Essen....impressioni

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Vorrei fare una domanda a tutta la community...Ho visto i video dei giochi che stanno uscendo (le novità 2013), ma sono già 2 anni che non vedo nulla di NUOVO...possibile? E' possibile che gli autori non abbian qualche nuova idea originale? Possibile che sia un sintomo del calo del mercato?

...oppure noi giocatori navigati ne abbiam viste talmente tante che ormai non ci stupisce più nulla?
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
è la stessa considerazione che ho fatto anch'io. Tra l'altro credo non sia facile trovare stradre nuove; vedremo!!!
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
Secondo me, tra i giochi usciti negli ultimi due anni, ce ne è solo uno che si distingue di un paio di spanne sopra i migliori degli altri: Vanuatu.
Cattivissimo, bilanciato, non perdona ed anche abbastanza ambientato...
 

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2006
Messaggi
771
Località
Grosseto
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
...sarà telepatia? alla stessa cosa stavo pensando anche io...

Possibile che non ci sia nulla di nuovo e che tutti i giochi mi sembrano uguali?
Considerazioni:
- bene o male SONO tutti uguali, stesse ambientazioni, stessi materiali, stesso rimescolamento di regolamenti;
- siamo alla frutta: dovremo aspettare un nuovo CAYLUS (alla sua uscita), o un più recente DOMINION...
- le case editrici pubblicano tutto....
- siamo noi che alla fine, siamo saturi....

Bho...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Concordo sul fatto che negli ultimi 2 anni ci sia stato poco di veramente emozionante, soprattutto se si considera l'aspetto riguardante l'innovatività.
Quest'anno non saprei, non essendo stato ad Essen non ho ancora potuto toccare con mano i vari prodotti e leggendo i regolamenti non ho riscontrato nulla di rivoluzionario. In ogni caso, ho visto all'orizzonte molti titoli interessanti, spero di non cambiare opinione dopo averli provati.
 

jarred

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
581
Località
Roma, Porta Portese market
Goblons
0
Temo che noi giocatori esperti che abbiamo visto tanti boardgame finora ed assisito a tante fiere (questa è la mia sesta Essen!) siamo ormai abituati un pò a quasi tutto ed è comunque vero che di novità interessanti ce ne sono pochine, forse una all'anno.

Puerto Rico (ha segnato un genere)
Caylus (Idem)
Agricola (un gestionale ambientatissimo e con una grandissima variabilità di carte e ricchezza di materiali)
Dominion (l'invenzione del card building)
Seven Wonders (gioco velocissimo che mescola il piacere del draft alla grande giocabilità)
Through the Ages, Twilight struggle, il già citato Vanuatu, Space Alert e sicuramente qualche altro titolo che ora dimentico. Tutti questi giochi erano attesi prima della loro uscita e sono ancora dei grandi top seller. Alcuni hanno segnato un genere ma oggi sembra già tutto visto e rivisto. Ciò non toglie che comunque qualcosa di inetressante da comprare e giocare c'è altrimenti non andremmo alle fiere in fondo. Però ormai i generi sono stati delineati e sarà molto difficile trovare qualcosa di veramente originale.....
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Gufetto":1934cst3 ha scritto:
...oppure noi giocatori navigati ne abbiam viste talmente tante che ormai non ci stupisce più nulla?

Qualcosa in grado di stupirmi c'è stato...

Un mio compagno di giochi che è andato su a Essen è riuscito a reperire una copia di Antiquity (Splotter Spellen)!!! 8-O
(Non figurava tra i giochi in vendita a Essen, si veda la lista ufficiale dei giochi presenti).

Per coloro che non lo sapessero, Antiquity è uno dei pochi giochi che aumenta di valore una volta che l'hai comprato... ;)
(La casa editrice Splotter Spellen fa sempre solo giochi con copie limitate).

Questo significa che tutti gli altri giochi appena usciti per il momento possono anche aspettare. Per me è giunta l'ora di dedicarmi a questo mostro sacro (e non vedo l'ora).

A parte questo, sono rimasto anche felicemente sorpreso di vedere un gioco di Richard Breese non con copie limitate. Non mi sembra vero (lui assieme a quelli della Spotter Spellen sono conosciuti solo tra i veri intenditori... ;) proprio a casa del numero limitato dei loro giochi in circolazione).

P.S.:
Prima di Caylus c'erano Richard Breese e quelli della Splotter Spellen per quanto riguarda il meccanismo del piazzamento lavoratori. ;)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Elijah":157yo2ty ha scritto:
...Un mio compagno di giochi che è andato su a Essen è riuscito a reperire una copia di Antiquity (Splotter Spellen)!!! 8-O ...

Bel colpo, Antiquity è uno di quei giochi che vorrei assolutamente provare, solo che non è così facilmente reperibile e non è per nulla economico.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
727
Località
Firenze
Goblons
70
Elijah":2x3g8v8w ha scritto:
P.S.:
Prima di Caylus c'erano Richard Breese e quelli della Splotter Spellen per quanto riguarda il meccanismo del piazzamento lavoratori. ;)

esatto... un ringraziamento speciale a chi mi ha fatto conoscere Keythedral e Antiquity
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Si vanuatu lo avevo "puntato" anche io già da tempo...

Però rimaniamo sempre sullo stesso stile...

Ora negli ultimi 2 anni a parte un Troyes o Eclipse (che non mi sembra tanto innovativo) non è che ci sia stato altro...

Anni fa dopo un Caylus, c'è stato Power Grid (ora l'autore non fa più niente di interessante se non fare nuove mappe, per mia conoscenza), e Caylus....cioè in 10 anni c'è stato un BOOM mostruoso e adesso si va via via calando se non annullando.

Io invece non credo che i generi si siano delineati...possibile che lo sviluppo dei giochi da tavolo sia partito negli anni 70 circa (io direi più 80) ed è durato solo 30 anni? non ci credo...
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Elijah":3i3pxpp3 ha scritto:
Prima di Caylus c'erano Richard Breese e quelli della Splotter Spellen per quanto riguarda il meccanismo del piazzamento lavoratori. ;)

Io della Splotter per ora ho provato solo Indonesia e devo dire che è un grandissimo titolo..

Keyflower sembra interessante (non conosco i predecessori della serie) ma mi spaventa la sua freddezza.. quando avrò tempo mi leggo il regolamento :)
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Parlando di giochi originali ed innovativi penso che ginkgopolis sia un titolo quantomeno da provare.
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Corsaro":3pb28u6m ha scritto:
Parlando di giochi originali ed innovativi penso che ginkgopolis sia un titolo quantomeno da provare.

Ma di preciso cosa si fa nel gioco?
Ambientazione, meccaniche, ditemi qualcosa in più.
Ne sento molto parlare ma non ne so nulla.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Essendo un gioco molto particolare non e' facile rispondere.. Le meccaniche sono governate da mazzi di carte e pool di tessere.. Il tipo di azione che svolgi dipende dalla carta che giochi e come la giochi (con o senza tessera abbinata). L'obiettivo di gioco e' quello di fare più' punti possibile costruendo palazzi ed attivando i vari benefici che offrono. E' possibile ampliare gli edifici in verticale.. Con tanto di bastardate tra i giocatori (del tipo: ti pago una buona uscita e prendo il controllo del tuo edificio..). Inoltre le varie azioni entrano in combo con un pool di carte personaggio che si hanno a disposizione più' carte che vanno ad aggiungersi al gruppo. Il gioco termina in due modi molto (termine delle carte (o tessere, non ricordo) oppure quando un giocatore mette in gioco tutte le risorse.

Raccomandazione: per capirci qualcosa di più' serve leggersi per bene il regolamento (sara' disponibile in italiano, tradotto dal sottoscritto).

I difetti principali: essendo un gioco astratto ed originale nelle idee potrebbe essere ostico da apprendere.. L'ambientazione ecologica del gioco e' molto carina nell'idea. Ma in pratica penso si percepisca poco.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Gufetto":15euf9lf ha scritto:
Ora negli ultimi 2 anni a parte un Troyes o Eclipse (che non mi sembra tanto innovativo) non è che ci sia stato altro...

Come giocone uscito negli ultimi anni, aggiungerei anche Mage Knight. A mio parere stupendo!!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

LordAsperger

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2012
Messaggi
145
Località
Vienna
Goblons
0
Mik":24abb31a ha scritto:
Gufetto":24abb31a ha scritto:
Ora negli ultimi 2 anni a parte un Troyes o Eclipse (che non mi sembra tanto innovativo) non è che ci sia stato altro...

Come giocone uscito negli ultimi anni, aggiungerei anche Mage Knight. A mio parere stupendo!!

Sottoscrivo! Non vedo l'ora che esca l'espansione!
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Corsaro":1rla4zta ha scritto:
Io della Splotter per ora ho provato solo Indonesia e devo dire che è un grandissimo titolo...
Nel frattempo ho scoperto che ha comprato pure Indonesia (oltre a The Great Zimbabwe, che ho avuto modo di giocare ieri: la prima impressione è stata molto positiva, ma è troppo presto per dare giudizi definitivi).

È comunque una leggenda. Appena arrivato alla fiera, la prima cosa che ha fatto è andare allo stand della Splotter Spellen per comprare Antiquity, Indonesia e The Great Zimbabwe (200 euro di spesa).
(Che è poi la stessa cosa che avrei fatto anch'io... :lol:).

Keyflower sembra interessante (non conosco i predecessori della serie) ma mi spaventa la sua freddezza.. quando avrò tempo mi leggo il regolamento :)
Personalmente non ho mai veramente capito come si faccia a reputare un gioco freddo. (Il mio è un discorso generale).
Giusto per fare un esempio: scacchi è astratto e freddo? Giocalo come se fosse un narrativo e vedrai che assumerà tutto un altro aspetto.
La mia impressione è che la critica della freddezza venga fatta di norma da gente abituata a giocare giochi all'americana, incapace quindi di rendere caldo un gioco in stile tedesco (o addirittura un astratto puro).
Poi è chiaro, gusti son gusti.
Io sono abbastanza eclettico (mi piace giocare il meglio di tutti i generi). ;)

****
odlos":1rla4zta ha scritto:
Bel colpo, Antiquity è uno di quei giochi che vorrei assolutamente provare, solo che non è così facilmente reperibile e non è per nulla economico.
Noi ci ritroviamo ogni venerdì sera a Lugano. Se una volta vuoi passare per provarlo, sei più che il benvenuto. ;)
 
Alto Basso