Informazioni Eila and Something Shiny

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.077
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Gioco narrativo d'avventura in 5 capitoli in solo ambientato in un mondo fantastico.
Nella foresta piu' profonda un innocente coniglietto, Elia, e' attratta da qualcosa di scintillante sulla collina. Con enorme coraggio si decidera' a intraprendere un lungo viaggio per trovare la causa della luce misteriosa.
Il giocatore dovra' calarsi nel ruolo della coniglietta e scegliere le azioni da fare nel miglior modo possibile, in quanto ogni azione scelta dara' origine a degli enormi cambiamenti e si dovranno soddisfare determinati obbiettivi ad ogni capitolo. Elia avra' bisogno di gestire risorse , risolvere puzzle e prendere decisione toste, arrivando ognivolta, in base alle scelte fatte, a conclusioni diverse della storia.

Mi sembra un gioco adatto per famiglie con figli non grandicelli.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.293
Assolutamente no.
😂
La storia è estremamente, non saprei come dire, pesante. In base al bambino potrebbe risultare addirittura traumatica.
Assolutamente da marcare stretto, eventualmente edulcorare.
Ti assicuro che io, dai miei 4x anni, sono rimasto scioccato da quello che ho letto.

Non voglio spoilerare ma i temi trattati sono veramente “adulti”.

edit: il gioco è veramente ben fatto sia come meccaniche che come storia. Io l’ho divorato. Ci ho fatto 6 run complete e avevo ideato una variante per gestire il mazzo in modo più efficace. L’ho anche messo in vendita ma ho scoraggiato più di un acquirente 😂

pan76

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
42
Il gioco è un capolavoro. Una perla per meccaniche, originalità, coinvolgimento.
Si può prendere per i bambini ma vanno un attimo gestiti alcuni passaggi .

Basta preparare gli episodi prima. Alcuni utenti su BGG ne parlano.

Per esempio evitare l'ultimo fumetto (se si vuole, a me questa parte pare relativamente traumatica) oppure "cassare" la parte per cui avere certi oggetti ti pone su una storyline a dire poco grottesca

Comunque io lo consiglierei a tutti. Per gioco, grafica, gameplay e per scoprire cosa succede..

Inizi con un coniglietto che va in giro e finisci tra prigionieri, mutilazioni, trasformazioni e altre sorprese che non vi dico.
Noi coi bambini lo abbiamo divorato fino all'ultima montagna. Dormivano col peluche del protagonista .

Poi abbiamo fallito la storia, ho visto la trama e stavo dando una aggiustata come vi dicevo ma non abbiamo chiuso. Era diventato tosto e difficile e abbiamo abbandonato

Comunque capolavoro

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.077
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Diamine non avevo idea fosse cosi' particolare...
Mi sembrava una storia puccettosa. Non ho guardato niente su BGG e dalla email pervenuta dalla casa editrice come pubblicita' non c'era nessun accenno. Almeno avrebbero potuto dare un'idea minima delle cose..
Noi leggiamo assieme Lupo Solitario, Conan il barbaro, Horror game, Autolico, etc...

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.999
Lo stavo valutando anche io come gioco da giocare con il bambino più avanti ma a questo punto per il momento passo...vedrò se recuperarlo per me nel caso

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.293
Diamine non avevo idea fosse cosi' particolare...
Mi sembrava una storia puccettosa. Non ho guardato niente su BGG e dalla email pervenuta dalla casa editrice come pubblicita' non c'era nessun accenno. Almeno avrebbero potuto dare un'idea minima delle cose..
Noi leggiamo assieme Lupo Solitario, Conan il barbaro, Horror game, Autolico, etc...

So che è spoiler grosso ma, da mamma, dovresti comunque anticiparti la cosa. Io lo metto in multiplo spoiler.

Il tutorial parte con l’albero sacro che “muore” per colpa di una tempesta.

Si affrontano temi come bullismo, schiavismo e fin qui tutto “regolare”

Muore il migliore amico del protagonista

Ma è il finale che ti lascia basito
avendo seguito un percorso di gioco “sbagliato” moralmente, il coniglietto puccioso si trasforma in una massa nera di artigli e denti e la scena devo dire è realizzata veramente bene. Ma per un bimbo non so quanto sia affrontabile

ma è il true finale che ti lascia col pugno nello stomaco. Il protagonista è in realtà una bambina che ha fatto un incidente in auto coi genitori ed è finita in coma. L’albero sacro che è morto è la madre. La bimba infine si sveglia da sola nella stanza di ospedale perché è rimasta orfana.
Ti assicuro che la scena finale è degna di un telefilm ma è veramente un cazzotto tanto la cosa ti colpisce. Poi oh, va a sentimento eh. Io sono un frignone 😂

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.935
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Azz😅..i primi due spoiler niente di che ma poi dagli altri capisco cosa intendevate.
Infatti ho visto che su bgg l età consigliata era maggiore degli 8+ della scatola.
A livello di combat system invece com'è strutturato?

Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.293
Azz😅..i primi due spoiler niente di che ma poi dagli altri capisco cosa intendevate.
Infatti ho visto che su bgg l età consigliata era maggiore degli 8+ della scatola.
Nel corso degli scenari vengono introdotte diverse meccaniche (c’è anche del dungeon crawler) ma di base è una sorta di deckbuilding e gestione risorse.

in pratica hai un set di carte fisse con cui parti che dipende dallo scenario. A queste si aggiungono carte ottenute nei precedenti scenari (skill, oggetti) e quelle che ottieni avanzando nella storia dello scenario.

ad esempio supponiamo che incontri un nemico. Puoi corromperlo e allora la sua carta rimarrà nel mazzo e potrà essere nuovamente pescara, oppure puoi sconfiggerlo e allora quella carta verrà tolta e magari aggiunta un altra.

diciamo che non hai il controllo classico del deckbuilding perché, almeno al primo run, le carte che si aggiungono al mazzo sono spesso coperte.

la casualità è molto alta ed è facile perdere perché si pesca la carta sbagliata al momento sbagliato.

il “problema” è che non hai controllo sulle carre che giochi in quanto non hai una mano ma giochi sempre la prima carta pescata.

l’obiettivo del gioco poi è accumulare un certo numero di risorse prima di esaurire i turni a disposizione.

è un gioco bello sfidante. Soprattutto se vuoi ottenere il true ending che ha dei requisiti molto sfidanti.

io l’ho trovato veramente ben fatto e l’ho divorato. Le partite non durano molto quindi è ideale anche per un mordi e fuggi.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.449
Mi avete incuriosito. Domande:
1.quanto è difficile/lungo il testo inglese? Prevedete localizzazione?
2.essendo un narrativo immagino non sia rigiocabile. Quante partite si fanno prima di concluderlo?
3.ma le meccaniche quali sono e che altri giochi richiamano per somiglianza?

grazie

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.293
Mi avete incuriosito. Domande:
1.quanto è difficile/lungo il testo inglese? Prevedete localizzazione?
2.essendo un narrativo immagino non sia rigiocabile. Quante partite si fanno prima di concluderlo?
3.ma le meccaniche quali sono e che altri giochi richiamano per somiglianza?

grazie
1) abbastanza basico . Dubito fortemente sia possibile una traduzione visto anche proprio il contrasto target/contenuto.
2) è assolutamente rigiocabile. Intanto ci sono 3 finali. Poi c’è la modalità hard. Inoltre il gioco è bello sfidante quindi non è scontato vincere alla prima partita. Diciamo che di base sono una quarantina di partite assicurate.
3) come ho scritto prima, deckbuilding e gestione risorse. Onestamente giochi simili non li ho visti. È un mix di molte cose tra cui narrativo a bivi ed esplorazione mappa.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.293
Scusa non avevo letto la domanda sul combat system.
È piuttosto banale. Tiri dado, aggiungi bonus e devi fare un certo risultato. Ci sono equip vari che puoi usare, ci sono i reroll, ma fondamentalmente è molto easy.
Il focus non è assolutamente sul combattimento.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.077
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
So che è spoiler grosso ma, da mamma, dovresti comunque anticiparti la cosa. Io lo metto in multiplo spoiler.
Secondo me il mio lo regge senza problemi. Abbiamo visto i primi due films di Alien.
A dire il vero, alla sua eta', gia' vedevo Nightmare

Vedo che e' one shot...una volta terminato sai tutto...questo e' un po' un limite. La storia mi pare molto bella e profonda,

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.293
Secondo me il mio lo regge senza problemi. Abbiamo visto i primi due films di Alien.
A dire il vero, alla sua eta', gia' vedevo Nightmare

