Espansioni... che passione?

Cosa vi aspettate da un'espansione?

  • Mi basta che copra i buchi e i difetti del gioco base

    Voti: 0 0,0%
  • Deve rendere il gioco base così diverso da dover applicare nuove varianti strategiche per continuare

    Voti: 0 0,0%
  • Fondamentalmente voglio una scusa per riprendere in mano il gioco finito in fondo all'armadio e ripr

    Voti: 0 0,0%
  • Voglio che siano le cose che l'editore ha fatto tagliare all'autore per pubblicare un gioco più semp

    Voti: 0 0,0%
  • Le espansioni sono solo un modo per rubare soldi. E' sempre meglio comprare un gioco nuovo che un'es

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Stavo commentando con Raistlin la nuova espansione di World of Warcraft e cercavo di valutare se era il caso di affrontare la spesa.
Certo l'espansione è ricca e introduce molti nuovi pezzi ma la domanda vera per me era: ma cambia veramente qualcosa? Rende il gioco più profondo o più bilanciato o più snello? Mi permette di rinnovare il divertimento?

Vi chiedo quindi: cosa vi aspettate da un'espansione?
 
A

Anonymous

Guest
Voglio che siano le cose che l'editore ha fatto tagliare all

Voglio che siano le cose che l'editore ha fatto tagliare all'autore per pubblicare un gioco più semplice


Penso che una espansione debba introdurre nuove prospettive tattiche-strategiche per dare nuova linfa al gioco.

In altre parole tutto quello che NON hanno fatto con Memoir'44
o dall'altro canto
quello che hanno in parte fatto con l'espansione de Il Trono di Spade
tanto per fare esempi...
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ho votato la seconda.....un espansione davvero buona deve aggiungere molto e modificare i modi per giungere alla vittoria regalando nuove emozioni :grin:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ecco un argomento con il quale discuto spesso con un mio compagno di giochi e di cui accennavo con Linx qualche giorno fa via MSN, anche se la discussione non è stata approfondita in parte perchè abbiamo convenuto di aprire un thread in merito qui sul forum e in parte per il tempo che su MSN non avevamo da impiegare in quella che altrimenti sarebbe probabilmente divenuta una poderosa chattata :)

Heh, alla fine mi sa che ognuna delle opzioni del sondaggio può essere applicata...! :) Comunque alla fine ho votato 'Fondamentalmente voglio una scusa per riprendere in mano il gioco finito in fondo all'armadio e riproporlo agli amici', anche se avrei preferito una combinazione delle prime tre opzioni :)

La questione è infatti secondo me un po' più complessa di quel che sembra, nel senso che.. dipende dal gioco! Io non so bene cosa aspettarmi da un'espansione.. beh, di sicuro la correzione di eventuali imperfezioni/sbilanciamenti contenuti nella scatola base, ma per il resto dipende proprio dal gioco: per un boardgame d'avventura (alla Runebound/Talisman/Descent et similia per intenderci) per esempio credo che il ruolo primario di un'espansione debba volgere alla 'rivitalizzazione', nel senso che l'aggiunta di semplici eventi, mostri, oggetti, eroi e quant'altro ne aumentano la varietà e la novità e - di conseguenza - la longevità. Non ritengo quindi in tal caso necessari stravolgimenti di regole (al massimo piccole modifiche), proprio per mantenere il gioco fluido ed immediato ma al contempo 'fresco'. Ovviamente dipende anche molto da quanto un giocatore sia 'preso' con il gioco in questione; se si gioca tanto al gioco base, penso che espansioni di questo tipo siano sempre ben viste. In caso contrario non sono comunque fondamentali.
Diversamente in giochi appartenenti al campo strategico/gestionale credo che un'espansione non possa ridursi alla semplice aggiunta di elementi 'scenici', ma debba in qualche modo espandere la strategia di gioco magari aggiungendo nuove modalità di vittoria e/o opzioni alternative.
Trovo in quest'ottica interessante il metodo adottato dalla FFG che consiste nell'apporto di 'opzioni' da parte delle espansioni nella maggior parte della loro linea di giochi. Opzioni che possono quindi essere adottate tutte insieme o separatamente. Al contrario (visto che ho tirato in ballo la FFG :)) trovo un po' troppo furba la politica talvolta adottata da questa casa di lanciare giochi volutamente incompleti quasi per obbligare all'acquisto delle espansioni gli acquirenti del gioco base... ora non sono ovviamente certo che sia così, ma la sensazione che ho avuto al riguardo in alcuni casi è stata proprio questa.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
Ciao linx, ciao ragazzi...
ho votato la 2, ma per me deve coprire anche la 1...
una espansione DEVE evitare\aggiustare gli errori della versione base, e DEVE aggiungere un nuovo appeal a tutto il gioco..
con il principale obiettivo di renderlo 1 gradino più complesso...
(complesso non nel senso di più difficile, ma come le complicazioni degli orologi.... significa più completo, più profondo, più bello, più vario... più, più, più....)... almeno da giustificare il costo...


più facile è per me dire come NON DEVE essere una espansione:
l'incompleto seguito di un gioco incompleto.....
(DOW-BORG, ahimè, docet)... :-?

