Elder Sign

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Ieri partita ad Elder Sign in 5. Ci siamo divertiti molto anche se il gioco ce lo aspettavamo diverso. Però ci sono alcuni punti del regolamento non proprio chiari (strano a dirsi visto che si tratta di ffg :lol: ).

Per esempio:

1. Le carte magia quando puoi usarle? Non mi riferisco a quelle che permettono di salvare il risultato di un dado, ma quelle con un'azione descritta. Prima, dopo il combattimento? Mentre attendo all'entrata? Boh?

2. Ma possibile che la Doom Track avanzi così poco? Ieri andava molto lentamente e solo con le carte Mito.

3. Ma quante volte posso ritentare una task? Fintanto che ho dadi disponibili scartandone uno a fallimento?


Se qualcun'altro ci ha giocato mi può dare delucidazioni?
 

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
237
Località
Genova
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
E' un gioco che mi attira molto...si sa niente dell'edizione in italiano?
 

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
237
Località
Genova
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
Bene bene speriamo che l'attesa non sia lunga!
Mi piacciono i giochi di dadi!
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Il testo presente nel gioco è talmente poco... per lo più si gioca leggendo e interpretando simboli. Giusto alcune magie e alcuni alleati hanno un'azione di una riga e mezzo comprensibilissima.
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Crow":3v9rir5q ha scritto:
Ieri partita ad Elder Sign in 5. Ci siamo divertiti molto anche se il gioco ce lo aspettavamo diverso. Però ci sono alcuni punti del regolamento non proprio chiari (strano a dirsi visto che si tratta di ffg :lol: ).

Per esempio:

1. Le carte magia quando puoi usarle? Non mi riferisco a quelle che permettono di salvare il risultato di un dado, ma quelle con un'azione descritta. Prima, dopo il combattimento? Mentre attendo all'entrata? Boh?

2. Ma possibile che la Doom Track avanzi così poco? Ieri andava molto lentamente e solo con le carte Mito.

3. Ma quante volte posso ritentare una task? Fintanto che ho dadi disponibili scartandone uno a fallimento?


Se qualcun'altro ci ha giocato mi può dare delucidazioni?

1. Solitamente le carte magia con testo specificano una situazione ben precisa. Puoi farmi un esempio?

2. Si, ci sono dei momenti che capitano spesso che rimanete incartati con carte avventura non alla portata dei soli 6 dadi verdi e sei sprovvisto di equip e magie. L'unica cosa da fare e' sconfiggere mostri per raccogliere punti da spendere.

3. Che intendi con rientrare in una task? Intendi avventura? Che e' conposta da task. Se intendi proprio la task singola, puoi tentarla quante volte vuoi finche' la matematica non ti condanna: se la task richiede 3 simboli e sei rimasto con 2 dadi c'e' poco da fare...hai fallito la carta avventura. Pero' attento che alcune carte avventura hanno task da completare in ordine, altre no. Con quest'ultime sei avvantaggiato perche' non devi annunciare prima quale task vai a completare. Ricorda pure che non puoi completare piu' di una task per lancio. A meno che non hai un personaggio che lo permette (o una carta).
 

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Agosto 2006
Messaggi
421
Località
provincia di napoli Nola
Goblons
0
riesumo questo thread per porre dei quesiti sul gioco

il gioco in solitario prevede l'uso di un solo investigatore? cio non potrebbe essere in contrasto con alcune abilita o eventi del gioco stesso?

se si , come mi comporto con l'attacco del grande antico? faccio 4 turni consecutivi e poi attacca il Cattivo?

nel risolvere un avventura posso eseguire un lancio per completare una singola task.
supponiamo che il primo lancio vada male cosa succede o fallito o posso ritentare? mi sembra di aver capito che posso ritentare togliendo un dado, ma come mi comporto con assistenza e agevolazione( posso prendere un dado e metterlo sull' investigatore) e poi devo eliminare un altro dado?
risolta la task devo continuare finche non le risolvo tutte altrimenti fallisco?

posso restare su una carta avventura o sul portone all' inizio del turno o devo muovermi?

l'orologio avanza sempre di 3 ore alla fine del turno?

mi sfugge ancora qualcosa ma vi ringrazio per la collaborazione

ps: ho l'edizione inglese è per i non anglofoni tengo a precisare che:
il testo è presente sulle carte ma non in maniera eccessiva
ci sono una dozzina di carte da tradurre tra oggetti e alleati
da tradurre ci sono poi le abilità degli investigatori e quelle del grande antico niente di insormontabile
l'inglese presente non è di difficile comprensione il piu delle volte si ripete
il regolamento come in stile ffg non è chiarissimo è lascia sempre punti di interpretazione :grin:
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
KNOT2":3100yjpm ha scritto:
riesumo questo thread per porre dei quesiti sul gioco

il gioco in solitario prevede l'uso di un solo investigatore? cio non potrebbe essere in contrasto con alcune abilita o eventi del gioco stesso?

se si , come mi comporto con l'attacco del grande antico? faccio 4 turni consecutivi e poi attacca il Cattivo?

nel risolvere un avventura posso eseguire un lancio per completare una singola task.
supponiamo che il primo lancio vada male cosa succede o fallito o posso ritentare? mi sembra di aver capito che posso ritentare togliendo un dado, ma come mi comporto con assistenza e agevolazione( posso prendere un dado e metterlo sull' investigatore) e poi devo eliminare un altro dado?
risolta la task devo continuare finche non le risolvo tutte altrimenti fallisco?

posso restare su una carta avventura o sul portone all' inizio del turno o devo muovermi?

l'orologio avanza sempre di 3 ore alla fine del turno?

mi sfugge ancora qualcosa ma vi ringrazio per la collaborazione

ps: ho l'edizione inglese è per i non anglofoni tengo a precisare che:
il testo è presente sulle carte ma non in maniera eccessiva
ci sono una dozzina di carte da tradurre tra oggetti e alleati
da tradurre ci sono poi le abilità degli investigatori e quelle del grande antico niente di insormontabile
l'inglese presente non è di difficile comprensione il piu delle volte si ripete
il regolamento come in stile ffg non è chiarissimo è lascia sempre punti di interpretazione :grin:

Io credo che tu debba usare un solo investigatore. L'orologio continua a muoversi di 3 ore in 3 ore. Ti fai quattro attacchi all'antico e se fallisci una task segui le normali regole. Scarti un dado, decidi se fare FOCUS (ovviamente non potrai fare ASSIST) e procedi fin quando non completi l'avventura o la fallisci.

Ricordati di applicare gli effetti di terrore ad ogni fallimento di task e gli effetti negativi finali in caso di fallimento dell'avventura.
 

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
237
Località
Genova
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
Qualcuno conosce la data approssimativa dell'edizione italiana?
 

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Agosto 2006
Messaggi
421
Località
provincia di napoli Nola
Goblons
0
Crow":318z5ehi ha scritto:
KNOT2":318z5ehi ha scritto:
riesumo questo thread per porre dei quesiti sul gioco

il gioco in solitario prevede l'uso di un solo investigatore? cio non potrebbe essere in contrasto con alcune abilita o eventi del gioco stesso?

se si , come mi comporto con l'attacco del grande antico? faccio 4 turni consecutivi e poi attacca il Cattivo?

nel risolvere un avventura posso eseguire un lancio per completare una singola task.
supponiamo che il primo lancio vada male cosa succede o fallito o posso ritentare? mi sembra di aver capito che posso ritentare togliendo un dado, ma come mi comporto con assistenza e agevolazione( posso prendere un dado e metterlo sull' investigatore) e poi devo eliminare un altro dado?
risolta la task devo continuare finche non le risolvo tutte altrimenti fallisco?

posso restare su una carta avventura o sul portone all' inizio del turno o devo muovermi?

l'orologio avanza sempre di 3 ore alla fine del turno?

mi sfugge ancora qualcosa ma vi ringrazio per la collaborazione

ps: ho l'edizione inglese è per i non anglofoni tengo a precisare che:
il testo è presente sulle carte ma non in maniera eccessiva
ci sono una dozzina di carte da tradurre tra oggetti e alleati
da tradurre ci sono poi le abilità degli investigatori e quelle del grande antico niente di insormontabile
l'inglese presente non è di difficile comprensione il piu delle volte si ripete
il regolamento come in stile ffg non è chiarissimo è lascia sempre punti di interpretazione :grin:

Io credo che tu debba usare un solo investigatore. L'orologio continua a muoversi di 3 ore in 3 ore. Ti fai quattro attacchi all'antico e se fallisci una task segui le normali regole. Scarti un dado, decidi se fare FOCUS (ovviamente non potrai fare ASSIST) e procedi fin quando non completi l'avventura o la fallisci.

Ricordati di applicare gli effetti di terrore ad ogni fallimento di task e gli effetti negativi finali in caso di fallimento dell'avventura.

grazie crow

per gli effetti terrore devono essere specificati sulla carta avventura o su un eventuale mythos?

il dubbio dell'unico investigatore mi è sorto verificando alcune proprietà ed abilità di alcuni investigatori (alcuni una volta per turno) ma se io gioco solo con quello sarò sempre il giocatore attivo quindi nell' arco di un giorno (4 volte attivo) beneficio di tale abilità cosa ne pensi

altro dubbio
se nella carta avventura e presente l'effetto terrore tipo se esce il dado terrore fallisci l'avventura come faccio a completarla
alcune carte hanno come lista obbiettivo 2 dadi terrore
ma se mi esce il dado terrore fallisco
non mi è chiaroil passaggio :oops: :oops:
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
KNOT2":25xtlso3 ha scritto:
grazie crow

per gli effetti terrore devono essere specificati sulla carta avventura o su un eventuale mythos?