Vedo che e' one shot...una volta terminato sai tutto...questo e' un po' un limite. La storia mi pare molto bella e profonda,
Ma infatti dipende dalla sensibilità del bambino.
E dall’età. A vedere cover e pubblicità sembra un gioco per bimbi piccoli.
poi anche io guardavo nightmare a 7/8 anni (e me la facevo sotto) ma qui mi ha lasciato veramente perplesso ogni finale. I primi spoiler sono classici elementi fantasy, ci possono anche stare. Ma qui c’è una parte visiva che, se il bambino non è “pronto” è “traumatizzante” oltre che impossibile da comprendere se non c’è un dialogo maturo con i genitori.

sul fatto che sia oneshot, ripeto, ci fai 40 partite minimo se lo vuoi esaurire. Parliamo di abbastanza ore da giustificarlo. Inoltre rimane un gran bel gioco sfidante. Una partita ogni tanto la puoi anche rifare.

ps: mi fa sorridere che ti preoccupi sia oneshot. Sei praticamente sommersa dai giochi. Meno male che è oneshot, almeno passi a giocare altro dalla pila infinita.

tornando seri. Non è assolutamente oneshot. Si, la storia è un binario unico. Ma ogni scenario è assolutamente rigiocabile perché cambiano tutte le variabili.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.293
Sempre rimanendo sugli spoiler pesanti ma necessari a capire il gioco.
due finali sono pressoché identici e si ottengono se si fallisce più o meno pesantemente nel risolvere degli obiettivi che sono però noti solo a fine gioco.
In pratica il gioco ti mette man mano davanti alle classiche scelte morali.
Uccidi il nemico o lo risparmi?
Trovi un oggetto figo. Lo tieni o lo restituisci?
Ovviamente le scelte migliori in termini di gioco sono quelle moralmente sbagliate.
Ora, tralasciando alcune cose che sono evidentemente sbagliate (rubare = brutto). In altri casi non è subito evidente. Ti stanno per derubare. Reagisci o subisci?Ecco, alla fine se hai fatto anche solo una scelta sbagliata vieni trasformato in un mostro con tanto di specchio che ti mostra la tua vera natura.
Onestamente mi pare un messaggio sbagliato nel come viene presentato.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.449
Ho visto che su BGG si trova sopra il centone. Il prezzo oversize a cosa è legato?

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.935
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ho visto che su BGG si trova sopra il centone. Il prezzo oversize a cosa è legato?

Al fatto che non ha fatto cifre altissime e in retail non è mai arrivato.
inciderà anche il fatto che chi lo ha se lo tiene.
Ad agosto dovrebbe uscire in retail ma tra tasse e spedizione non verrà comunque poco.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.293
Pensa che io lo vendo a 60 e non lo vuole nessuno 😂

Delia

Super Goblin
Goblons
17.077
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma infatti dipende dalla sensibilità del bambino.
E dall’età. A vedere cover e pubblicità sembra un gioco per bimbi piccoli.
poi anche io guardavo nightmare a 7/8 anni (e me la facevo sotto) ma qui mi ha lasciato veramente perplesso ogni finale. I primi spoiler sono classici elementi fantasy, ci possono anche stare. Ma qui c’è una parte visiva che, se il bambino non è “pronto” è “traumatizzante” oltre che impossibile da comprendere se non c’è un dialogo maturo con i genitori.

sul fatto che sia oneshot, ripeto, ci fai 40 partite minimo se lo vuoi esaurire. Parliamo di abbastanza ore da giustificarlo. Inoltre rimane un gran bel gioco sfidante. Una partita ogni tanto la puoi anche rifare.

ps: mi fa sorridere che ti preoccupi sia oneshot. Sei praticamente sommersa dai giochi. Meno male che è oneshot, almeno passi a giocare altro dalla pila infinita.

tornando seri. Non è assolutamente oneshot. Si, la storia è un binario unico. Ma ogni scenario è assolutamente rigiocabile perché cambiano tutte le variabili.
allora ci faccio un pensiero. Non capisco neanche dove uno possa ordinarlo, mai visto prima d'ora e mi ero completamente persa il KS

Delia

Super Goblin
Goblons
17.077
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Al fatto che non ha fatto cifre altissime e in retail non è mai arrivato.
inciderà anche il fatto che chi lo ha se lo tiene.
Ad agosto dovrebbe uscire in retail ma tra tasse e spedizione non verrà comunque poco.

Non ci vorrei spendere tantissimo...
Ordinar direttamente da loro e' impensabile. Con la dogana ci arriverebbe una mazzata pazzesca

Alto Basso