cola":1161gtts ha scritto:
Ma qui non riesci a dirci nulla?
Allora...
Gioco per 2-4 partecipanti, della durata di 45/60 minuti (tanti playtest alla mano...). I giocatori impersonano dei capo-clan di comunità di gnomi che vogliono cercare di primeggiare sugli altri in termini di prestigio.
Ogni giocatore inizia con una plancia personale, questa, che rappresenta la propria roccaforte gnomica (gnomesca?):
Nella parte bassa ci sono tre edifici (considerati "Base") che corrispondono ai risultati di dadi 1-2, 3-4, 5-6. Ogni giocatore ha 3 dadi che vengono lanciati a inizio del proprio turno: ciascun dado può essere "speso" sull'edificio corrispondente per ottenere la risorsa (o l'effetto) indicato. Nella plancia base i risultati da 1 a 4 forniscono 1 moneta e quelli da 5 a 6 forniscono una spada (forza militare, pure questa molto gnomica).
Le risorse in questione possono venire spese in vari modi, come:
- Completare "missioni" presenti sulla plancia principale per ottenere Prestigio (punti vittoria)
- Costruire edifici differenti sulla propria plancia
- Potenziare gli edifici già presenti sulla propria plancia
- Assoldare mercenari
In particolare, ogni giocatore ha a disposizione un mazzo di 10 edifici che possono venire costruiti, pagandone il prezzo in risorse, sulla plancia personale, andando a sostituire quelli presenti. Ecco che magari al posto di uno dei due chioschi appare una bottega, o magari una locanda. Ogni edificio nuovo fornisce risorse (e quantità di risorse) differenti e con questi è anche possibile ottenere una terza tipologia di risorsa: la magia (utile per lanciare incantesimi, tra le altre cose).
Oltre ai tre edifici "Base" ce ne sono tre Speciali nella parte alta del villaggio: questi non si attivano coi dadi, bensì le loro abilità speciali sono sempre in funzione (o comunque possono venire attivate una volta per turno). Anche questi possono venire sostituiti da altri edifici prelevati dal proprio mazzo.
Tutte le carte edificio sono double-face: vengono costruite dal lato "Base" e successivamente possono venire potenziate pagando il costo indicato e voltandole sull'altra faccia, dove è presente un'edificio più potente.
Ci sono anche altre meccaniche che si intrecciano con tutto questo, come un set di gnomi
nullafacenti in attesa che possono venire spesi per attivare azioni speciali presenti sulla plancia centrale (che cambia round dopo round...) oppure - durante il turno degli altri giocatori - per copiare una mossa e ottenere risorse identiche a quelle che l'avversario sceglie di prendere spendendo un dado.
Dopo cinque round di gioco si calcola il punteggio e il giocatore che avrà ottenuto più prestigio verrà eletto gnom-vincitore.