il dubbio dell'unico investigatore mi è sorto verificando alcune proprietà ed abilità di alcuni investigatori (alcuni una volta per turno) ma se io gioco solo con quello sarò sempre il giocatore attivo quindi nell' arco di un giorno (4 volte attivo) beneficio di tale abilità cosa ne pensi

sì devono essere scritti sulla carta o sulle mythos.
eh, ma sei anche l'unico giocatore ad affrontare gli Antichi!
 

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Agosto 2006
Messaggi
421
Località
provincia di napoli Nola
Goblons
0
Crow":2qkph6yk ha scritto:
KNOT2":2qkph6yk ha scritto:
grazie crow

per gli effetti terrore devono essere specificati sulla carta avventura o su un eventuale mythos?

il dubbio dell'unico investigatore mi è sorto verificando alcune proprietà ed abilità di alcuni investigatori (alcuni una volta per turno) ma se io gioco solo con quello sarò sempre il giocatore attivo quindi nell' arco di un giorno (4 volte attivo) beneficio di tale abilità cosa ne pensi

sì devono essere scritti sulla carta o sulle mythos.
eh, ma sei anche l'unico giocatore ad affrontare gli Antichi!

effettivamente è cosi

crow se sconfiggi un mostro presente sulla carta avventura viene detto nel regolamento di rimuovere il marker e prendere la ricompensa
però mi sorge un dubbio sui dadi
che facico con i dadi usati per il mostro li riutilizzo o devo lasciarli sul mostro fino a che non riesco a superare l'avventura?
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
KNOT2":1c7wnds7 ha scritto:
Crow":1c7wnds7 ha scritto:
KNOT2":1c7wnds7 ha scritto:
grazie crow

per gli effetti terrore devono essere specificati sulla carta avventura o su un eventuale mythos?

il dubbio dell'unico investigatore mi è sorto verificando alcune proprietà ed abilità di alcuni investigatori (alcuni una volta per turno) ma se io gioco solo con quello sarò sempre il giocatore attivo quindi nell' arco di un giorno (4 volte attivo) beneficio di tale abilità cosa ne pensi

sì devono essere scritti sulla carta o sulle mythos.
eh, ma sei anche l'unico giocatore ad affrontare gli Antichi!

effettivamente è cosi

crow se sconfiggi un mostro presente sulla carta avventura viene detto nel regolamento di rimuovere il marker e prendere la ricompensa
però mi sorge un dubbio sui dadi
che facico con i dadi usati per il mostro li riutilizzo o devo lasciarli sul mostro fino a che non riesco a superare l'avventura?

il marker lo rimuovi ALLA FINE dell'avventura, sia che tu l'abbia superata sia che tu l'abbia fallita. Ma devi comunque arrivare a fine avventura. Per cui restano bloccati fino a quando non applichi gli effetti di successo/fallimento. A quel punto vengono rimessi nel pool dei disponibili.

In altre parole NON PUOI ritirare i dadi usati per accoppare il mostro per le altre task!
 

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Agosto 2006
Messaggi
421
Località
provincia di napoli Nola
Goblons
0
Crow":37f5ghet ha scritto:
KNOT2":37f5ghet ha scritto:
Crow":37f5ghet ha scritto:
KNOT2 ha scritto:
grazie crow

per gli effetti terrore devono essere specificati sulla carta avventura o su un eventuale mythos?

il dubbio dell'unico investigatore mi è sorto verificando alcune proprietà ed abilità di alcuni investigatori (alcuni una volta per turno) ma se io gioco solo con quello sarò sempre il giocatore attivo quindi nell' arco di un giorno (4 volte attivo) beneficio di tale abilità cosa ne pensi

sì devono essere scritti sulla carta o sulle mythos.
eh, ma sei anche l'unico giocatore ad affrontare gli Antichi!

effettivamente è cosi

crow se sconfiggi un mostro presente sulla carta avventura viene detto nel regolamento di rimuovere il marker e prendere la ricompensa
però mi sorge un dubbio sui dadi
che facico con i dadi usati per il mostro li riutilizzo o devo lasciarli sul mostro fino a che non riesco a superare l'avventura?

il marker lo rimuovi ALLA FINE dell'avventura, sia che tu l'abbia superata sia che tu l'abbia fallita. Ma devi comunque arrivare a fine avventura. Per cui restano bloccati fino a quando non applichi gli effetti di successo/fallimento. A quel punto vengono rimessi nel pool dei disponibili.

