Ennesimo consiglio wargame light

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Come da titolo, mi servirebbe un consiglio per un wargame.

Mi era entrato nell occhio hyperborea perché ha diverse cose che mi piacciono.

- da 2 a 6 giocatori ( range eccelso)
- poca o zero fortuna
- molta variabilità tra una partita e l altra
- forte componente tattica
- breve o comunque dalla durata modulabile
- non eccessivamente difficile

Solo che la mia conoscenza dei giochi da tavolo è molto limitata rispetto voi mostri sacri quindi vi chiedo.

Avete qualcosa da consigliarmi con più o meno queste caratteristiche?


Grazie gente
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
dai un'occhiata anche a Scythe, in molti l'hanno messo a confronto proprio con Hyperborea
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Wargame con zero fortuna la vedo difficile, il fato/incertezza e' una delle principali caratteristiche della "guerra simulata"

Cosi su 2 piedi direi:

Cyclades (wargame light,durata contenuta, minimo di gestione con asta, 2-5 giocatori, variabilitá data dai poteri degli dei/carte)
Trono di Spade (wargame light, durata media ma modificabile con gli scenari, 2-6 giocatori)
Falling Sky ( wargame medio, durata importante, 1-4 giocatori, fortuna veramente limitata)

se me ne vengono altri li scrivo
 

janko

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
611
Località
Lido Adriano (RA)
Goblons
0
Nexus op

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Do un occhio ai titoli consigliati.

Comunque non cerco un gioco fortuna zero, però neanche un risiko o un american duro e puro.

Un eurogame?
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Kali":s1ulvig5 ha scritto:
Wargame con zero fortuna la vedo difficile, il fato/incertezza e' una delle principali caratteristiche della "guerra simulata"

Cosi su 2 piedi direi:

Cyclades (wargame light,durata contenuta, minimo di gestione con asta, 2-5 giocatori, variabilitá data dai poteri degli dei/carte)
Trono di Spade (wargame light, durata media ma modificabile con gli scenari, 2-6 giocatori)
Falling Sky ( wargame medio, durata importante, 1-4 giocatori, fortuna veramente limitata)

se me ne vengono altri li scrivo
Falling Sky no dai non è un wargame addirittura i COIN per certi versi sono più german che wargame


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
janko":1tqe0vq7 ha scritto:
Nexus op

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Nexus Ops bello divertente ma fortuna da 0 a 10=11



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
steam":3mu5ru7n ha scritto:
Do un occhio ai titoli consigliati.

Comunque non cerco un gioco fortuna zero, però neanche un risiko o un american duro e puro.

Un eurogame?
Eurogame allora vanno bene i COIN come ti hanno consigliato però mediamente difficili
Il più semplice è Cuba Libre, però poco combattimento
Elimini dei puzzilli con una azione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
VAM208":wuh72pkd ha scritto:
Kali":wuh72pkd ha scritto:
Wargame con zero fortuna la vedo difficile, il fato/incertezza e' una delle principali caratteristiche della "guerra simulata"

Cosi su 2 piedi direi:

Cyclades (wargame light,durata contenuta, minimo di gestione con asta, 2-5 giocatori, variabilitá data dai poteri degli dei/carte)
Trono di Spade (wargame light, durata media ma modificabile con gli scenari, 2-6 giocatori)
Falling Sky ( wargame medio, durata importante, 1-4 giocatori, fortuna veramente limitata)

se me ne vengono altri li scrivo
Falling Sky no dai non è un wargame addirittura i COIN per certi versi sono più german che wargame


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beh Insomma...hai poco da gestire e molto da conquistare/mantenere il COIN prendono il nome appunto da COunterINsurgencies ( https://en.wikipedia.org/wiki/Counter-insurgency ), dei 3 comunque essendo la richiesta "light" sarebbe comunque l'ultima scelta.

Anche Blood Rage per certi versi potrebbe andare bene (fino a 5 giocatori con l'espansione)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
VAM208":3qzrf84d ha scritto:
steam":3qzrf84d ha scritto:
Do un occhio ai titoli consigliati.
Comunque non cerco un gioco fortuna zero, però neanche un risiko o un american duro e puro.
Un eurogame?
Eurogame allora vanno bene i COIN

I COIN non sono Eurogame, però. Wargame e german sono due generi distinti e per certi versi inconciliabili.

