Essen 2012 - Consigli per l'uso

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.140
Località
Roma
Goblons
312
..scusatemi...leggo che si parla di organizzarsi e che si è in ritardo a fine giugno ma...scusate la mia ignoranza: Essen è a Ottobre o mi son perso qualcosa? Potete darmi info? Sono tre anni che vado a Modena, ho provato Ludica e vorrei "iniziarmi" a Essen!!! Grazie a tutti
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Ti suggerisco di tenere d'occhio questo post per sviluppi!!!!!!

Tardi perchè Essen è il Santo Graal di tutti i giocatori europei, quindi tutto il mondo ludico cerca di andarci e i posti pian piano diminuiscono. Poi dipende sempre come ti muovi: se devi prendere l'aereo/treno i posti sono sempre limitati, se invece ti sposti in modo autonomo con macchia/camper/furgone/pullman il problema viaggio non sussiste. Discorso analogo per l'albergo: se vuoi dormire di fianco alla fiera, devi cominciare a prenotare presto, se invece sei disposto a fare anche qualche km (magri risparmiando sulla spesa) allora c'è qualche margine di tempo in più, ma non tantissimo!!!!!
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.140
Località
Roma
Goblons
312
Ok grazie!

Si conosco l'importanza di Essen, ma non pensavo ci fossero problemi di questo tipo pe l'albergo, graize per le info e terrò d'occhio!!!! :)
 

jarred

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
581
Località
Roma, Porta Portese market
Goblons
0
Salve a tutti,
Io e uno dei miei compagni di Team saremmo disponibili a dividere spese di appartamento con chiunque ne abbia intenzione di affittarne uno (vale ancora l'offerta Blackindy?). Noi dovremmo partire, lavoro permettendo giovedi da Roma ed arrivare in serata, ripartendo poi domenica sera.
Mi rendo disponibile a pagare in anticipo se necessario e a condividere ogni tipo di costo e spesa senza troppi problemi. So cucinare ma russo (vabbè).
Per qualunque comunicazione sentiamoci anche via pm.

Jarred
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Cari Pelleverde.

la situazione attuale ci vede in partenza per Essen solamente in 3 , poichè mia moglie e il bambino non verranno (ringrazio a tal proposito Plombiers e NonnaPapera per i preziosi consigli che ci hanno portato a non fare lo sbaglio di portare il bimpo!!!!), con partenza il mercoledi notte e rientro la domenica notte.

A questo punto, pernotto&vitto escluso, è giunto il momento di fare un bel budget delle spese. Ecco le voci che ho individuato:
- autostrada A/R;
- vignette svizzera?;
- vignette austria?;
- vignette germani?;
- gasolio; (in svizzera/germani/austria il prezzo è minore?)

Attendo vostri consigli!!!!!
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Ti rispondo per nel cas oviaggiassi via Austria (sono tanti anni che non passo per la svizzera).

Autostrada fino al Brennero 24.00€ in Auto, 24.50€ in Camper
Vignette Austriaca (vale 10 giorni) 8.00€
Ponte Europa (tra il Brennero e Innsbruck in territorio Austriaco) 8.00€

Autostrada e Ponte Europa vanno raddoppiati (A/R)

Puoi evitare il ponte Europa facendo strade di montagna ma lo sconsiglio, soprttutto se il mezzo è un camper. Personalmente pagherei il ponte tutta la vita.

Gasolio sicuramente in Austria, poi in Germania ma, soprattutto, lontano dalle autostrade. C'è una differenza piuttosto netta (anche 20 centesimi) tra i prezzi delle stazioni di servizio vicine alle autostrade e quelle lontane. Un consiglio è quello di fare qualche piccola deviazione per fare il pieno.

Google Maps da 1013 Km da Fiorenzuola a Essen via Svizzera, 1123 Km via Austria, fai tu i conti di quanto ti costa il viaggio in benzina...

Una breve ricerca in rete (che avresti potuto fare anche tu...) mi rivela che la Vignette svizzera è annuale (in realtà 14 mesi ma copre l'anno solre) e costa ~32€. Il prezzo medio del gasolio è di 1.345€ in Austria, 1.425€ in Germania, 1.532 in Svizzera e 1.645 in Italia... fai tu i conti, visto che ti ho risparmiato la ricerca... :)
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Olaf78":1gxoxany ha scritto:
Cari Pelleverde.

la situazione attuale ci vede in partenza per Essen solamente in 3 , poichè mia moglie e il bambino non verranno (ringrazio a tal proposito Plombiers e NonnaPapera per i preziosi consigli che ci hanno portato a non fare lo sbaglio di portare il bimpo!!!!), con partenza il mercoledi notte e rientro la domenica notte.

A questo punto, pernotto&vitto escluso, è giunto il momento di fare un bel budget delle spese. Ecco le voci che ho individuato:
- autostrada A/R;
- vignette svizzera?;
- vignette austria?;
- vignette germani?;
- gasolio; (in svizzera/germani/austria il prezzo è minore?)

Attendo vostri consigli!!!!!

Stiamo valutando la possibilita' di andare in tenda, ho gia' trovato il campeggio e x 4 giorni si spenderebbero circa 25€ a testa x dormire.
Chi viene me?
Al momento siamo in 2/3, posti ad esaurimento spazio...
Dai che si parte!!!
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.572
Località
Pietrasanta LU
Goblons
17
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Olaf78":h66ry2zs ha scritto:
Cari Pelleverde.

la situazione attuale ci vede in partenza per Essen solamente in 3 , poichè mia moglie e il bambino non verranno (ringrazio a tal proposito Plombiers e NonnaPapera per i preziosi consigli che ci hanno portato a non fare lo sbaglio di portare il bimpo!!!!), con partenza il mercoledi notte e rientro la domenica notte.

A questo punto, pernotto&vitto escluso, è giunto il momento di fare un bel budget delle spese. Ecco le voci che ho individuato:
- autostrada A/R;
- vignette svizzera?;
- vignette austria?;
- vignette germani?;
- gasolio; (in svizzera/germani/austria il prezzo è minore?)

Attendo vostri consigli!!!!!

- autostrada A/R in Italia è ulteriormente aumentata, in Germania non si paga
- vignette svizzera?; € 32/33 consegnato a casa, senti Valentina eventualmente sulle modalità
- gasolio; (in svizzera/germani/austria il prezzo è minore?) come detto da Iago conviene uscire dall'autostrada già in Svizzera ma meglio ancora in Germania. Tanto non devi pagare per entrare ed uscire.
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Grazie a tutti per i preziosi consigli, Nel week end, che ho più tempo, farò qualche conto in più.

Mi sono venute in mente altre domande:
- il fantomatico "carrellino" che ho visto scritto un pò ovunque possibile reperirlo in fiera o bisogna portarselo da casa?
- se si decidesse di rientrare sempre dalla svizzera, che rischi si corrono?
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.572
Località
Pietrasanta LU
Goblons
17
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
pennuto77":ixz3dy3v ha scritto:
Il carrellino portatelo da casa che la fiera è fornita ma non è un supermercato ;) :grin:

Si chiamano Frakta sia il carrellino che le buste:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30129959/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90149148/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S79875197/

Passando dalla Svizzera corri il rischio che ti vogliano tassare la merce, circa il 40% del valore reale e non quello che li hai pagati.
Leggende narranno che se gli apri le scatole, dimostrando che sono per "uso personale" ti lascino passare.
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
Ho rivisto i miei programmi:
Considerato che purtroppo, nonostante i biglietti del treno siano diventati prenotabili solo da ieri e che quindi li prendessi con il massimo anticipo possibile, il costo di un singolo biglietto Essen-Milano era nettamente superiore agli anni scorsi e sfondava ampiamente i 60€, strano...

In compenso ho notato che la Lufthansa ha in promozione i biglietti Milano-Malpensa --> Dusseldorg International a 99€ (andata+ritorno) tutto compreso, e quindi penso proprio opterò questa soluzione perchè:
- Rispetto a Ryanair nel biglietto c'è giù incluso il bagaglio da 23 kg (e non 20kg, quei tre kg in più faranno la differenza!)
- Lufthansa è peraltro generalmente un pochino più flessibile sul peso rispetto ai gendarmi Ryanair, che lucrano soprattutto su quello...
- Gli orari del volo mi sono parsi molto buoni, c'era la possibilità di scegliere tra tre diversi orari all'andata ed altrettanti al ritorno
- Si parte da Malpensa e non da Orio (però questo per me è uno svantaggio, essendo di Bergamo...) e ci sono un poì di parcheggi di lunga sosta a prezzi abbastanza abbordabili in zona
- Si arriva all'aeroporto di Dusseldorf International e non a Dusseldorf Weeze come la Ryan, quindi l'aeroporto è più vicino ad Essen ed è raggiungibile con la metropolitana della Rhur, anzichè dover prendere la Navetta.