In altre parole NON PUOI ritirare i dadi usati per accoppare il mostro per le altre task!


tnx ottimo a questo punto quasi tutti i dubbi sono risolti
nella doom track ci sono caselle diverse alcune normali altre penso che una volta coperta portino all' apparizione di un mostro, confermi?
grazie mille crow sei stato gentilissimo :grin:
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
I simboli col cultista non producono effetti. Quelle con l'icona dei mostri (quella specie di farfalla deforme) evocano un mostro in uno spazio mostri disponibile. Se non ci sono spazi mostro il giocatore attivo deve scegliere una qualunque carta avventura e aggiungere il mostro come se fosse una nuova task aggiuntiva alle altre! :)
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.628
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
13
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
ragazzi, ma qualcuno di voi che ha giocato ad elder sign ha anche giocato a "le case della follia" e può fare un raffronto su giocabilità, longevità e scalabilità? mi incuriosisce il fatto che a breve distanza tra i due titoli questi abbiano un minimo comun denominatore, con carte mito, carte custode etc....per capire un pò le differenze e in che modo magari si collocano nel mercato ludico....
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Eithereven":2adwqzl9 ha scritto:
ragazzi, ma qualcuno di voi che ha giocato ad elder sign ha anche giocato a "le case della follia" e può fare un raffronto su giocabilità, longevità e scalabilità? mi incuriosisce il fatto che a breve distanza tra i due titoli questi abbiano un minimo comun denominatore, con carte mito, carte custode etc....per capire un pò le differenze e in che modo magari si collocano nel mercato ludico....

Il tema del gioco è lo stesso. Ma solo quello.
Elder Sign è un filler con dadi e carte. La sua dimensione è quella. E' molto giocabile, le regole sono semplici anche per novizi, scala bene da 1 a 8 giocatori senza problemi (alla fine un turno è velocissimo). La longevità è data dal meccanismo di pesca randomica delle carte che costituiscono lo scenario.

Ma è un gioco semplice e senza troppe pretese 'tecniche'.
Lanci i dadi, peschi le carte, fai un po' di strategia su cosa convenga affrontare per primo e via dicendo. Forse è un po' troppo facile per essere un cooperativo, ma ci sono pochi accorgimenti che si possono prendere che regolano magnificamente la sua difficoltà.
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
Forse è un po' troppo facile per essere un cooperativo, ma ci sono pochi accorgimenti che si possono prendere che regolano magnificamente la sua difficoltà.

Tipo? Io sono ancora indeciso se prenderlo...mi spaventa troppo la sua semplicità; il cooperativo,ma anche solitario lo voglio difficile come un ghost stories dove perdi 7 partite su 10 per intenderci. :lol:
 

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Agosto 2006
Messaggi
421
Località
provincia di napoli Nola
Goblons
0
Cesarone":19urexcs ha scritto:
Forse è un po' troppo facile per essere un cooperativo, ma ci sono pochi accorgimenti che si possono prendere che regolano magnificamente la sua difficoltà.

Tipo? Io sono ancora indeciso se prenderlo...mi spaventa troppo la sua semplicità; il cooperativo,ma anche solitario lo voglio difficile come un ghost stories dove perdi 7 partite su 10 per intenderci. :lol:

ma non so tutta questa semplicità a me a volte sembra che tutto vada storto
sinceramente è piu facile di space huck death angel però facile facile non è
:grin:

altra domanda sul tema
i gettoni indizio ti consentono di ritirare uno o piu dadi bene ora quelli che io non seleziono li conservo e ritiro solo quelli che non mi aggradano?
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Cesarone":2nk4q359 ha scritto:
Forse è un po' troppo facile per essere un cooperativo, ma ci sono pochi accorgimenti che si possono prendere che regolano magnificamente la sua difficoltà.

Tipo? Io sono ancora indeciso se prenderlo...mi spaventa troppo la sua semplicità; il cooperativo,ma anche solitario lo voglio difficile come un ghost stories dove perdi 7 partite su 10 per intenderci. :lol:

Alcune regole possono essere:

- Aggiungere una faccia aggiuntiva fissa per la risoluzione di ogni task (faccia terrore ad esempio). Già così facendo aumenti la difficoltà notevolmente.

- Pesca e risoluzione di due carte mito ogni mezzanotte (anziché 1).

- Spawn di mostri standard ad ogni mezzanotte

- Non reclamabilità dei token mostri.

Ed altre ancora. Diciamo che è un gioco che si presta facilmente a modifiche rapide per regolarne la difficoltà.

altra domanda sul tema
i gettoni indizio ti consentono di ritirare uno o piu dadi bene ora quelli che io non seleziono li conservo e ritiro solo quelli che non mi aggradano?

Puoi ritirare 1 o più dadi a tua scelta (anche tutti). Gli altri restano dove sono.
 
Alto Basso