ESSEN 2017 - Le novità che ci hanno colpito

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti. Di ritorno da Essen mi piacerebbe che si potessero condividere in questa discussione le novità provate che ci hanno colpito per una meccanica particolare oppure per dei materiali da paura, ecc.
Ciò permetterebbe a tutti (e soprattutto a chi non è stato alla fiera) di poter beneficiare di informazioni in modo da orientare eventuali acquisti (o spegnere magari qualche bollente spirito).

Se la sezione è quella sbagliata me ne scuso in anticipo e chiedo ai moderatori di spostare il thread.

Inizio io.

- Farlight: gioco ad ambientazione spaziale provato in fiera e piaciuto parecchio. L'asta al buio per accaparrarsi le azioni è molto interessante (e per me nuova). Ognuno ha 5 tokens numerati da 0 a 4 e, nella iniziale fase piazzamento, deve piazzarli sulle azioni che gli interessano a faccia in giù tenendo conto che anche altri giocatori potrebbero essere interessati alla medesima azione. I tokens si piazzano a gruppi di 2-2-1 così da velocizzare da un lato la fase ma senza renderla banale. Gioco promosso e acquistato da 3 dei 4 che lo hanno provato.

- The Sanctuary: gioco in cui si deve costruire il proprio santuario per animali in pericolo di estinzione. Particolare sistema di selezione azioni date da carte composte da un'azione principale e una secondaria. Avendo due meeple a disposizione si piazzano sulle carte così da eseguire l'azione principale e TUTTE le azioni secondarie delle carte vicine adiacenti a destra e sinistra fino al prossimo meeple. Quindi diventa molto importante dove si piazzano i vari meeple cercando di ottimizzare le azioni a proprio vantaggio e diminuire le azioni agli avversari.

Questi sono i giochi che mi hanno colpito di più tra quelli provati in fiera.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [IMPRESSIONI] ESSEN 2017 - Le novità che ci hanno colpit

Poldeold":7hdxxvl7 ha scritto:
- The Sanctuary: gioco in cui si deve costruire il proprio santuario per animali in pericolo di estinzione. Particolare sistema di selezione azioni date da carte composte da un'azione principale e una secondaria. Avendo due meeple a disposizione si piazzano sulle carte così da eseguire l'azione principale e TUTTE le azioni secondarie delle carte vicine adiacenti a destra e sinistra fino al prossimo meeple. Quindi diventa molto importante dove si piazzano i vari meeple cercando di ottimizzare le azioni a proprio vantaggio e diminuire le azioni agli avversari.
urca, di questo i nostri inviati ne hanno parlato tutti male... anche [tag]ditadinchiostro[/tag] se non sbaglio.

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Poldeold":1mvzfq6i ha scritto:
- Farlight: gioco ad ambientazione spaziale provato in fiera e piaciuto parecchio. L'asta al buio per accaparrarsi le azioni è molto interessante (e per me nuova). Ognuno ha 5 tokens numerati da 0 a 4 e, nella iniziale fase piazzamento, deve piazzarli sulle azioni che gli interessano a faccia in giù tenendo conto che anche altri giocatori potrebbero essere interessati alla medesima azione. I tokens si piazzano a gruppi di 2-2-1 così da velocizzare da un lato la fase ma senza renderla banale. Gioco promosso e acquistato da 3 dei 4 che lo hanno provato.

Spero di non andare contro lo spirito del thread dato che ad Essen non ci sono stato.

Ho avuto modo di giocare a Farlight (mio fratello ha partecipato al Kickstarter) e concordo sul fatto che sia un gioco molto divertente, specialmente rispetto al tempo che richiede (una volta preso il via anche in 5 raramente si sforano i 45 minuti), oltre ad avere una qualità grafica decisamente sopra la media (oltre che bella anche molto funzionale e leggibile).
Molto belli gli incroci di bluff e contro-bluff tra i vari giocatori: tenere d'occhio gli altri è fondamentale per cercare di fargli bruciare qualche offerta in modo da avere campo più libero dove ci interessa.

Un consiglio: cercate di usare fiches per le offerte (ovviamente servono fiches "a valore coperto", usando poi i tasselli per segnalare il proprietario dell'offerta) perché i tassellini si rovinano in fretta (diventando riconoscibili), non perché siano di bassa qualità, ma perché i giocatori li hanno sempre tra le mani, cosa che porta a rimescolarli nervosamente mentre si vedono crollare miseramente i propri piani a causa delle offerte altrui :asd:

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
976
Utente Bgg
paperoga

DrStephenFalken":1xyjzfb3 ha scritto:
Poldeold":1xyjzfb3 ha scritto:

Spero di non andare contro lo spirito del thread dato che ad Essen non ci sono stato.

Ho avuto modo di giocare a Farlight (mio fratello ha partecipato al Kickstarter) e concordo sul fatto che sia un gioco molto divertente, specialmente rispetto al tempo che richiede (una volta preso il via anche in 5 raramente si sforano i 45 minuti), oltre ad avere una qualità grafica decisamente sopra la media (oltre che bella anche molto funzionale e leggibile).
Molto belli gli incroci di bluff e contro-bluff tra i vari giocatori: tenere d'occhio gli altri è fondamentale per cercare di fargli bruciare qualche offerta in modo da avere campo più libero dove ci interessa.

