Informazioni Eldritch Horror, consigli per avvicinarsi al gioco

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Buon pomeriggio a tutti. Ho l'opportunità di recuperare a poco il base in italiano. C'è qualche espansione che è imprescindibile e che dovrei prendere ancora prima di intavolare il gioco per la prima volta, perché magari lo rende più completo, lo migliora o lo equilibra?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.350
Utente Bgg
n_and
Direi almeno Leggende Perdute, col solo base i mazzetti di carte incontro sono piccoli e si fa presto a rivedere le stesse.

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Buon pomeriggio a tutti. Ho l'opportunità di recuperare a poco il base in italiano. C'è qualche espansione che è imprescindibile e che dovrei prendere ancora prima di intavolare il gioco per la prima volta, perché magari lo rende più completo, lo migliora o lo equilibra?
Direi Leggende Perdute, espansione che è stata palesemente tolta dal gioco base per aumentare le vendite (come fa sempre la FFG). Il resto puoi recuperarlo con calma nel tempo se il gioco ti piace

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Grazie a entrambi per il consiglio!

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
"Leggende Perdure" completa il base, nel senso che dopo poche partite alcune carte tendono a ripetersi.

Ma occhio: non è certo fondamentale per giocare. Il solo base funziona già così com'è.

Quindi il mio consiglio è di risparmiare soldi ed eventualmente prendere Leggende Perdute solo se il gioco piace e pensate di fare una terza/quarta partita.

F

fadeslayer

Guest
"Leggende Perdure" completa il base, nel senso che dopo poche partite alcune carte tendono a ripetersi.

Ma occhio: non è certo fondamentale per giocare. Il solo base funziona già così com'è.

Quindi il mio consiglio è di risparmiare soldi ed eventualmente prendere Leggende Perdute solo se il gioco piace e pensate di fare una terza/quarta partita.
Io un gioco lo prendo solo se di partite intendo farne altro che 3 o 4... Per cui per me sarebbe fondamentale, se mi piace EH, l'espansione... Che è un po' quello che dici tu, solo che io prima lo apprezzo poi lo prendo, a retail almeno.

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Il gioco l'ho provato e mi è piaciuto, su questo non ho dubbi

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.339
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Come già ti hanno detto, la prima espansione da prendere è Leggende Perdute, ma occhio che quest'ultima, dà una bella impennata al livello di difficoltà, e a molti potrebbe risultare frustrante. Un ottima soluzione è l' inserimento dell'espansione grande Le Montagne della Follia, un'espansione definita "facile", le cui carte contribuiscono a diluire e mitigare quelle più toste, confluendo in un ottimo trittico.
Se sei un fan dei disaster movies, altra espansione da considerare è Città in Rovina, ma occhio che anche questa alza la difficoltà.
Se ti piacciono le atmosfere alla Indiana Jones, considera l'espansione L'ombra delle Piramidi, ma tieni presente che anche in questa, c'è una meccanica che alza il livello di difficoltà.
In Reami del Sogno, invece trovi la migliore versione della mappa aggiuntiva, che invece in MDF essendo fisicamente più decentralizzata, entra meno in partita.

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Grazie per la risposta articolata. Reami del Sogno come influisce sulla difficoltà? @talbain

Ultima modifica:

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
334
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Confermo tutto quello che ha già detto @talbain qui sopra. Non c'è da aggiungere altro.

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
1.441
Come ti hanno già detto Leggende perdute. Ti consiglieri anche di usare le regole dei segnalini focus di Le Montagne della follia (al loro posto puoi usare monete, cubetti, quello che hai). Volendo anche i segnalini risorsa di Maschere di Nyarlathotep

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.657
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Se il prezzo a cui recuperi la scatola base è basso, l'espansione Leggende Perdute prendila ed aggiungila subito.
Io poi mi son preso anche Città in Rovina, perché avevo interesse ad inserire solo espansioni che si integrassero col base, senza l'aggiunta di tabelloni extra. E come detto da Spip74 ho inserito la regola dei segnalini Focus che trovo fondamentale, per affrontare la difficoltà di alcune situazioni di gioco. ;)

• Like
Reazioni: Taz

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.339
Massive Darkness
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Grazie per la risposta articolata. Reami del Sogno come influisce sulla difficoltà? @talbain
Come difficoltà, la metto appena sopra montagne della follia, non ai livelli delle altre di cui ti ho parlato.

