[Endeavor] qualche opinione?

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Sempre alla spasmodica ricerca di "quel maledetto gioco da acquistare con il buono che ho e che sta scadendo" ecco che mi riaffaccio chiedendo lumi al goblin-entaconsiglio (purchè non ci metta i tempi biblici dei fratelli ent).

Questa volta ho adocchiato "Endeavor" gioco che, nonostante entusiasti pareri, sembra aver avuto poco successo... (almeno così mi è parso)

Qualcuno che lo ha provato mi potrebbe gentilmente dire com'è? Ho letto che si tratta di un gioco che comprende anche la conquista tramite combattimenti. Questi ultimi, quanto peso hanno? Ce ne sono molti (si tratta quindi di una specie di wargame) o è semplicemente una delle meccaniche per vincere (quindi anche tramite politica, commercio, ecc...)?


Grazie a tutti quelli che risponderanno :grin:
Kadaj
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Splendido gioco a cui ho fatto 4-5 partite.
ad ogni turno si costruisce un edificio che consente di avere dei vantaggi. Successivamente utilizzando gli edifici si va alla esplorazione del tabellone in varie maniere dettate appunto dagli edifici.
Alcuni di questi permettono di farsi guerra se attivati, ma la guerra incide poco, anche se potrebbe permetterti di fare dei punti decisivi per vincere.
I punti si segnano sulla propria plancetta che mostra le caratteristiche base da sviluppare durante il corso del gioco (capacità costruttiva, popolazione, etc...).
Per me lo puoi comperare a occhi chiusi. :grin:
 

Beld

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
189
Località
Cagliari
Sito Web
www.enciclopediagdr.com
Goblons
0
E' un gioco di strategia, bisogna conquistare le città e sviluppare la propria "civiltà", metto tra virgolette perchè gli elementi sono decisamente astratti.

Il gioco è molto bello, la fortuna praticamente non esiste, non ci sono dadi da tirare e le azioni sono visibili a tutti i giocatori in ogni momento.

Io lo consiglierei sicuramente.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Io ce l'ho e ho fatto diverse partite in 3, 4 e 5 giocatori. Gioco di gestione e pianificazione. I primi turni, diciamo i primi 2 o 3 turni, sono piuttosto veloci, perché sono poche le azioni che ogni giocatore può fare. Dal 3-4 turno in poi il gioco si complica e sono molte le cose che devi tenere in considerazione. Un errore può costare caro e bisogna sempre tenere presente le azioni degli altri giocatori. E' un gioco che mi piace anche se ha qualche ombra:

- in base al numero dei giocatori, la posizione di partenza all'interno del turno è sbilanciata, il che può essere molto vantaggioso o molto svantaggioso, dipende dalla partita.

- la possibilità di attaccare le città avversarie, rubando anche la connessione tra le città, può essere decisamente pesante, soprattutto se uno stesso giocatore viene attaccato da più giocatori. Mi è capitato di perdere parecchi punti all'ultimo turno perché due giocatori hanno attaccato due mie città. Per evitare queste situazioni, credo che l'unico sistema sia attaccare prima di essere attaccato, ma non è sempre così facile e dipende dal turno di gioco. Comunque, per rispondere alla tua domanda, l'azione di attacco non è frequente. Si fa, ma ce ne sono tante altre e si può vincere anche senza avere edifici che permettano l'attacco. Inoltre è costosa, quindi non si può eseguire così facilmente.

Buona la rigiocabilità, grazie ai tanti edifici e alla diversa disposizione dei segnalini, in base alla quale si può impostare la propria strategia. Non è un gioco facile. In 3 non brilla: non male, ma c'è di meglio.
Grafica molto curata e materiali molto buoni.

Insomma, te lo consiglio, ma con una piccola riserva per le cose dette sopra.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Non è malissimo, è un gioco molto quadrato.. molto tedesco. Sul consigliarlo non so.. secondo me è abbastanza sopravvalutato e in quanto non offre spunti di divertimento particolari.