-Dust ha una durata contenuta, c'è alea ma meno che in risiko
-Antike, tiene fino a 6 giocatori ma ha una componente gestionale non trascurabile. Le battaglie sono forse fin troppo semplici ma prive di alea.
-Smallworld tiene fino a 5 giocatori, ma ha una variabilità elevatissima, dura poco ed ha alea bassissima.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Per euro
Princes of The renaissance
Tante aste poco combattimento pochissima fortuna
Capolavoro
Però non è un wargame


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Ho appena giocato ieri sera ad Hyperborea (terza partita in 3 anni :) ) e mi è piaciuto molto ma non lo classificherei all'interno della categoria dei wargames. Infatti la guerra è uno dei vari aspetti che compongono il gioco ma non necessariamente quello predominante. È un german quindi un gioco di pianificazione. Le sue specificità si basano su come concatenare nel miglior modo le azioni e sulla pianificazione di quali cubi scegliere e dove metterli (meccanica del bag building).
Se sei interessato a tali caratteristiche allora è un valido gioco.
Tra l'altro la partita di ieri l'ho giocata in 2 ed è stata interessante. L'unico neo è che il mio avversario, complice una sfortunata posizione di alcuni territori, ha fatto fatica ad ingranare ed è rimasto indietro. Questo aspetto è da tener conto.

Se vuoi un wargame vero con una certa quantità di alea ma molto mitigata dalle scelte dei giocatori che a me è piaciuto moltissimo ti consiglio 1812: la conquista del Canada. Gioco ambientato, con una meccanica delle azioni molto interessante, card driven, però è fino ad un massimo di 5 giocatori.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Poldeold":2xzsf3dl ha scritto:
Ho appena giocato ieri sera ad Hyperborea (terza partita in 3 anni :) ) e mi è piaciuto molto ma non lo classificherei all'interno della categoria dei wargames. Infatti la guerra è uno dei vari aspetti che compongono il gioco ma non necessariamente quello predominante. È un german quindi un gioco di pianificazione. Le sue specificità si basano su come concatenare nel miglior modo le azioni e sulla pianificazione di quali cubi scegliere e dove metterli (meccanica del bag building).
Se sei interessato a tali caratteristiche allora è un valido gioco.
Tra l'altro la partita di ieri l'ho giocata in 2 ed è stata interessante. L'unico neo è che il mio avversario, complice una sfortunata posizione di alcuni territori, ha fatto fatica ad ingranare ed è rimasto indietro. Questo aspetto è da tener conto.

Se vuoi un wargame vero con una certa quantità di alea ma molto mitigata dalle scelte dei giocatori che a me è piaciuto moltissimo ti consiglio 1812: la conquista del Canada. Gioco ambientato, con una meccanica delle azioni molto interessante, card driven, però è fino ad un massimo di 5 giocatori.
Meglio 1775 Rebellion da due a quattro
1812 sbilanciato gli indiani condizionano troppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
Se ho capito cosa cerchi (per me wargame ha un significato molto preciso, ma pazienza) prova Quartermaster General.

Solo che è uno strategico, non un tattico, ma non penso tu abbia usato la parola tattica in senso militare.
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
541
Goblons
149
No dai... capisco l'entusiasmo diffuso, ma wargame e german nella stessa frase non si possono sentire.
Dopodichè non capirò mai questo snobismo nei confronti del Caso in un gioco, ma questo è un problema mio
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Ci sono due tentativi di Wallace coi wargame
Waterloo e Gettysburg
Il primo non è light il secondo è un po' semplificato sempre con meccaniche anticonvenzionali
Mi piacerebbe dire geniali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
VAM208":22cwb08y ha scritto:
Ci sono due tentativi di Wallace coi wargame
Waterloo e Gettysburg
Il primo non è light il secondo è un po' semplificato sempre con meccaniche anticonvenzionali
Mi piacerebbe dire geniali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gettysburg è simpatico, in effetti...ma...da 2 a 6?
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Da sei per come lo ha predisposto è il trono di spade 2 ed


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Barony!!! Ovvio

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Arriva fino a 4 ma è ciò che hai descritto!!!
Molto tattico, veloce e con mappa che cambia ad ogni partita

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso