Espansioni Il Signore degli Anelli LCG

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
Non ti faccio una recensione perchè ora non ho tempo, ma sicuramente aggiunge parecchia linfa nuova al gioco!
Il nuovo eroe Bilbo e le nuove carte sono davvero belle e comunque tutte aggiungono varietà al gioco.
Il mazzo incontri nuovo è davvero diverso dai soliti e adatto anche al gioco in solitario.
Per me un must.
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
sortilege":2cati0he ha scritto:
Non ti faccio una recensione perchè ora non ho tempo, ma sicuramente aggiunge parecchia linfa nuova al gioco!
Il nuovo eroe Bilbo e le nuove carte sono davvero belle e comunque tutte aggiungono varietà al gioco.
Il mazzo incontri nuovo è davvero diverso dai soliti e adatto anche al gioco in solitario.

Dunque ... anche io ho sia la scatola base che la prima espansione, a breve anche la seconda non appena riapre il magazziono di GU !!! :p Premesso ciò, pongo alla vostra attenzione una mia riflessione / domanda: non pensate che questio gioco sia in realtà molto monotono a prescindere, ovvero nella sua struttura base, non modificabile da espansioni ?!?
Mi spiego. In sintesi il turno di gioco consiste in tre attività sostanziali: ricerca, viaggio, combattimento. La prima, ricerca, altro non è che una "partita doppia" algebrica che si riduce a ben poco; la seconda, viaggiare, si limita a spostare una carta dall'area di allestimento; la terza ed ultima, combattimento, è l'unica dove c'è un minimo da fare, sia mentalmente che operativamente. Le espansioni aggiungono carte ma non cambiano le regole del gioco: alla fine le tipologie di carte sono sempre quelle e la variabilità non può aumentare al di fuori di quegli schemi: si avranno sempre luoghi, nemici e perfidie ed il turno sarà sempre fatto da quella unica (dal mio punto di vista !) attività degna di nota, il combattimento !
Spero di non essere subissato da fischi ed insulti, ma tant'è: sarei molto lieto di confrontarmi con altre letture del gioco.
Ciao, Ivan.
 

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
E' un discorso soggettivo.
Anche Magic o yu Gi Oh o tutti i giochi collezionabili/espandibili potrebbero essere bocciati di essere monotoni.
Ma per molti che li acquistano ancora non sono affatto monotoni perchè ogni singola carta in aggiunta, a ben vedere aggiunge nuove possibilità o combo di utilizzo in constesti diversi = più possibilità tattiche.

Anche questo gioco ha molte possibilità strategiche, sia nel deck building, sia nel fattore tattico: ok ho pescato questa carta che ha queste nuove possibilità di effetti e di combo, cosa ne faccio? Quando la gioco?

Inoltre in questa prima espansione ci sono già due nuove meccaniche di gioco: le canzoni, che permettono nuove sinergie tra le sfere (colori) e il meccanismo degli Indizi e relativa combo micidiale con certi nemici del nuovo mazzo incontri.

Inoltre non hanno affatto escluso che escano in futuro nuove interessanti novità in fatto di varianti al regolamento, come una variante in cui un giocatore possa fare la parte del nemico, con una mano di carte incontro tra cui scegliere le carte da giocare...
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
TheDoKtor67":2h785bld ha scritto:
sortilege":2h785bld ha scritto:
Non ti faccio una recensione perchè ora non ho tempo, ma sicuramente aggiunge parecchia linfa nuova al gioco!
Il nuovo eroe Bilbo e le nuove carte sono davvero belle e comunque tutte aggiungono varietà al gioco.
Il mazzo incontri nuovo è davvero diverso dai soliti e adatto anche al gioco in solitario.

