Informazioni Età appassionati

Solni95

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
31
Località
Fano
Goblons
33
Classe 1995 e sì...ho adorato Monopoli, soprattutto nella variante Ferrari che ancora oggi custodisco e Risiko, che ho apprezzato anche nella variante FutuRisiko. Capisco che oggi possano sembrare giochi superati, ma secondo me dovrebbero essere visti con gli occhi di chi non ha mai vissuto questo mondo, tanti di noi sono stati introdotti grazie a questi 2 esponenti, ed è ciò che permette un costante e nuovo afflusso di persone in questo Hobby. Chiaro crescendo e facendo esperienza ci si "specializza" e si imparano ad apprezzare giochi con un minimo di complessità in più.
 
Ultima modifica:

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
995
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Classe 1995 e sì...ho adorato Monopoli, soprattutto nella variante Ferrari che ancora oggi custodisco e Risiko, che ho apprezzato anche nella variante FutuRisiko. Capisco che oggi possano sembrare giochi superati, ma secondo me dovrebbero essere visti con gli occhi di chi non ha mai vissuto questo mondo, tanti di noi sono stati introdotti grazie a questi 2 esponenti, ed è ciò che permette un costante e nuovo afflusso di persone in questo Hobby. Chiaro crescendo e facendo esperienza ci si "specializza" e si imparano ad apprezzare giochi con un minimo di complessità in più.
Mi fa sempre sorridere il modo in cui alcuni giocatori "rivelano" il loro apprezzamento per Monopoli e Risiko. Sembra che si sia svelando un passato di turbamento dal quale è bene far sapere che si sono prese le distanze 🤣. Io Monopoli lo trovai e lo trovo molto noioso, ma Risiko, se qualche nostalgico lo propone (tipo mio cognato) chissene..lo butto sul tavolo e si lanciano dadi e parolacce a tutto spiano. A me diverte ancora oggi (il mese scorso ho trovato la versione Risk Star Wars finalmente!). Poi certo...i bei giochi sono altro oggi, ma l'importante è giocare, divertirsi e far conoscere questo mondo meraviglioso a quante più persone possibile!
 

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
738
Località
Parma
Goblons
349
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Io invece non ho un legame nostalgico con quei "classiconi" (si possono definire così?). Da piccolo ero circondato da persone poco avvezze al gioco. Forse quando ero ragazzino ho partecipato ad una partita a Monopoly, ma comunque non faceva per me. Con la maggiore età mi è capitato a casa di amici di giocare a Taboo e a Dixit, insomma nulla che potesse realmente appassionarmi. Ma poi, ad un certo punto, nel 2015, la mia fidanzata improvvisa un regalo che si rivela l'inizio del mio dissesto finanziario: un gioco da tavolo ambientato nel mondo degli antichi maya. Lei da piccola giocava molto in famiglia a carte e party game, per cui perché non riscoprire il suo piacere nel gioco, rimasto sopito dopo l'adolescenza, unendolo alla mia passione per le civiltà precolombiane? Ed ecco che arrivò Tzolk'in, il primo tassello di un rovinoso mosaico fatto di scatole e regolamenti indecifrabili. Naturalmente non poteva sapere che portoni avrebbe spalancato con quel regalo. E non posso nemmeno dire che se ne sarebbe pentita: è una passione che ci lega tantissimo e di cui andiamo fieri.

Ma tornando più in topic, sono del 1991 😁
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Io Monopoli lo trovai e lo trovo molto noioso, ma Risiko, se qualche nostalgico lo propone (tipo mio cognato) chissene..lo butto sul tavolo e si lanciano dadi e parolacce a tutto spiano. A me diverte ancora oggi...
Ecco... condivido quanto sopra al 100%
Tra l'altro Risiko è ancora capace di farci litigare al tavolo, che per un gioco di quell'età è un traguardo mica da poco 😁
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
875
Località
BO
Goblons
521
Utente Bgg
Trigaranus
:inchino: Onore all'immarcescibile Risiko! Grande nonno dei giochi da tavolo!

Con Risiko ho imparato la geografia...
Quanti di noi saprebbero dove c...o è la Kamchatka senza Risiko??? e la Jacuzia???? :rolleyes:
Risiko ha tolto dall'ignoranza geografica milioni di giocatori...:D
 

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2008
Messaggi
1.344
Località
San Martino in Strada
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
:inchino: Onore all'immarcescibile Risiko! Grande nonno dei giochi da tavolo!

Con Risiko ho imparato la geografia...
Quanti di noi saprebbero dove c...o è la Kamchatka senza Risiko??? e la Jacuzia???? :rolleyes:
Risiko ha tolto dall'ignoranza geografica milioni di giocatori...:D
Onestamente penso che alcune edizioni oggi siano dei cimeli, come il mio gioco della Clementoni "l'Europa", contengono nazioni che non esistono più... l'URSS o la DDR in quei giochi editi negli anni '80 esistono ancora. Quindi lezioni di storia e di geografia... cosa possiamo chiedere di più ad un GdT????
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
718
Località
Morbegno (SO)
Goblons
114
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Sono mille e un anno avanti il mio avatar ... 1976! Grazie Hero Quest! Da te è iniziato tutto

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
1.012
Località
Neo Tokyo
Goblons
797
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Con Risiko ho imparato la geografia...
Quanti di noi saprebbero dove c...o è la Kamchatka senza Risiko??? e la Jacuzia????
Grazie a Risiko so dove si trova la Jacuzia ma per colpa dei gdt non ho la jacuzzi.
 

aldamar

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2019
Messaggi
167
Località
Ferrara
Goblons
106
Stephen King
Dungeon Universalis
Utente Bgg
aldamaro
1976 qui XD. Approdato da poco ai Gdt moderni, ho passato però tanto tempo sui grandi classici (Risiko, Monopoli, Brivido, Casablanca, Hotel, Crack, ecc.)
 
Alto Basso