Esiste davvero una Compulsione Ludica?!

Myszka

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Agosto 2005
Messaggi
113
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Nadir":1zuqnz7s ha scritto:
Anch'io, Myszka, provengo dal DdR, però non credo che sia indicativo...
Io penso di si... Comunque c'e' anche chi gioca di ruolo volendo vincere effettivamente.
Se si seguono un po' i tornei e' facile vedere quest'altro tipo di giocatori. Forse dipende dalle persone semplicemente.

Ma al di la' di questo, approfitto per fare i complimenti per l'avatar di Edna :)
 

Nadir

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Ottobre 2005
Messaggi
20
Località
Milano
Goblons
0
Myszka":1sd9zcfh ha scritto:
Ma al di la' di questo, approfitto per fare i complimenti per l'avatar di Edna :)

Mitica, vero? :grin:
Per quanto mi riguarda è la parte migliore del film! ;)

Tornando all'argomento del topic, a parte dire che probabilmente la questione è proprio quella che hai proposto tu, ovvero che il modo di affrontare il gioco dipende dalle persone più che dalla loro formazione, devo dire che mi mette tristezza pensare che il gioco da tavolo o di ruolo possa diventare una dipendenza. :cry:

Un conto è dire: mi ci diverto troppo, voglio giocare!
Ben altro è pensare: devo giocare, non perchè mi faccia stare bene, ma per non stare male... :slamhead:

Del resto, proprio il fatto che non esistano teorie sul gioco da tavolo come comportamento compulsivo, mi fa pensare che questo genere di attività abbia in se gli elementi per non originare comportamenti malati.


.
 

Guzzomania

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Settembre 2005
Messaggi
20
Località
Senigallia (AN)
Goblons
0
Questa discussione mi ha molto incuriosito!! Permettetemi di aggiungermi e contribuire in maniera pseudo-scentifica sulla compusione da gioco.
Forse il parere di uno studente di medicina puo essere di aiuto..

Io penso che baltazarjack con la sua chicca sulle endorfine ci sia andato parecchio vicino alla verità .. :clapclap:

Credo che una sorta di compulsione da gioco possa esistere al pari di tutti gli altri vizi che danno dipendenza psicologica ( fumo, gioco d'azzardo, droga, caffe , coca cola, il cibo .. ecc) ... il punto è questo non è l'adrenalina ma le endorfine stesse che provocano soddisfazione nelle diverse situazioni a cui fate riferimento.. il cervello (detto molto alla buona!!) misura così quanto una esperienza è positiva per te : più endorfine produci nel fare una cosa più provi soddisfazione e quindi ti va di ripetere l'esperienza ... anzi ti va di aumentare la frequenza con cui la fai ( una sigaretta al gg quando mai basta ??); se la quota di endorfine prodotta da quella esperienza viene a mancare allora il lv di endorfine si abbassa e ti senti depresso : provi astinenza .. ma dopo un po che ti abitui al nuovo lv allora non ti senti piu così male .. piu o meno penso che a spanne funzioni così :verywin:

Per quanto riguarda l'insonnia post gioco li suppongo c'entri l'adrenalina a seconda di quanta tensione ti provoca il gioco produci adrenalina ... piu pathos ci metti e piu ne fai e quindi piu ti ci vuole a smaltire la tensione (ovvero l adrenalina) così la notte il cervello ti rimane impallato sul gioco :whatever: ... propongo di miurare quanto piacciono i giochi dal grado di insonnia che provocano ai giocatori compulsivi !! :idea:

L'avatar di edna è fichissimo .. l'hai disegnato tu, Nadir??
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Guzzomania":10nl5int ha scritto:
propongo di miurare quanto piacciono i giochi dal grado di insonnia che provocano ai giocatori compulsivi !! :idea:

E' geniale!!! :grin:
Proporrei di mettere questo fattore all'interno del Goblin Score! ;)
mi sembra uno degli indicatori più affidabili trovati finora... :lol:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.794
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.036
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Grande guzzo!
Il parere medico ci voleva proprio:
quindi soffro di dipendenza psicologica da gioco causata da "endorfine"
(appunto per discussioni future)
e non dormo subito a causa dell'adrenalina.

Quindi stasera mi faccio un bel cocktail endo-adrenalinico...
Cin cin a tutti...

Confermi anche che il fisico non dovrebbe risentirne?
 

Baltazarjack

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Ottobre 2005
Messaggi
358
Località
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0
Guzzomania":6l6908hk ha scritto:
Io penso che baltazarjack con la sua chicca sulle endorfine ci sia andato parecchio vicino alla verità .. :clapclap:

Grazie della conferma 8) , allora vedi che mamma ha fatto bene a farmi studiare biologia :nerd:

Guzzomania":6l6908hk ha scritto:
Credo che una sorta di compulsione da gioco possa esistere al pari di tutti gli altri vizi che danno dipendenza psicologica ( fumo, gioco d'azzardo, droga, caffe , coca cola, il cibo .. ecc)

Tutte cose che però si fanno anche da sole, gioco d'azzardo a parte, ma li la questione é diversa, trovi sempre qualcuno disposto a spennare un pollo.
Mentre il GdT presuppone altre persone interessate a sviluppare un divertimento comune.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.794
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.036
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Baltazarjack":2azjc4fe ha scritto:
Quanto a legami con sostanze chimiche prodotte dall'organismo, non saprei, per l'attività fisica é stato dimostrato che durante la pratica vengono prodotte endorfine (la droga naturale del cervello) per questo spesso al termine "ci si sente bene". :)))

Il prenderla seriamente e "l'accalorarsi" per l'andamento di una partita, non sò se possa produrre le stesse conseguenze biochimiche.

Secondo me è sostenibile la produzione di endorfine pur rimanendo seduti al tavolo da gioco.
Senò non mi spiego come mai alla fine della serata puzzo come un facocero pur non essendomi mosso dalla mia sedia.

...però, ripensandoci, non mi succede sempre. Solo se la partita è abbastanza impegnativa. Giocando con parenti e coppie varie succede meno spesso.
 

Baltazarjack

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Ottobre 2005
Messaggi
358
Località
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0
Nadir":3dp2bwke ha scritto:
Baltazar non parla di se, e così lo faccio io usandolo come esempio ;)
Anche lui è un giocatore di ruolo ma quando fa giochi da tavolo si infervora e di brutto.
Vero Baltazar? :tongue7: .

Dipende da situazione a situazione, certo che in alcuni casi... ma non parliamone :shutup7:, loro non devono sapere nulla degli altri schelet... ehm giocatori che vincendo sono rimasti nel... cioé al tavolo. :gunshot:
Non avete letto verooo? :twisted:

Certe volte capita che il nostro organismo produca un po' di adrenalina in eccesso (che é più efficace di un'intracardiaca di Red Bull) solo che genericamente produce come effetto collaterale reazioni, passatemi il termine, "violente" (giuro però che molti miei amici sono ancora vivi per raccontare di aver giocato con me :vampire: ).

La produzione d'adrenalina ha questi effetti perché viene prodotta in quelle che il nostro cervello identifica come situazioni di "minaccia" e che richiedono una migliore performance dal nostro corpo, questo ha come conseguenza due cose la "tensione" identificabile in un anche leggero cambiamento di umore (atteggiamento, etc.), e il senso di spossatezza (proporzionale allo sforzo richiesto ed alla consegunte produzione d'adrenalina) che appare al termine dell'efficacia della dose prodotta.
 

Nadir

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Ottobre 2005
Messaggi
20
Località
Milano
Goblons
0
Guzzomania":2jc9bxke ha scritto:
L'avatar di edna è fichissimo .. l'hai disegnato tu, Nadir??

Grazie x la fiducia ma è opera degli autori ufficiali del film ;)
 

Baltazarjack

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Ottobre 2005
Messaggi
358
Località
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Quindi se faccio una partita a TI3 bevendo 3-4 caffè ed un paio di redbull (tra un pasto e l'altro durante la partita ;) ), rimarrò sveglio per una settimana a pensare alle astronavi ed ai pianeti da conquistare?!?!?! :grin:
 

Guzzomania

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Settembre 2005
Messaggi
20
Località
Senigallia (AN)
Goblons
0
linx":s0oywjf3 ha scritto:
Confermi anche che il fisico non dovrebbe risentirne?

confermo sicuramente e anzi ti prescrivo una terapia razionale per la compulsione di 3 gg intensivi alla prima Gobcon che ti capita a tiro più un paio di giocatine settimanali antalgiche (cioè che leniscono il dolore) per rigenerare lo spirito sofferente dallo stress da astinenza ludica ma mi raccomando almeno una ad un gdr altrimenti la patologia (malattia)potrebbe diventare grave e rapidamente evolutiva !! ;)
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Falcon":1kwlhjzx ha scritto:
Quindi se faccio una partita a TI3 bevendo 3-4 caffè ed un paio di redbull (tra un pasto e l'altro durante la partita ;) ), rimarrò sveglio per una settimana a pensare alle astronavi ed ai pianeti da conquistare?!?!?! :grin:

è lo stesso metodo che uso anch'io per i tornei di whk40!
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Nella completezza ed equilibrio che tento di dare alla mia vita: lavoro, approfondimenti di networking extralavoro, palestra, locali notturni, donne (quando decidono di stare un pò con questo esaurito ;) ), riesco a giocare spessissimo.

Ciò che mi da più soddisfazione è riuscire ad essere apparentemente equilibrato ma... la compulsione da gioco c'è ed è fortissima!

Tutto il resto lo faccio perchè lo ritengo una cosa buona per la mia persona, il gioco ha radici più profonde... non so da dove derivi ma ricordo che in un periodo nel quale non avevo molti giocatori per condividere il mio amore giocavo a Citadels da solo 8-O ... però non è così difficile per chi ha personalità multiple ;)
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Ragazzi ricordatemi di non contrariarvi la prossima volta che giochiamo insieme..... 8-O
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.794
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.036
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Guzzomania":1v3fhx2p ha scritto:
linx":1v3fhx2p ha scritto:
Confermi anche che il fisico non dovrebbe risentirne?

confermo sicuramente e anzi ti prescrivo una terapia razionale per la compulsione di 3 gg intensivi alla prima Gobcon che ti capita a tiro più un paio di giocatine settimanali antalgiche (cioè che leniscono il dolore) per rigenerare lo spirito sofferente dallo stress da astinenza ludica ma mi raccomando almeno una ad un gdr altrimenti la patologia (malattia)potrebbe diventare grave e rapidamente evolutiva !! ;)

Grazie, ma la ricetta per acquistare i giochi a prezzo ridotto tramite sovvenzioni statali? :-?
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
mork":2uf2mnwf ha scritto:
Ragazzi ricordatemi di non contrariarvi la prossima volta che giochiamo insieme..... 8-O

Ma dipende dalle giorante e da come stà andando la partita!..Naturalmente se stai stavincendo e ti metti pure a fare polemica, lì mi arrabbio, divento grosso e verde e comincio a urlare!
 
Alto Basso