Impressioni Endeavor - Nuova Edizione

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
318
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Buongiorno,

dato che Lucca si avvicina e che Endeavor è una delle nuove pubblicazioni della Cranio (seppur ristampa con modifiche di un vecchio titolo), ho aperto il thread per chiedere a chi ce l'ha (immagino chi ha fatto il KS) un po' di impressioni in merito. Considerate che io non so praticamente nulla né della vecchia (ho letto solo un paio di recensioni) né tantomeno della nuova edizione. Mi ispirava princiapalmente per il numero di giocatori (1-5) e per la tematica.
Che tipo di gioco è? La nuova edizione ha corretto le perplessità che c'erano sulla vecchia (mappa troppo larga, gioco un po' piatto,...)?

Grazie per chiunque vorrà condividere una manciata di impressioni! :approva:

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.997
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
mi dovrebbe arrivare in settimana, appena provo ti dico qualcosa :sisi:

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Per me fu una delusione. Su BGG viene spesso consigliato come un gioco con molte strade per la vittoria e soprattutto un sapore simile ad Hansa Teutonica (mio gioco preferito), ma io ho trovato un gioco noioso, senza guizzi e senza grandi contrasti fra i giocatori. Inoltre non premia le verticalizzazioni estreme come invece HT.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Ho preso la versione delaxe su KS e ci ho giocato sabato. Un titolo pulito e ben fatto ma anche per me noioso e senza guizzi. Non brutto sia chiaro, ma non ho trovato motivi di tenerlo in collezione...

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.997
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Prima partita in 3 giocatori, tra i quali solo la mia ragazza ha giocato la vecchia edizione. Materiali molto belli e curati, regolamento abbastanza chiaro. A fronte dello scatolone imponente il gioco è molto snello sia nella gestione che nella durata. Esclusa la spiegazione abbiamo finito in un ora esatta di gioco (con io che ho perso malissimo :muro: :muro: ). Il gioco scorre liscio e lineare e ha una buona dose di interazione, ma anche a me ha lasciato la sensazione che gli mancasse quel guizzo in più, anche se non abbiamo provato le imprese, che potrebbero aggiungere quel qualcosa in più per fare il salto di qualità. In definitiva dopo la prima partita non mi sono strappato i capelli gridando al miracolo ma ho avuto la sensazione di essere davanti ad un titolo solido che sicuramente vorrò riprovare a breve, magari con le imprese. Quando lo provo con le imprese ve lo farò sapere :sisi:

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
Altre esperienze? Vorrei approfondire perché l'idea del gioco mi piace (sono un germaner non hard...)
Grazie
GM

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Ci avevo fatto una partita tempo fa, con anche le imprese. Purtroppo è passato troppo tempo per ricordarmelo bene ma al tempo mi aveva fatto un'ottima impressione e mi piacerebbe rigiocarlo. Credo che con imprese diverse la partita cambi tanto. Chi aveva giocato al precedente mi ha detto che questa versione è molto migliorata, la mappa a due lati (a seconda del numero di giocatori) aiuta molto per la scalabilità. Molto bello il tema che emerge principalmente dalle varie imprese. Dovrebbe esserci questo mese il KS per l'espansione, non so se lo prenderò perché non è il tipo di gioco che intavolerei spesso, però tengo d'occhio.

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
318
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
pennuto77":3sxijxfs ha scritto:
Ho preso la versione delaxe su KS e ci ho giocato sabato. Un titolo pulito e ben fatto ma anche per me noioso e senza guizzi. Non brutto sia chiaro, ma non ho trovato motivi di tenerlo in collezione...

Provata una partita completa in fiera (Lucca) l'anno scorso e posso confermare le impressioni di Pennuto. Felice di averlo provato ma contento anche di averlo lasciato allo stand (impressioni condivise anche dal resto del mio gruppo).

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Parere un po' discordante il mio: fatte 2 partite entrambe in 5 giocatori. Davvero un bel titolo, come piacciono a me: puliti, eleganti, senza alea, interazione (anche diretta) ben presente ma mai devastante e soprattutto non gratuita (va ragionata in quanto non è a costo zero). Variabilità più che buona grazie alle plancette extra della nuova edizione. Durata contenuta e poco down-time.

Unico difetto a mio avviso è che occupa davvero tanto spazio sul tavolo. Peccato veniale.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.267
Io cerco l'edizione ks ma fatico a trovarla, l'edizione Cranio è solo retail?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.267
E io piangio :muro:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Guarda che c'è stata da poco una seconda campagna KS che vendeva l'espansione con possibilità di prendersi anche il KS del base, vedi se il pledge manager è ancora aperto che magari ti puoi inserire nel pledge di un amico che lo prende....

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.267
Non ho amici che finanziano german, disgraziatamente.
Dato che non sembra esserci nessuno che ceda l'edizione kickstarter, credo mi convenga cercare i contenuti extra separatamente e rimediare una scatola del base anche di seconda mano

Tatsumaki

Iniziato
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
tatsumakishinryu.wordpress.com
Goblons
81
1 Gioco da 2
Io gioco German
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
Cyberpunk 2020
Sono un Ranger
Tocca a Te
Puerto Rico
Terra Mystica
Mage Knight
Dungeons & Dragons
Scythe
6...nimmt
Utente Bgg
Tatsumaki
Board Game Arena
TatsumakiTAZ
Io ho una domanda tecnica sul gioco.
Premetto che al momento ho all'attivo 3 partite, più due dimostrate ma non giocate, e tutte senza le imprese, ma mi è sembrato di notare uno sbilanciamento.
Il Nord America mi sembra sgravio.
È successo varie volte che chi si è accaparrato la prima carta del Nord America e sia poi partito spedito per il Governatore abbia poi vinto la partita. Ho l'impressione che quel mazzo sia più vantaggioso degli altri.
A nessuno è sorto lo stesso dubbio?

...ovviamente molto dell'inizio della partita dipende comunque da dove sono piazzati i segnalini azzurri per le azioni in più, però mi pare che quella del Nord America sia una costante... mi riprometto comunque di giocarlo con le imprese per stabilire se possano costituire una variante sufficiente...

dantes

Iniziato
Goblons
228
Provato diverse volte 4-5-4 e 3 giocatori, prima di scrivere la mia: il gioco a me piace molto per diversi motivi:
Elegante, interazione presente ma assolutamente non dominante e da pensare bene, nessuna alea, NESSUNA, elevatissima variabilità*, durata magnifica per un gioco del genere e poco down-time.
*La variabilità nonchè l'esperienza di gioco migliorano enormemente con le imprese, molto ben fatte, a tema e che intervengo solo nella parte finale del gioco attivamente ma su cui puoi "puntare" sin dall'inizio-.

Materiali da urlo in un ottimo rapporto qualità prezzo.

PROMOSSO nelle collezione dei 100 e presa espansione col nuovo kickstarter.

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Concordo davvero un bellissimo gioco straconsigliato, non complicato intelligente molto appagante da giocare. Non se ne parla molto ed e' un peccato.

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Ho preso pochi giorni fa la versione Cranio trovandola a buon prezzo seppure nuova.
Abbiamo fatto una prima partita al base (senza imprese) giusto per capire le meccaniche base. Abbastanza semplice ma anche noiosetto. Belle grafiche e materiali, ma non è il nostro primo requisito.
Spero che aggiungendoci le imprese (che non ho nemmeno ancora letto) il gioco migliori.
Cosa comprendeva in più la versione KS, esclusi puri abbellimenti delle componenti?

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Tatsumaki":3c356lcu ha scritto:
Io ho una domanda tecnica sul gioco.
Premetto che al momento ho all'attivo 3 partite, più due dimostrate ma non giocate, e tutte senza le imprese, ma mi è sembrato di notare uno sbilanciamento.
Il Nord America mi sembra sgravio.
È successo varie volte che chi si è accaparrato la prima carta del Nord America e sia poi partito spedito per il Governatore abbia poi vinto la partita. Ho l'impressione che quel mazzo sia più vantaggioso degli altri.
A nessuno è sorto lo stesso dubbio?

...ovviamente molto dell'inizio della partita dipende comunque da dove sono piazzati i segnalini azzurri per le azioni in più, però mi pare che quella del Nord America sia una costante... mi riprometto comunque di giocarlo con le imprese per stabilire se possano costituire una variante sufficiente...
La scorsa settimana ho intavolato una partita in 5. Ho puntato al Nord America e l'Africa. Sono riuscito anche a prendere il governatorato in nord America ma causa abolizione schiavitù (avevo due carte schiavitù) e vittima di attacchi militari, alla fine sono arrivato terzo in una classifica comunque stretta: ero a 3 punti dal secondo e 5 dal primo. D'altronde non distanziavo di molto chi mi era alle spalle. Dunque, no, per esperienza di gioco non direi che il Nord America accenda un motore di gioco più performante di altri.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Giocato anch'io l'altra sera senza imprese ma con mappa 2/3/4 in 4 giocatori. Molto stretto. Interessante perché ha vinto chi non ha mai preso un governatore.

Il gioco è molto molto bello. Lo giocai già diversi anni fa apprezzandolo molto. La nuova edizione è veramente curata e molto ben fatta.

Alto Basso