Un consiglio: cercate di usare fiches per le offerte (ovviamente servono fiches "a valore coperto", usando poi i tasselli per segnalare il proprietario dell'offerta) perché i tassellini si rovinano in fretta (diventando riconoscibili), non perché siano di bassa qualità, ma perché i giocatori li hanno sempre tra le mani, cosa che porta a rimescolarli nervosamente mentre si vedono crollare miseramente i propri piani a causa delle offerte altrui :asd:

e dove lo trovo? non mi avrete mica scatenato una scimmia insaziabile, vero?!?!? :muro: :chop:

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
[IMPRESSIONI] ESSEN 2017 - Le novità che ci hanno colpito

Questo é il mio bottino dalla fiera.
Premetto che non parlerò molto dei mei acquisti (alcuni non sono novitá, diversi non li ho provati, sono andato in completa fiducia come John Company, Bios Megafauna, The Ruhr, Vast the cristal cavern ecc...degli altri parlerò dopo alcune partite).

Tra gli underdog sottolineo nuovamente la bontá di Heaven & Ale e Meeple Circus (assolutamente non il genere di giochi che amo, ma da provare, ve lo giuro...potenzialmente potrebbe addirittura entrare tra i finalisti dello Spiel des Jahres)

Non mi ha convinto invece Noria...la faccenda di toglierei cubetti/moltiplicatori sui tracciati principali mi sembra non avere una logica predefefinita...insomma si fa un pó a caso soprattutto a inizio gioco. Segnalo che la ruota con cui giocavo non "trascinava" piú i segnalini ma li lasciava indietro con lo spiacevole risultato di farli sparire incastrandoli con la ruota sottostante. Per tutta risposta il ragazzo dello staff mi ha risposto che ci puó stare al secondo giorno di fiera e che la avrebbero sostituita...cioé dopo circa 12 ore di gioco (6 partite) ci sta che la ruota ci saluti? Non male per 50€ di gioco! Spero che sia un difetto isolato...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.657
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica

Vendono ancora Magestorm? :pippotto:
O lo tirano a caso tra la folla e chi ne viene colpito se lo porta a casa?

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3

Lleyenor":2tg6xyah ha scritto:
Vendono ancora Magestorm? :pippotto:
O lo tirano a caso tra la folla e chi ne viene colpito se lo porta a casa?

Si, lo vendono a 10€, acquisto per l'associazione insieme a in the year of the dragon (15€) e the lord of the ice garden (20€)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
279
Utente Bgg
cob1972

Elminster23":3cpetphf ha scritto:
in the year of the dragon (15€)
Ho letto bene?

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.657
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica

Elminster23":gb7r13kq ha scritto:
Si, lo vendono a 10€

Ah è pure aumentato, un mio amico un paio di anni fa lo ha trovato a 5,00 € nella pila delle scatole in fiera. :sisi:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
I giochi che ci hanno colpito di più (in quanto non ci aspettavamo invece granché) sono stati:
Azul
Noria
Heaven & Ale
Keyper

Conferme (sapevamo sarebbero piaciuti e così è stato):
Dragon Castle
Storia di pirati

zerro73

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
1
La mia top 3:
Path of light and shadow
Heaven & Ale
Altiplano

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Per me i giochi migliori tra quelli provati sono
Noria
Keyper
Azul
Ora rimangono tutti gli altri da provare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Considerato che Noria (io sinceramente non ci vedo novità interessanti e l'aspetto estetico mi attrae meno di quanto mi infastidisca per caos visivo) e Keyper (dopo aver letto le regole avevo stabilito che quest'anno potevo farne a meno, considerato che non era neppure così facile da inquadrare) erano i due titoli con hype che avevo pensato di mettere momentaneamente da parte... no bueno...

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
paperoga":31723ian ha scritto:
e dove lo trovo? non mi avrete mica scatenato una scimmia insaziabile, vero?!?!? :muro: :chop:

@paperoga L'ho visto per caso stamattina su dungeondice.it

Ad ogni modo essendo prodotto da Game Salute penso che sia reperibile in parecchi negozi online...

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.217
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
A fronte di ulteriori partite dopo Essen direi:
-Keyper
-Progetto Gaia
-Heaven&Ale
-Clans of Caledonia
-The Expanse
-Path of Light and Shadow
-Altiplano
-Noria
-The Rhur
-Natives

Insomma direi un'ottima annata anche questa, basta saperli cercare i giochi belli c'erano!

A

Anonymous

Guest
pennuto77":7wcs4a9p ha scritto:
A fronte di ulteriori partite dopo Essen direi:
-Keyper
-Progetto Gaia
-Heaven&Ale
-Clans of Caledonia
-The Expanse
-Path of Light and Shadow
-Altiplano
-Noria
-The Rhur
-Natives

Insomma direi un'ottima annata anche questa, basta saperli cercare i giochi belli c'erano!
Path of light lo sto cercandooooo ,quando esce?

Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
156
Utente Bgg
paffa88
Tra quelli provati fin'ora (in realtà solo 6) devo dire che mi hanno davvero colpito e comprerei solo i seguenti:

Progetto Gaia (anche se era ovvio)
Exodus Fleet

Curioso di provare perché papabili path of shadow and light ma la grafica mi attira zero a onor del vero e noria.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.217
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
cris784":u00e8pli ha scritto:
Path of light lo sto cercandooooo ,quando esce?

Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk

Non saprei, io ho talmente rotto le scatole al tipo dello stand di Essen per avere la sua copia demo con tutti gli extra Kickstarter che alla fine ha dovuto cedere.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Alto Basso