) ne come grafica (che sarebbe il meno) ne come meccaniche che risultano un po' ostiche e confusionarie (almeno agli occhi di un nerd 15 che è agli inizzi del board gaming) se volete smentire con qualche esempio sono pronto a "ritrattare"! :grin:

per quanto dici allora mi viene da indirizzarti verso Agricola. Il regolamento per famiglie può essere il giusto passo intermedio prima dell'uso del regolamento completo con le carte. Inoltre il fatto di giocare con mamma e sorella rende a mio avviso la componentistica e l'idea di agricola molto più appetibile rispetto alle altre due proposte. ;)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Data la composizione del gruppo di gioco, la durata e l'attrazione che può suscitare su nuovi giocatori, ti consiglio caldamente Agricola.

Sono il felice possessore di tutti e 4 i giochi perciò rifacendomi alla tua situazione ti consiglio, nuovamente, Agricola
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
blackholexan":t61j71lm ha scritto:
Data la composizione del gruppo di gioco, la durata e l'attrazione che può suscitare su nuovi giocatori, ti consiglio caldamente Agricola.

Sono il felice possessore di tutti e 4 i giochi perciò rifacendomi alla tua situazione ti consiglio, nuovamente, Agricola

Quoto pienamente...
Anche io possiedo tutti e 4 i giochi in questione, e sono in assoluto tra i miei preferiti. Ma considerando il "gruppo" di gioco Agricola e' sicuramente il piu' adatto, seguito da Puerto Rico.
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
...io ho giocato a tutti e 4 e l'unico che non ho acquistato è stato Le Havre (per via del mio gruppo di gioco, non perchè non fosse un bel gioco)....

il nostro preferito è senza dubbio puerto rico, il più snello in un certo senso dei 4, veloce, profondo quanto basta, tatticamente sempre diverso, ma secondo me se devi fare il salto e la tua compagnia di gioco è la mamma e la sorella allora prendi AGRICOLA ad occhi chiusi...

...è molto ambientato, è colorato, è complesso ma con le regole per famiglie potete andare avanti per gradi, e alle ragazze piace sempre molto...

...le havre è impegnativo e lunghissimo, molto freddo, caylus è un ottimo gioco, forse il migliore del lotto, ma nessuno può dire che sia divertente, e ogni volta che finisco di giocarci ho il cervello in pappa... io mia madre che gioca a caylus non ce la vedo proprio.... 8-O
 
Alto Basso