La settimana prossima si terrà la fiera di Essen, è quindi tempo di preordini…
Ieri sera mi sono messo di impegno e dopo aver letto nei giorni passati centinaia di “prime impressioni” e aver sfogliato altrettante immagini, ho iniziato a depennare (alcuni titoli ahimè con grande fatica).
Questo è quindi l’elenco definitivo (ordine già inviato)
Ra Das Würfelspiel – Una riedizione di Ra con I dadi, mi è sembrato veloce e secondo me I dadi ben si sposano al tipo di gioco, inoltre non c’è Essen senza almeno un titolo di Knizia.
Macao – Il nuovo di Stefan Feld
Alcazar – Kramer, riedizione di Big boss con ambientazione medievale, miniature e castelli.
Die Tore der Welt – Un mondo senza fine, da appassionato dei romanzi di K. Follet non posso lasciarmelo sfuggire.
Endeavor – L’ambientazione e le meccaniche mi ispirano, I voti su bgg sono molto positivi.
Carson City – Xavier Georges, il suo titolo precedente non mi è dispiaciuto e questo con ambientazione western lo voglio provare.
Egizia – Acchitocca, Comuni mi è piaciuto molto. Leonardo anche. Non resta che mettere mano sulla loro ultima “fatica”.
Colonia – Dirk Henn – creatore di Shogun (Wallenstein) alle prese con un gioco economico dall’ambientazione medievale con ottima componentistica e giocabile in 6.
Vasco da Gama – Ho letto di tutto e di più, solo due parole LO VOGLIO !
Tobago – Ricerca di tesori e ambientazione carina.
Assyria – Nuovo titolo della Ystari. Li ho tutti e non mi hanno mai deluso. Inoltre Colovini è un autore che mi piace.
Rise of empires – gioco di civilizzazione firmato M. Wallace… deve essere mio !
Vor den Toren von Loyang – Agricola e Le Havre sono due ottimi titoli (Le Havre soprattutto), proviamo anche questo…
Peloponnes + Peloponnes Erweiterung – gioco di civilizzazione con un meccanismo di aste e durata molto breve. Giocabile da 1 a 6 giocatori (con l’espansione)
Funkenschlag Fabrikmanager – Nuovo titolo economico di Friedemann Friese
Chicago Express – Un ferroviario/economico non eccessivamente pesante dai buoni materiali
Car(d)cassonne – Gioco di carte di Carcassonne… proviamolo anche in questa veste.
Säulen der Erde - Duell der Baumeister – Gioco di carte de I Pilastri della terra (come sopra, appassionato di K. Follet).
E’ con dispiacere che ho rinunciato ai titoli:
Gonzaga – Nuovo della Davinci, è appena stato pubblicato il regolamento ed è stata una sorpresa all’ultimo minuto, ma ormai il budget era terminato…
Hansa teutonica – Ero molto indeciso… forse simile ad altri giochi che già possiedo.
Cyclades – Ottima grafica, ma gli “scatoloni” della Matagot non mi hanno mai particolarmente entusiasmato e inoltre Sargon ne ha parlato molto male
Jaipur - Pensavo costasse un po’ meno…
Roma II - Rimandato
Stronghold – Alla fine mi è sembrato molto caotico e di difficile gestione (molte regole e molti pezzi…) da giocare in 2 e con mia moglie non lo vedevo molto bene…
Caligula – Gioco di carte interessante, magari più avanti.
Strada Romana – Aspetto qualche commento in più.
A Brief History Of The World – Ho letto su Bgg che il materiale non è particolarmente entusiasmante, magari faranno un edizione migliorata come successo con “Fire and axe”
Agricola Die Moorbauern – Aspetto la versione italiana.
Kingsburg to forge a realm – Troppo costosa come espansione, ho preferito prendere allo stesso prezzo un gioco nuovo. (Magari più avanti)
Costantinopolis – L’uscita è stata posticipata.
Dei giochi sottostanti non avevo sufficienti elementi di valutazione oppure non erano indispensabili…
Machtspiele
Campanile
Martinique
Rattus
Sumeria
Dungeon Lords (Vlaada Chvatil)
Ok ora non resta che aspettare e sperare di non aver preso delle cantonate.