Esistono libri su Dungeons and dragons?

Pelle92

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Scusate la domanda,ma esistono libri che riprendono ambientazioni,mostri,razze,classi e così via del famoso gioco di ruolo Dungeons and Dragons?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Ma intendi dire romanzi o libri "tecnici"?
Comunque la risposta (ovviamente) è si ad entrame le categorie.
Di romanzi ne trovi a palate, principalmente nelle ambientazioni più famose (Dragonlance, Forgotten Realms), ma anche in tutte le altre, e c'è persino almeno un ciclo basato su Dungeons & Dragons "basico" (quello della scatola rossa e di Mystara, per intenderci).
Naturalmente la stragrande maggioranza di essi è in inglese.

Se per caso invece intendi dire libri "tecnici" (storia di D&D, cos'è D&D, etc.) pure ce ne sono diversi, tra cui quello uscito per il trentennale del gioco (con prefazione di Vin Diesel) e diversi "D&D for Dummies".

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Una nota sui romanzi. Acquistai uno dei primissimi libri usciti della saga di Dragonlance e non ne fui per niente soddisfatto. Più che un romanzo sembrava infatti il report di una saga. Ascoltando bene avresti udito anche il rumore dei lanci di dadi.

Successivamente gli autori si sono sforzati un bel po' di più ed i romanzi della serie sono diventati dei veri capolavori del fantasy.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
rporrini":lk6khyer ha scritto:
Una nota sui romanzi. Acquistai uno dei primissimi libri usciti della saga di Dragonlance e non ne fui per niente soddisfatto. Più che un romanzo sembrava infatti il report di una saga. Ascoltando bene avresti udito anche il rumore dei lanci di dadi
Mi è sempre piaciuto sentir rotolare i dadi nei romanzi di Dragonlance! ;)

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Secondo me, l'inizio del primo volume era una noia mortale. Sembrava un dodicenne incontrato al negozio di gidierre sotto casa, come se ne vendevano tanti - dico per dire - a Strategia e Tattica qui a Roma, che ti racconta la sua avventura per filo e per segno: "...e allora abbiamo camminato per sette miglia e mezzo e non abbiamo incontrato mostri vaganti e poi siccome a me mancavano tre punti ferita ci siamo accampati per ventiquattrore e il primo turn di guardia lo ha fatto Zork con una spada a due mani assieme ad Aphilus l'Aerophagita che invece è un chierico e usa il bastone ma quello con il +1 perché era di suo nonno e non è successo niente e dopo quattro ore hanno dato il cambio a Libiulliana e Sugh che hanno sentito un fruiscio ma nn era niente e hanno finito le razioni di ferro e dopo altre quattro ore..."

Una palla vera. Magari dopo il libro migliorava, ma è uno dei rari libri che in vita mia ho iniziato e mollato lì con l'intento di mai più riaprirli.... Per cui temo che non lo saprò mai! ;)

Stiamo mettendo su l'equivalente di BoardGameGeek per i giochi di ruolo. Chi vuole schedare libri che hann a che fare con i gdr... mi contatti. Gli altri si colleghino a pubblicazione avvenuta e avranno pane per i loro denti.

Mafe55

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Più che un romanzo sembrava infatti il report di una saga. Ascoltando bene avresti udito anche il rumore dei lanci di dadi.

Verissimo la stessa mia sensazione sembrava proprio di vedere un'avventura del D. & D. riportata su carta!!!....se non ricordo male si chiamava "I draghi del crepuscolo d'autunno"!!!!

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Io ho letto sia i cicli di Dragonlance che di forgotten realms.

In effetti "i draghi del crepuscolo d'autunno" non è scritto in maniera impeccabile ma a mio parere le due scrittrici siano migliorate molto in fretta.

Dopo in la prima trilogia ne hanno scritta una seconda che è veramente memorabile.

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Dragonlance sembra il report di una campagna perchè E' il report di una campagna. In un'ambientazione inventata dagli autori col loro gruppo, che poi vista il successo è stata "istituzionalizzata" e commercializzata.
Almeno, questo è quanto si dice...

La prima trilogia non era male, letta da adolescenti. La seconda idem, più o meno. Oltre era più o meno un abisso verso il regno del trash commercializzato. In ogni caso leggere questi libri da adulti non so che effetto possa avere...probabilmente deleterio, a meno di non essere veramente *molto* nostalgici.

La qualità dei romanzi di D&D difatti è sì altalenante, comunque mediamente si tratta di storielle da adolescenti. Perchè questo è sempre stato il target principe del gioco, e i romanzi sono coerenti.

Forse il gruppo migliore è quello della saga di Drizzt, settato nei Forgotten Realms. I volumi sono opera di uno scrittore di professione - giornalista, a dire il vero - abbastanza affermato, Robert Salvatore. All'epoca mi parvero quelli scritti un po' meglio e con una trama un po' più gradevole.

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Sol_Invictus":3tfndwg8 ha scritto:
Dragonlance sembra il report di una campagna perchè E' il report di una campagna. In un'ambientazione inventata dagli autori col loro gruppo, che poi vista il successo è stata "istituzionalizzata" e commercializzata.

Quello non sarebbe un male. Il problema è che è il report di una campagna scritto con lo stile e l'attenzione al dettaglio di un giocatore dodicenne. C'è chi scrivendo i propri ricordi d'infanzia, o i suoi primi amorazzi, o la storia della sua famiglia, fa Letteratura. E c'è chi facendo la stessa cosa ottiene polpettoni impubblicabili (nonché spesso, per fortuna, impubblicati).

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Gli autori di Dragonlance sono una donna ed un uomo (Tracy Hickman è maschio, guardate qui http://www.fantasymagazine.it/imgbank/Z ... n_2006.jpg). Per quel che riguarda il fatto che la prima trilogia sia il report di una saga, io personalmente non ci giurerei, dato è che questa è una "leggenda metropolitana" che ha preso abbastanza piede tra gli appassionati.
Per quanto riguarda infine la bellezza del romanzo, mah... a me Dragonlance è piaciuto, il primo in particolare. Ed ha il merito di aver creato un setting abbastanza originale (laddove Forgotten Realms è Greyhawk ricondito).
In ogni caso il libro peggiore che abbia letto, anzi la trilogia, ambientato in D&D è quella di Haliwell sulla guerra degli Avatar in Forgotten Realms. Assolutamente orribile.
Peraltro essendo assolutamente CONTRO gli elfi scuri, ho accuratamente evitato tutti i libri di Salvatore, eccetto i primi tre che forse sono i più vicini al mondo di D&D, nei quali Drizzt è solo uno dei tanti personaggi.

Per le altre ambientazioni, a parte Eberron che è da bruciare, si possono trovare discreti romanzi (quello che mi è piaciuto di più è stato Knight of the Black Rose ambientato a Ravenloft).

Comunque se proprio vuoi leggere qualcosa "in stile" D&D, ti consiglio R.E. Feist.

@ Andrea: riguardo al fatto che sia scritto in stile "ricordi di campagna", si è vero... e concordo con quello che dici su chi scrive la storia della sua famiglia. Da uno di questi "tentativi" è nato uno dei migliori libri che abbia letto: "La mia famiglia ed altri animali" del mai troppo compianto (e poco conosciuto in Italia) Gerard Durrell.

Pelle92

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Vi ringrazio tutti delle vostre opinioni e consigli,inizierò da uno dei libri consigliatomi da voi e vedrò.........comunque un mio amico si è letto la trilogia di Drizzt e dice che non è male,anzi a lui gli è piaciuto. ME lo farò prestare^^

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ho letto tutti i libri di Dragonlance, tranne le ultime due trilogie (in uscita) e mi piacciono parecchio, molto di più di Forgottem Realms e Magic ad esempio.

Dire che sono solo un'avventura di D&D è riduttivo per usare un eufemismo, i due scrittori hanno evoluto il loro stile da un romanzo con l'altro. Inoltre, la collana è impreziosita da altri romanzi di altri scrittori, quindi varia lo stile e la narrazione.

Il mio consiglio è di leggere almeno la prima trilogia: I Draghi del Crepuscolo d'Autunno, I Draghi della Notte d'Inverno e i Draghi dell'Alba di Primavera. Il resto, se piace, viene da sè. Ma ho idea che comunque non rimarrai deluso.
Ciao

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ho letto tutti i libri di Dragonlance, tranne le ultime due trilogie (in uscita) e mi piacciono parecchio, molto di più di Forgottem Realms e Magic ad esempio.

Dire che sono solo un'avventura di D&D è riduttivo per usare un eufemismo, i due scrittori hanno evoluto il loro stile da un romanzo con l'altro. Inoltre, la collana è impreziosita da altri romanzi di altri scrittori, quindi varia lo stile e la narrazione.

Il mio consiglio è di leggere almeno la prima trilogia: I Draghi del Crepuscolo d'Autunno, I Draghi della Notte d'Inverno e i Draghi dell'Alba di Primavera. Il resto, se piace, viene da sè. Ma ho idea che comunque non rimarrai deluso.
Ciao

Proto77

Novizio
Goblons
0
Non dimenticate la "Pentalogia del Prisma", ambientata a Darksun.
Il finale è deboluccio, ma la serie è molto godibile nel complesso.

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Anch'io dopo metà dei Draghi del crepuscolo d'autunno ho abbandonato... il livello mi pare simile agli harmony.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Iup":2wdxc5dz ha scritto:
Anch'io dopo metà dei Draghi del crepuscolo d'autunno ho abbandonato... il livello mi pare simile agli harmony.

Caspita l'ho appena acquistata!!!!!!
Mi sembra un po' tutta cacca a quanto vedo .
DL è un harmony ,Darksun con finale deboluccio e FR solo con drittz (si chiama così?) il resto è da buttare .....

Qualcosa di valido esiste in D&D?

Proto77

Novizio
Goblons
0
Quella è abbastanza buona, peccato abbiano scritto solo due libri.

Alto Basso