(potevo dire che quoto raistilin, perdonatemi)...

buon gioco, Aringarosa
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Voglio che siano le cose che l'editore ha fatto tagliare all'autore per pubblicare un gioco più semplice.

Vedi Trono di Spade.
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Gwaihir":2m8xbi9s ha scritto:
Voglio che siano le cose che l'editore ha fatto tagliare all'autore per pubblicare un gioco più semplice.

Vedi Trono di Spade.

Per il Trono temo che la prima espansione rientri nella categoria "patch"...si veda le regole dei porti...

Per me invece l'espansione dovrebbe offrire un diverso punto di vista sullo stesso gioco, per poterlo giocare in modo differente, tentando altre strade per vincere.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Lo stesso autore afferma che con le espansioni il Trono di Spade si sta avvicinando alla sua idea originale, che tra l'altro prevedeva i dadi : ah, l'avesse fatto!
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Non risponderò al sondaggio.

Mi preme invece differenziare le categorie di "addenda" ad un gioco.
Io vedo:
- espansioni: sono quelle che "allargano" il gioco offrendo nuove possibilità, o mappe, o quant'altro serva a revitalizzare il gioco (es: City o Dungeon di Talisman)
- gamette: sono scatole che, pur utilizzando le stesse regole base, possono sia esser giocate singolarmente che unite alle altre per fare un "partitone" (es: sistema di gioco della Guerra Civile Americana)
- moduli: sono aggiunte progressive e normalmente programmate fin dalla prima uscita del gioco, ma subordinate al successo dello stesso e comunque vendute separate per non alzare troppo il prezzo della singola scatola (es: Advanced Squad Leader)
- varianti: pur offrendo nuovo sale e magari qualche nuova possibilità al gioco non cambiano nulla di sostanziale (es: Mercato di Leonardo da Vinci)
- altro?
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Gwaihir":2n8hw7wu ha scritto:
Lo stesso autore afferma che con le espansioni il Trono di Spade si sta avvicinando alla sua idea originale, che tra l'altro prevedeva i dadi : ah, l'avesse fatto!

Ecco un motivo perché mi sta sulle balle aGoT, l'assenza di una pur minima aleatorietà (leggi dadi), in un gioco dove i combattimenti sono all'odine del giorno poter pianificare a tavolino una battaglia è una rottura di coglioni indicibile... :lol:
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Per me è buona la seconda. E ne ho anche in mente un esempio calzante: l'espansione di Warrior Knights (FFG). Secondo me introduce diverse novità che fanno cambiare la prospettiva di gioco. E poi, in parte, vanno a migliorare qualche difettuccio.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Deve rendere il gioco base così diverso da dover applicare nuove varianti strategiche per continuare a vincere

Questa è la risposta che ho dato, però penso che troppo spesso le espansioni siano dettate solo da motivi economici. Infatti non credo che tutte le volte il creatore del gioco solo una volta pubblicato ai accorga di bug e varianti utili, Invece si diluisce la pubblicazione del gioco im più uscite per guadagnarvi di più. :evil:
 
A

Anonymous

Guest
...

Morpheus":ioag94qi ha scritto:
Gwaihir":ioag94qi ha scritto:
Lo stesso autore afferma che con le espansioni il Trono di Spade si sta avvicinando alla sua idea originale, che tra l'altro prevedeva i dadi : ah, l'avesse fatto!

Ecco un motivo perché mi sta sulle balle aGoT, l'assenza di una pur minima aleatorietà (leggi dadi), in un gioco dove i combattimenti sono all'odine del giorno poter pianificare a tavolino una battaglia è una rottura di co****ni indicibile... :lol:


...beh se proprio puoi NON rendere pubbliche le carte casate giocate...così si va a memoria...

comunque io apprezzo molto il sistema a carte e supporti: l'aleatorietà è data dagli alleati molto spesso, proprio come nel romanzo!
 