Dunque ... anche io ho sia la scatola base che la prima espansione, a breve anche la seconda non appena riapre il magazziono di GU !!! :p Premesso ciò, pongo alla vostra attenzione una mia riflessione / domanda: non pensate che questio gioco sia in realtà molto monotono a prescindere, ovvero nella sua struttura base, non modificabile da espansioni ?!?
Mi spiego. In sintesi il turno di gioco consiste in tre attività sostanziali: ricerca, viaggio, combattimento. La prima, ricerca, altro non è che una "partita doppia" algebrica che si riduce a ben poco; la seconda, viaggiare, si limita a spostare una carta dall'area di allestimento; la terza ed ultima, combattimento, è l'unica dove c'è un minimo da fare, sia mentalmente che operativamente. Le espansioni aggiungono carte ma non cambiano le regole del gioco: alla fine le tipologie di carte sono sempre quelle e la variabilità non può aumentare al di fuori di quegli schemi: si avranno sempre luoghi, nemici e perfidie ed il turno sarà sempre fatto da quella unica (dal mio punto di vista !) attività degna di nota, il combattimento !
Spero di non essere subissato da fischi ed insulti, ma tant'è: sarei molto lieto di confrontarmi con altre letture del gioco.
Ciao, Ivan.

Ciao!

Innanzi tutto, tranquillo che ognuno ha i suoi punti di vista e, almeno personalmente, farò tutto fuorché fischiarti. :)

Credo che gli LCG abbiano dato una efficacie dimostrazione, in questi primi anni di vita, di come sia possibile giocare in modo soddisfacente un gioco di carte senza spendere vagonate di soldi.

Tradotto: regolamenti semplici e APPARENTEMENTE (questa è la chiave, secondo me) lineari, che celano un approccio tattico decisamente impegnativo.

Le fasi in cui "c'è poco da fare" in realtà richiedono moltissima attenzione...Esempio, la fase Ricerca...Impegnare il giusto quantitativo di volontà, specialmente in scenari a difficoltà elevata è un compito piuttosto arduo...Non è entusiasmante come giocare eventi, spaccare roba o attaccare, ma sarebbe come tacciare i momenti di gioco di ruolo quando si gioca a D&D. :)

Il mazzo incontri è in movimento e già soltanto fare i calcoli del tipo "questo deve attaccare quindi non lo impegno...però così rischiamo di perdere allora chi è che può giocare qualcosa?" risulta piuttosto complesso...

Ammetto che LOTR (assieme ad AGOT) è un gioco per certi versi "statico", dove ci può essere un downtime molto lungo, ma non è un difetto, bensì una caratteristica: pianificazione attenta, moltissimo testo di gioco e tante carte a tavola comportano un approccio meno "Magic", ma decisamente più "scacchistico".

Dipende anche molto dal tipo di approccio mentale: in Magic già soltanto la sensazione di giocare un "mago che lancia magie" è qualcosa che, essendo comunque ben integrato nel corpo di regole, da una sensazione di potenza "attiva"...Viaggiare in dei boschi leggendo testo narrativo e prestando attenzione a miriadi di variabili scritte, comporta una giocabilità meno diretta e sicuramente più "lenta", ma alla fine potenzialmente più gratificante.

Il paragone con Magic e Yu-gi non è neanche così semplice: lì c'è il fattore collezionabilità che pone molto al centro del gioco LE CARTE in sè...qui hai una distribuzione che pone al centro le MECCANICHE BASE, cosa completamente diversa. Non devono vendere LA CARTA, ma LE ESPANSIONI...è un discorso sottile, spero di averlo spiegato. :)

Dipende molto, per cui, da cosa si cerca in un gioco, secondo me.
LOTR ha moltissimo da offrire in termini di design e di variabilità, ma non è certo un gioco rapido "classico", dove le carte fanno avanti e indietro sul tavolo in scontri brutali e feroci scambi di...magie. :)
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Dunque ... anche io ho sia la scatola base che la prima espansione, a breve anche la seconda non appena riapre il magazziono di GU !!! :p

Quale sarebbe la seconda?
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Stregorco":3jrn9okb ha scritto:
Dunque ... anche io ho sia la scatola base che la prima espansione, a breve anche la seconda non appena riapre il magazziono di GU !!! :p

Quale sarebbe la seconda?

