il fenomeno di chiamare per colore avviene anche in Africa. Alcuni conoscenti che sono andati a lavorare li' per un periodo non venivano chiamati per nome ma " dov'e' il bianco?" "dov'e' quello bianco?"Infatti, riporto questo intervento della crusca che dice due cose interessanti
![]()
Nero, negro e di colore - Consulenza Linguistica - Accademia della Crusca
accademiadellacrusca.it
Una è che non si può mai prescindere dal contesto, l’altra è che piuttosto che concentrarci a chiederci se la parola sia offensivo, sarebbe opportuno evitare di definire le persone in base al colore della pelle quando non necessario
Ma perchè importare termini non nostri, creati proprio negli states e proprio per categorizzare persone e proprio in questa discussione? ?Evidentemente non tutti i boomer ....
In realtà pare si voglia rimuovere il concetto anche nel regno animale, quindi la cultura c’entra poco, ma è piuttosto è l’assenza di discontinuità tra le presunte unità tassonomiche il motivo di questa scelta (quindi viene contemplato solo per “selezioni artefatte, come in zootecnia). È tuttora in uso talvolta in medicina legale e in ambito forense per indicare elementi comuni tipici di un gruppo di persone che, per quanto non “discontinuo” e rigidamente separato da altri gruppi, presentano caratteristiche fenotipiche particolari (per esempio una maggior rischio di diabete, a pari eventi ambientali).Infatti; le "razze" non esistono, sono una sovrastruttura culturale
Bellissima discussione, mi chiedo perché Barbujani non sia stato cacciato dalla sua università, ed il suo editore non abbia chiuso i suoi contratti, dopo che al minuto 40:01 ha testualmente detto "tu questa cosa non la puoi fare perché sei N*" ?Interessante dibattito a riguardo:
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Che pensino ai caxxacci loro, che si stanno mettendo da soli le città a ferro e fuoco perchè vogliono star fuori fino a tardi e il coprifuoco è inaccettabile. Quella è CIVILTA'Eh niente, dopo tanto leggere qui in tana ho provato ad andare a leggere che si dice su bgg.
Ho resistito 1 pagina e mezza, poi quando ho letto:
“Italy has a problem with casual, systemic racism.“ scritto da un tizio olandese, ho chiuso tutto.
Link che lo segnalo, please. Finché ho ancora il mio accountEh niente, dopo tanto leggere qui in tana ho provato ad andare a leggere che si dice su bgg.
Ho resistito 1 pagina e mezza, poi quando ho letto:
“Italy has a problem with casual, systemic racism.“ scritto da un tizio olandese, ho chiuso tutto.
secondo me era quello che poi citava gli ultrà negli stadiLink che lo segnalo, please. Finché ho ancora il mio account![]()
Visto, grazie. Ho trovato anche il commento, ma il fatto che sia di un italiano cambia tutto.Inviato mp a danebed con la discussione incriminata.
scusate il tizio che ha scritto ciò era Italiano, poi un olandese lo ha quotato
in meglio od in peggio?Visto, grazie. Ho trovato anche il commento, ma il fatto che sia di un italiano cambia tutto.
Ma sì, appunto. Tutto il mondo è paese.in meglio od in peggio?
????
facciamoci una battuta sopra va che e' meglio.
La cosa si commenta da sola: generalizzazione, banalita', superficialita' sui problemi e assoluta inutilita'.
In Belgio dei gruppi nazisti hanno fatto marce recentissimamente nei quartieri musulmani. In Olanda hanno forti movimenti di estrema destra. Guardino i propri dintorni sia gli olandesi che riportano, sia gli italiani che ci vivono. Ognuno ha le sue.
Tutti a sentenziare sull'Italia, poi come fossero essere perfettissimi.
Dipende. Se dai del razzista a caso a paesi a caso, puoi, anzi sei più apprezzato. Mi stupisco che non ci sia già un accredito di geekgold, il classico "Bonus Delatore"...Quindi io se vado su BGG e comincio a parlate male dell'Olanda o di un altro paese europeo o degli USA per pagine e pagine lo posso fare?
Possiamo tutti aprire post con commenti di uno contro l'altro?
Per me in peggio perché non posso segnalarlo per razzismo ? gli ho risposto comunque, che mi urtano questi italiani con la doppia personalità, che spalano m***a sul paese come se non fosse il loro. Poi ci credo che all’estero ci perculano, se siamo i primi a denigrarci. Voi avete mai sentito uno statunitense parlare male degli Stati Uniti?in meglio od in peggio?
????
facciamoci una battuta sopra va che e' meglio.
La cosa si commenta da sola: generalizzazione, banalita', superficialita' sui problemi e assoluta inutilita'.
In Belgio dei gruppi nazisti hanno fatto marce recentissimamente nei quartieri musulmani. In Olanda hanno forti movimenti di estrema destra. Guardino i propri dintorni sia gli olandesi che riportano, sia gli italiani che ci vivono. Ognuno ha le sue.
Tutti a sentenziare sull'Italia, poi come fossero essere perfettissimi.