[El Grande] Dubbio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao, appena finito di provare (in due, non il massimo) El Grande, per proporlo la prossima settimana.
Da qui a Venerdì spero di non far diventare questo topic una lista simil BGG :lol:

Comunque il primo dubbio è:

Carte Potere - Le tengo in mano coperte o tutti possono vedere cosa ho ancora da giocare? E' ovvio che "vengono giocate scoperte" come si dice nella traduzione, ma il mio parere è che debbano essere celate agli occhi dei compagni di tavolo. O no? :cry:

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Ho rieltto le regole e non dice nulla in tal senso.
Deduco che possano essere tenute segrete, comunque un giocatore può sempre regolarsi sulle carta già giocate dagli altri.... 8)

balugoci

Iniziato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
mork":dips324m ha scritto:
Ho rieltto le regole e non dice nulla in tal senso.
Deduco che possano essere tenute segrete, comunque un giocatore può sempre regolarsi sulle carta già giocate dagli altri.... 8)

... nel senso che ogni altro giocatore deve ricordarsi le carte che hai giocato. Non che le carte potere usate nei round precedenti restino visibili a tutti.

veldom

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
veldom
Board Game Arena
veldom
Nel manuale tradotto che ho io una delle carte azione recita :
Carte Potere: Riprendi una delle tue carte scartate.
Riprendi una tua carta potere già scartata, inclusa quella giocata nel round in atto.
Non hai alcun obbligo di rivelare la tua scelta agli avversari.
Da questo si deduce che le carte potere giocate sono scartate a faccia in giù e che gli avversari non conoscono le carte che hai in mano, altrimenti la seconda perte della spiegazione sarebbe inutile!

balugoci

Iniziato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
esatto.
Poichè il regolamento e la suddetta carta li ha riscritti il sottoscritto, per evitare che qualcuno pensi che si sia inventato qualcosa riporta la domanda posta al creatore del gioco proprio a proposito di questo argomento e la sua risposta.

Q:
Have the drawn power cards be placed in the pile face up of face down?

A:
The played out power cards are be placed after the turn of a player in a pile infront of the player face down.

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Grazie. Quindi, semplificando:

a) Tutti i giocatori tengono le carte COPERTE nella propria mano e di volta in volta scelgono quale giocare
b) Giocano la carta, ovviamente scoperta :lol:
c) Alla fine del turno la accantonano in un mazzetto, a faccia coperta, da dove eventualmente potranno ripescarne una, a scelta e senza rivelarla agli avversari, nel caso giochino la Carta Azione all'uopo prevista.

Tutto ok? :?:

balugoci

Iniziato
Goblons
3

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Occorre dunque esercitare la memoria e ricordarsi gli scarti degli avversari.
Chiedete ai vostri nonni come si gica a carte..... ;)

Kaitarn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.shirlitz.it
Goblons
0
ma... un gioco così intelligente come El Grande e poi lo stesso Kramer ci ha messo sta boiata? visto che devo già pensare a molte cose, perché mi obbligano a usare la memoria in luogo della strategia? io continuerò a giocarci con le Power Card scoperte e in fila, ben visibili a tutti...

se mi sta sulle ()() mystery of the abbey è perché evidentemente la memoria non è il mio forte ;)

balugoci

Iniziato
Goblons
3
Certo, poi ognuno può giocare come vuole, basta che gli altri siano d'accordo.

Luigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Luigi
Balugoci, visto che attualmente sei tra i più esperti di El Grande (anzi grazie moltissime per lo straordinario lavoro fatto per risolvere i dubbi regolamentari!!) volevo farti una domanda: visto che i Caballeros in gioco sono tutti visibili e che quindi si potrebbe dedurre per differenza la loro quantità nel Castillo, non sarebbe meglio (e magari lo stesso Kramer potrebbe dare un parere) che i Caballeros delle Province fossero tenuti nascosti per dare un senso alla funzione del Castillo?

Ciao e grazie,
Luigi Pasato

balugoci

Iniziato
Goblons
3
grazie per i complimenti, ma come si suol dire "questo lo ignoro", ovvero non è contemplato nel regolamento, ma potrebbe penso essere una bella variante. Come una altrettanto valida sarebbe di giocare le carte potere non in senso orario a partire da chi nel turno precedente ha tirato la più bassa, ma in ordine crescente rispetto alle carte potere giocate nel round prima. E' sempre possibile domandare...vi farò sapere.

balugoci

balugoci

Iniziato
Goblons
3
"El Grande" ha risposto che tutte e due le varianti sono valide.
Quella relativa alle carte potere l'ha anche giocata molte volte, quella dei caballeros delle province no, ma pensa che possa essere valida.
Aggiugerò al regolamento le due varianti e la questione delle carte potere a faccia in giù di cui si è parlato nell'altro topic.

balugoci

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
balugoci":49n2q477 ha scritto:
grazie per i complimenti, ma come si suol dire "questo lo ignoro", ovvero non è contemplato nel regolamento, ma potrebbe penso essere una bella variante. Come una altrettanto valida sarebbe di giocare le carte potere non in senso orario a partire da chi nel turno precedente ha tirato la più bassa, ma in ordine crescente rispetto alle carte potere giocate nel round prima. E' sempre possibile domandare...vi farò sapere.

balugoci
Io ho sempre giocato non seguendo il turno orario e concordo anche con kaitarn sulle carte potere da giocare scoperte, secondo me è molto più tattico così.

balugoci

Iniziato
Goblons
3
Posso concordare sulla scelta di non giocare le carte potere in senso orario perchè rende i turni meno soggetti alla fortuna o alla sfortuna di trovarsi alla sinistra o alla destra chi ha appena giocato carte molto basse o molto alte, a seconda del round che si sta per iniziare.
Ma non posso assolutamente concordare che lasciare coperte le carte sia una "boiata" in quanto anche questo particolare che tengo a precisare NON E' UNA VARIANTE, rende più difficile il gioco obbligando ogni giocatore a ricordare...Se poi qualcuno ha poca memoria, che ritengo essere poi una caratteristica presente in moltissimi giochi, sopratutto fra i primi in classifica su BGG ( in PR ti devi ricordare i PV, in Tigris ed Eufrate non solo i PV ma anche di che colore sono...) ma anche in qualsiasi gioco di carte classico dalla scopa alla briscola, beh faccia come gli pare, ma non creda che con questo "come gli pare" possa arrogarsi in dirtto di affermare di stabilire regole migliori del regolamento, sopratutto quando quest'ultimo ha una difficoltà in più (quella appunto di dover ricordare).
Avrei semmai potuto carpire il contrario, se chi critica avesse detto che per aggiugere difficoltà al regolameto si sarebbero potute mettere a faccia in giù le carte potere, o di contro, se avesse affermato che così il regolamento è troppo complicato proponendo una versione light.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso