Informazioni Erede Tide of iron e Memoir 44

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Ciao a tutti,
Secondo voi quale gioco può essere considerato il successore di Tide of Iron e Memoir 44?
Ovvero wargame non troppo complesso con miniature sulla 2a guerra mondiale?
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
Più che un erede, io ho in mente un "contemporaneo" (più sfortunato) di questi due titoli. Axis & Allies Miniatures Game.
Bello: noi ci giochiamo saltuariamente sia nella versione classica sia in quella navale.
Però - oramai - è un titolo che non si trova più.
Inoltre, essendo un collezionistico, si accumulavano troppi pezzi doppi (non facilmente scambiabili).
Tuttavia - come ho già detto - mi sembra un wargame molto, molto leggero assai gradevole.
Ciao, Paolo (MPAC71).
 
Ultima modifica:

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Ho odiato la versione gioco da tavolo, un risiko sotto steroidi.
Se andiamo nei giochi di miniature credo che ce ne siano parecchi tipo Bolt Action, Flames of war etc.
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
Ho odiato la versione gioco da tavolo, un risiko sotto steroidi.
Se andiamo nei giochi di miniature credo che ce ne siano parecchi tipo Bolt Action, Flames of war etc.
Ti ho solo esposto il mio modesto parere.
Per quanto mi riguarda, Axis & Allies è un titolo stupendo.
Ciao, Paolo (MPAC71).
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Si, si, forse hai preso le mie parole nel modo sbagliato, intendevo che di giochi di miniature ce ne sono molti, ma io mi riferisco ai giochi da tavolo.
Per quanto riguarda Axis and Allies è solo questione di gusti personali :)
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ciao a tutti,
Secondo voi quale gioco può essere considerato il successore di Tide of Iron e Memoir 44?
Ovvero wargame non troppo complesso con miniature sulla 2a guerra mondiale?
Tide of Iron è morto, sepolto e non ha lasciato discendenza.
Memoir 44 è in ottima salute.
Nella sua nicchia basta (e avanza) lui.
Se cerchi giochi da tavolo con miniature questi sono e questi trovi.
Se ti adatti e sostituisci dei counters zeppi di info alle minia da due soldi troverai molti bei giochi.
Diversamente se ti piacciono le miniature meglio orientarsi su giochi tridimensionali (che però non sono quelli che cerchi).
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Personalmente trovo che Memoir 44 sia il gioco peggio riuscito delle serie create da Borg a partire da Battle Cry
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Memoir 44 mi piace come gioco, ma l'ho venduto perché ho preferito prendere Battlelore. Per quanto riguarda i giochi con i conters ho Heroes of Normandie.
Per i giochi tridimensionali quello che mi tiene lontano è il costo, tra armate e elementi scenici la spesa porrebbe essere importante. Soprattutto se non hai una persona fissa con cui giocare e devi sobbarcarti la spesa totale. L'unico che mi sono concesso è Tanks! Perché l'ho pagato poco.
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
Ciao! Io, invece, di Tanks so poco. È interessante? È composto da set base più espansioni, giusto?
Paolo (MPAC71)
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Memoir 44 mi piace come gioco, ma l'ho venduto perché ho preferito prendere Battlelore. Per quanto riguarda i giochi con i conters ho Heroes of Normandie.
Per i giochi tridimensionali quello che mi tiene lontano è il costo, tra armate e elementi scenici la spesa porrebbe essere importante. Soprattutto se non hai una persona fissa con cui giocare e devi sobbarcarti la spesa totale. L'unico che mi sono concesso è Tanks! Perché l'ho pagato poco.

Allora visto che l'ambientazione 2GM non è vincolante, un'ottima evoluzione del sistema miniature/esagoni/carte è Battaglie di Westeros; se poi fai il salto ai cubelli di legno c'è ampia scelta.

Heros of Normandie l'ho provato e pur non dispiacendomi ho gradito molto di più la versione "spaziale" Heros of Black Reach.

A livello Heroes c'è l'Ottimo Undaunted, e volendo salire un pochino di livello c'è Conflict of Heroes, entrambi con ambientazione 2GM.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Ciao! Io, invece, di Tanks so poco. È interessante? È composto da set base più espansioni, giusto?
Paolo (MPAC71)
Io ho preso il base più 4 espansioni ad un buon prezzo. Ogni espansione habun carroarmato e alcune carte piloti e upgrade. Il gioco è fuori produzione e al momento ne hanno fatto una versione nuova che si chiama World of Tanks miniature.
Io ho preferito prendere il vecchio perché nella scatola base ci sono già le carte per quasi tutti i carrarmati(tedeschi, americani, russi e inglesi). Ho comprato un paio di carrarmati della Zvezda che costano poco. Poi avendo un amico con la stampante 3d potrei farmeli anche stampare.
Inoltre online trovi tutte le carte, i piloti e gli upgrade.
Per quanto riguarda il gioco ha delle regole veramente semplici. Alcuni storcono il naso perché puoi muovere i carrarmati molto liberamente e non c'è limite di gittata per il fuoco.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Allora visto che l'ambientazione 2GM non è vincolante, un'ottima evoluzione del sistema miniature/esagoni/carte è Battaglie di Westeros; se poi fai il salto ai cubelli di legno c'è ampia scelta.

