Personalmente ritengo che sia un'annata superiore a due anni fa e leggermente inferiore allo scorso anno pur non avendo grandi cavalli di battaglia da piazzarsi in alto nelle classifiche.
Io non credo nemmeno che la situazione vada sempre peggio (mi sembra un po' il classico discorso da disfattisti in cui le nuove generazioni sono sempre peggiori delle precedenti...). È chiaro che più cresciamo nella conoscenza di nuovi giochi e "nuove" meccaniche più è difficile trovare la vera innovazione che colpisce e più critici diventiamo.
Cmq anche una rivisitazione di meccaniche già rodate ma ben amalgamate tra loro rende, a mio modo di vedere, i giochi accattivanti.
Ecco perché io credo che questa annata non sia così male. Mi sembra che la media generale dei giochi sia leggermente superiore allo scorso anno anche se non ci sono gioconi stile Tzolk'in e Terra Mystica. L'annata appena passata ci lascerà gioconi di maggior spessore che hanno anche creato maggior "discussione" (oltre ai 2 già citati penso a Bora Bora, Andor, Myrmes, Archipelago per fare alcuni nomi di gioconi usciti nei dintorni di Essen 2012).
Quest'anno invece non ci saranno forse i gioconi ma alcuni giochi mediamente interessanti che possono cmq rivaleggiare con i giochi da classifica.
Oltre ai già elencati Concordia e RR (che francamente non ho provato ma ne ho letto molto) penso a Spyrium, Amerigo, Bruges, Caverna, Glass Road, Bruxelles 1893, Romolo e Remo, Tash Kalar, Coal Baron, Lewis & Clark, Madeira, A study in Emerald, Nations, Expedition Northwest Passage, Quantum.
Quindi di vere innovazioni non ne vedo, ma giochi che ben amalgamano meccaniche già viste ce ne sono parecchi e di buon valore.
Ciao