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2005
Messaggi
351
Località
Collegno (TO)
Goblons
0
Re: ...

aledrugo1977":wco1zftv ha scritto:
Morpheus":wco1zftv ha scritto:
Ecco un motivo perché mi sta sulle balle aGoT, l'assenza di una pur minima aleatorietà (leggi dadi), in un gioco dove i combattimenti sono all'odine del giorno poter pianificare a tavolino una battaglia è una rottura di co****ni indicibile... :lol:

...beh se proprio puoi NON rendere pubbliche le carte casate giocate...così si va a memoria...

Peggio! Aumenta la "cervelloticità"... :lol:

Ops, sono OT!
 
A

Anonymous

Guest
...

...come sempre RPORRINI centra la topica in modo imbarazzante, ha pienamente ragione.

Il punto è che senza varianti più complesse, oltre ad orpelli visivi, una espansione a mio avviso non è tale.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ho votato l' ultima opzione.
Secondo me, a volte, l' espansione serve a correggere gli errori fatti nel gioco base...questa è una ladrata abissale, con i dovuti playtest non si dovrebbe arrivare a questo.
Infatti vedo le espansioni dei giochi American Style come completamento del gioco o aggiustamento...odioso.
Invece per i German Games trovo le espansioni come variazione vera e propria (cambiano le meccaniche per giocare il gioco diversamente).

Ammetto che alcune volte le espansioni servono a vendere un gioco ritrito (vedi Ticket to Ride).

Difficilmente acquisto espansioni, preferisco spendere i miei soldi per un titolo nuovo a meno che l' espansione in se serva per aumentare il numero dei giocatori (ed anche qui ci sarebbe da ridire...potevano farlo prima? Si, ma il mercato come va avanti se no! :evil: )
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Starmaster":fn9ernvt ha scritto:
Ho votato l' ultima opzione.
Secondo me, a volte, l' espansione serve a correggere gli errori fatti nel gioco base...questa è una ladrata abissale, con i dovuti playtest non si dovrebbe arrivare a questo.

Su questo sono assolutamente in accordo. Ma purtroppo - e sempre più spesso - il problema sussiste e meglio porre riparo con una espansione 'patch' che non porlo affatto, credo...
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Raistlin":1w0yr1nz ha scritto:
Starmaster":1w0yr1nz ha scritto:
Ho votato l' ultima opzione.
Secondo me, a volte, l' espansione serve a correggere gli errori fatti nel gioco base...questa è una ladrata abissale, con i dovuti playtest non si dovrebbe arrivare a questo.

Su questo sono assolutamente in accordo. Ma purtroppo - e sempre più spesso - il problema sussiste e meglio porre riparo con una espansione 'patch' che non porlo affatto, credo...

Questo è vero, però penso che con tutte le volte che le espansioni hanno corretto il gioco base dovrebbero averla imparata la lezione o no?

Penso che ormai ci marcino sopra...del tipo "Forza ragazzi, il gioco DEVE uscire per Natale, e la correzione/espansione la venderemo per primavera 2008"

Il tutto ovviamente l' ho esagerato per ironia...anche se... :roll:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Starmaster":15dlvq8b ha scritto:
Questo è vero, però penso che con tutte le volte che le espansioni hanno corretto il gioco base dovrebbero averla imparata la lezione o no?

Penso che ormai ci marcino sopra...del tipo "Forza ragazzi, il gioco DEVE uscire per Natale, e la correzione/espansione la venderemo per primavera 2008"

Il tutto ovviamente l' ho esagerato per ironia...anche se... :roll:

Nono! Non hai esagerato affatto, secondo me; credo che accada proprio ciò che hai scritto ed è proprio quello il problema :)

Anche se da un lato - e qui mi discosto un po' dal tema del sondaggio - è il tipico problema di un settore che si sta espandendo (e questo è bene), nel senso che quando qualcosa prende piede e comincia ad avere successo, spesso accade che si inizi a badare più al lato 'commerciale' che non a quello 'artistico' - se cosi si può definire (e questo è male!).
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Raistlin":74aidqy6 ha scritto:
Anche se da un lato - e qui mi discosto un po' dal tema del sondaggio - è il tipico problema di un settore che si sta espandendo (e questo è bene), nel senso che quando qualcosa prende piede e comincia ad avere successo, spesso accade che si inizi a badare più al lato 'commerciale' che non a quello 'artistico' - se cosi si può definire (e questo è male!).

Già e dove cominciano a giare sempre più soldi il LATO ECONOMICO prende il sopravvento!
 
Alto Basso