La seconda è Scontro alla Carroccia
La terza (che pure dovrebbe essere in uscita) è Viaggio a Rhosgobel
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
Sportacus":26u0sc05 ha scritto:
La seconda è Scontro alla Carroccia
La terza (che pure dovrebbe essere in uscita) è Viaggio a Rhosgobel

Ho parlato oggi pomeriggio con GU ed esce PRIMA Viaggio a Rhosgobel (in consegna ai rivenditori la prima settimana di settembre) e POI Scontro alla Carroccia (nel mese di settembre).
Qualcuno sa qualcosa dell'eventuale pubblicazione in italiano dell'avventura "The Massing at Osgiliath" che è stata prodotta per GenCon 2011 ?!?
Ciao, Ivan.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
TheDoKtor67":fz5uxfpk ha scritto:
Sportacus":fz5uxfpk ha scritto:
La seconda è Scontro alla Carroccia
La terza (che pure dovrebbe essere in uscita) è Viaggio a Rhosgobel

Ho parlato oggi pomeriggio con GU ed esce PRIMA Viaggio a Rhosgobel (in consegna ai rivenditori la prima settimana di settembre) e POI Scontro alla Carroccia (nel mese di settembre).

Grazie per le info.
Aspetto e le prendo tutte e due assieme (tanto devo ancora superare Dol Gurdur, grrrr......)

[q]Qualcuno sa qualcosa dell'eventuale pubblicazione in italiano dell'avventura "The Massing at Osgiliath" che è stata prodotta per GenCon 2011 ?!?
Ciao, Ivan.[/quote]

Nell'altro 3d ti ho risposto sulla release inglese :)
Per quella italiana non so nulla. Se ti ritrovi a parlare con la GU :p
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Uppo per segnalare l'annuncio del primo box d'espansione: Khazad-Dum:
http://www.fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=2633

165 carte nuove carte, con quelle dei giocatori in triplice copie, due nuovi eroi (nani), nove set incontri che verranno usati per 3 avventure. L'espansione segna l'inizio del nuovo ciclo di espansioni mensili Dwarrowdelf. Viene segnalato come coloro che prediligono il mazzo Tattica avranno un bel boost.
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Non capisco perchè la GU abbia fatto uscire prima viaggio a Rhosgobel?
e la narrazione va già a farsi benedire...va bè.
L'annuncio di Khazad-dum non può che farmi felice essendo un grandissimo fan dei nani!! :grin:
Inoltre servivano i nuovi set d'incontri, visto che quelli delle espansioni piccole sono inutilizzabili se non in quella specifica avventura...
L'avventura del GenCon ha forse una pallida speranza di apparire come "Print-on-demand" se la GU sviluppa questo settore.
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.852
Località
Imola
Goblons
58
Anche io da appassionato di Tolkien non posso che essere contento di questo titolo così ben riuscito e di queste espansioni.... temo però che se l'andazzo continua così tirerò subitissimo il freno a mano! ... :-?
E' una mia considerazione, ma in generale amo testare un gioco e poi comprarmi una esp. per dare un pò di nuova linfa.
Se uno volesse stare al passo con le uscite di questo titolo o ha un mondo di tempo libero per giocarci e un bel conto in banca, o non sarebbe ipotizzabile... almeno per il mio portafoglio.
...cmq bel gioco.
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
Anam999":34unbgir ha scritto:
Non capisco perchè la GU abbia fatto uscire prima viaggio a Rhosgobel?
e la narrazione va già a farsi benedire...va bè.

Non c'entra GU ... è stata FFG a decidere in questo modo !!! Basta andare sul sito FFG e vedrai con i tuoi occhi ... ;-)

Anam999":34unbgir ha scritto:
Inoltre servivano i nuovi set d'incontri, visto che quelli delle espansioni piccole sono inutilizzabili se non in quella specifica avventura...

Scusami, ma non ho capito la tua riflessione: potresti essere più esplicito, grazie ?!?

Anam999":34unbgir ha scritto:
L'avventura del GenCon ha forse una pallida speranza di apparire come "Print-on-demand" se la GU sviluppa questo settore.

Pare che ci sia questa speranza ... vedremo ! Il POD (print on demand) potrebbe essere la soluzione anche per gli errori di traduzione delle carte: al momento infatti GU non intende ristampare nulla (vedi lieve errore di traduzione nel set base e, SOPRATTUTTO !, grave errore nel set Viaggio a Rhosgobel), ma la stampa di una singola carta ad un costo molto basso potrebbe essere la quadratura del cerchio !?!
Ciao, Ivan.
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Ciao.

Ho risposto anche nell'altro thread, ma intervengo anche qui, in qualità di giocatore e traduttore.

