[INTERVISTA 1]
Elden Ring: The Board Game vedrà fino a quattro giocatori - sarà inclusa anche una modalità per giocatore singolo - diventare personaggi appannati che viaggiano attraverso le terre intermedie alla ricerca di diventare l'Elden Lord. Come nel videogioco, si dice che scoprire il mondo attraverso l'esplorazione sia una parte fondamentale dell'esperienza, con le regioni tentacolari e distinte di Elden Ring che ispirano una "avventura enorme e variegata" nel
prossimo gioco da tavolo .
L'annuncio del gioco da tavolo anticipa prevedibilmente "luoghi iconici" e "nemici e personaggi familiari" del videogioco, senza confermare molti dettagli.
L'unico boss menzionato per nome nella rivelazione iniziale è Godrick the Grafted - uno dei principali shardbearers di Elden Ring e i principali nemici semidei, affrontato dai giocatori nel primo dungeon di Stormveil Castle - mentre l'unico nemico di tipo mob nominato è un Godrick Soldier, uno degli onnipresenti servitori che si trovano in tutta l'area di partenza di Limgrave. Le prime immagini del gioco hanno confermato che anche Margit, the Fell Omen, il boss che ha combattuto per ottenere l'accesso a Stormveil Castle, apparirà nel gioco con una miniatura.
Il gioco da tavolo Elden Ring ricreerà le battaglie del videogioco utilizzando un sistema di combattimento senza dadi, che "richiederà ai giocatori di elaborare strategie e adattare i propri piani durante ogni incontro". In linea con il gameplay famigerato di "Prepararsi a morire" della serie Soulsborne, i combattimenti in Elden Ring: The Board Game saranno molto impegnativi, hanno affermato i suoi creatori.
"I fan dovrebbero aspettarsi un mondo da tavolo oscuro e riccamente realizzato di mistero e pericolo, con combattimenti appaganti ed esplorazioni gratificanti", ha affermato Mat Hart, chief creative officer e co-fondatore di Steamforged. "Preparati a perdere ore in questa partita e ad esserne felice".
Mentre Steamforged ha utilizzato varianti del suo sistema di intelligenza artificiale del mazzo dei boss visto per la prima volta in Dark Souls: The Board Game - che vede i boss acquisire nuove abilità e cambiare comportamenti nel corso di un combattimento, come nei videogiochi - nei suoi successivi adattamenti da tavolo di Monster Hunter e Resident Evil 2, lo studio non ha confermato se un sistema simile sarebbe apparso nel gioco da tavolo Elden Ring.
Steamforged, inoltre, non ha fornito alcun dettaglio sul fatto che il combattimento a cavallo di Elden Ring - con i giocatori in grado di sfrecciare attraverso The Lands Between sul destriero spirito-capra Torrent - sarebbe apparso nel gioco da tavolo.
[INTERVISTA 2]
Il gioco da tavolo Elden Ring ricreerà il mondo aperto del videogioco con una modalità campagna non lineare, ha rivelato l'editore Steamforged.
Annunciato il mese scorso , Elden Ring: The Board Game cerca di adattare il popolarissimo successore open world di From Software della serie Dark Souls, pubblicata all'inizio di quest'anno.
Come il videogioco, il gioco da tavolo consentirà ai personaggi dei giocatori - noti come Tarnished - di viaggiare nelle regioni delle Terre tra le terre a loro piacimento, senza dover seguire un percorso prestabilito.
"Invece di creare una mappa davvero enorme e poco pratica per la mappa da tavolo, Elden Ring: The Board Game è diviso in masse di terra più piccole che possono essere esplorate in scenari più digeribili", ha detto a Dicebreaker il lead designer Sherwin Matthews. "Individualmente, questi verranno esplorati posizionando le tessere mentre i Tarnish attraversano il paesaggio, scoprendo cosa li attende".
Un certo numero di nemici e boss del videogioco - Godrick the Grafted e Margit, the Fell Omen del primo dungeon Stormveil Castle di Elden Ring sono stati entrambi rivelati come parte dell'annuncio iniziale - ostacoleranno il percorso dei giocatori nel loro viaggio per diventare Elden Signore.
Ogni incontro farà parte di una campagna in corso in cui i giocatori faranno salire di livello i loro personaggi, aggiornare le statistiche, acquisire nuovo equipaggiamento e scoprire nuove località. Matthews ha affermato che il gioco da tavolo Elden Ring era stato progettato principalmente come gioco di campagna, fungendo da spina dorsale per l'esplorazione del mondo aperto.
"Man mano che la campagna avanza, questi scenari possono essere vissuti in un mondo aperto: il gioco non è lineare e ogni scenario avrà obiettivi e interazioni specifici, che potrebbero influenzare scenari e decisioni future", ha spiegato il designer.
Steamforged ha precedentemente pubblicato Dark Souls: The Board Game, basato sull'omonimo videogioco e predecessore spirituale di Elden Ring. Matthews ha affermato che Elden Ring: The Board Game differirebbe in modo simile da Dark Souls per la sua attenzione alla scoperta del mondo su incontri puramente guidati dal combattimento.
"Sono entrambi giochi molto diversi, che utilizzano motori separati", ha detto Matthews. "Data la vasta massa continentale nel videogioco Elden Ring, non sorprende che ci sia molta più attenzione all'esplorazione in Elden Ring: The Board Game che in Dark Souls: The Board Game, che astrae in gran parte quell'elemento".
Al posto dei lanci di dadi usati per risolvere il combattimento in Dark Souls: The Board Game, il gioco da tavolo Elden Ring lascerà cadere i dadi interamente a favore delle carte - qualcosa che Matthews ha detto "replica meglio
l'intimità dell'uno contro uno duelli che si verificano nel gioco con vari nemici, oltre a crescere fino a includere più nemici".
I giocatori saranno in grado di impugnare una varietà di armi del videogioco, oltre a utilizzare le abilità delle armi da guerra e evocare alleati spettrali sotto forma di ceneri spirituali. Le armi possono essere ulteriormente potenziate usando le pietre da forgiatura.
"Elden Ring è un gioco enorme e vogliamo assolutamente rendergli giustizia", ha detto Matthews. "Siamo arrivati a qualcosa di davvero unico che riflette davvero l'esperienza di Elden Ring."
Per quanto riguarda l'intenzione di Steamforged di seguire il gioco da tavolo, previsto per il lancio su Kickstarter in futuro, con un gioco di ruolo da tavolo - come ha fatto con Dark Souls: The Roleplaying Game - Matthews non lo ha escluso.
"Sono un grande fan della frase 'mai dire mai'", ha detto il designer. “Mi piacerebbe continuare a esplorare Elden Ring in un formato diverso, come abbiamo fatto con Dark Souls: The Card Game e Dark Souls: The Roleplaying Game, ma al momento il nostro focus è esclusivamente su Elden Ring: The Board Gioco."