Essen: c'è un vero top?

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Per me i giochi migliori sono Concordia, Russian Railroad, Madeira e Patchistory, ma prevedo che solamente Concordia salirà in alto su BGG.
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Posso solo contribuire con le due partite che ho fatto ad Amerigo: noioso, noioso e anche un po' noioso. Nonostante la torre, meccanica "innovativa" molto discutibile, anche dal punto di vista ergonomico, la sensazione di dejà vu è predominante... come ebbe a dire Alkyla: mannaggia Feld!

JJ
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.021
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
103
Utente Bgg
collezionista
JJVerme":1kq6l4df ha scritto:
Posso solo contribuire con le due partite che ho fatto ad Amerigo: noioso, noioso e anche un po' noioso. Nonostante la torre, meccanica "innovativa" molto discutibile, anche dal punto di vista ergonomico, la sensazione di dejà vu è predominante... come ebbe a dire Alkyla: mannaggia Feld!

JJ

Per curiosità degli altri giochi di Feld cosa pensi?!
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Ma perchè nessuno cita Spyrium? Se l'ipotesi è che non sia stata una grande annata (vero o falso che sia), se paragonato alle uscite 2012, mettiamo pure Tzolk'in, credo che Spyrium sia competitivo, assolutamente.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.105
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.360
Utente Bgg
poldeold
Personalmente ritengo che sia un'annata superiore a due anni fa e leggermente inferiore allo scorso anno pur non avendo grandi cavalli di battaglia da piazzarsi in alto nelle classifiche.

Io non credo nemmeno che la situazione vada sempre peggio (mi sembra un po' il classico discorso da disfattisti in cui le nuove generazioni sono sempre peggiori delle precedenti...). È chiaro che più cresciamo nella conoscenza di nuovi giochi e "nuove" meccaniche più è difficile trovare la vera innovazione che colpisce e più critici diventiamo.
Cmq anche una rivisitazione di meccaniche già rodate ma ben amalgamate tra loro rende, a mio modo di vedere, i giochi accattivanti.
Ecco perché io credo che questa annata non sia così male. Mi sembra che la media generale dei giochi sia leggermente superiore allo scorso anno anche se non ci sono gioconi stile Tzolk'in e Terra Mystica. L'annata appena passata ci lascerà gioconi di maggior spessore che hanno anche creato maggior "discussione" (oltre ai 2 già citati penso a Bora Bora, Andor, Myrmes, Archipelago per fare alcuni nomi di gioconi usciti nei dintorni di Essen 2012).

Quest'anno invece non ci saranno forse i gioconi ma alcuni giochi mediamente interessanti che possono cmq rivaleggiare con i giochi da classifica.
Oltre ai già elencati Concordia e RR (che francamente non ho provato ma ne ho letto molto) penso a Spyrium, Amerigo, Bruges, Caverna, Glass Road, Bruxelles 1893, Romolo e Remo, Tash Kalar, Coal Baron, Lewis & Clark, Madeira, A study in Emerald, Nations, Expedition Northwest Passage, Quantum.

Quindi di vere innovazioni non ne vedo, ma giochi che ben amalgamano meccaniche già viste ce ne sono parecchi e di buon valore.

Ciao
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
jackal":784mm1pa ha scritto:
JJVerme":784mm1pa ha scritto:
Posso solo contribuire con le due partite che ho fatto ad Amerigo: noioso, noioso e anche un po' noioso. Nonostante la torre, meccanica "innovativa" molto discutibile, anche dal punto di vista ergonomico, la sensazione di dejà vu è predominante... come ebbe a dire Alkyla: mannaggia Feld!

JJ

Per curiosità degli altri giochi di Feld cosa pensi?!

Siceramente ho provato solo Bora Bora, che non mi è piaciuto (complesso, astrattissimo... ma si è trattato di una sola mezza partita, quindi giudizio del tutto insignificante) e Notre Dame (mi piace di più, se non altro perché molto più semplice, ma non è tra i primi 100 giochi che rigiocherei...). Nel confronto, Bora Bora ha qualche spunto di originalità, almeno nella combinazione delle meccaniche, che Amerigo (ripeto, torre apparte) non ha. Da tempo vogliamo provare Castles of Burgundy... prima o poi qualcuno del gruppo lo prenderà. Decisamente, al momento Feld non è il mio tipo!

JJ
 

ndrius

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2010
Messaggi
29
Località
Foligno (PG)
Goblons
0
Concordia su tutti, Russian Railroads seconda piazza, Coal Baron outsider....
 
Alto Basso