Messa così però mi viene da dire "magari", sai?

. Non mi pare una grande perdita andare oltre battute sceme che non fanno ridere più nessuno da 50 anni basate su stereotipi. Anche perché poi è anche attraverso queste "battute" che si formano certi atteggiamenti nei confronti dei popoli da parte dei più ignoranti (il primo esempio che mi viene in mente, leggendo la lista, è come parte degli americani vede i messicani).
EDIT: solo per chiarire, ovviamente non sto dicendo che non si possano fare battute sulle abitudini dei popoli. Ma che nel 2021 qualcuno possa pensare che faccia ridere o aggiunga qualcosa di interessante al mondo una battuta sul tedesco che mangia i crauti mi sembra francamente sconcertante.
Dipende.
In linea generale ok, non sono certo io a mettermi a tenere banco dicendo barzellette su un italiano, un francese, un tedesco e un inglese. E anche chissene.
Ma tante volte certi modi di vedere (e di semplificare con una battuta irriverente) sono anche sia parte della società e della cultura mondiale (vedi i film, per esempio), sia un modo per sdrammatizzare o riderci sopra magari anche a un tavolo tra italiani e tedeschi.
Ricordiamoci Hollywood party: oggi non si potrebbe girare un film di tanto genio!!!
E a proposito dei messicani, qualcuno aveva postato poco tempo addietro la loro difesa di speedy gonzales, che doveva essere cancellato e dato all'oblio per la immagine che trasmetteva.
Pure Apu dei Simpson era stato cancellato per questo. Eddai, il buon Apu, uno dei personaggi dei Simpson più amati e riconosciuti.
Mi chiedo se, pensando oggi a big bang theory, gli autori rischierebbero ancora con un personaggio come Raj: un personaggio che porta alla ribalta gli stereotipi sugli indiani e ci fa riderci sopra.
Insomma, per me si rischia di passare da un mondo di battute, di basso livello e a volte anche inopportune certo, a un mondo di musoni. E a un mondo in cui la diversità sarà temuta e non più affrontata: se si finisce all'indice per una battutina scema o una scenetta in un video su you tube che guardano in 300 persone, chi oserà affrontare certi temi?
Era di poco tempo addietro la lamentela di molti comici che non si può più fare satira.
PS. Attenzione. Se dobbiamo levare alzate di scudi di tale genere per una scenetta col cinesino, il passo non troppo lontano è dare ragione a chi sgozza gli infedeli per la satira su Maometti, tra l'altro veramente di cattivo gusto e su cui veramente si offendono in milioni /miliardi: ma non eravamo tutti charlies?