Heros of Normandie l'ho provato e pur non dispiacendomi ho gradito molto di più la versione "spaziale" Heros of Black Reach.

A livello Heroes c'è l'Ottimo Undaunted, e volendo salire un pochino di livello c'è Conflict of Heroes, entrambi con ambientazione 2GM.
I cubetti di legno li aborro da giocatore American :)
Undaunted da quello che ho capito ha anche una fase di deckbuikding che è importante. È nel mio radar da un po'.
In realtà preferisco come ambientazione la 2gm.
Per battaglie di westeros avendo tutto di Battlelore mi sembra una ripetizione è anche il motivo per cui ho venduto Memoir
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Undaunted da quello che ho capito ha anche una fase di deckbuikding che è importante. È nel mio radar da un po'.
In realtà preferisco come ambientazione la 2gm.
Undaunted mescola sapientemente, deckbuilding con il movimento su mappa e il tiro dei dadi.
Se ti concentri sul deckbuilding perdi perché il tuo avversario muove e spara meglio di te.
Se ti concentri su movimento e fuoco rischi di andare sotto di ordini per le tue unità.
Uno dei migliori giochi degli ultimi anni, dannatamente divertente e zeppo di decisioni da prendere.

Per battaglie di westeros avendo tutto di Battlelore mi sembra una ripetizione è anche il motivo per cui ho venduto Memoir

Intendi il vecchio Battlelore oppure la versione fantasy della Fantasy Flight?
Battaglie di Westeros pur derivando dal sistema di Borg se ne differenzia abbastanza per meritare di essere provato. Non è solo una re implementazione in chiave Trono di Spade.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Undaunted mescola sapientemente, deckbuilding con il movimento su mappa e il tiro dei dadi.
Se ti concentri sul deckbuilding perdi perché il tuo avversario muove e spara meglio di te.
Se ti concentri su movimento e fuoco rischi di andare sotto di ordini per le tue unità.
Uno dei migliori giochi degli ultimi anni, dannatamente divertente e zeppo di decisioni da prendere.



Intendi il vecchio Battlelore oppure la versione fantasy della Fantasy Flight?
Battaglie di Westeros pur derivando dal sistema di Borg se ne differenzia abbastanza per meritare di essere provato. Non è solo una re implementazione in chiave Trono di Spade.
Si, intendo la versione della Fantasy Flight.
Mannaggia a te, ho resistito fino ad ora a non comprare Undaunted, non tentarmi :)
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.197
Località
Roma
Goblons
4.238
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Battaglie di Westeros pur derivando dal sistema di Borg se ne differenzia abbastanza per meritare di essere provato. Non è solo una re implementazione in chiave Trono di Spade.
Questo è un titolo a cui mi ero interessato quando stavo per comprare Battlelore II edizione. Poi ho desistito ma ne ho sempre letto male (soprattutto per la qualità dei materiali e la non innovatività del sistema rispetto a gli altri Borg).

Ti andrebbe di approfondire un pò perchè invece lo trovi valido e se c'è qualche cosa in rete da leggere che merita?

Thanks
 
Ultima modifica:

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Questo è un titolo a cui mi ero interessato quando stavo per comprare Battlelore II edizione. Poi ho desistito ma ne ho sempre letto male (soprattutto per la qualità dei materiali e la non innovatività del sistema rispetto a gli altri Borg).

Ti andrebbe di approfondire un pò perchè invece lo trovi valido e se c'è qualche cosa in rete da leggere che merita?

Thanks
sono preso male con il lavoro, se ci riesco questo WE faccio una disamina approfondita.
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Promessa mantenuta.
 

Caesar

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
80
Località
Bologna
Sito Web
www.commandsandcolors.net
Goblons
23
Se qualcuno fosse ancora interessato... sto cercando dare una "nuova vita / nuova possibilità" a Tide of Iron, che credo essere un gioco molto valido.

Ho creato il modulo Vassal aggiornato con tutte le espansioni ed ho sviluppato un sito web dedicato che raccoglie tutti gli scenari disponibili (più di 300).
 
Ultima modifica:

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.778
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.787
Utente Bgg
SGart68
Personalmente ho trovato Tide of Iron un bellissimo gioco, praticamente puramente TATTICO, leggermente OPERATIVO nella sequenza dei rinforzi e zero STRATEGICO.
Sul fatto che non abbia avuto il successo che avrebbe meritato, non so, forse troppo tattico, e potenzialmente lungo da giocare, ma direi ben strutturato in termini di miniature e di potenzialità come scenari e missioni....
Io l'ho trovato bellissimo, realistico ed imprevedibile come risultato....e di prezzo più che accettabile, in relazione al materiale contenuto.
 
Alto Basso