Bello per le prime partite, non c'è dubbio.. ma ci mette poco ad entrare nel dimenticatoio.

War game? assolutamente no.. tu metti una pedina sul territorio, se il tuo avversario ha la possibilità di attaccarti elimina la tua pedina in rapporto 1:1 e poi la sostituisce con la sua.

Alla fine è un gioco di piazzamento lavoratori iper-astratto che ha come pregio quello di durare poco. Uno dei giochi più sopravvalutati alla fiera di Essen 2 anni fa.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Opinoni decisamente discordanti mi pare di capire... :grin:

Il gioco mi ispira in effetti parecchio per la durata. Diciamo che mi piaceva anche il mix di strategia, guerra, posizionamento, gestione, ecc...

Probabilmente lo comprerò, visto che comunque più di tante partite non riesco a farle, il che mi porterebbe a evitare il problema evidenziato da Corsaro... ;)

Il regolamento è semplice, da quello che leggo, giusto? Perchè ho anche un pubblico femminile non avvezzo a troppe spiegazioni/regolette/eccezioni. (e nemmeno io a dirla tutta) ;)
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Il regolamento non è complicato, e devo dire che il gioco è piaciuto anche a ragazze.

Comunque non lo sto cassando in pieno, dico solo che dopo l'entusiasmo delle prime partite l'ho molto svalutato, ed a parte rarissimi casi non fa altro che prendere polvere.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Corsaro":1k2cgmi2 ha scritto:
Il regolamento non è complicato, e devo dire che il gioco è piaciuto anche a ragazze.

Comunque non lo sto cassando in pieno, dico solo che dopo l'entusiasmo delle prime partite l'ho molto svalutato, ed a parte rarissimi casi non fa altro che prendere polvere.

bene ad entrambe le questioni... Come ho detto prima, non avendo grosse occasioni di giocarlo nonavrò il tempo di svalutarlo...

E il fatto che piaccia anche a ragazze gli fa prendere un plusvalore...

Ottimo! Ordinato allora... Insieme a Pitchcar base... Sperando non debba ordinare subito le espansioni... ;)
 

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Io ci ho giocato una volta (vincendola anche, eh! eh!) quindi non posso dare un giudizio completo sul gioco. Quindi prendilo molto con le molle. Mi era abbastanza piaciuto, tattica non male e strategia a lungo termine abbastanza buona. Ampia varieta' di scelte nel corso della partita. Un po' freddino, forse, ma nel complesso un buon gioco.
Il mio consiglio che ti consiglio di seguire (scusa il gioco di parole) e' quello di provarlo prima in una qualche fiera, x-con o x-games, se e' possibile, in modo da avere un'idea piu' chiara e sapere se ti puo' piacere o meno. Questo consiglio vale per tutti i giochi. Prima prendevo i giochi in scatola a scatola chiusa (altro gioco di parole), fidandomi del giudizio di altri: qualche volta mi e' andata bene (Le Havre), altre mi sono trovato male (come per esempio Kingsburg. Ora se riesco li provo prima.

Matteo
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Giulia_Matteo":14ejtbq6 ha scritto:
Il mio consiglio che ti consiglio di seguire (scusa il gioco di parole) e' quello di provarlo prima in una qualche fiera, x-con o x-games, se e' possibile,

grazie mille per il consiglio, purtroppo il buono che ho sta per scadere, quindi mi conviene spicciarmi per comprare qualcosa e Endeavor mi ispira parecchio... :grin:
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Io lo consiglio pure, mi è piaciuto molto. Semplice, veloce, non molto originale (o meglio per nulla) ma gira benissimo. Se però cerchi un gioco di combattimento, non lo prendere, i combattimenti sono molto pochi in ogni partita.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Grazie mille a tutti per i consigli, il gioco è stato ordinato e a breve verrà spedito...

Ancora grazie per le dritte e le spassionate opinioni :grin:
Kadaj
 
Alto Basso