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Ciao a tutti,
ho iniziato a fare qualche partita al titolo in questione in questi giorni. Vorrei condividere, magari con chi ha sopra più esperienza, qualche impressione.
Ho apprezzato molto e fin da subito la meccanica "card driven" mentre ho avuto qualche perplessità, anche solo leggendo il regolamento, per quanto concerne il sistema di combattimento.
L'idea di base è sicuramente affascinante: niente dadi e tabelle ma un sistema che tenga conto di tutte le variabili (terreno, composizione delle armate...) e che abbia comunque un certo grado di imprevedibilità.
I problemi, almeno dal mio punto di vista, sono però emersi una volta testato.
In pratica mi è capitato spesso di avere sul campo rapporti di forza a netto favore (4:1 o anche di più), qualche condiziona "a contorno" anche essa favorevole (attacco sul fianco ad esempio) ma un responso dello scontro totalmente a sfavore.
Il bello è che ciò accade quasi sempre in sfavore della parte attaccante. Ci sta anche il fatto che chi è in attacco debba "rischiare di più" ma appunto mi è apparso un po' come eccessivo, si arriva a situazioni veramente paradossali.
Si tratta di una precisa scelta di design? Oppure sono io che mi perdo qualche meccanica?
ho iniziato a fare qualche partita al titolo in questione in questi giorni. Vorrei condividere, magari con chi ha sopra più esperienza, qualche impressione.
Ho apprezzato molto e fin da subito la meccanica "card driven" mentre ho avuto qualche perplessità, anche solo leggendo il regolamento, per quanto concerne il sistema di combattimento.
L'idea di base è sicuramente affascinante: niente dadi e tabelle ma un sistema che tenga conto di tutte le variabili (terreno, composizione delle armate...) e che abbia comunque un certo grado di imprevedibilità.
I problemi, almeno dal mio punto di vista, sono però emersi una volta testato.
In pratica mi è capitato spesso di avere sul campo rapporti di forza a netto favore (4:1 o anche di più), qualche condiziona "a contorno" anche essa favorevole (attacco sul fianco ad esempio) ma un responso dello scontro totalmente a sfavore.
Il bello è che ciò accade quasi sempre in sfavore della parte attaccante. Ci sta anche il fatto che chi è in attacco debba "rischiare di più" ma appunto mi è apparso un po' come eccessivo, si arriva a situazioni veramente paradossali.
Si tratta di una precisa scelta di design? Oppure sono io che mi perdo qualche meccanica?