• Like
Reazioni: Taz

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Grazie a tutti, penso di essermi fatto un'idea chiara: prendo il base più Leggende Perdute e inserisco la regola dei segnalini focus. Dovessi apprezzare tanto il gioco ma trovarlo allo stesso tempo troppo difficile lo diluisco con Montagne della Follia oppure con Reami del Sogno

talbain

Onnisciente
Goblons
3.339
Massive Darkness
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Grazie a tutti, penso di essermi fatto un'idea chiara: prendo il base più Leggende Perdute e inserisco la regola dei segnalini focus. Dovessi apprezzare tanto il gioco ma trovarlo allo stesso tempo troppo difficile lo diluisco con Montagne della Follia oppure con Reami del Sogno
Bravo, vedo che hai colto tutti i miei "velati" consigli! 👍
Ultimo appunto, se intendi aggiungere nuove meccaniche al core, c'è una piccola espansione che è la via : Strane Rovine.

Buon gioco! ;)

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Grazie ancora per i suggerimenti!

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.349
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Come hanno detto gli altri, le migliori espansioni restano sempre le prime tre: Leggende Perdute e Strane Rovine come espansioni piccole, e Le Montagne della Follia come espansione grande. Sia per la quantità di materiale (ad ogni uscita diminuisce) sia per le meccaniche introdotte sia per il tema.
Molti apprezzano All'ombra delle Piramidi (seconda espansione grande), io no (e difatti l'ho venduta) perchè odio la meccanica degli impairment tokens e quindi ho anche evitato Segni di Carcosa (terza espansione piccola).
Possiedo invece I Reami del Sogno (terza espansione grande) ed è una espansione carina anche se non offre la stessa ricchezza di materiale delle prime. Però ben rappresenta un'altra tematica cara a Lovecraft, quella del sogno alla Dunsany.
Sulla Maschere di Nyarlathotep (quarta grande) ho letto giudizi non favorevoli su BGG. Per lo più è considerata una piccola espansione venduta come "grossa". La modalità campagna non sembra aver impressionato gli utenti di BGG.
Una ventata di novità è stata portata dall'espansione piccola Città in Rovina (che possiedo), ma la prenderei solo dopo aver spolpato le altre espansioni.

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Grazie per questo tuo approfondimento, sei stato molto gentile

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.296
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Alla fine ho preso EH base, Strane Rovine, Città in Rovina e ho messo in ordine Leggende Perdute.

Stamattina però, più per "scherzo", ho fatto una proposta su eBay per un Reami del Sogno, stava a 50€ ho proposto 30€ pensando che avrebbero controproposto (è un negozio non un privato). Invece hanno accettato... 😭 Non riuscirò mai a farla entrare in casa senza rogne questa espansione 😭

Vabbè al confronto di Atlach-Nacha che sarà mai...

Avevo messo in scaletta Le Montagne della Follia come espansione grande... Ora dovrò per forza averne due..

Ultima modifica:

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Alla fine ho preso EH base, Strane Rovine, Città in Rovina e ho messo in ordine Leggende Perdute.

Stamattina però, più per "scherzo", ho fatto una proposta su eBay per un Reami del Sogno, stava a 50€ ho proposto 30€ pensando che avrebbero controproposto (è un negozio non un privato). Invece hanno accettato... 😭 Non riuscirò mai a farla entrare in casa senza rogne questa espansione 😭

Vabbè al confronto di Atlas-Nacha che sarà mai...

Avevo messo in scaletta Le Montagne della Follia come espansione grande... Ora dovrò per forza averne due..
Vabbè dai, mettila sul fatto che Le Montagne della Follia è fuori produzione e la strada per l'acquisto sarà lunga e dissanguante, così placherai un po' l'anima

Alto Basso