Tanto vi dovevo, se qualcun'altro vuole approfittarne ci si può organizzare per fare una sola macchina da lasciare parcheggiata in aeroporto...
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Blackindy":15nj1dhg ha scritto:
Ho rivisto i miei programmi:
Considerato che purtroppo, nonostante i biglietti del treno siano diventati prenotabili solo da ieri e che quindi li prendessi con il massimo anticipo possibile, il costo di un singolo biglietto Essen-Milano era nettamente superiore agli anni scorsi e sfondava ampiamente i 60€, strano...

In compenso ho notato che la Lufthansa ha in promozione i biglietti Milano-Malpensa --> Dusseldorg International a 99€ (andata+ritorno) tutto compreso, e quindi penso proprio opterò questa soluzione perchè:
- Rispetto a Ryanair nel biglietto c'è giù incluso il bagaglio da 23 kg (e non 20kg, quei tre kg in più faranno la differenza!)
- Lufthansa è peraltro generalmente un pochino più flessibile sul peso rispetto ai gendarmi Ryanair, che lucrano soprattutto su quello...
- Gli orari del volo mi sono parsi molto buoni, c'era la possibilità di scegliere tra tre diversi orari all'andata ed altrettanti al ritorno
- Si parte da Malpensa e non da Orio (però questo per me è uno svantaggio, essendo di Bergamo...) e ci sono un poì di parcheggi di lunga sosta a prezzi abbastanza abbordabili in zona
- Si arriva all'aeroporto di Dusseldorf International e non a Dusseldorf Weeze come la Ryan, quindi l'aeroporto è più vicino ad Essen ed è raggiungibile con la metropolitana della Rhur, anzichè dover prendere la Navetta.

Tanto vi dovevo, se qualcun'altro vuole approfittarne ci si può organizzare per fare una sola macchina da lasciare parcheggiata in aeroporto...

X l'alloggio come sei organizzato?
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
mattnik":3ly5q31q ha scritto:
X l'alloggio come sei organizzato?
Ho prenotato un appartamento a 800mt dall'ingresso della fiera lo scorso dicembre...
 

drinodue

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Marzo 2006
Messaggi
6
Località
Gaeta (LT)
Goblons
0
Qualche consiglio per un alloggio un pochino più economico oltre la soluzione albergo?
Tipo B&B o appartamenti...
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
drinodue":2lizjzhi ha scritto:
Qualche consiglio per un alloggio un pochino più economico oltre la soluzione albergo?
Tipo B&B o appartamenti...

Io ho fatto delle richieste per i dintorni di Essen (distanza fr ai 4 e i 15 km) e sono in attesa.....
 
A

Anonymous

Guest
mitici....
mi date qualche dritta sulle metro/treni/bus e trasporti?

ho la stanza che sta sulla S9, i miei amici stanno sulla S2, e la fiera sta sulla U11 ...

ho visto le tratte, gli orari, i notturni, ecc...
nn sono pero' riuscito a trovare info sui prezzi, sui biglietti (se sono orari o giornalieri, e su eventuali abbonamenti settimanali)


inoltre da dusseldorf (air berlin) come si arriva ad essen Hbf?

mi potete aiutare, grazie?
 

luigi23

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Settembre 2009
Messaggi
547
Località
Roma / Ostia Antica
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
plombiers":3ssbxdqq ha scritto:
pennuto77":3ssbxdqq ha scritto:
Il carrellino portatelo da casa che la fiera è fornita ma non è un supermercato ;) :grin:

Si chiamano Frakta sia il carrellino che le buste:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30129959/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90149148/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S79875197/

Passando dalla Svizzera corri il rischio che ti vogliano tassare la merce, circa il 40% del valore reale e non quello che li hai pagati.
Leggende narranno che se gli apri le scatole, dimostrando che sono per "uso personale" ti lascino passare.

sono 2,3 kg di giochi in meno al ritorno... :roll:
Ma il carrellino si smonta, giusto?
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.572
Località
Pietrasanta LU
Goblons
17
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
No il carrellino non va bene per chi viaggia in Aereo, non è smontabile.
Ma nemmeno i borsoni, quanta roba potrai portare mai via?
Noi viaggiamo in auto, lo scorso anno siamo venuti via con 6 borsoni di questi Ikea e varie buste grandi.
 
Alto Basso