Epicità, Orrore, Realismo o cos'altro preferite nei GdR ?

Dweller_in_Eternal_Shadow

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
25
Località
San Miniato (PI)
Sito Web
eyesofthedead.cjb.net
Goblons
0
Come da titolo : preferite ambientazioni / regolamenti di taglio realistico, oppure horror, oppure epiche, oppure... ? Motivate, ovviamente, le vostre scelte !
Inizio io : nonostante sia un appassionato di Horror e di Lovecraft, le ambientazioni che più preferisco sono quelle Epiche e fracassone, a metà tra il Conan di Howard e i botti e power-up dei vari Anime.
Perché mi piacciono ? Innanzitutto perché di solito i personaggi hanno in mano, prima o poi, il destino del mondo e le loro azioni concretamente possono cambiarlo, secondariamente perché ho poco interesse nelle narrazioni realistiche o "di vita vissuta".
A voi !
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Anch'io gradisco il taglio epico. Con la lente focalizzata su un destino globale, non sulla fortuna dei singoli. Odio però gli eroi a cui va tutto bene e, al contempo, quelli finiscono nei guai nonostante tutto e che si salvano solo per la mano del destino. Devono ottenere le cose con capacità, sudore e sangue. Anche se ci scappano i morti. Un epico realistico, insomma.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Come da titolo : preferite ambientazioni / regolamenti di taglio realistico, oppure horror, oppure epiche, oppure... ? Motivate, ovviamente, le vostre scelte !
Inizio io : nonostante sia un appassionato di Horror e di Lovecraft, le ambientazioni che più preferisco sono quelle Epiche e fracassone, a metà tra il Conan di Howard e i botti e power-up dei vari Anime.
Perché mi piacciono ? Innanzitutto perché di solito i personaggi hanno in mano, prima o poi, il destino del mondo e le loro azioni concretamente possono cambiarlo, secondariamente perché ho poco interesse nelle narrazioni realistiche o "di vita vissuta".
A voi !

fondamentalmente, idem. e idem per motivi simili: non perchè i PERSONAGGI hanno in mano la sorte del MONDO, ma perchè è molto più facile e sensato che i GIOCATORI abbiano in mano le sorti della NARRAZIONE.

insomma, giochi come Exalted o Nine Worlds sono i miei preferiti, a livello di genere e toni.
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
ascolta.. deve essere una cosa più forte di te, riportare quote su quote, e poi rispondere in base quanto riportato da altri ^^ ma tu... una tua personale idea? ^^

Cmq da un gdr voglio che mi coinvolga e questo esula dall'ambientazione, diciamo deve il Master reggere una tempistica incalzante, deve suscitare il mio interesse e soprattutto che il risultato dell'avventura oltre essere libero alle mie iniziative sia dato dal mio reale apporto e o soluzione e non dal combact o dai dadi.
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Sano GDR realistico e abbastanza epico :) Forse con un'epicità diversa da quella "ora vado lì e fracasso tutto da solo", più un "in base alle mie decisioni potrei avere in mano il tassello per risolvere problemi molto più grandi di me, e forse il mondo" :)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
ascolta.. deve essere una cosa più forte di te, riportare quote su quote, e poi rispondere in base quanto riportato da altri ^^ ma tu... una tua personale idea? ^^

mi sono abituato a scrivere su usenet, nato quando non esistevano i forum, e dipendente dai quote per le risposte.

in linea teorica, la netiquette vuole che si riponda così.

detto questo, quello che ho quotato, inseme a quello che ho aggiunto nella mia risposta, E' la mia idea. cosa ci sarebbe di male a dirlo?

Cmq da un gdr voglio che mi coinvolga e questo esula dall'ambientazione, diciamo deve il Master reggere una tempistica incalzante, deve suscitare il mio interesse e soprattutto che il risultato dell'avventura oltre essere libero alle mie iniziative sia dato dal mio reale apporto e o soluzione e non dal combact o dai dadi.

almeno io ho risposto alla domanda, tu hai rispost alla domanda "cosa volete da un master", che non centra una cippa...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Il genere d'ambientazione deriva dal gusto del momento, con una decisa preferenza al fantasy e all'horror, talvolta mischiati. Il tutto deve avere una base realistica, o almeno un tentativo d'essere tale. 8)
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Dipende da che temi affronta il GdR in questione. D&D mi piace molto impostato sull'epicità, altri molto più sull'introspezione dei personaggi, soprattutto se incentrati sulle loro debolezze...
 

booga

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Ottobre 2007
Messaggi
68
Località
profonda Romagna
Goblons
0
Domanda assai generica e di difficile risposta. Nel mio caso direi che dipende dai periodi, ma anche (essendo condannato a un'esistenza da narratore) dagli spunti e dalle idee che ho in testa. Non ho un genere che prediligo sopra ogni altro, ma tendo a giocare con uno stile "terra terra", senza stravolgenti effetti speciali, che punta più sull'introspezione e sulla narrazione che sull'azione mozzafiato. Anche se un po' di azione di tanto in tanto ci vuole...
Però l'epicità a tutti i costi mi ha un po' stufato, dopo anni e anni passati a far salvare il mondo ai miei pg.

Ultimamente apprezzo di più, anche nel fantasy, l'eroismo crudo e agrodolce - non azzardo certo a dire "realistico" - delle piccole lotte votate alle piccole conquiste. Anche salvare una bella principessa rapita da un drago cattivo può diventare qualcosa di emozionante e travolgente, se giocato nel modo giusto. Ars Magica e Changeling mi hanno colpito favorevolmente in questo senso. Anche Lex Arcana non è male: solo l'ambientazione però, il regolamento è tragico.

Apprezzo molto le ambientazioni che aiutano il narratore ( :roll: ) a creare tensione, specie in avventure investigative tipo noir o thriller psicologico. Ho trovato molto interessante in questo senso Kult.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Purtroppo è ormai da tempo che non riesco ad affrontare una campagna come giocatore e come Master/Custode/Narratore (ecc.) sono molto influenzato dalle suggestioni che ricevo al momento in cui pianifico la campagna: mi faccio "ispirare" da letteratura, cinema, fumetti e quantaltro...poi però sdò essere anche moltto malleabile e traccio dei canovacci narrativi che vengono "colorati" dalle atmosfere che i miei giocatori prediligono evocare...di norma sarei un Master dell'epicità in scala rtidotta, preferisco cioè personaggi non fortissimi che riescono ad affrontare (o provano a farlo)avventure (di solito di taglio
soprannatural-orrorifico) apparentemente al dilà delle loro potenzialità.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Come master mi sono sempre divertito molto a dare ai pg il ruolo di protagonisti in grandi storie: in altri termini eroi. Ho anche visto che, generalmente l'introspezione è buona soprattutto all'inizio per conoscere e far conoscere il proprio personaggio, o all'interno di un'evolzione del personaggio. Direi quindi che l'"epico" probabilmente mi si addice anche se spesso si mescola con l'investigazione e l'horror (non troppo truculento altrimenti diventa o un'ammasso di combattimenti o una descrizione infinita che i giocatori si devono sorbire dal master...).
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ho gusti abbastanza variabili in materia di ambientazione e tono, ma direi che preferisco il genere eroico. Il che NON vuol dire necessariamente epico, semplicemente preferisco situazioni in cui i PG siano effettivamente protagonisti ad un livello superiore all'uomo medio, e non mi interessa affatto la simulazione realistica, che trovo peraltro noiosa.

Ci deve però sempre essere un qualche legame con la realtà, o nella dimensione di ragionevole verosimiglianza oppure nei temi trattati.
Quello che sicuramente odio è infatti il tipo di ambientazione esagerata in cui i PG iniziano a sparare palle di fuoco e missili atomici anche dal sedere..roba alla Dragonball, D&D alti livelli, ecc. Le trovo roba da bambini, con poca profondità da esplorare e con pochi agganci per idee e situazioni intelligenti.

Al momento la mia preferenza va a futuro prossimo, horror e fantasy storica.
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Amo anch'io, variare.

Ma in enerale amo il gusto epico, però condito di sana scanzonatura.

Mo' che ci penso, si scivola spesso nel demenziale, ma senza per questo perder respiro epico.

(presente David Eddings?)

Ultimamante sto apprezzando l'horror.

Realismo, nel senso Di "mondo reale" mi interessa poco.
La verosimiglianza, invece, (nel senso di coerenza interna) beh, quella si
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Ho giocato molto con ambientazioni Fantasy, anche se non mi sono fatto mancare nulla, ma proprio nulla per variare.
E' pur vero che le ambientazioni Fantasy abbondano rispetto alle altre.
Comunque il mio cuore rimane legato a Call of Cthulhu e Lex Arcana se non altro per le ambientazioni.
 

Drascu

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
44
Località
Tortona (AL)
Goblons
0
EPICO !!!! ( ovviamente con un pizzico di buon senso ) già la vita di tutti i giorni , per lo meno la mia è realistica , almeno quando gioco voglio " vedere cose che voi umani non potete neanche immaginare " ( Blade Runner ) o cavalcare fulmini e tempeste ( Gianna Nannini )
 
Alto Basso