Scusandomi per gli errori, vi informo che chiederò di postare sul sito dei pdf per le eventauli correzioni, così che si avrà una versione giusta delle carte dove potrebbero essere trovati errori.

Sì è fatto così all'epoca per una carta di Warhammer (tempi in cui ancora non ero alla traduzione) e penso si possa fare anche per questa.

Vi faccio sapere.
M.
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Aggiungo inoltre che verrà tradotta la FAQ in italiano e che conterrà anche le errata sulle traduzioni, qualora si rilevino altre discrepanze.
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Non c'entra GU ... è stata FFG a decidere in questo modo !!! Basta andare sul sito FFG e vedrai con i tuoi occhi ... ;-)
Sul sito della FFG "Conflict at the Carrock” è in vendita dal 10 agosto, mentre "Journey to Rhosgobel" è in vendita dal 1 settembre...

Scusami, ma non ho capito la tua riflessione: potresti essere più esplicito, grazie ?!?
Che le carte del mazzo incontri aggiunte dalle espansioni fin ora presentate non sono rinseribili in altri mazzi incontri futuri.
Sono tutti molte specifici, vedi carte obbiettivo "traccia di Gollum". e è probabile che nelle future espansioni avremo mazzi incontri formati sempre da quello dell' espansione più quelli della scatola base.
Con Khazad-Dum verranno inseriti nuovi set incontri che andranno a formare l'ossatura delle future espansioni ambientate a Moria, il "Dwarrowdelf Cycle".
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
Anam999":3bukshhq ha scritto:
Sul sito della FFG "Conflict at the Carrock” è in vendita dal 10 agosto, mentre "Journey to Rhosgobel" è in vendita dal 1 settembre...

Vai al link dei prodotti (http://www.fantasyflightgames.com/edge_ ... 2&esum=187) e vedrai che per "Conflict at the Carrock” c'è scritto "Not Yet Available" ! ;-)

Anam999":3bukshhq ha scritto:
Che le carte del mazzo incontri aggiunte dalle espansioni fin ora presentate non sono rinseribili in altri mazzi incontri futuri.
Sono tutti molte specifici, vedi carte obbiettivo "traccia di Gollum". e è probabile che nelle future espansioni avremo mazzi incontri formati sempre da quello dell' espansione più quelli della scatola base.
Con Khazad-Dum verranno inseriti nuovi set incontri che andranno a formare l'ossatura delle future espansioni ambientate a Moria, il "Dwarrowdelf Cycle".

Adesso ho capito, grazie ... effettivamente pare così ad oggi !?! Per analogia con il set base, la nuova espansione dovrebbe appunto costituire l'ossatura delle nuove avventure.
Ciao, Ivan.
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
DB_Cooper":1123sgvi ha scritto:
Aggiungo inoltre che verrà tradotta la FAQ in italiano e che conterrà anche le errata sulle traduzioni, qualora si rilevino altre discrepanze.

Ottimo !!! QUANDO e DOVE questo agognato file ?!? :p
Ciao, Ivan.
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Vai al link dei prodotti (http://www.fantasyflightgames.com/edge_ ... 2&esum=187) e vedrai che per "Conflict at the Carrock” c'è scritto "Not Yet Available" ! ;-)

Si ma è perchè il prodotto è terminato.
E' stata una scelta della GU, in america "Conflict at the Carrock" è gia uscito da più di un mese, lo vedi anche su Boardgamegeek e sul sito FFG se clicchi sull'icona del gioco.
Probabilmente c'è stato un errore nella stampa ed hanno posticipato l'uscita, o dio solo sa cosa...
Comunque spero che prima o poi lo vedremo, la newsletter giochi uniti lo dava per questa settimana.
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Ciao! :)

Guarda, stiamo lavorando ad alcuni progetti e siamo un pò incasinati, ma ho in progetto di infilarci la FAQ in qualche modo, nel più breve tempo possibile.

A presto
Marco

TheDoKtor67":3kda9hqw ha scritto:
DB_Cooper":3kda9hqw ha scritto:
Aggiungo inoltre che verrà tradotta la FAQ in italiano e che conterrà anche le errata sulle traduzioni, qualora si rilevino altre discrepanze.

Ottimo !!! QUANDO e DOVE questo agognato file ?!? :p
Ciao, Ivan.
 
Alto Basso